FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 Flash Master E Secondario
ma allora a che serve?
Rispondi Nuova Discussione
pezzotto
Messaggio: #1
Salve a tutti,

su alcuni 3D ho trovato che quando il flash incorporato con la D70 è usato come pilota per un SB600 wireless, non emette flash costringendo quindi l'uso di un solo flash per volta.
Perchè è stata adottata questa scelta? Non sarebbe utile avere anche il piccolo flash della D70 come schiarita? E non c'è modo di ovviare a ciò in qualche modo?

Grazie,
Lorenzo
DiegoParamati
Messaggio: #2
Con l'800 dovresti riuscirci però utilizzandolo come flash comandato da servocellula.
Ti ricordo che non sempre se il flash viene staccato dalla macchina viene messo di lato al soggetto, magari viene solo disassato rispetto all'obiettivo per far calare le ombre di una luce laterale...
Dieog
F.T.
Messaggio: #3
QUOTE(pezzotto @ Jul 19 2005, 04:31 PM)
Salve a tutti,

su alcuni 3D ho trovato che quando il flash incorporato con la D70 è usato come pilota per un SB600 wireless, non emette flash costringendo quindi l'uso di un solo flash per volta.
Perchè è stata adottata questa scelta? Non sarebbe utile avere anche il piccolo flash della D70 come schiarita? E non c'è modo di ovviare a ciò in qualche modo?

Grazie,
Lorenzo
*




Ciao,
e chi ha mai detto che il retrattile della D70 può comandare un solo flash staccato dalla macchina??
Questa interessante funzione può gestire uno o più flash senza dover ricorrere per forza ad un flash come commander...

Se fai anche una considerazione in merito al numero guida dei vari flash forse ti renderai conto che il divario che esiste tra il piccolo retrattile e il 600 o peggio ancora l'800 non è facilmente colmabile...forse è per questo che la Nikon a deciso di non far partecipare il retrattile all'illuminazione della scena.

Ciao
pezzotto
Messaggio: #4
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 20 2005, 07:23 AM)
Ciao,
e chi ha mai detto che il retrattile della D70 può comandare un solo flash staccato dalla macchina??
Questa interessante funzione può gestire uno o più flash senza dover ricorrere per forza ad un flash come commander...

Se fai anche una considerazione in merito al numero guida dei vari flash forse ti renderai conto che il divario che esiste tra il piccolo retrattile e il 600 o peggio ancora l'800 non è facilmente colmabile...forse è per questo che la Nikon a deciso di non far partecipare il retrattile all'illuminazione della scena.

Ciao
*



Ok, come al solito mi sono spiegato male.. dry.gif
Intendevo dire che, con un solo SB600, non posso usarlo congiuntamente al flash della D70, poichè non spara, quindi alla fine mi ritrovo con un solo flash!
Poi penso che anche se usassi il "piccoletto" della D70, comunque il suo apporto sarebbe utilissimo come flash di riempimento!
giannizadra
Messaggio: #5
Hai mai pensato che il flashettino incorporato non potrebbe concorrere all'illuminazione della scena (troppo scarsa la potenza relativa) ma produrrebbe, con la sua luce frontale, un meraviglioso effetto "occhi rossi" ?
Per schiarire le ombre dovrebbe stare, rispetto al soggetto, in un'angolazione opposta a quella del flash principale, e non in mezzo..
F.T.
Messaggio: #6
QUOTE
gianluigizadra Inviato il Oggi, 03:02 PM
  Hai mai pensato che il flashettino incorporato non potrebbe concorrere all'illuminazione della scena (troppo scarsa la potenza relativa) ma produrrebbe, con la sua luce frontale, un meraviglioso effetto "occhi rossi" ?
Per schiarire le ombre dovrebbe stare, rispetto al soggetto, in un'angolazione opposta a quella del flash principale, e non in mezzo


Grazie Gianni,
per la spiegazione apportata all'osservazione del nostro amico... io non avrei potuto spiegare meglio di come hai fatto tu.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

grazie.gif
Alberto F3
Messaggio: #7
QUOTE(pezzotto @ Jul 19 2005, 04:31 PM)
Salve a tutti,

su alcuni 3D ho trovato che quando il flash incorporato con la D70 è usato come pilota per un SB600 wireless, non emette flash costringendo quindi l'uso di un solo flash per volta.
Perchè è stata adottata questa scelta? Non sarebbe utile avere anche il piccolo flash della D70 come schiarita? E non c'è modo di ovviare a ciò in qualche modo?

Grazie,
Lorenzo
*




Perfettamente d'accordo.
Poteva in effetti essere utile come flash di schiarita, eventualmente escludibile, ma disponibile se serve.
Non vedo motivi contrari tipo quelli citati sull'effetto "occhi rossi" ... evitabile con altri sistemi (e poi, chi ha detto che si debba solo fotografare delle persone ? ... e che non si debba mai usare un flash in "frontale" ? ... mah !)
Saluti.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(pezzotto @ Jul 19 2005, 04:31 PM)
Perchè è stata adottata questa scelta? Non sarebbe utile avere anche il piccolo flash della D70 come schiarita? E non c'è modo di ovviare a ciò in qualche modo?
*


La cosa è permessa con l'SB-800 proprio perchè ha un numero guida maggiore e quindi un condensatore di accumulo in grado di fornire energia per i prelampi di comando e misurazione ed anche per l'esposizione.

Il piccolo condensatore integrato nella D70 fornisce un numero guida ridotto che non potrebbe fornire garanzie sulla somma di energia usata per i prelampi e quindi per l'esposizione di scenari tipici. Lei mi risponderebbe che in macro non servirebbe molta energia ma a questo punto in macro sono molte altre le limitazioni che andremmo ad incontrare.

Giuseppe Maio
www.nital.it
lookone77
Messaggio: #9
Salve a tutti,
tramite il forum volevo risolvere lo stesso problema posto da Pezzotto, e a quanto pare ho già trovato un bel po' di risposte dalle quali mi pare di capire che l'unica soluzione per avere una seconda fonte di luce è utilizzare un secondo flash oltre al primo SB-600! (soluzione per me non troppo economica!!! hmmm.gif )

Qualsiasi consiglio per utilizzare al meglio il solo SB-600 nelle riprese macro è ben accetto, GRAZIE.

CIAO CIAO.

F.T.
Messaggio: #10
Ciao,
i consigli possono essere molti o pochi, dipende da cosa ti aspetti e dal risultato che vuoi ottenere... se adoperi un cavo oppure se monti il tuo flash sulla fotocamera o ancora se adoperi delle servocellule o l'SU-4.

Sul forum puoi trovare molti consigli e suggerimenti; basta essere precisi nelle richieste e spiegare bene il contesto di utilizzo del/dei flash...

Resto a disposizione per ogni chiarimento, un saluto

Francesco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 31 2005, 06:41 PM)
...se adoperi un cavo oppure se monti il tuo flash sulla fotocamera o ancora se adoperi delle servocellule o l'SU-4..
*


Dear Francesco,

la D70 ed il flash SB-600 fonno parte del Nikon Creative Lighting System "CLS" e quindi cavi e servocellula SU-4 divengono "obsoleti". Beh... le estensioni via cavo divengono ancora utilizzabili quando si vuole escludere l'impiego dei prelampi di comunicazione e misurazione ricercando il sincro x sincrono allo scatto assieme alle potenze manuali impostate.

Con la D70 potrà comandare in iTTL l'SB-600 senza necessitare di cavi e cellule esterne. Avrà certamente un solo punto luce distaccato ma ben sappiamo che in fotografia i punti luce si modulano anche con pannelli riflettenti.

QUOTE(lookone77 @ Jul 31 2005, 03:02 PM)
… mi pare di capire che l'unica soluzione per avere una seconda fonte di luce è utilizzare un secondo flash oltre al primo SB-600…
*


Come giustamente asserito nel sistema iTTL CLS si potranno raggiungere illimitati punti luce ma ovviamente ogni punto costituito da una individuale sorgente flash. Come spiegato, il flash incorporato nella D70 (quello della D50 non ha funzione Commander) può pilotare altre unità illimitate e pilotate su un unico canale. Le massime potenzialità CLS le si può raggiungere ad oggi, con un flash SB-800 come Master che potrà fungere anche da punto luce oltre che poter permettere la differenziazione di impostazioni su eventuali tre canali distinti suddivisi anche in tre gruppi (tre + il Master).

Potrà pertanto utilizzare il menu D70 per decidere se operare con lampi manuali o misurati dell’SB-600 distaccato. Sono in pratica i prelampi del flash incorporato a “comandare” quanto l’SB-600 deve fare. Nei più complessi set macro potrà adottare piccoli pannelli riflettenti con i quali potrà “giocare” con la luce al fine di ottenere la creatività ricercata. Per quanto concerne la creatività macro avremo con l'autunno un dedicato sistema da integrare anche con SB-600/800 nel variegato e straordinario mondo “CLS”.

Giuseppe Maio
www.nital.it
F.T.
Messaggio: #12
Dear Giuseppe Maio,
grazie per la precisazione; sono ben consapevole del CLS e delle sue potenzialità (compreso qualche piccolo limite dovuto al divario generazionale tra i flash Nikon del tutto comprensibile....).

Il mio riferimento alle servocellule o a più versatile SU-4 era riferito all'uso di tutti i compatili flash Nikon che non possono essere usati nel sistema CLS ma non per questo meno validi o performanti. Il nostro amico non ha fatto riferimento, almeno credo, a cosa e a come usa il suo/suoi Flash, quindi io ho risposto per farlo riflettere sulla vastità e complessità delle riprese in luce flash, tutto qui.

Certo della sua disponibilità, le chiedo scusa per la mia puntualizzazione che sembrava doverosa.

Grazie
Francesco Taurozzi
lookone77
Messaggio: #13
Grazie tante Giuseppe e Francesco per le informazioni che mi avete dato. grazie.gif

Essendo alle prime armi non pensavo di ottenere chissa quali risultati con più punti luce. Quello che ho notato nelle macro è che con un solo flash, posizionato in digonale rispetto al soggetto, le ombre risultano molto marcate e con una seconda fonte di luce pensavo di attenuarle.
Mi conforta il fatto che non ero completamente fuori strada pensando di utilizzare delle superfici riflettenti per migliorare l'illuminazione del soggetto.

Ancora grazie, attendo altri preziosi consigli,
LUCA
F.T.
Messaggio: #14
Ciao,
il lampo riflesso aiuta molto... prova a postare qualche foto dei tuoi risultati

Ciao
lookone77
Messaggio: #15
sicuramente! alla prima occasione in cui potrò sfruttare la macchina posterò qualche scatto per avere altri consigli e suggerimenti vari.

CIAO CIAO.
nicobest
Messaggio: #16
ma quando io scatto con la d 70 e l'sb 600 posto in lontananza scatta sia il flasc della d70 che l'sb 600,scattano tutti e 2.
F.T.
Messaggio: #17
Ciao nicobest,
come hai settato la tua D70 e il tuo 600??

Cosa intendi quando dici che scattano entrambi?? e con quali risultati...

Resto in attesa,
un saluto.

ReVic
Messaggio: #18
Io non mi trovo male ad usare la modalità SU-4. No sarà come il sistema CLS ma se non hai ancora diversi SB6/800 i risultati sono buoni.
Setto la macchina in TTL, SB-800 in SU-4/A e L SB-26 in D. Tutti i flash scattano contemporaneamente senza cavi. La macchina in TTL e l'SB800/26 in Automatico.
Chiaramente non controlli la potenza dei flash remoti dalla macchina ma ti devi spostare ed agire dal pannello dei singoli flash.

Saluti

Fabrizio
F.T.
Messaggio: #19
Ciao,
è innegabile che la modalità SU-4 è davvero validissima.
Certo il CLs ha i sui vantaggi ma non è detto che anche con delle semplici fotocellule non si riescano a ottenere ottime immagini, basta conoscere le regole e saperle applicare.

Ciao
nicobest
Messaggio: #20
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 15 2005, 04:13 PM)
Ciao nicobest,
come hai settato la tua D70 e il tuo 600??

Cosa intendi quando dici che scattano entrambi?? e con quali risultati...

Resto in attesa,
un saluto.
*



cioè quando scatto la foto, scatta sia il flash della D70 che l'SB600
il flash è settato come 3 - A per quanto riguarda il canale e il gruppo.
se non sbaglio c'è un accenno anche nel manuale del flash sb600.
poi non mi vorrei sbagliare.
però sono sicuro che scattano tutti e 2
Andreino
Messaggio: #21
chi mi può dare qualche dritta su come usare l'sb-800 wireless e il flash integrato nello stesso scatto?

usando come modalità wireless normale non ho problemi, ma scatta solo il flash esterno, mentre provando con la modalità SU-4 mi ritrovo l'immagine sovraesposta, e di molto.. , probabilmente sbaglio io, ho fatto solo qualche prova veloce, e non ho letto ancora benissimo il manuale, però magari qualcuno sa spiegare velocemente come sfruttare bene la cosa tongue.gif
chenap
Messaggio: #22
le risposte nella discussione sono un po' contrastanti.c'e' un po' di confusione.
nel manuale e' segnato che selezionando il canale 3,scatta sia il flash incorporato che il sb800 in ttl.quindi il flash della d70 fa da pilota?
questo' e' vero.
perche' si dice il contrario?
forse in tale modalita',non risulta corretto il ttl?
quindi aggiungendo ad esempio un'altro sb600 ad esempio scttando una foto,si attiveranno in contemporanea in ttl tutti e tre flash(d70+sb800+sb600)?
se qualcuno in modo semplice puo' riepilogare il meccanismo,che sembra facile x tutti,ma credo che in realta' non lo sia.
grazie?
Galeno
Messaggio: #23
QUOTE(chenap @ Aug 23 2005, 11:50 PM)
le risposte nella discussione sono un po' contrastanti.c'e' un po' di confusione.
nel manuale e' segnato che selezionando il canale 3,scatta sia il flash incorporato che  il sb800 in ttl.quindi il flash della d70 fa da pilota?
questo' e' vero.
perche' si dice il contrario?
forse in tale modalita',non risulta corretto il ttl?
quindi aggiungendo ad esempio un'altro sb600 ad esempio scttando una foto,si attiveranno in contemporanea  in ttl tutti e tre flash(d70+sb800+sb600)?
se qualcuno in modo semplice puo'  riepilogare  il meccanismo,che sembra facile x tutti,ma credo che in realta' non lo sia.
grazie?
*



Quoto chenap.

Ma non mi è ancora sufficiente.
Mi spiego. Oggi ho acquistato un SB800 che intendo utilizzare sia con una F (mitica analogica, ovviamente), sia con la D100 (che, da quello che ho capito, non è compatibile con la modalità i-TTL, ma soltanto con la modalità D-TTL oltre che TTL).
Inoltre, vorrei utilizzare l' SB800 sia inserito sulla staffa della D 100, sia distante dalla fotocamera.
Ed ecco i miei dubbi e le conseguenti domande:

1)- Come collegare l' SB800 alla F (che dispone della tradizionale presa coassiale Pin + Massa rotonda che fanno capo ad un semplice "contatto freddo") ? Ossia, quale dei cavetti di raccordo disponibili come accessorio(SC11/15/17/18/19/24/29) è quello adatto? O nessuno di questi e ne occorre un altro non presente in catalogo? O addirittura un altro accessorio?

2)- Come collegare il solo SB800 alla D 100 (escludendo, pertanto, l' eventuale possibilità, di cui al successivo punto 3) di utilizzare come pilota il flash incorporato con la fotocamera)? Quale dei cavetti di cui al precedente punto 1) è il più adatto?

3)- Da alcune risposte mi pare che, settando opportunamente la D 70 e l' SB800, è possibile pilotare l' SB 800 via il flash incorporato nella fotocamera. Con la D100 la cosa è parimenti possibile?

4)- Dispongo di una fotocellula (Metz Mecalux 10) che pilota correttamente un flash tradizionale (es. il Mecablitz 218 TR) ma dispone del solito attacco tondo (come la F) per collegare un qualsiasi altro flash addizionale. Anche in questo caso, quale cavetto adoperare per collegare l' SB800 al Mecalux 10?

Mi scuso per le molteplici domande, ma spero che qualcuno abbia già risolto questi problemi e possa darmi i suggerimenti del caso.

O magari voglia chiarire la cosa, a me e a chi - come me - forse ha le stesse difficoltà, direttamente l' ing. Maio (che saluto cordialmente), con la sua consueta cortesia e competenza.

Grazie a tutti. Galeno.
Renzo74
Messaggio: #24
ciao a tutti!
con D70 + SB600 uso qs impostazioni:
su D70 modo flash est. TTL
su SB600 attivo la modalità wireless (tenendo premuti i tasti zoom e - si entra in modalità CSM, il menù wireless è la prima voce indicata da una freccia ondulata) canale 3 gruppo A.

fine; allo scatto il flash integrato scatta (con i prelampi) e altrettanto fa l'SB600.

Ora una domanda:
io vorrei che il flash integrato non scattasse ma che scattasse solo l'SB600; come faccio???????? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
devo modificare qche impostazione nella d70 o nell'SB600??????


grazie.gif grazie.gif
Renzo74
Messaggio: #25
ma... hmmm.gif
ho capito male oppure è possibile far scattare l'SB600 wireless senza che scatti il flash integrato? dry.gif dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >