FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare Insetti
Rispondi Nuova Discussione
henryko
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
premetto di non sapere niente in fatto di fotografia, ho sempre avuto solo delle compatte, anche se devo dire di essere sempre riuscito a fare delle buone foto.
Lavoro nel campo della ricerca, e mi servirebbe una macchina fondamentalmente per fotografare lepidotteri (farfalle) dalla distanza più o meno di 3 metri.
all'inizio avevo pensato ad una bridge superzoom, ho preso la olympus sp800uz, attirato dallo zoom di 30x ma dopo un giorno l'ho restituita al rivenditore perchè le foto erano secondo me di cattiva qualità (le compatte avute in passato, compresa la mia coolpix s3000 fanno foto nettamente migliori) .
La mia domanda è: per l'uso che mi interessa, è consigliabile una reflex, o posso ripiegare su una superzoom? le superzoom in commercio sono scadenti come la olympus da me provata o ce ne sono di migliori? ed infine, se dovessi scegliere una reflex, che obiettivo dovrei montare? sarebbe indispensabile avere un obiettivo stabilizzato o vanno bene anche quelli non stabilizzati?
Grazie
monteoro
Messaggio: #2
Direi che una superzoom è più indicata di una reflex.
Con la reflex dovresti acquistare obiettivi macro con focale di 150 mm o superiore, un buon treppiedi ed un comando a distanza.
Il VR non è indispensabile, anzi inutile per scatti su treppiedi.
Per foto a mano libera diventa necessario, ma dovrai avere una mano fermissima.
ciao
Franco
vater_fotografo
Messaggio: #3
QUOTE(henryko @ Mar 2 2011, 02:23 PM) *
Ciao a tutti,
premetto di non sapere niente in fatto di fotografia, ho sempre avuto solo delle compatte, anche se devo dire di essere sempre riuscito a fare delle buone foto.
Lavoro nel campo della ricerca, e mi servirebbe una macchina fondamentalmente per fotografare lepidotteri (farfalle) dalla distanza più o meno di 3 metri.
all'inizio avevo pensato ad una bridge superzoom, ho preso la olympus sp800uz, attirato dallo zoom di 30x ma dopo un giorno l'ho restituita al rivenditore perchè le foto erano secondo me di cattiva qualità (le compatte avute in passato, compresa la mia coolpix s3000 fanno foto nettamente migliori) .
La mia domanda è: per l'uso che mi interessa, è consigliabile una reflex, o posso ripiegare su una superzoom? le superzoom in commercio sono scadenti come la olympus da me provata o ce ne sono di migliori? ed infine, se dovessi scegliere una reflex, che obiettivo dovrei montare? sarebbe indispensabile avere un obiettivo stabilizzato o vanno bene anche quelli non stabilizzati?
Grazie

Dipende dal budget a disposizione,
ai miei tempi con la colpix5700 sono riuscito a portare qualche scatto "sfarfallante", è certo che con una reflex D200 ed un obiettivo macro (io ho il 60mm) si può fare molto e di più (vedi allegato)!

Messaggio modificato da vater_fotografo il Mar 2 2011, 03:46 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Senn
Messaggio: #4
E' quel "da 3m di distanza" che mi lascia perplesso. A quelle distanze comunque un bel 300/4 su una reflex ti da i risultati che desideri. Un macro classico su una farfalla di dimensione normale lavora a 30/40cm. Poi dipende anche da quanto la farfalla deve riempire il fotogramma (magari ti interessa anche il posatoio o quello che lo circonda).
Queste sono piccole farfalle con un 105 macro e un 180 macro a distanze relativamente basse. Per questo tipo di scatti se vuoi una qualità elevata in termini di nitidezza il treppiedi è obbligatorio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Ripolini
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Mar 2 2011, 03:55 PM) *
E' quel "da 3m di distanza" che mi lascia perplesso. A quelle distanze comunque un bel 300/4 su una reflex ti da i risultati che desideri.

Ne dubito fortemente. A 3 m di distanza il rapporto di riproduzione (RR) di un 300 mm è circa 1:8-1:9. Un po' pochino ...
A quei valori di RR, su DX l'area inquadrata è circa 20x14 cm.
L'unica soluzione rimane un sensore piccolo e una focale "vera" lunga. Forse qualche telecamera soddisfa questi requisiti. Sicuramente non una fotocamera reflex digitale.


P.S.: belle le foto! Pollice.gif sulla seconda e terza vedo però un po' troppa maschera di contrasto.
Marco Senn
Messaggio: #6
Non ho dubbi Riccardo sui tuoi calcoli... però ho un conoscente che fotografa farfalle con D90 e 300/4. Un pò più ambientate magari ma con ottimi risultati. I 3m restano comunque una distanza non usuale per questo genere di foto.

QUOTE(Ripolini @ Mar 2 2011, 04:04 PM) *
P.S.: belle le foto! Pollice.gif sulla seconda e terza vedo però un po' troppa maschera di contrasto.


Grazie! Non ricordo onestamente se nella post di quella foto ho esagerato o meno smile.gif . Le prime due sono con il 105 AF-D, la terza con il Tamron 180. Quanto vorrei provare il tuo Zeiss wink.gif (ce l'hai vero?)
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(henryko @ Mar 2 2011, 02:23 PM) *
..
le superzoom in commercio sono scadenti come la olympus da me provata o ce ne sono di migliori? ed infine, se dovessi scegliere una reflex, che obiettivo dovrei montare? sarebbe indispensabile avere un obiettivo stabilizzato o vanno bene anche quelli non stabilizzati?
Grazie

non sono d'accordo, ho una Pansonic Fz 18 che per il tele-macro è spettacolare, stessa cosa una Canon A620, ora stò su D300 + 90mm ma per i 3 mt la vedo molto lontana.
Quanto vuoi spendere?
maxbunny
Messaggio: #8
Il Nikon AF-S 300/4 ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 1,5 m., non si ottengono vere foto macro dal rapporto di 1:1 ma ci si va molto vicino. Sempre con la stessa ottica il rapporto di 1:1 lo si può ottenere con i tubi di prolunga.

Un esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.8 KB

Per questo tipo di foto comunque prediligo il 105/2,8 micro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 655.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 871.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 893.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 292.7 KB



Enrico_Luzi
Messaggio: #9
se non sbaglio in "casa" della concorrenza è uscita la PowerShot SX30 IS con zoom 35x ovvero 24-840.
vai sul sito e vedi le caratteristiche
Ripolini
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Mar 2 2011, 04:39 PM) *
Il Nikon AF-S 300/4 ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 1,5 m., non si ottengono vere foto macro dal rapporto di 1:1 ma ci si va molto vicino.


Forse ti è sfuggito il nocciolo di questa discussione:
QUOTE(henryko @ Mar 2 2011, 02:23 PM) *
... mi servirebbe una macchina fondamentalmente per fotografare lepidotteri (farfalle) dalla distanza più o meno di 3 metri.


QUOTE(maxbunny @ Mar 2 2011, 04:39 PM) *
Sempre con la stessa ottica il rapporto di 1:1 lo si può ottenere con i tubi di prolunga.

La vedo dura. Dovresti mettere troppi tubi in fila. Col PN-11 (52.5 mm) arrivi a 1:2.
Se vuoi 1:1 (quasi) devi usare la lente addizionale Canon 500D (link).
henryko
Iscritto
Messaggio: #11
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
per quanto riguarda la distanza in effetti ho esagerato, più che una necessità speravo che fosse una cosa più fattibile (vi ho già detto che di fotografia non so praticamente niente), prorpio per poter essere più distante avevo preso una superzoom.
Il mio budget diciamo che si aggira intorno ai 500 euro, ma non necessariamente, nel senso che se ne vale la pena potrei spendere due o trecento euro in più.
Con le comuni compact sono riuscito a fare foto di cui mi sono stupito, per questo con la bridge mi aspettavo un salto di qualità che non c'è stato
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(henryko @ Mar 2 2011, 05:53 PM) *
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
per quanto riguarda la distanza in effetti ho esagerato, più che una necessità speravo che fosse una cosa più fattibile (vi ho già detto che di fotografia non so praticamente niente), prorpio per poter essere più distante avevo preso una superzoom.
Il mio budget diciamo che si aggira intorno ai 500 euro, ma non necessariamente, nel senso che se ne vale la pena potrei spendere due o trecento euro in più.
Con le comuni compact sono riuscito a fare foto di cui mi sono stupito, per questo con la bridge mi aspettavo un salto di qualità che non c'è stato

Per 500 euro neppure una bridge di fascia alta ci prenderesti.. ok, togliamo discorso ottiche macro e corpo macchina, di che parliamo? biggrin.gif
Ripolini
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Senn @ Mar 2 2011, 04:11 PM) *
Quanto vorrei provare il tuo Zeiss wink.gif (ce l'hai vero?)

Sì, ma non lo presto a nessuno tongue.gif
laugh.gif

QUOTE(larsenio @ Mar 2 2011, 07:02 PM) *
....di che parliamo? biggrin.gif

Di farfalle et similia.
Questo è uno veramente bravo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(henryko @ Mar 2 2011, 02:23 PM) *
Ciao a tutti,
premetto di non sapere niente in fatto di fotografia, ho sempre avuto solo delle compatte, anche se devo dire di essere sempre riuscito a fare delle buone foto.
Lavoro nel campo della ricerca, e mi servirebbe una macchina fondamentalmente per fotografare lepidotteri (farfalle) dalla distanza più o meno di 3 metri.
all'inizio avevo pensato ad una bridge superzoom, ho preso la olympus sp800uz, attirato dallo zoom di 30x ma dopo un giorno l'ho restituita al rivenditore perchè le foto erano secondo me di cattiva qualità (le compatte avute in passato, compresa la mia coolpix s3000 fanno foto nettamente migliori) .
La mia domanda è: per l'uso che mi interessa, è consigliabile una reflex, o posso ripiegare su una superzoom? le superzoom in commercio sono scadenti come la olympus da me provata o ce ne sono di migliori? ed infine, se dovessi scegliere una reflex, che obiettivo dovrei montare? sarebbe indispensabile avere un obiettivo stabilizzato o vanno bene anche quelli non stabilizzati?
Grazie

Secondo me può andare bene uno zoom tipo 80/200 2.8 io per non avvicinarmi troppo lo uso spessissimo ed ho avuto vottimi risultati
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Mar 2 2011, 07:02 PM) *
Per 500 euro neppure una bridge di fascia alta ci prenderesti.. ok, togliamo discorso ottiche macro e corpo macchina, di che parliamo? biggrin.gif


Ma mica vero... D60 usata e Tammy 90... e voglio vedere che non escono buone foto...

QUOTE(Ripolini @ Mar 2 2011, 07:11 PM) *
Sì, ma non lo presto a nessuno tongue.gif


Non avevo dubbi... wink.gif

QUOTE(Ripolini @ Mar 2 2011, 07:11 PM) *
Questo è uno veramente bravo.


Si, mi sembra bravino... ma anche qui sul forum di bravini ce ne sono dai...

Intanto un'altra 105 af-d...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 911.2 KB

QUOTE(paperomascherato @ Mar 2 2011, 07:50 PM) *
Secondo me può andare bene uno zoom tipo 80/200 2.8 io per non avvicinarmi troppo lo uso spessissimo ed ho avuto vottimi risultati


L'80-200 non ti permette ingrandimenti adeguati. Ottimo da ritratto non è propriamente un macro. E poi costa ben più di tanti macro...
hoga
Messaggio: #16
Lumaca
Mosca

Fatte con un 105 macro
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(Marco Senn @ Mar 2 2011, 08:21 PM) *
Ma mica vero... D60 usata e Tammy 90... e voglio vedere che non escono buone foto...

mmm tu dici? E come ci arrivi ad almeno 1 mt con rapporto 1:1 con un 90mm?
Non c'arrivi smile.gif
..e lui deve arrivare ad almeno 3 mt.
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(Ripolini @ Mar 2 2011, 05:05 PM) *
Forse ti è sfuggito il nocciolo di questa discussione:
La vedo dura. Dovresti mettere troppi tubi in fila. Col PN-11 (52.5 mm) arrivi a 1:2.
Se vuoi 1:1 (quasi) devi usare la lente addizionale Canon 500D (link).



Ma perchè se si avvicina di più cosa succede?

Con i tubi è dura ma non impossibile. texano.gif


Se la distanza minima deve essere obbligatoriamente 3 m, mi sa tanto che deve orientarsi verso qualcosa che non sia fotografia e deve spendere un pochino.

Messaggio modificato da maxbunny il Mar 2 2011, 09:28 PM
henryko
Iscritto
Messaggio: #19
non ho parlato di essere obbligatoriamente a tre metri, probabilmente qualcuno non ha letto il mio secondo intervento:


" Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
per quanto riguarda la distanza in effetti ho esagerato, più che una necessità speravo che fosse una cosa più fattibile (vi ho già detto che di fotografia non so praticamente niente), prorpio per poter essere più distante avevo preso una superzoom.
Il mio budget diciamo che si aggira intorno ai 500 euro, ma non necessariamente, nel senso che se ne vale la pena potrei spendere due o trecento euro in più.
Con le comuni compact sono riuscito a fare foto di cui mi sono stupito, per questo con la bridge mi aspettavo un salto di qualità che non c'è stato "


Grazie ancora dei vostri chiarimenti e scusate la mia ignoranza
Lupo71
Messaggio: #20
Henryko...sei ci sei ancora....
ma hai provato a utilizzare la tua bridge con bassi ISO (sensibilità)?
Con gli ISO bassi la qualità della foto migliora sensibilmente.
Il consiglio è quello di utilizzare un cavalletto bassi ISO ed esposizione manuale. Una Bridge ti dovrebbe bastare..abbiamo capito che non devi fare un concorso fotografico... se devi allegare la foto in una presentazione in PowerPoint o in una tesina...dovrebbe andare bene.
Io ho una panasonic fz qualcosa con zoom 24x (tipo 35/450 mm) a 200 ISOla resa è più che accettabile per quel che ti serve
lucio22
Messaggio: #21
Tutto dipende da quanto intendi ingrandire l'insetto.
Con i macro si lavora molto vicini all'insetto.
Con quella cifra puoi prendere al massimo una D3000 (se si trova) o una D5000 + Tokina 100mm f2.8 macro.
Cifra minima 850€.
Oppure rivolgiti alla canon 1000D, con 399 prendi il corpo macchina e con 350€ l'obiettivo.
Con quella cifra non puoi fare di più.
henryko
Iscritto
Messaggio: #22
@lupo 71
la bridge l'ho restituita, ma ho fatto alcune prove anche con iso più bassi.


ho visto che dalle mie parti c'è la d3100 con un 18 55 (se non sbaglio) a 499 euro in 10 rate a interessi zero, se dovessi prenderla che obiettivo dovrei comprare
Marco Carotenuto
Messaggio: #23
a quel punto mira su un macro...c'è il 90mm tamron o il 100mm tokina....se no spendendo di piu il 105 sigma o il 105 nikkor!!

per fare insetti credo che focali cosi su dx vadano bene! il 60mm te lo sconsiglio forse un po troppo corto!
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(henryko @ Mar 3 2011, 02:38 PM) *
@lupo 71
la bridge l'ho restituita, ma ho fatto alcune prove anche con iso più bassi.
ho visto che dalle mie parti c'è la d3100 con un 18 55 (se non sbaglio) a 499 euro in 10 rate a interessi zero, se dovessi prenderla che obiettivo dovrei comprare

devi aggiungerci sempre 3/400 euro di ottica macro e parliamo di ottica da 100mm NON Nikon.
henryko
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Mar 3 2011, 11:00 PM) *
devi aggiungerci sempre 3/400 euro di ottica macro e parliamo di ottica da 100mm NON Nikon.


credo proprio che opterò per questa scelta. grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >