FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D5100
annuncio nuova Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
Torino, 5 aprile 2011 – Nikon aggiunge alla propria gamma di fotocamere reflex digitali la D5100, un prodotto ricco di funzionalità e capace di rendere la realizzazione di fotografie e la registrazione di filmati Full HD un'esperienza senza precedenti. La D5100 concede nuovo spazio alla creatività grazie allo schermo ad angolazione variabile, alla straordinaria modalità effetti speciali e alla funzione D-movie per riprese di filmati Full HD (1080p).

Nikon dichiara che "la D5100 è una fotocamera meravigliosa che permette di esprimere il proprio lato artistico grazie a immagini e filmati unici. Consente di utilizzare angolazioni ed effetti nuovi, il tutto con una qualità dell'immagine superiore ad ogni aspettativa".

Contenuti di approfondimento:
- sito web: http://www.nikonreflex.it/d5100/

- Comunicato Stampa: http://www.nital.it/press/2011/d5100.php

- Caratteristiche tecniche: http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-.../consumer/d5100

Video Tutorial:

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
http://www.nital.it/press/2011/d5100.php

Come ce ne fosse stata la necessità, sostituire una macchina di poco più di 2 anni di vita, le reflex entry level stanno diventando come le compatte.

QUOTE('Scheda tecnica')
SPECIFICHE DELLA D5100
Sensore di immagine Sensore CMOS con 16,2 milioni di pixel effettivi
Sistema di riduzione della polvere Sistema di pulizia del sensore d'immagine, sistema di controllo del flusso d'aria
Formato file
NEF (RAW): compressione a 14 bit; JPEG: Fine, Normal o Basic; NEF + JPEG
Mirino
Pentaspecchio con 95% di copertura dell'inquadratura e ingrandimento di 0,78x
Monitor
LCD TFT da 3 pollici (7,5 cm) e circa 921 k punti (VGA) con angolo di visione di 170° e copertura dell'inquadratura del 100%
Tempo di posa Da 1/4.000 a 30 sec. con incrementi da 1/3 o 1/2 EV; posa B, posa T (richiede il telecomando opzionale ML-L3)
Modo di funzionamento
4 fotogrammi al secondo
Autofocus Modulo con sensore autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con sistema TTL a rilevazione di fase, 11 punti AF

Modo Area AF
AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, AF con tracking 3D (11 punti)
Modo di messa a fuoco
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S), AF-continuo (AF-C), messa a fuoco manuale (MF)
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel
Metodo di misurazione Matrix, Concentrata, Spot
Modo di esposizione Auto, Auto (senza flash), modi scena: Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Sunset, Aurora/Crepuscolo, Ritratto di animali domestici, Lume di candela, Fiori, Colori autunnali, Alimenti;
Auto programmato (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto priorità diaframmi (A), Manuale (M)
Effetti speciali Bozzetto a colori, Colore selettivo, Effetto miniatura, Ritratto notturno, Silhouette, High Key, Low Key
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Panorama
Compensazione dell'esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi da 1/3 o 1/2 EV
Sensibilità ISO Da ISO 100 a 6.400, Hi1, Hi2 (equivalenza 25.600) in incrementi di 1/3 EV
Flash incorporato Flash automatico e sollevamento automatico; P, S, A, M: sollevamento manuale con rilascio tramite pulsante; numero guida: circa 13 m
Bilanciamento del bianco Auto, incandescenza, fluorescenza (7 tipi), luce del sole diretta, flash, nuvoloso, ombreggiato, manuale predefinito, tutti eccetto l'impostazione manuale predefinita con regolazione fine
Motore di messa a fuoco Live View Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F); Messa a fuoco manuale (MF)
Modo area AF Live View AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, inseguimento del soggetto AF
Autofocus Live View AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando è selezionato il modo AF con priorità al volto o il modo AF con inseguimento del soggetto, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF)
Selezione automatica scene Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash)
Misurazione esposimetrica filmato Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Dimensioni del fotogramma
(pixel) e frequenza fotogrammi
1.920 x 1.080, 30 p/25 p/24 p, H alto/normale; 1.280 x 720, 30 p/25 p/24 p, H alto/normale; 640 x 424, 30 p/25 p, H alto/normale
Formato e compressione file MOV; codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Dispositivo di registrazione audio Microfono stereo monofonico o esterno incorporato (Nikon ME-1 opzionale); sensibilità regolabile
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri)
Connettività USB ad alta velocità; uscita video: NTSC, PAL; uscita HDMI: connettore di tipo C HDMI (di dimensioni mini); terminale accessori: cavo di scatto MC-DC2 (acquistabile separatamente), unità GPS GP-1 (acquistabile separatamente); uscita audio: jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)
Lingue supportate Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14
Adattatore CA Adattatore CA EH-5/5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente)
Dimensioni (L x A x P) Circa 128 x 97 x 79 mm
Peso Circa 560 g senza batteria e card di memoria
Accessori in dotazione Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14, caricabatteria MH-24, coprioculare DK-5, oculare in gomma DK-20, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP14, cinghia fotocamera AN-DC3, tappo corpo BF-1B, copri slitta accessori BS-1, CD-ROM di ViewNX 2


Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Apr 5 2011, 07:53 AM
gianlucafg
Messaggio: #3
Al di là dela gestione iso, dell' expeed 2, dei 16 mpixel, e dello schermo che gira anche di lato, e per altre piccolissime cose, per il resto è come la d5000 ... poteva ereditare anche qualcosina in più dalla d7000 ...
anselmojose
Messaggio: #4
QUOTE(gianlucafg @ Apr 5 2011, 09:16 AM) *
Al di là dela gestione iso, dell' expeed 2, dei 16 mpixel, e dello schermo che gira anche di lato, e per altre piccolissime cose, per il resto è come la d5000 ... poteva ereditare anche qualcosina in più dalla d7000 ...


Hai detto poco,nuovo sensore,nuova elettronica,miglioramento del lcd orientabile,gestione iso nuovo,praticamente una D7000 con qualcosa di meno,d'altronde per la sua fascia va piu che bene.Altrimenti si prende la D7000 rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Pentaspecchio, Modulo AF semplificato, mancanza di motore interno, mancanza di accoppiamento con lenti AI ... direi che le differenze con la D7000 ci sono eccome, il problema è il prezzo, leggevo chi in Canada il prezzo è ufficializzato a 900$ se tanto mi da tanto, 200 euro di delta con la D7000 sono pochini.
diavoletto85
Messaggio: #6
eh ragazzi...d'altronde se aggiungevano qualcosa ancora praticamente si aveva una d7000...io credo sia una bella evoluzione...soprattutto per sensore, monitor e fullhd...per il prezzo credo che alla fine si assesterà sui 600-650 euro da noi in breve tempo...la d7000 ce ne vogliono 1000...
Kio
Messaggio: #7
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 5 2011, 09:27 AM) *
Pentaspecchio, Modulo AF semplificato, mancanza di motore interno, mancanza di accoppiamento con lenti AI ... direi che le differenze con la D7000 ci sono eccome, il problema è il prezzo, leggevo chi in Canada il prezzo è ufficializzato a 900$ se tanto mi da tanto, 200 euro di delta con la D7000 sono pochini.


Più o meno quello che mancava alla d5000 per diventare una d90... o se vogliamo dirla meglio una d5000 con il nuovo sensore e la possibilità di girare filmati in full hd.

Secondo me una ottima entry level, certo molto dipende dal prezzo ed io ammetto di essere di parte visto che la d5000 è stata la mia prima reflex digitale.

Andrea.
gianlucafg
Messaggio: #8
é una bella entry level, un passo avanti rispetto alla d5000, per tutta la roba tecnologica che ha di nuovo ... anche per il netto miglioramento dei filmati, che con la mia d5000 non vengono gran chè... dicevo però che qualcosina in più della d7000 potevano metterla, vedi il multicam, il sistema AF con qualche punto in più ... con questo non voglio dire che dovevano fare una d7000 con lcd orientabile ...
in ogni caso è un ottimo prodotto, che si colloca tra le nuove d3100 e d7000, come la d5000 si collocava tra d60/d3000 e d90 ... brava Nikon ! non rincorrere Canon ma fatti rincorrere !

Messaggio modificato da gianlucafg il Apr 5 2011, 08:43 AM
claudio.baron
Messaggio: #9
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 5 2011, 09:27 AM) *
Pentaspecchio, Modulo AF semplificato, mancanza di motore interno, mancanza di accoppiamento con lenti AI ... direi che le differenze con la D7000 ci sono eccome, il problema è il prezzo, leggevo chi in Canada il prezzo è ufficializzato a 900$ se tanto mi da tanto, 200 euro di delta con la D7000 sono pochini.

Per i prezzi, aspettiamo, perché quello che succede al di là dell'oceano ha poco o nulla a che vedere con quanto accade in area Euro...
Per la tecnica... basicamente la Nikon ha aggiornato e potenzialmente risolto i principali difetti che si imputavano alla D5000, ossia: lo schermo orientabile che collide con il cavalletto (era tanto ovvio che non ho mai capito perché mai si fossero sognati di incernierarlo in basso...), schermo a bassa definizione, ripresa video senza autofocus e mancanza di presa per microfono esterno.
Qualsiasi altro miglioramento avrebbe proiettato la D5100 direttamente a collidere con la D7000, e sinceramente mi sarebbe sembrato un assurdo molto più mostruoso. Che poi la scelta di mantenere una gamma amatoriale "a tre livelli" invece che ridurla a due, sia opinabile, è vero. Se fossi stato il marketing Nikon avrei premuto per fare una D5100 meno cara piuttosto che sdoppiarla in D3100 e D5100, ma tant'è, abbiamo più scelta e questo non è che un bene, no?
Non capisco molto le continue polemiche sulla questione del motorino interno e della perdita esposimetrica con gli AI. Per quelle cose ci sono le "semi-pro" alla D7000, peraltro si presuppone (non senza qualche fondo di verità) che un fotoamatore "di primo pelo" non disponga già di un corredo AI / AI-S di pregio.
Si sa che il mondo reflex è per i ricchi. Lasciate almeno che esistano delle reflex un po' "semplificate" per chi dispone di pochi dindi ma vuole "fare il salto" di qualità ! rolleyes.gif
... E poi, "pilotare" una macchina senza esposimetro e senza MaF assistita è, come passatempo, una vera goduria !!! ... Vabbè, dipende dai gusti, OK...

Ciao!
redcell
Iscritto
Messaggio: #10
io ho la d 5000.. personalmente pentito per non aver comprato la d90.. mi sono sottovalutato come fotografo;)
scherzi a parte..
ma davvero c'è l'esigenza di una nuova consumer tra la 3100 e la 7000.. per cosa poi? costare 100 euro in più della prima e 150 in meno della seconda? mah..
e poi sti filmati.hd frammentati in 5 min. diciamoci la verità. qualcuno ha mai fatto un utilizzo pieno di questa funzione?.

un dubbio mi è sempre venuto però.. ma sta cosa del monitor orientabile, perchè limitarlo ad una macchina sola?..e non anche sulla 7000 o altre?..
prima della uscita di questa 5100 pensavo che avessero abbandonato questa soluzione perchè alla lunga poteva portare problemi..
in sintesi mi sembra un inserimento inutile...
F.Giuffra
Messaggio: #11
Comodo l'Hdr incorporato che fonde due scatti in macchina, chissà se funziona bene...
claudio.baron
Messaggio: #12
QUOTE(redcell @ Apr 5 2011, 10:12 AM) *
e poi sti filmati.hd frammentati in 5 min. diciamoci la verità. qualcuno ha mai fatto un utilizzo pieno di questa funzione?.

5mn di sequenza è già tanto. Un filmato, per essere efficace, va montato, e una sequenza più lunga di pochi mn è di una noia mortale. Quindi...
QUOTE(redcell @ Apr 5 2011, 10:12 AM) *
un dubbio mi è sempre venuto però.. ma sta cosa del monitor orientabile, perchè limitarlo ad una macchina sola?..e non anche sulla 7000 o altre?..

Ho una mia personale risposta che non pretendo sia giusta:
- su D3100 non l'hanno messo per non cannibalizzare la D5100 che stava arrivando, e per contenere i costi il più possibile
- su D7000 non l'hanno messo per via della notevolissima difficoltà di tropicalizzare / isolare / impermeabilizzare lo snodo con i suoi vari fili che lo attraversano. Infatti la D5100 non è tropicalizzata.
QUOTE(redcell @ Apr 5 2011, 10:12 AM) *
prima della uscita di questa 5100 pensavo che avessero abbandonato questa soluzione perchè alla lunga poteva portare problemi..

Quanto a questo sono pronto a scommettere sulla robustezza della progettazione Nikon. Ho ancora una Coolpix 5400 col suo bravo monitor orientabile, e non fa una grinza... E anzi, il movimento della D5000 è ancora più preciso...
QUOTE(redcell @ Apr 5 2011, 10:12 AM) *
in sintesi mi sembra un inserimento inutile...

Riconosco che dipende moltissimo dall'uso che se ne fa. Io non lo uso spessissimo, ma se non lo avessi so che mi mancherebbe. De gustibus !

Bye!
Tizius
Messaggio: #13
QUOTE(redcell @ Apr 5 2011, 10:12 AM) *
io ho la d 5000.. personalmente pentito per non aver comprato la d90..
...
in sintesi mi sembra un inserimento inutile...

Più o meno la penso allo stesso modo, perchè la D90 offre il famigerato motorino AF e il commander flash che ora mi tornerebbero utili wink.gif
Per quanto riguarda il miglioramento del sensore (soprattutto per gli alti ISO), direi che è davvero l'unico netto passo in avanti, questo vuol dire che le fotocamere diverranno come i PC, ogni anno ci si ritrova indietro... a sto punto non sarebbe male se consentissero il cambio sensore così come per un processore di un PC...
cunta
Messaggio: #14
io ho avuto la d5000 poi d90 ed ora d7000,e vi posso dire che lo schermo orientabile e comodo,lo vorrei anche sulla d7000.

Saluti Fabio
gianlucafg
Messaggio: #15
Non possiamo dire che l'inserimento della d5100 sia inutile !
Nikon è un'azienda, e come tale deve fatturare, e perciò con i suoi prodotti deve coprire più fasce possibili di potenziali clienti, cercando di soddisfarne le esigenze, sia di prodotto che di prezzo ... a ognuno e a ogni tasca la sua fotocamera ... c'è chi la vuole così c'è chi la vuole colì ...
redcell
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(claudio.baron @ Apr 5 2011, 10:25 AM) *
5mn di sequenza è già tanto. Un filmato, per essere efficace, va montato, e una sequenza più lunga di pochi mn è di una noia mortale. Quindi...


Ho una mia personale risposta che non pretendo sia giusta:
- su D3100 non l'hanno messo per non cannibalizzare la D5100 che stava arrivando, e per contenere i costi il più possibile
- su D7000 non l'hanno messo per via della notevolissima difficoltà di tropicalizzare / isolare / impermeabilizzare lo snodo con i suoi vari fili che lo attraversano. Infatti la D5100 non è tropicalizzata.

Quanto a questo sono pronto a scommettere sulla robustezza della progettazione Nikon. Ho ancora una Coolpix 5400 col suo bravo monitor orientabile, e non fa una grinza... E anzi, il movimento della D5000 è ancora più preciso...

Riconosco che dipende moltissimo dall'uso che se ne fa. Io non lo uso spessissimo, ma se non lo avessi so che mi mancherebbe. De gustibus !

Bye!


sulla durata del filmato hai ragione.. ma credo che chi arriva a fare dei montaggi abbia un approccio più professionale e non credo sia il caso di chi filma con la d5000..

sul resto non sapevo della tropicalizzazione... cosi si spiegano molte cose...wink.gif

Messaggio modificato da redcell il Apr 5 2011, 09:54 AM
Matd
Messaggio: #17
ma alla nikon sembrano un pò rimbambiti.... cosa cacchio buttano fuori solo body entry ... c'è bisogno di altro!
mofise
Messaggio: #18
Nikon avrebbe urgente bisogno di presentare una nuova full frame e invece ti esce con un'altra inutile reflex base... ma vaffanballo! cerotto.gif

Messaggio modificato da mofise il Apr 5 2011, 10:03 AM
dottor_maku
Messaggio: #19
non mi fa ne caldo ne freddo, il problema e' che arriveranno mille topic dicendo "meglio d5100 o d300s o d700?".

QUOTE(gianlucafg @ Apr 5 2011, 10:50 AM) *
Non possiamo dire che l'inserimento della d5100 sia inutile !
Nikon è un'azienda, e come tale deve fatturare, e perciò con i suoi prodotti deve coprire più fasce possibili di potenziali clienti, cercando di soddisfarne le esigenze, sia di prodotto che di prezzo ... a ognuno e a ogni tasca la sua fotocamera ... c'è chi la vuole così c'è chi la vuole colì ...


se sono riusciti a vendere d5000... venderanno pure questa.
Matd
Messaggio: #20
QUOTE(dottor_maku @ Apr 5 2011, 11:10 AM) *
non mi fa ne caldo ne freddo, il problema e' che arriveranno mille topic dicendo "meglio d5100 o d300s o d700?".


come ogni volta ... e che due M dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ohhh finalmente!
Sono due anni che la gente aspetta le nuove D400 e D800 e finalmente Nikon soddisfa le richieste:

D5100


ph34r.gif


QUOTE
Come ce ne fosse stata la necessità, sostituire una macchina di poco più di 2 anni di vita, le reflex entry level stanno diventando come le compatte.



Anche peggio. Con le compatte almeno non ti trovi decine e decine di persone che "ma se prendo quest'ottica ho ancora l'AF?"

rolleyes.gif
Davide-S
Messaggio: #22
Mi dispiace vedere un produttore di reflex digitali che, come prima cosa nel suo comunicato stampa, mette in risalto la possibilità di fare video Full HD, il live view, gli effetti speciali e solo per ultime le vere informazioni legate alla funzione di una reflex (sensore, iso, af, raffica, ecc.).

Capisco le nuove mode delle reflex, ma è pur sempre una macchina nata per fare foto, il resto sono opzioni che arricchiscono le funzionalità delle DSLR .

Ritornando alla D5100, il modello è carino ed interessante a chi vuole una qualità di immagine superiore e non ha bisogno o che non vuole o che non può spendere di più, in quanto non tutte le persone sono interessate alle caratteristiche delle professionali.
Per concludere, benvenuta alla D5100.
zUorro
Messaggio: #23
QUOTE(Bracketing @ Apr 5 2011, 11:25 AM) *
Ohhh finalmente!
Sono due anni che la gente aspetta le nuove D400 e D800 e finalmente Nikon soddisfa le richieste:

D5100
ph34r.gif
Anche peggio. Con le compatte almeno non ti trovi decine e decine di persone che "ma se prendo quest'ottica ho ancora l'AF?"

rolleyes.gif


come non quotare in pieno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Bracketing @ Apr 5 2011, 11:25 AM) *
Ohhh finalmente!
Sono due anni che la gente aspetta le nuove D400 e D800 e finalmente Nikon soddisfa le richieste:

D5100
ph34r.gif
Anche peggio. Con le compatte almeno non ti trovi decine e decine di persone che "ma se prendo quest'ottica ho ancora l'AF?"

rolleyes.gif


Già, ogni due anni cambiano le coolreflex (reflex con turnover da compatta), le PRO che sono a catalogo da 4 anni non se le fila nessuno in Nikon.

QUOTE(Davide-S @ Apr 5 2011, 11:30 AM) *
Mi dispiace vedere un produttore di reflex digitali che, come prima cosa nel suo comunicato stampa, mette in risalto la possibilità di fare video Full HD, il live view, gli effetti speciali e solo per ultime le vere informazioni legate alla funzione di una reflex (sensore, iso, af, raffica, ecc.).

Capisco le nuove mode delle reflex, ma è pur sempre una macchina nata per fare foto, il resto sono opzioni che arricchiscono le funzionalità delle DSLR .

Ritornando alla D5100, il modello è carino ed interessante a chi vuole una qualità di immagine superiore e non ha bisogno o che non vuole o che non può spendere di più, in quanto non tutte le persone sono interessate alle caratteristiche delle professionali.
Per concludere, benvenuta alla D5100.



E' il gadget del momento, dato il target di utenza direi che non è così fuori luogo.

QUOTE(F.Giuffra @ Apr 5 2011, 10:17 AM) *
Comodo l'Hdr incorporato che fonde due scatti in macchina, chissà se funziona bene...


Su jpg o su RAW?
zUorro
Messaggio: #25
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 5 2011, 11:38 AM) *
Già, ogni due anni cambiano le coolreflex (reflex con turnover da compatta), le PRO che sono a catalogo da 4 anni non se le fila nessuno in Nikon.
E' il gadget del momento, dato il target di utenza direi che non è così fuori luogo.
Su jpg o su RAW?


penso sia impossibile sul raw...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »