FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
35mm Vs 50mm Per Nikon D7000
Quale ottica fissa per nikon D7000? e quale versione?
Rispondi Nuova Discussione
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!!!

Sono un FELICISSIMO possessore della D7000 con il 18-105VR

Vorrei prendere un fisso tuttofare(viaggi, paesaggi e ritratti) e sono indeciso tra

AF-S DX nikkor 35mm f/1.8G (200,00)
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G (350,00)
AF NIKKOR 50mm f/1.8D (130,00)


Non vorrei che i 50mm (75 su dx) risultino troppo stretti su DX....ma contemporanemanete non vorrei prendere un 35mm DX che in futuro non potrei più utilizzare su un eventuale corpo nikon FF

Cosa mi consigliate????????????????????????????????????????????????????????????????

Un altro consiglio:
Come lo vedete il NIKKOR AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED (450,00) ????
dovrebbe essere il miglior zoom sotto i mille euro...

GRAZIE
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
L'obiettivo normale per una DX è il 35 mm ma stante che a te serve per viaggi mi orienterei su una focale vicino ai 23 mm.

Ma te serve un fisso o uno zoom? perche se parli di zoom, già ce l'hai ameno che tu non voglia prendere un 17-55 2,8 AFS, obiettivo costoso e molto valido, o altrimenti un 12-24 ma qui i ritratti sei proprio messo male. Se invece ti serve un fisso prendere un 24 1,4 afs
larsenio
Messaggio: #3
un tuttofare non sarà mai un'ottica fissa secondo me, tanto che il 16/85VR chiamerei tuttofare biggrin.gif
Se vuoi fisso di qualità, cerca un AFD 35 F2 - usato.
Valejola
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2011, 02:04 PM) *
un tuttofare non sarà mai un'ottica fissa secondo me, tanto che il 16/85VR chiamerei tuttofare biggrin.gif
Se vuoi fisso di qualità, cerca un AFD 35 F2 - usato.

Condordo!
Coi fissi è dura parlare di tuttofare perchè se scegli una certa lunghezza, al momento dell'utilizzo, potrà sempre capitarti l'occasione in cui o è corto o è lungo.
Quindi fare previsioni è dura.
Forse la cosa migliore a cui pensare, letta in giro da qualche parte, è che ai tempi anche i fotografi professionisti giravano con la loro macchina abbinata al 50mm, e lo zoom erano le loro gambe.
Quindi l'equivalemtne, + o -, sarebbe il 35.
murfil
Messaggio: #5
se preferisci la focale 35 esiste un 35 afd f2 che va anche su FF wink.gif se meglio una focale 35 o 50 come tuttofare puoi verificarlo provando con il tuo 18-105 a fotografare a 35mm e a 50mm e vedere quale angolo di campo ti è più congeniale.. io comunque con il 50ino (afd1,8) ci ho fatto diverse volte intere vacanze (si gioca di gambe wink.gif ).
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(murfil @ Feb 12 2011, 02:13 PM) *
se preferisci la focale 35 esiste un 35 afd f2 che va anche su FF wink.gif ...

AFD 35 F2 è FX di nascita smile.gif
sandrofoto
Messaggio: #7
Io ti consiglio il 35 1,8G, è un ottimo complemento al tuo 18-105 nei momenti in cui ti serve luminosità in tutte le situazioni di utilizzo.
Se sei un felice possessore di una D7000, macchina uscita da poco, non credo che passerai a breve su FX, quindi spendi poco ed hai un risultato eccellente già alla massima apertura di diaframma!
murfil
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2011, 02:21 PM) *
AFD 35 F2 è FX di nascita smile.gif


of course wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(murfil @ Feb 12 2011, 02:13 PM) *
se preferisci la focale 35 esiste un 35 afd f2 che va anche su FF wink.gif se meglio una focale 35 o 50 come tuttofare puoi verificarlo provando con il tuo 18-105 a fotografare a 35mm e a 50mm e vedere quale angolo di campo ti è più congeniale.. io comunque con il 50ino (afd1,8) ci ho fatto diverse volte intere vacanze (si gioca di gambe wink.gif ).


Affusola le gambe e tonifica i glutei.... messicano.gif Convengo pienamente con te Fabiola. wink.gif

Carlo
valeriovil
Messaggio: #10
Io ho lo stesso obiettivo con la differenza che al posto della tua D7000 io ho una D5000.
Dopo aver pensato e ripensato ad un'ottica fissa abbastanza versatile mi sono deciso per il 50mm 1.4 o 50one come lo chiama qualcuno; è da poco che ce l'ho ma ti devo dire che ne sto facendo un uso incredibile, quasi che a volte mi dimentico di averne un altro.
Buona luce!
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 12 2011, 02:01 PM) *
L'obiettivo normale per una DX è il 35 mm ma stante che a te serve per viaggi mi orienterei su una focale vicino ai 23 mm.

Ma te serve un fisso o uno zoom? perche se parli di zoom, già ce l'hai ameno che tu non voglia prendere un 17-55 2,8 AFS, obiettivo costoso e molto valido, o altrimenti un 12-24 ma qui i ritratti sei proprio messo male. Se invece ti serve un fisso prendere un 24 1,4 afs


Mi serve sia un fisso per ritratti,paesaggi,viaggi, sia uno zoom (70-300vr?)

Come fisso "tuttofare" intendo un'ottica fissa da portarmi in giro per strada,ritratti,panorami o anche per feste all'interno ecc ecc...

capisco che un fisso non è mai tuttofare appunto perchè è un fisso, ma vorrei un'ottica da non cambiare quasi mai in quelle situazioni di cui sopra.

Il maglifico afs 24mm g/1.4G ED è fuori portata,così come l' AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G ...per questo insistevo su questi altri più economici:


AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G (200,00)
AF NIKKOR 35mm f/2D (290,00)

AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G (350,00)
AF NIKKOR 50mm f/1.8D (130,00)


Quindi qual'è il migliore tra questi 4 per panorami,ritratti e strada(considerando che ho una nikon D7000 quindi SX)??

Dopo aver deciso la focale(35 vs 50), è davvero tanta la differenza tra f/1.4 e f/1.8 ?
a quanto ho letto invece è minima la differenza di velocità tra gli AF e l'AF-S ultrasonico.

Grazie per le risposte!!!!



larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ Feb 12 2011, 03:31 PM) *
..
Dopo aver deciso la focale(35 vs 50), è davvero tanta la differenza tra f/1.4 e f/1.8 ?
a quanto ho letto invece è minima la differenza di velocità tra gli AF e l'AF-S ultrasonico.

Grazie per le risposte!!!!

Secondo me c'hai capito ben poco dalle risposte che hai dato..
Un 35 oppure un 50 sono buoni per lo street e magari qualche ritratto, per il panorama direi di no e poi non lo userai MAI a 1.8 per fare panorami wink.gif
Differenze tra 1,4 / 1,8 non credo le noteresti, buttati sull'usato poiché ci sono ottimi AFD 50 1.8 a circa 100 euro e AFD 35 F2 a circa 180 euro che userai tranquillamente pure su Fx.

Dimenticavo, l'AFS (ultrasonico) su ottiche così semplici ti serve ben a poco sulla D7000 dato che questa macchina gestisce benissimo le ottiche NON AFS.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 12 2011, 03:35 PM
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #13
si certo!!!! arrivare a 1.4 o a 1.8 solo in situazioni di ritratti.

Ora le cose sono sue:

1)"accontentarmi" dell' AF NIKKOR 50mm f/1.8D (130,00) e conservare un po di soldini per uno zoom(70-300VR)

2) "svenarmi" un po di più per l' AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G (350,00)

Per entrambe le opzioni, mi troverò una lente per un'eventuale fotocamera FF.


A quanto pare la focale di 50mm (75 sulla mia nikon D7000) è abbastanza centrata per ritratti, viaggi e feste all'interno...confermate?
edate7
Messaggio: #14
No, non confermo. Il 50mm è piuttosto lungo su DX, quindi ok per ritratti, no per street e panorami. Come già ti hanno detto altri amici, per i panorami dovresti pensare a qualcosa di più "largo", ad esempio un 24mm o 20mm, per la street un 28 o un 35. Per lo zoom, il 70-300 AFS VR ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Ciao!
robermaga
Messaggio: #15
Scusa, ma bisogna uscire da un equivoco.
Vuoi un tuttofare per i viaggi? Ce l'hai gia: è il 18-105
Vuoi ampliare il tuo campo sul lato generalista? Vai sull'ottimo 70-300 VR. E' leggero, va benissimo nei viaggi.
I fissi invece hanno una funzione specifica, non sono dei tuttofare con l'eccezione (ma non troppo) del 35 su DX e 50 su FX che corrispondono in linea di massima con l'ottica cosiddetta normale, come si diceva una volta.
Quindi confermo quello che ti ha detto Edate e gli altri nella scelta, facendo un'ulteriore considerazione: i fissi in genere, si prendono per la loro luminosità (e qualità) che va sfruttata, se no tanto vale usare quello che si ha. A diaframma 5,6 e 8 tutte le ottiche sono buone.

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Feb 12 2011, 04:53 PM
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #16
ok grazie mille per i consigli!!!!!


claudio-rossi
Messaggio: #17
Ciao,
l'ottica "normale" su DX in realtà sta intorno a 30mm non a 35mm.
Io ho il 35mm 1.8 ed è stupendo solo che non lo potrai portare su FX. Forse un 28mm sarebbe l'ideale.


Ciao

Claudio
Francoval
Messaggio: #18
Per la precisione 29 dato che la diagonale del 24x36 è 43 e qualcosa. Però, secondo me, sostenere che un 28 possa fungere da normale col dx non lo ritengo giusto per il fatto che la curvatura delle lenti è per un grandangolare e non per un normale. Ne consegue che la profondità di campo che si ottiene è quella del 28 e ti saluto gli sfocati.
Altra perplessità è quella di preferire il 50/1,8 piuttosto che l'1,4 soltanto per una questione di prezzo. All'uopo ricordo che esiste anche l'1,4D che si trova a prezzi stracciati. Quello stop di differenza tra l'uno e l'altro è essenziale, specialmente in funzione ritrattistica. L'1,4 se lo si adopera a F 1:1,7 o meglio a F 1:2 dà risultati eccezionali a differenza dell'1,8 che per arrivare a risultati buoni bisogna chiuderlo a F 1:4. E anche qui, ti saluto lo sfocato.
Quindi, imho, lascerei perdere i vari 35 che col dx serve a poco (ma quali street? Ha un angolo troppo chiuso!). Semmai, piuttosto il Sigma 30/1,4 ma proprio come ultima ratio. Vedo solo una proposta eccellente e trattasi proprio del vecchio 50/1,4 AF-D da reperire sul mercato d'occasione. Ah, tra l'altro, se si dispone di un moltiplicatore x1,4 con quest'ultimo obiettivo si ottiene un 70/2 che sfruttando il dx dà l'angolo di campo di un mitico 105/2. E vi par poco?
claudio.baron
Messaggio: #19
QUOTE(Francoval @ Feb 13 2011, 02:30 AM) *
[...] Però, secondo me, sostenere che un 28 possa fungere da normale col dx non lo ritengo giusto per il fatto che la curvatura delle lenti è per un grandangolare e non per un normale. Ne consegue che la profondità di campo che si ottiene è quella del 28 e ti saluto gli sfocati.
Altra perplessità è quella di preferire il 50/1,8 piuttosto che l'1,4 soltanto per una questione di prezzo. All'uopo ricordo che esiste anche l'1,4D che si trova a prezzi stracciati. Quello stop di differenza tra l'uno e l'altro è essenziale, specialmente in funzione ritrattistica. L'1,4 se lo si adopera a F 1:1,7 o meglio a F 1:2 dà risultati eccezionali a differenza dell'1,8 che per arrivare a risultati buoni bisogna chiuderlo a F 1:4. E anche qui, ti saluto lo sfocato. [...]

Concordo su tutto tranne che su una cosa: l'uso del AF-D 50 f/1.8 a TA può essere piacevole o disastroso a seconda dei gusti. A me fare ritratti "taglienti come rasoi" non piace più di tanto, quindi il f/1.8 mi va benissimo. E' da dire che il f/1.8 si può prendere nuovo a prezzo bassissimo, mentre il f/1.4 o si trova usato, o si prende nella versione completamente rinnovata AF-S che costa però il quadruplo o quasi...
Come già detto, il 50 si prende per ritratti (primi piani in particolare), ma street o foto ad una festa te le dimentichi, è troppo "lungo" (tranne eccezioni, ovvio... Non sempre ad una festa puoi arretrare di dieci metri per "centrare" un intero gruppetto di persone...). Un'esperienza di Valejola (che ha postato anche qui) dimostra che per quegli usi anche un 35 su DX rischia di essere lungo...
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #20
Quindi per feste e foto per interni (compleanni per esempio), mi consigliate dal 28mm in giù come focale dato che ho una fotocamera DX (nikon D7000)...effettivamente ho potuto confermare la cosa usando il mio zoom alle varie focali...

Però sotto quella focale (28mm), come nikkor ci sono solo ottiche datate tranne l'inarrivabile (per me) AF-S 24mm f/1.4F ED

Quindi eliminando questo mostro, cosa mi consigliate di prendere tra:

AF nikkor 20mm f/2.8D (caruccio)
AF nikkor 24mm f/2.8D
AF nikkor 28mm f/2.8D
AF nikkor 35mm f/2D (troppo lungo probabilmente)
AF-S nikkor DX 35mm f71.8G (ottimo per DX, ma non usabile su una prossima, anche se lontana FX)

Oppure anche ottiche compatibili valide??

Per i ritratti sono invece sono indirizzato per il 50one afs f/1.4 ( dovrebbe essere il miglior 50ino in circolazione, confermate?)
edate7
Messaggio: #21
L'ideale, per le foto in interni, è il 20mm f2,8 (angolo di campo equivalente in DX ad un 30mm) da comprare usato (se ti interessa, c'è un mio amico che lo vende: vai alla discussione Palermo...incontriamoci di questo forum). Il 50.... nella gamma Nikon, il 50mm f1,8 ha un rapporto qualità prezzo strepitoso da nuovo, mentre il 50mm f1,4 AFS ha generato qualche perplessità nella resa ottica da parte di qualcuno, oltre ad essere un pò caro. Il 50mm f1,4 D (200 euro max usato) è usabilissimo, ma un pò troppo morbido a TA; va molto meglio da f2-2,8 in poi. Due sono i 50mm di qualità altissima: lo Zeiss 50mm f1,4 ZF e il Sigma 50mm f1,4. Il primo manuale, il secondo autofocus.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Feb 13 2011, 05:11 PM
larsenio
Messaggio: #22
guarda che il 35 F2 è usabilissimo in interni.
claudio.baron
Messaggio: #23
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ Feb 13 2011, 04:54 PM) *
Quindi per feste e foto per interni (compleanni per esempio), mi consigliate dal 28mm in giù

Beh, io personalmente NON andrei SOTTO il 28, altrimenti il rischio-caricatura diventa elevato per la prospettiva che diventa sempre più "grandangolare"...
A meno che tu non cerchi proprio un grandangolare per farne un uso da grandangolare, e allora ci sarebbero alcuni zoom-grandangolo che "aprono" a f/2.8... Ma costicchiano...
Fossi in te, visto che con la D7000 hai l'autofocus anche con gli AF-D, andrei subito di AF-D 50 f/1.8 perché per il prezzo che ha è stratosferico, e ci abbinerei un 28mm: all'AF-D f/2.8 che citi aggiungerei in lista il Sigma 28 f/1.8 che avrebbe il vantaggio di "aprire" ancora di più (però non ho la più pallida idea sulla sua qualità ottica né costruttiva...)
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #24
neanche io.....le lenti compatibili di altre case non le conosco tanto...

si accettano quindi consigli! smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #25
il 50 su dx è troppo lungo per essere "tutto fare" IMHO.
su pellicola invece è la mia focale preferita e la uso in tutti i modi possibili. (ho 3 lenti 50mm, e ognuna con il suo diverso spirito).

certo, per il ritratto con il 35DX o 50FX non puoi avvicinarti troppo per via della prospettiva che a distanze troppo corte inizia a ingrassarti i soggetti o a farti altri brutti scherzi, ma un onesto mezzo busto lo porti a casa senza formalizzarsi troppo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >