FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Epson P2000
Un chiarimento...
Rispondi Nuova Discussione
Rikj
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei acquistare l'Epson P2000, però ho alcuni dubbi... la brochure dice che i Formati Supportati sono Jpeg, Raw (nef) ecc... ma dice anche che per i Jpeg, le dimensioni massime dell'immagine sono 17.8MP... che vuol dire questo? Che se io scarico nell'Epson una foto fatta con una fotocamera da (ad esempio) 20MP non le accetta cerotto.gif ?


Grazie a tutti Pollice.gif ...
andreabardi
Messaggio: #2
Per quanto riguarda i formati supportati credo che la cosa si limiti non tanto alla possibilità di archiviare sul P-2000 i files quanto alla loro visualizzazione sul visore.

Tieni presente che, nel caso dei file nef, questi vengono visualizzati correttamente ma con essi non è possibile attivare lo slide-show nè lo zoom in visualizzazione (cosa invece fattibile con le Jpeg). Una soluzione è quella di scattare sempre Raw+Jpeg in modo da avere la possibilità di verificare lo scatto nei minimi dettagli (specialmente la messa a fuoco).

Il non supporto di files scattati con risoluzioni maggiori è una cosa che è già stata risolta con il primo aggiornamento firmware (supporto Jped provenienti da macchine come la D2x).


E' un ottimo prodotto, l'ho comprato da un mese circa e sono pienamente soddisfatto.....
Ciao
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Anch'io ce l'ho e mi è utilissimo. Ho notato, chiaramente, che il tempo che impiega per visualizzare una foto (jpg) dall'anteprima con miniature, varia a seconda delle dimensioni del file. Con jpg da 4mp ci mette 2 o 3 secondi a caricarla, con jpg da 200 kb ci mette un attimo. Va be'..... rolleyes.gif
Il bello è che dentro ci metto un po' di tutto: film, mp3, foto... è comodissimo.
Comunque, lui accetta di tutto. Quando sono trasmigrato da pc a mac ci ho messe dentro il contenuto di un intero HD da 35mb in un apposita cartella. E' una figata !!!

Ciaoooo


Gabriele
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(Rikj @ Sep 13 2005, 01:22 PM)
Ciao a tutti, vorrei acquistare l'Epson P2000, però ho alcuni dubbi... la brochure dice che i Formati Supportati sono Jpeg, Raw (nef) ecc... ma dice anche che per i Jpeg, le dimensioni massime dell'immagine sono 17.8MP... che vuol dire questo? Che se io scarico nell'Epson una foto fatta con una fotocamera da (ad esempio) 20MP non le accetta cerotto.gif ?


Grazie a tutti Pollice.gif ...
*




Andrea dice giustamente sia riguardo ai formati che all'ottimo prodoto, ce l'ho da circa quattro mesi e ci scarico i miei file della D100 (99% Raw-Nef) e risponde benissimo.
Per quanto riguarda lo zoom nol lo uso in quanto uso quello della macchina per vedere se c'è micromosso o sfocature.
A volte con me ci viene un ragazzo con la S3pro della Fuji e scattando anche lui in Raw-Raf, scarica sul P2000, ma purtroppo per lui non le può rivedere in quanto il P2000 non ha un'aggiornamento per il Raw-Raf.
Lo ha comprato lo stesso con la speranza di un futuro aggiornamento.
Lo consiglio vivamente.
nerio
Messaggio: #5
Hd da 35 Mb ???? blink.gif
Rikj
Messaggio: #6
Quindi, se ho capito bene, io un file da 20MP (Jpeg) potrei anche mettercelo, ma nn mi visualizzerebbe l'anteprima giusto? Me lo farebbe solo "trasportare" in poche parole... sarebbe questa la "limitazione"? unsure.gif


grazie.gif a tutti.
raffaele tedesco
Messaggio: #7
Forse te lo farebbe anche vedere, ma con le limitazioni sopra descritte. Comunque puoi archiviarlo tranquillamente.
_Lucky_
Messaggio: #8
sul sito della EPSON viene indicato il supporto al formato NEF specificando :
"Nikon D100 / D1H / D2H / D1X / D2X / D70"
secondo voi questo significa che non sono supportati i NEF della della D50 oppure che il sito e' stato aggiornato prima della uscita della D50 ???
andreabardi
Messaggio: #9
QUOTE(luckymore @ Sep 13 2005, 09:32 PM)
secondo voi questo significa che non sono supportati i NEF della della D50
*



se mi mandi una nef della D50 via email o carico sul P2000 e ti dico se si vede così siamo sicuri al 100% wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(gabrieleD70 @ Sep 13 2005, 02:32 PM)
.....Quando sono trasmigrato da pc a mac ci ho messe dentro il contenuto di un intero HD da 35mb in un apposita cartella. E' una figata !!!.....
*


Mi auto-cito perché il P2000 è una figata ma io sono un coglione dry.gif !! Volevo scrivere 35 GB Giga Giga Giga!!!!

QUOTE(nerio @ Sep 13 2005, 03:25 PM)
Hd da 35 Mb ???? blink.gif
*


Meno male che qualcuno se n'è accorto..... guru.gif

Ciao

Gabriele
lucaoms
Messaggio: #11
io credo che limitazione di visualizzazione sia su eventuali raw da oltre 17mb....
ma dove prenderesti jpeg da 20mb? (forse neanche eos d1 Mark I FF da 16mb)
in ogni caso il problema è su visualizzazione...io ho caricato file video da 2gb e no problem.
ciao
raffaele tedesco
Messaggio: #12
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
Falcon58
Messaggio: #13
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 23 2005, 02:32 PM)
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
*



Infatti il limite dei 17 e rotti mega è riferita ai Jpeg, avendo aperto dei file Raw della D2x non compressi (circa 20Mb) senza il minimo problema.

Ciao

Luciano
raffaele tedesco
Messaggio: #14
QUOTE(Falcon58 @ Sep 24 2005, 01:23 AM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 23 2005, 02:32 PM)
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
*



Infatti il limite dei 17 e rotti mega è riferita ai Jpeg, avendo aperto dei file Raw della D2x non compressi (circa 20Mb) senza il minimo problema.

Ciao

Luciano
*




Esattamente! Il limite sui RAW della D2x invece, sta nel fatto che non si può utilizzare lo zoom per visualizzarli al meglio.
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 24 2005, 07:57 PM)
QUOTE(Falcon58 @ Sep 24 2005, 01:23 AM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 23 2005, 02:32 PM)
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
*



Infatti il limite dei 17 e rotti mega è riferita ai Jpeg, avendo aperto dei file Raw della D2x non compressi (circa 20Mb) senza il minimo problema.

Ciao

Luciano
*




Esattamente! Il limite sui RAW della D2x invece, sta nel fatto che non si può utilizzare lo zoom per visualizzarli al meglio.
*




Quello è un limite del file Raw indipendentemente dalla macchina usata; infatti i Raw non possono essere ingranditi a schermo, opzione possibile solo con il Jpeg.

Ciao

Luciano
raffaele tedesco
Messaggio: #16
Giusto Pollice.gif
lucaoms
Messaggio: #17
QUOTE(Falcon58 @ Sep 24 2005, 07:09 PM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 24 2005, 07:57 PM)
QUOTE(Falcon58 @ Sep 24 2005, 01:23 AM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 23 2005, 02:32 PM)
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
*



Infatti il limite dei 17 e rotti mega è riferita ai Jpeg, avendo aperto dei file Raw della D2x non compressi (circa 20Mb) senza il minimo problema.

Ciao

Luciano
*




Esattamente! Il limite sui RAW della D2x invece, sta nel fatto che non si può utilizzare lo zoom per visualizzarli al meglio.
*




Quello è un limite del file Raw indipendentemente dalla macchina usata; infatti i Raw non possono essere ingranditi a schermo, opzione possibile solo con il Jpeg.

Ciao

Luciano
*


e dall dimensione i raw li vedi solo in anteprima
Falcon58
Messaggio: #18
QUOTE
e dall dimensione i raw li vedi solo in anteprima


Scusa ma non riesco a capire quello che vuoi dire; potresti essere più chiaro?

Ciao

Luciano
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(Falcon58 @ Sep 26 2005, 12:40 PM)
QUOTE
e dall dimensione i raw li vedi solo in anteprima


Scusa ma non riesco a capire quello che vuoi dire; potresti essere più chiaro?

Ciao

Luciano
*


ciao luciano...sul p 2000 i file jpeg puoi aprirli a schermo pieno e selezionandoli puoi andare a zoomare fino a 400% (mi sembra 400%) per controllare eventuale micromosso o dettagli molto piccoli manrte per i file in raw puoi solo visualizzarli in schermo pieno, senza la funzione zoom
ciao
cslow
Messaggio: #20
QUOTE(Falcon58 @ Sep 24 2005, 01:23 AM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 23 2005, 02:32 PM)
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
*



Infatti il limite dei 17 e rotti mega è riferita ai Jpeg, avendo aperto dei file Raw della D2x non compressi (circa 20Mb) senza il minimo problema.

Ciao

Luciano
*



Perdona, ma mi sembra tu stia confondendo due cose: megapixel e megabytes.
Il limite del P-2000 con riguardo al JPEG è di 17 e rotti megapixel. Non megabytes. Quindi - per intenderci, una foto jpeg di 5000x3000 pixel verrebbe visualizzata/maneggiata/zoomata indipendentemente dal fatto che poi le sue dimensioni in bytes siano maggiori o minori (se "pesa" molto, il dispositivo impiega un tempo maggiore, fino a ché l'immagine non è in cache...). Una immagine jpeg di 6000x4000 pixel (24 mpixel totali...) anche se "pesasse" un solo megabyte (ossia anche se stesse in un floppy...) non verrebbe visualizzata (se non in preview) né zoomata, ecc... (verrebbe però comunque memorizzata sull'unità per fini di backup).
Anche in caso di file RAW, la questione non cambia. Non sono le dimensioni in bytes che determinano l'apertura o meno di una immagine, ma solo il tipo. Nel caso del RAW, viene letta la miniatura della foto che è inserita nella struttura del RAW stesso (per fini di preview). Tale miniatura non è zoomabile, quindi niente zoom. Che poi tu possa aprire un RAW da 1, 20 o 30 Megabytes, non ha a alcuna importanza: il limite dell'Epson P-2000 non è lì, ma nella dimensione in Mpixel...
Sperando di non aver offeso nessuno con la puntualizzazione, saluti.
raffaele tedesco
Messaggio: #21
QUOTE(cslow @ Sep 27 2005, 01:43 PM)
QUOTE(Falcon58 @ Sep 24 2005, 01:23 AM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 23 2005, 02:32 PM)
Credo che il limite valga anche per i jpg. Con il precedente firmware, tale limite era, mi pare, a 8,9 mb ed infatti alcuni jpg della D2x venivano visualizzati solo in anteprima.
*



Infatti il limite dei 17 e rotti mega è riferita ai Jpeg, avendo aperto dei file Raw della D2x non compressi (circa 20Mb) senza il minimo problema.

Ciao

Luciano
*



Perdona, ma mi sembra tu stia confondendo due cose: megapixel e megabytes.
Il limite del P-2000 con riguardo al JPEG è di 17 e rotti megapixel. Non megabytes. Quindi - per intenderci, una foto jpeg di 5000x3000 pixel verrebbe visualizzata/maneggiata/zoomata indipendentemente dal fatto che poi le sue dimensioni in bytes siano maggiori o minori (se "pesa" molto, il dispositivo impiega un tempo maggiore, fino a ché l'immagine non è in cache...). Una immagine jpeg di 6000x4000 pixel (24 mpixel totali...) anche se "pesasse" un solo megabyte (ossia anche se stesse in un floppy...) non verrebbe visualizzata (se non in preview) né zoomata, ecc... (verrebbe però comunque memorizzata sull'unità per fini di backup).
Anche in caso di file RAW, la questione non cambia. Non sono le dimensioni in bytes che determinano l'apertura o meno di una immagine, ma solo il tipo. Nel caso del RAW, viene letta la miniatura della foto che è inserita nella struttura del RAW stesso (per fini di preview). Tale miniatura non è zoomabile, quindi niente zoom. Che poi tu possa aprire un RAW da 1, 20 o 30 Megabytes, non ha a alcuna importanza: il limite dell'Epson P-2000 non è lì, ma nella dimensione in Mpixel...
Sperando di non aver offeso nessuno con la puntualizzazione, saluti.
*




Hai perfettamente ragione, è stata una mia svista.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio