FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Miei Primi Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
lucagrl
Messaggi: 16
Messaggio: #1
Ciao a tutti ieri sera ho fatto i miei primi scatti ai fuochi d'artificio .
il mio problema e quello dell'inquadratura cioè io mettevo a fuoco in un punto e la foto non venivano mai centrate .
io scattavo sul cavalletto con il telecomando la macchina e una d5000 con 18-55 iso 400 tempo 2.5 f22.
Chi sa darmi qualche consiglio?
Grazie luca
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
casugian
Messaggi: 2.845
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Il primo consiglio che ti posso dare è a livello compositivo, la prossima volta cerca di contestualizzare i fuochi, riprendendo anche il panorama circostante rolleyes.gif
Altrimenti, seppur ben ripresa come hai fatto tu, la foto rimane un pò "fine a se stessa", belli i colori ma si dimentica presto rolleyes.gif

Ciao alle prossime smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da casugian il Sep 6 2010, 08:00 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #3
Ciao! Che bei colori questi fuochi! smile.gif
A me hanno consigliato che per quanto riguarda i fuochi occorre "contestualizzarli", cioè riprodurre in parte anche il luogo...
Una cosa tipo questa, su per giù:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 66 KB
Ciao alle prossime!
Sa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andcampo
Messaggi: 789
Messaggio: #4
Io andrei su un diaframma f16 e iso 100 o 200, i tempi attorno ai 2-3" vanno bene. Il consiglio della contestualizzazione è giustissimo.
Ps posta foto di circa 1mb.
Saluti
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lucagrl
Messaggi: 16
Messaggio: #5
Grazie a tutti il posto in cui ero non era niente di bello,per questo motivo ho voluto tagliare il panorama circostante .
grazie ancora dei vostri consigli sempre molto utili
ciao Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maskul
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao a tutti!
Sto leggendo da un pò questo forum ed oggi ho preso la decisione di iniziare a postare delle mie foto.
Premetto che sono alle primisse armi...lo si nota anche dalla mia attrezzatura smile.gif
Pochi giorni fa ho fatto anch'io delle foto ai fuochi di artificio. Cosa ne pensate? Sono graditi commenti/consigli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.1 KB

PS spero di aver linkato bene la foto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
casugian
Messaggi: 2.845
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(maskul @ Sep 7 2010, 04:16 PM) *
Ciao a tutti!
Sto leggendo da un pò questo forum ed oggi ho preso la decisione di iniziare a postare delle mie foto.
Premetto che sono alle primisse armi...lo si nota anche dalla mia attrezzatura smile.gif
Pochi giorni fa ho fatto anch'io delle foto ai fuochi di artificio. Cosa ne pensate? Sono graditi commenti/consigli

Ingrandimento full detail : 207.1 KB

PS spero di aver linkato bene la foto


La foto l'hai linkata benissimo, ma sul 3d di Luca!!!! cerotto.gif
Quando vuoi inserire le tue foto, devi aprire un tuo 3d clikkando su "Nuova Discussione".

La tua è contestualizzata, ma hai "bruciato" i fuochi rolleyes.gif

Continua a postare e....benvenuto laugh.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif


Messaggio modificato da casugian il Sep 7 2010, 05:09 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maskul
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(casugian @ Sep 7 2010, 06:08 PM) *
La foto l'hai linkata benissimo, ma sul 3d di Luca!!!!
Quando vuoi inserire le tue foto, devi aprire un tuo 3d clikkando su "Nuova Discussione".

La tua è contestualizzata, ma hai "bruciato" i fuochi

Continua a postare e....benvenuto

Ciao a presto


grazie.gif per il benvenuto e scusate...pensavo convenisse non aprire molti 3d con stesso tema

Ho ancora tantissima strada davanti a me rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hasitro
Messaggi: 1.587
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(lucagrl @ Sep 6 2010, 08:00 PM) *
Ciao a tutti ieri sera ho fatto i miei primi scatti ai fuochi d'artificio .
il mio problema e quello dell'inquadratura cioè io mettevo a fuoco in un punto e la foto non venivano mai centrate .
io scattavo sul cavalletto con il telecomando la macchina e una d5000 con 18-55 iso 400 tempo 2.5 f22.
Chi sa darmi qualche consiglio?
Grazie luca
Ingrandimento full detail : 5.1 MB


non faccio testo perchè non ho mai fatto questo tipo di foto (e forse mai le farò)
però mi piace .... avrei cercato forse un taglio verticale

buone foto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrew86
Messaggi: 36
Messaggio: #10
..ciao a tutti Nikonisti smile.gif
proprio l'altra notte nella mia città c'è stata la chiusura di una festa animata come tutti gli anni da fuochi d'artificio..e allora mi sono detto: "perchè non provare a fare qualche foto?!" ..ero già tutto contento e mi sono appostato con amici ed amiche in mezzo a dei campi dove già ero al corrente del fatto che si sarebbero visti davvero bene..partiti i fuochi comincio con gli scatti maaa..una foto peggiore dell'altra!!..non una in cui i fuochi sembrassero dei fuochi!..più che altro li avrei definiti in alcune foto "strisce di luce" ed in altre sembrano quasi "pixel colorati", insomma un disastro da neofita smile.gif ..avevo impostato la macchina su M, "Bulb" come molti consigliavano sul sito (e qui ne approfitto per fare una domanda, forse molto stupida per la maggior parte di voi..ma cos'è questo "Bulb"? quando usarlo?..ho impostato così proprio perchè ero curioso di sperimentare ma vorrei essere cosciente di di ciò che farò in futuro! Grazie anticipatamente a chi avrà un pò di pazienza smile.gif ) ed f attorno all'8/11 ..leggendo più e più discussioni mi sono accorto che l'utilizzo di un appoggio stabile quale cavalletto o qualsiasi altro "stratagemma" per mantenere la macchina fotografica ferma è indispensabile..forse anche questo il mio errore, assieme credo all'utilizzo di Bulb?!..spero di non risultare OT!..vi prego illuminatemi!! smile.gif

grazie mille anticipatamente a tutti!
una buona serata
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolov
Messaggi: 479
Messaggio: #11
Ciao Andrea la posa B o Bulb Time è la posizione in cui sei tu a decidere quanto a lungo deve restare aperto l'otturatore.
E' utile quando vuoi fare delle esposizioni oltre i 30 secondi.

Per fotografare i fuochi d'artificio tempi così lunghi non servono.
Ti conviene usare bassi ISO per ridurre il rumore, f/8-11 possono andare bene, cavalletto obbligatorio.
Se puoi alza preventivamente lo specchio (Mup = Mirror Up) e usa il cavo remoto oppure l'autoscatto. Messa a fuoco manuale. Per i tempi dipende. Con tempi brevi 2-3" potresti avere un cielo nero come sfondo, mentre se vuoi recuperare luce per contestualizzare la foto dovrai allungare i tempi, in questo caso tra uno sparo e l'altro, puoi usare un cartoncino nero da mettere e togliere davanti all'obiettivo per evitare di far entrare troppa luce quando non serve.
Personalmente non credo che serva sempre l'ambiente, soprattutto se fai una serie di foto, è bene variare.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolov
Messaggi: 479
Messaggio: #12
Se lo sfondo non è molto interessante come in questo caso, meglio evitarlo secondo me.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
agostino.zito
Messaggi: 32
Messaggio: #13
belle complimenti biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrew86
Messaggi: 36
Messaggio: #14
QUOTE(paolov @ Sep 8 2010, 10:01 PM) *
Se puoi alza preventivamente lo specchio (Mup = Mirror Up) e usa il cavo remoto oppure l'autoscatto.

..se vuoi recuperare luce per contestualizzare la foto dovrai allungare i tempi, in questo caso tra uno sparo e l'altro, puoi usare un cartoncino nero da mettere e togliere davanti all'obiettivo per evitare di far entrare troppa luce quando non serve.


ciao Paolov smile.gif grazie mille per la risposta molto chiara e davvero di grande aiuto!!..allora per arrivare ad ottenere un buono scatto di fuoco d'artificio bisogna inanzi tutto avere anche l'attrezzatura adeguata, quale un cavalletto e magari, come consigli tu, un cavo remoto (sarebbe un interruttore esterno collegato tramite la macchina in modo da non provocare vibrazioni durante gli scatti?) quella del cartoncino nero è proprio una novità per me!..non mi ero mai imbattuto nei blog in qualcosa di simile smile.gif sembra proprio una bella idea!..vorrei approfittare per fare un ulteriore domanda se posso e se hai ancora un attimo di pazienza..mi hai scritto "alza preventivamente lo specchio (Mup = Mirror Up)" ..ecco, questo per me è aramaico antico smile.gif

spero potrai chiarirmi anche questa mia curiosità come quella precedente!

Grazie mille anticipatamente! un saluto!

andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maskul
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Andrew86 @ Sep 9 2010, 07:09 PM) *
vorrei approfittare per fare un ulteriore domanda se posso e se hai ancora un attimo di pazienza..mi hai scritto "alza preventivamente lo specchio (Mup = Mirror Up)" ..ecco, questo per me è aramaico antico smile.gif

spero potrai chiarirmi anche questa mia curiosità come quella precedente!

Grazie mille anticipatamente! un saluto!

andrea


Nelle fotocamere reflex lo specchio serve a deviare l'"immagine" che arriva dall'obiettivo al mirino della fotocamera. Nel momento in cui scatti lo specchio si alza e la luce va sul sensore.
Nel menù di impostazione della fotocamera troverai una voce simile ad "alza specchio" in questo modo quando scatti lo specchio sarà già sollevato e si ridurranno ulteriormente le vibrazioni. Ovviamente alzando lo specchio non vedrai niente dal mirino.

Anche se sono nuovissimo del forum mi sono permesso di rispondere spero che i guru non si offendano messicano.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paolov
Messaggi: 479
Messaggio: #16
Premesso che non sono un guru rolleyes.gif hai fatto benissimo a rispondere!!

Sulle macchine tipo Dx00 c'è la possibilità tramite la ghiera sulla parte superiore sinistra in alto della macchina, di impostare la raffica, lo scatto singolo, l'autoscatto e l'alzo dello specchio (Mup).
Su altri modelli non è possibile farlo, oppure è possibile farlo tramite Menù, con che corpo scatti? Comunque controlla sul manuale (alzo preventivo specchio, o Mirror Up).
Questa funzione è utile con tempi lenti, ma non troppo, diciamo da 1/30" a qualche secondo, mentre per tempi lunghi tipo 30" o più puoi anche evitare in quanto le vibrazioni dovute allo specchio si saranno già dissipate.

Lo scatto remoto è un pulsante di scatto a filo o tramite infrarossi (o anche tramite PC ma quello interessa solo in studio), molto comodo quello IR della D70 peccato non l'abbiano implementato anche su modelli di fascia semi-pro. E' un accessorio prodotto da Nikon ma anche da terze parti (costo dai 25 ai 100 euro a seconda del produttore e del modello). Se con il tuo corpo funziona quello IR te lo consiglio vivamente (credo costi sui 20 euro).
Comunque per tempi sotto i 30" puoi usare l'autoscatto, tieni però conto in questo caso del ritardo allo scatto.
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrew86
Messaggi: 36
Messaggio: #17
..ringrazio sia maskul che paolov per la risposte e la chiarezza nell'esporle ad un principante come me ^_^
..lavoro con una D3000 ed ho già "dovuto" alzare lo specchio settimane fa per colpa dello sporco depositatosi..ed ho visto come fare!..ma non pensavo fosse utile alzare preventivamente lo stesso per evitare una possibile vibrazione!..era un'altra cosa che non mi sarei mai sognato *_* ..fie quante cose che scopro pian piano!.. smile.gif
..mega bello imparare tutto questo grazie ad altre persone che condividono la stessa passione per la fotografia e, come me, magari hanno iniziato proprio da zero! smile.gif
grazie mille ancora!!
un saluto ed un augurio di una buona serata!

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi