FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo "tuttofare" Per D90
Rispondi Nuova Discussione
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sarei interessato ad un grandangolo...quale secondo voi ha le seguenti caratteristiche:
1)versatile (per vari generi di foto)
2)miglior rapporto qualità/prezzo
begnik
Messaggio: #2
Ciao,
Io ho scelto il 10-24 Nikkor, ottimo come grandangolo tuttofare: ha un range di focali ideale per i panorami, lo street e l'architettura. Come rapporto qualità/prezzo forse non è il migliore, quindi per risparmiare l'ho preso import.
paolobeca
Messaggio: #3
QUOTE(begnik @ Mar 29 2011, 08:14 PM) *
Ciao,
Io ho scelto il 10-24 Nikkor, ottimo come grandangolo tuttofare: ha un range di focali ideale per i panorami, lo street e l'architettura. Come rapporto qualità/prezzo forse non è il migliore, quindi per risparmiare l'ho preso import.


Stesso per me, di sicuro ci sono ottiche più economiche e di ottima fattura come il Tokina 11-16, ma a me servivano proprio quelle focali lì.
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
perchè non il nikon 12-24 f4 oppure il tokina 12-24 f4 ?
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Horuseye @ Mar 29 2011, 08:51 PM) *
perchè non il nikon 12-24 f4 oppure il tokina 12-24 f4 ?

Ho notato che il nikon ha già un prezzo notevole(direi troppo per me),mentre in tokina è più "ragionevole" ma come lenti non la conosco(sono alla pari di nikon o inferiori?)...
Avete anche altre alternative?
paori
Messaggio: #6
QUOTE(grandevitto @ Mar 29 2011, 07:49 PM) *
Ciao a tutti!
Sarei interessato ad un grandangolo...quale secondo voi ha le seguenti caratteristiche:
1)versatile (per vari generi di foto)
2)miglior rapporto qualità/prezzo

credo che in tema di versatilità il 16/35 f4 possa avere ottime credenziali.
Per il rapporto qualità prezzo credo che sia una considerazione molto soggettiva.
Buona luce
Paori
edate7
Messaggio: #7
Ma su D90 diventa un 24-50... niente di che, direi... quoto chi ha proposto il 10-24 Nikkor...
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io ho il Tokona 11-16 f2.8.
E' uno splendido obiettivo, molto nitido e praticamente privo di distorsioni a 14 e 16mm.
Secondo alcuni test è considerato migliore dell'11-24 Nikon.
Ha due piccoli nei:
1) aberrazione cromatica, ma che Capture NX2 corregge egregiamente
2) flare in forti condizioni di controluce.

Io ne sono entusiasta.

Sul sito di Ken Rockwell puoi vederlo confrontato con il nikon.

Ciao
Enrico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ti posto una foto fatta con il Tokina 11-16mm solo per darti un'idea della resa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 773.2 KB

ciao
Enrico
Egaddo
Messaggio: #10
Io ho il Nikon AF-S DX Nikkor 10-24MM F/3.5-4.5G.
Ottimo obiettivo grandangolare.
L'ho preferito ia vari SIGMA etc solo per il fatto che, quando lo rivendi, perde meno di prezzo.

Qui alcune immagini scattate con la D90 ed il 10-24MM F/3.5-4.5G

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.5 MB/gallery_4d305d1b6b4bd_DSC3102.jpg']Ingrandimento full detail : 3.1 MB[/url]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB


marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #11

Quoto il 10-24mm che possiedo con molta soddisfazione....tenendo conto che e' un DX.

Quindi in caso volessi passare al full-frame dovresti rivenderlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Il Tokina 11-16 f/2.8 è splendido e non costa troppo.
Ha solo un problema nel tuo caso: un'escursione molto limitata... se vuoi un grandangolo versatile, questo è il meno versatile di sicuro.
Meglio andare sul Tokina 12-24 f/4...
mav155
Messaggio: #13
Mio modesto parere: o il Nikon 10-24 o il Tokina 12-24.
In virtù del fatto che la differenza di prezzo è notevole, io prenderei il secondo, molto buono a detta di chi lo possiede, inoltre è un f/4
gianpy73
Iscritto
Messaggio: #14
se non puoi prendere il NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED ,
allora io andrei sul TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II ....................
Albone
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao a tutti, possiedo una d80 e sto valutando l'acquisto di un grandangolo.
All'inizio ero indirizzato verso il 10-20 nikkor, ma leggendo un po' in giro molti consigliano il tokina 11-16 (seppur con un utilizzo più ridotto e qualche pecca in controluce) con cui risparmierei anche parecchio. Ma sbaglio o il tokina non è motorizzato? Quindi ci perderei qualcosa? O sarebbe un problema solo in soggetti in movimento?

grazie
busher
Messaggio: #16
QUOTE(Albone @ Mar 31 2011, 03:06 PM) *
Ciao a tutti, possiedo una d80 e sto valutando l'acquisto di un grandangolo.
All'inizio ero indirizzato verso il 10-20 nikkor, ma leggendo un po' in giro molti consigliano il tokina 11-16 (seppur con un utilizzo più ridotto e qualche pecca in controluce) con cui risparmierei anche parecchio. Ma sbaglio o il tokina non è motorizzato? Quindi ci perderei qualcosa? O sarebbe un problema solo in soggetti in movimento?

grazie


la d80 ha il motore quindi vai tranquillo
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(gianpy73 @ Mar 31 2011, 10:58 AM) *
se non puoi prendere il NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED ,
allora io andrei sul TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II ....................

si,direi che sarei diretto verso il tokina proprio a causa dei costi...Anche se credo non sarà alla pari del nikkor cmq è un obiettivo affidabile vero?
larsenio
Messaggio: #18
Tokina 11/16 l'hai valutato?
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Mar 31 2011, 07:18 PM) *
Tokina 11/16 l'hai valutato?

Non lo avevo preso in considerazione...a questo punto tra questi 2 tokina qual è il "tuttofare" migliore?
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(grandevitto @ Mar 31 2011, 08:37 PM) *
Non lo avevo preso in considerazione...a questo punto tra questi 2 tokina qual è il "tuttofare" migliore?

che vuol dire tuttofare? Un 11/16 o 10/24 non è tuttofare.
Se cerchi un grandangolo, cerchi una cosa precisa, direi un Tokina 11/16 è il migliore su questo piano anche considerato il prezzo.
Albone
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Bush Man @ Mar 31 2011, 03:24 PM) *
la d80 ha il motore quindi vai tranquillo



Si, lo so, ma allora che differenza c'è ad avere il corpo con motore e ottica senza ed avere entrambi con?
Enrico_Luzi
Messaggio: #22
QUOTE(grandevitto @ Mar 29 2011, 10:09 PM) *
Ho notato che il nikon ha già un prezzo notevole(direi troppo per me),mentre in tokina è più "ragionevole" ma come lenti non la conosco(sono alla pari di nikon o inferiori?)...
Avete anche altre alternative?


il tokina 12-24 f4 è una gran lente per quello che costa!
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Mar 31 2011, 08:45 PM) *
che vuol dire tuttofare? Un 11/16 o 10/24 non è tuttofare.
Se cerchi un grandangolo, cerchi una cosa precisa, direi un Tokina 11/16 è il migliore su questo piano anche considerato il prezzo.

intendevo, nella tipologia dei grandangolo quali dei 2 obiettivi fosse il più versatile
begnik
Messaggio: #24
Tra i due, il più versatile è il 10-24 che data l'escursione focale ti consente da fare molto senza cambiare ottica.
grandevitto
Nikonista
Messaggio: #25
Alla fine della fiera penso che opterò per il TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II dato che ha un prezzo contenuto altrimenti avrei probabilmente puntato sul nikkor 10-24...tenendo conto della necessità di un prezzo non alto come scelta la ritenete opportuna? telefono.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >