FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D3000 A D80
Rispondi Nuova Discussione
SaTURnO-
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
posseggo una d3000 da 1 anno con 4000 foto scattate, un "AF-S 18-55 VR" e un "AF 70-300G".

Ha senso secondo voi, vendedo la D3000, prendere la d80 (che rimedio sui 300 euro)?

Ho pochi soldi e vorrei una macchina con il motore AF visto lo zoom che posseggo (che è una chiavica oltre i 200mm, meno male che me lo hanno prestato a tempo indeterminato) e visto che mi è saltato in mente di comprarmi un "AF 28-70 f3.5/4.5 D" (ancora non comprato)..... inoltre la d80 sorrellina minore della d90 dovrebbe portare rispetto alla d3000 diverse migliorie mi sembra... o no?

ciao e grazie
LucaCorsini
Messaggio: #2
Indubbiamente SI.
Non conosco la D3000 ma oltre al motore AF credo di poter aggiungere
11 punti AF
funzione ISO AUTO secondo me indispensabile.

larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(SaTURnO- @ Oct 18 2010, 11:31 AM) *
..inoltre la d80 sorrellina minore della d90 dovrebbe portare rispetto alla d3000 diverse migliorie mi sembra... o no?

ciao e grazie

La D80 per alti iso fa alquanto schifo sinceramente, oltre iso 800 è penalizzata cosa che la D3000 non è e puoi salire molto di più.. non trovo simili D80 e D90 se vuoi paragonare gli iso, se invece vuoi una macchina per scattare usando ottiche non AF allora ok.. ma per 500 trovi la D90 solo corpo.
SaTURnO-
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Oct 18 2010, 11:51 AM) *
La D80 per alti iso fa alquanto schifo sinceramente, oltre iso 800 è penalizzata cosa che la D3000 non è e puoi salire molto di più.. non trovo simili D80 e D90 se vuoi paragonare gli iso, se invece vuoi una macchina per scattare usando ottiche non AF allora ok.. ma per 500 trovi la D90 solo corpo.


la d3000 oltre gli 800 fa 1600 e 3200(Hi1) ma sono pesantemente rumorose... mmh.... questa cosa degli iso mi turba...
marco-65
Messaggio: #5
Se non ti preme molto sfruttare gli alti iso potresti cercare una D200 usata (la trovi intorno ai 400) così avresti motore af interno ed un corpo pro con tutti i suoi vantaggi (perdi però le scene preimpostate). Altrimenti cerca una D90.

Ciao.
cyberdelics
Messaggio: #6
Prendi la D80 e risolvi gli iso con un buon treppiedi o un monopiede e un telecomando ml-l3 da 15 euro.
Quando ce l'avevo io facevo così...
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #7
A parte il fatto che la D3000 ha anch'essa 11 punti di af...per passare alla D80 oltre al motore di maf interno non avresti NULLA; l'unico modo per ovviare al problema degli iso è comprare obbiettivi luminosi (a partire dall'ottimo AF-S 35 1.8 G) o usare un cavalletto...la coperta è corta se tiri da una parte scopri dall'altra.
L'unica alternativa è passare al CMOS con una D90 usata
cyberdelics
Messaggio: #8
Il ragazzo non ha soldi...fargli spendere 200 euro mi sembra troppo su un 35 1.8.

Con 70 euro prende il 28-70 e con 40 euro si compra il treppiedi e 15 euro l'ml-l3. 125 euro e ha 3 cose invece di una che potra usare anche in futuro.
Tra l'altro il 35 1.8 lo limiterebbe oltremodo.
sirbaf79
Messaggio: #9
QUOTE(d80man @ Oct 18 2010, 11:47 AM) *
Indubbiamente SI.
Non conosco la D3000 ma oltre al motore AF credo di poter aggiungere
11 punti AF
funzione ISO AUTO secondo me indispensabile.





Aggiungerei anche maggiore ergonomia,schermo sulla spalla,pulsante di controllo della profondità di campo,doppia ghiera,corpo meno plasticoso(ad occhio perchè non l'ho provata la d3000)..
stefanoc72
Messaggio: #10
ma una D90 usata???? ora che se ne trovano parecchie sul mercato dell'usato? magari ne trovi una solo body a quelle cifre.

Stefano
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #11
QUOTE(sirbaf79 @ Oct 18 2010, 02:21 PM) *
Aggiungerei anche maggiore ergonomia,schermo sulla spalla,pulsante di controllo della profondità di campo,doppia ghiera,corpo meno plasticoso(ad occhio perchè non l'ho provata la d3000)..

Però come la metti con il discorso degli alti ISO?le immagini che regalano gli ottimi sensori ccd sono molto belle e calde..però credo che anche sulla D80 superati gli 800 inizia ad apparire rumore..alla fine si ritroverebbe sì con il motore di maf interno ma se ci mette davanti degli obbiettivi bui...il problema alti iso persiste!
sirbaf79
Messaggio: #12
Chiaramente non conosco la resa ad alti iso della d3000.. raramente alzo gli iso della d80 perchè di sera utilizzo il cavalletto. Però dire che tra d80 e d3000 l'unica differenza è il motore interno..(senza polemica naturalmente) messicano.gif Dipende sempre dalle esigenze,è chiaro che se ha la possibilità di prendere la d90,sono il primo a suggerirla;ma se non erro,lui ha chiesto se ha senso prendere la d80 avendo la d3000 e in tal senso gli rispondo di sì;detto ciò,è chiaro che ci sono macchine migliori..
p.s. Io ho preso la d80 nuova con il 18-55vr a maggio dello scorso anno a 500 euro,non so quanto possa valere usata. Ciao Fabrizio
onurb66
Iscritto
Messaggio: #13
Mah,sara'che ne arrivo dalla pellicola ma questa storia degli iso non la capisco..sara'che sfrutto il b/n e un po'di grana mi e'assolutamente necessaria!..
Ciao,Bruno.
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Oct 18 2010, 11:51 AM) *
La D80 per alti iso fa alquanto schifo sinceramente, oltre iso 800 è penalizzata cosa che la D3000 non è e puoi salire molto di più..


hmmm.gif hanno lo stesso sensore....

QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 18 2010, 01:38 PM) *
A parte il fatto che la D3000 ha anch'essa 11 punti di af...per passare alla D80 oltre al motore di maf interno non avresti NULLA


A parte:
- doppia ghera comando
- passaggio nelle varie modalità esposizione senza accedere al menù
- passaggio varie modalità Af senza accedere al menù
- pulsante anteprima pdc
- commander CLS
- pulsante funzione programmabile

QUOTE(SaTURnO- @ Oct 18 2010, 11:31 AM) *
Ho pochi soldi


Consiglio spassionato... conservali. Il 28-70/3.5-4.5 non aggiunge nulla alla tua dotazione e 28mm su DX non è un grandangolo. Lasciali da parte e magari punta più avanti ad una macchina migliore di entrambe.
orco
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Oct 18 2010, 03:08 PM) *
hmmm.gif hanno lo stesso sensore....
A parte:
- doppia ghera comando
- passaggio nelle varie modalità esposizione senza accedere al menù
- passaggio varie modalità Af senza accedere al menù
- pulsante anteprima pdc
- commander CLS
- pulsante funzione programmabile


Infatti a parità di tipologia di ripresa, sicuramente sarebbe difficile notare differenze tra le due macchine!! Ma non capisco, comunque, come si possa lucidamente affermare che una D80 sia peggiore di una D3000, viste le funzionalità in più che offre!! A quelle correttamente riportate da Marco, aggiungo la funzione di bracketing.



Messaggio modificato da orco il Oct 18 2010, 02:25 PM
SaTURnO-
Messaggio: #16
QUOTE(cyberdelics @ Oct 18 2010, 01:59 PM) *
Il ragazzo non ha soldi...fargli spendere 200 euro mi sembra troppo su un 35 1.8.

Con 70 euro prende il 28-70 e con 40 euro si compra il treppiedi e 15 euro l'ml-l3. 125 euro e ha 3 cose invece di una che potra usare anche in futuro.
Tra l'altro il 35 1.8 lo limiterebbe oltremodo.


si effettivamente sono un po scarsino di denaro.... il cavalletto e il telecomando già li ho smile.gif e ho anche un 50mm AI-S grazie per il suggerimento

QUOTE(BB.it @ Oct 18 2010, 02:24 PM) *
ma una D90 usata???? ora che se ne trovano parecchie sul mercato dell'usato? magari ne trovi una solo body a quelle cifre.

Stefano


nonostante la nuova d7000 la d90 si trova ancora sui 500 euro usata guardando su ebay

QUOTE(Marco Senn @ Oct 18 2010, 03:09 PM) *
hmmm.gif hanno lo stesso sensore....
A parte:
- doppia ghera comando
- passaggio nelle varie modalità esposizione senza accedere al menù
- passaggio varie modalità Af senza accedere al menù
- pulsante anteprima pdc
- commander CLS
- pulsante funzione programmabile
Consiglio spassionato... conservali. Il 28-70/3.5-4.5 non aggiunge nulla alla tua dotazione e 28mm su DX non è un grandangolo. Lasciali da parte e magari punta più avanti ad una macchina migliore di entrambe.


di cose in più ce ne sono in effetti..... dici che il 28-70 quindi è una spesa inutile.. mmmh.... volevo un obbiettivo economico ta portarmi in giro per stare leggero con una sola ottica.

Per gli alti iso: si effettivamente hanno lo steffo ccd ma ho trovato questo sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

dove compara le macchine con le foto e sui 3200 iso la d80 è mooolto meglio mi sembra...(per non parlare dei 1600) che dite?
ma lo schermo della d80 com'è?

Cmq mi sto un po confondendo....
Brodolio
Messaggio: #17
QUOTE(Marco Senn @ Oct 18 2010, 03:09 PM) *
Consiglio spassionato... conservali. Il 28-70/3.5-4.5 non aggiunge nulla alla tua dotazione e 28mm su DX non è un grandangolo. Lasciali da parte e magari punta più avanti ad una macchina migliore di entrambe.

Ottimo consiglio.
dp85
Messaggio: #18
La d80 d200 e la d3000 hanno lo stesso medesimo sensore quindi la resa è quella, compresi gli iso.
Per ottenere qualcosa di più in termini di iso devi passare alla d90 o alla d5000, che montano a loro volta lo stesso sensore.

I vantaggi nel passare da una d3000 ad un corpo ben più "professionale" come la d80 o meglio la d200 sono stati ben evidenziati da Marco Senn.
Lo stesso vale tra d5000 e d90.

In definitiva, passare a d200/d80 non modifica la qualità delle foto che fai, ma aggiunge qualcosa in termini di utilizzo (doppia ghiera, doppio display, ecc..).

La d90 che ti è stata proposta purtroppo è venduta ancora sui 500(raramente)-550(molto spesso)-600(spesso) solo corpo.

Il mio consiglio è questo..se senti la necessità di avere un corpo qualitativamente migliore, motore af per poter sfruttare qualche vecchia ottica, comandi più immediati mantenendo la qualità che hai prendi la d80 o la d200.
Io propenderei per la seconda visto che ormai le quotazioni sono vicinissime.

Se invece vuoi qualcosa di meglio in termini di resa allora devi attendere che scenda la d90 o cercare una d5000.

In ogni caso gli iso sono importanti ma a mio avviso non sono tutto, anzi.
Se dovessi rimanere con la d3000 magari investi in un'ottica luminosa, per esempio il tamron 17-50 f2,8..vedrai che andrà molto meglio.

CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(SaTURnO- @ Oct 18 2010, 11:31 AM) *
Ciao a tutti,
posseggo una d3000 da 1 anno con 4000 foto scattate, un "AF-S 18-55 VR" e un "AF 70-300G".

Ha senso secondo voi, vendedo la D3000, prendere la d80 (che rimedio sui 300 euro)?

Ho pochi soldi e vorrei una macchina con il motore AF visto lo zoom che posseggo (che è una chiavica oltre i 200mm, meno male che me lo hanno prestato a tempo indeterminato) e visto che mi è saltato in mente di comprarmi un "AF 28-70 f3.5/4.5 D" (ancora non comprato)..... inoltre la d80 sorrellina minore della d90 dovrebbe portare rispetto alla d3000 diverse migliorie mi sembra... o no?

ciao e grazie


La D80 è unottima macchina, con praticamente lo stesso corpo della D90 ma con un sensore CCD di vecchia generazione, molto 'rumoroso' agli alti ISO.

Se ti limiti a scattare tra i 100 e 200 ISO, allora vrai un'ottima macchina. Se la tua esigenza, oltre al motore interno di messa a fuoco è anche quella di alti ISO, allora passa direttamente alla D90, che monta lo stesso sensore della D300, notoriamente poco rumoroso agli alti ISO.

Saluti

Carlo
SaTURnO-
Messaggio: #20
Dopo attenta riflessione e nonostanti gli interessanti vandaggi di una d80 ho deciso: niente d80.
Lo ammetto mi piacerebbe per il motore AF ma per adesso mi arrangio e ne faccio a meno, e con gli alti iso mi farò bastare i 1600 della mia d3000! tongue.gif
Passerò a macchina ben più performante prossimamente.

ciao a tutti e grazie!! biggrin.gif

PS ho trovato un 28-70 AF-D a 50 euro, non ho resistito e l'ho comprato! spero di aver fatto un buon acquisto! a riciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio