FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 Con Custodia 3d Problemi Vari
Rispondi Nuova Discussione
lucadamario
Messaggio: #1
Ho appena collaudato la mia nuova D5000 con la custodia Nimar 3d.
Ho riscontrato questi problemi:
Allagamento della custodia, infiltrazioni di acqua e appannamento.
Problemi con i comandi, il tasto Ok rimaneva pigiato e quindi non mi consentiva l'uso delle funzioni sott'acqua.
Il problema del tasto l'ho risolto scambiando i gommini e trovando la giusta lunghezza.
Per il problema allagamento, non saprei ho effettuato la pulizia dell'oring con conseguente tintura di silicone.............oggi effettuerò un test in piscina e vedremo.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie
Luckyno
Antonio T.
Messaggio: #2
Io ho avuto tutti questi prblemi pero' c'è da dire che la mia era una custodia per compatta!
p.cremone
Messaggio: #3
Un mio amico e utente del forum sta avendo gli stessi problemi con una 3D per Canon 450D.. ora la nimar gli ha cambiato le molle di chiusura in plastica aggiungendone 2 in acciaio.. in questo momento sarà in mare a provarla..
Vediamo quando torna che ci dice.
cristiansub
Messaggio: #4
Hai provato a contattare la NImar direttamente?


Ciao,
Cristian.
pignatarog
Messaggio: #5
Nooo... acqua nella custodia Nimar?
Nooooo... tasti bloccati dalla pressione?

Detto francamente non credo che su una custodia nuova, dell'ultima generazione, di un'azienda con litri e litri di esperienza sulle spalle, si possa imputare la risoluzione, di un problema comune a molti, solo sostituendo i ganci.
Se realmente così fosse, e ad oggi non lo hanno ancora risolto, bisognerebbe.......
Ma senza puntare dita che potrebbero essere fuori luogo, consideriamo che:
Il policarbonato è molto fragile agli sbalzi di temperatura;
Il policarbonato è molto soggetto a dilatazioni per il motivo precedente;
Il policarbonato è molto fragile seppur nella sua elevata resistenza, ma facilmente soggetto a deformazione per via della pressione.

Consiglierei:
- All'interno della custodia una buona dose di bustine silicagel;
- Tenerla sempre coperta e non esposta ai diretti raggi solari;
- Non estrarla all'ultimo momento da borse termiche o altro, se tenute al sole diventano dei forni crematori;
- Prima di ogni immersione tutti gli o-ring (dorso, oblò e attacco flash) devono essere puliti e ingrassati.
Gli o-ring dei leveraggi sono di competenza tecnica a meno chè non si è capaci a sostituirli (almeno ogni anno , anno e 1/2).

Per la deformazione poco si può fare se non combattere con tolleranze che variano in funzione della profondità.

Un'altra possibilità, poco consona ed estrema, ma dal fine operativo e quella di eliminare i vari gommini dei pulsanti che in realtà non usiamo o useremmo pochissimo.
In questo modo riduciamo la possibilità di attivazioni non volute con conseguente blocco delle funzioni.
Attenzione, mi riferisco ai gommini terminali, non ai pulsanti.

Giuseppe
scarver
Messaggio: #6
QUOTE(cristiansub @ Aug 11 2010, 03:21 PM) *
Hai provato a contattare la NImar direttamente?
Ciao,
Cristian.



Ciao

io ho la stessa custodia e la stessa macchina

ho già fatto una ventina di immersioni (anche fino a - 75 m) e non ho avuto il minimo problema
esattamente come con l'Oly che ho usato fino a quest'inverno e che tra l'altro ho ancora

Segui il consiglio di Cristian magari hai un pezzo SFORTUNATO

Ciao
Davide
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #7
NOOO dai un NIMAR che si è allagata.... che strano tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Caro Lukyno,
sono anche io un (poco felice possessore) di una nimar 3d per la mia eos 450d....
Ho avuto anche io un sacco di problemi ... e sinceramente sono davvero molto deluso ... blink.gif

Ad oggi avevo sempre evivato di scrivere sui vari forum la mia esperienza, ma vedendo che sono in buona compagnia vi riporto la mia avventura:

- Aquisto custodia nimiar 3d circa due mesi fa.
- Prima immerisone sotto i 5 mt i gommini dei tasti sono troppo lunghi e sotto i 5mt restano pigiati
mandando in blocco lamacchina.
- Mi metto a limare tutti i gommini
- Seconda immersione, ancora un gommino troppo lungo in più i flash non scattano mi limito a fare
qualche scatto a 5mt
- limo i tasti e già che un mio amico ha la stessa custodia..mi presta l'oblò sferico per il tokina 10/17
- terza immersione sotto i 15 mt termoclino e tutto appanato....
- Parto per la capraia per un week end di immerisoni, monto il 60 macro e questa volta tutto fila
liscio !!!
- Week end successivo immerisoni a portofino tutto ok, rientro a casa e mentre la sto sciaqquando
dentro la baia vedo acqua dentro la custodia !! Panico !!!! la levo la asciugo , la apro ...silica gel zuppi e la macchina è un po bagna ma sembra funzionare..fortunatamente è acqua dolce ...
- Inizio a rosikare .... faccio un ultimo tentativo ..la scorsa settimana...notturna a portofino ...
pronti via ...punta del faro...scendo sulla catena e arrivo giusto giusto sul rameto di falso corallo nero sulla base della boa !! intorno una miriade di gamberi !! ci siamo ... questa volta ci scappa la foto della vita !!! mi chino punto...tutto appannato e un dito di acqua dentro ....

Credo che la serie di imprecazini siano arrivate da - 30 direttamente in superficie al barcaiolo !!!!
La sera torno a casa...silica gel zubbi, macchina leggermente bagna..ma funzionante !! almeno lei non molla !!!

Martedì ho preso la macchina e sono andato diritto a coreggio in nimar !!!!
Soluzione: Mi hanno sostituito i ganci in plastica con 2 in acciao dicendomi che gli utlmi che avevano montato erano un po lenti e difettosi !!!

Che dire, i ganci in accaio ora sicuramente tirano di più...forse troppo... e la cosa non mi piace per niente ...

Ieri l'ho riportata in acqua, ed è andata tutto bene ...spero che questa sia la volta buona !!!

Sarò stato sfortunato... e a difesa di nimar posso dire che il mio buddy ha comprato la stessa custodia e non ha avuto nessun problema ...

E ora via con le foto ...o almeno lo spero ....

ciaoooo

Messaggio modificato da marcioxx il Aug 12 2010, 02:48 PM
lucadamario
Messaggio: #9
Caro Marcioxx.........
allora ieri dopo aver sistemato i gommini e aver pulito e risiliconato l'oring ho fatto un test in piscina senza macchina all'interno........
Pare che l'acqua stavolta non sia entrata, adesso mi rimane di fare un test con la macchina.
Considera che il 17 parto per Palau (Micronesia), per l'occasione ho comperato una D5000, la custodia e ho fatto anche un corso Padi di Fotosub.
Se a Palau qualcosa va storto e non riesco a fare foto veramente prendo la custodia e la disintegro.
Per la 5000 invece sono soddisfatto mi pare una buona macchina, vi allego una foto fatta in manuale e velocemente senza impegno e il risultato mi pare buono. Speriamo di riuscire a fare qualche foto seria sott'acqua.
A presto
Luckyno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
e se si rompeva la 450 ?
da quello che sò nimar è una ditta seria, sicuramente ci saranno altre aziende che producono oggetti molto più professionali, ma non è che nimar regala i suoi prodotti.
Altro che sostituzione dei ganci!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Lukyno,
provala assolutamente in acqua prima di partire !!!
bastano poce gocce di infiltrazione che con il temoclino ti si appanna tutto !!!

Per la Micronesia, che dire ..un paradiso sia sotto che sopra il mare ..io ci sono stato a pasqua e per l'ocasione avevo ancora la compatta s90 con custodia in alluminio Fix ..
ti posto due foto :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buon Viaggio e buone foto !!!

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #12
Palau, che posto ... divertiti

aggiungo che le tolleranze di fabbricazione per una custodia economica sono più blande

parlane con loro e vedrai che sono molto disponibili
morena70
Iscritto
Messaggio: #13
Ciao, io ho la stessa custodia per la D90 e non ho mai avuto infiltrazioni e sono andato a -47.
I consigli detti da Pignataro sono sacri, come sacro é non fare il fai da te su queste cose se non hai veramente esperienza.
L'appannamento non é colpa della custodia ma di quello che hai fatto prima di entrare in acqua.
Il montaggio della custodia é un'operazione a dir poco sacra e che nulla va lasciato al caso pena infiltrazioni.
L'unica infiltrazione che ho avuto é stata in Malesia l'ultimo giorno di vacanza ma prima di immergermi l'avevo messo due minuti nella bacinella e li il led di avviso ha iniziato a lampeggiare. nessun danno ma niente foto.
La causa era dovuta all'irrigidimento dell'oring principale, cambiato, piú nessun problema.
Riguardo l'acqua in custodia fai attenzione a non cofondere gocce di infiltrazione con gocce di condensa. Metti il silica gel.
Per il blocco pulsanti ti ricordo che devi smontare dalla macchina il copri obiettivo, il proteggi schermo di plastica e tutte le cose che fanno spessore. La custodia é progettata per mettere la macchina nuda.
Devo dire che comunque Nimar é estremamente disponibile e nessuno meglio di loro ti puó aiutare, quindi dovresti contattare loro visto che hai una garanzia. Sicuramente non sará come le custodie in alluminio piú blasonate e performanti ma domanda? Quanto puoi spendere??? Datti la risposta da solo ed ognuno fa quel che puó. Infatti se vai su custodie in alluminio che costano un occhio, poi le sorprese sono con le l'enti, l'altro occhio. Li devi vedere tu, uno custodia alu con tre lenti credo che con meno di 5000 Euro non te la cavi come minimo. Siamo molto lontani dai prezzi Nimar.
Ciao
mauro__
Iscritto
Messaggio: #14
Ciao a tutti, io sono un nuovo iscritto al sito. scatto foto sub già da anni e ho iniziato con la underwave per la F90X, flash ikelyte ecc. Poi sono passato al digitale e per non spendere ancora uno sproposito, comprai una custodia Numar per la D70S. Già da subito riscontrai infiltrazioni dalle sedi dei pulsanti, poi la Nimar mi sostituì il fondello in garanzia. Ora sono passati alcuni anni e il problema si è ripresentato (anche sul coperchio sostituito). Vorrei passare al nuovo modello 3D per la D90 o la D700, ma temo che avrò gli stessi problemi. Non Parlo di o-ring duri o pizzicati, ma di un difetto di accoppiamento o incollaggio tra pulsante e fondello. E' vero che una EasyDive LeoII costa molto di più, ma credo che questi rischi non dovrei più averli... Cosa ne pensate?
Se ho commesso qualche imprecisione e/o errore, mi scuso ma è il mio primo intervento.
Grazie a tutti!
AlessandroPagano
Messaggio: #15
Sicuramente con una custodia in alluminio non avrai problemi simili. La Leo II con il nuovo firmware per la gestione della camera risulta, di certo, un buon investimento a lungo termine.

Un saluto
Alessandro
fisheye65
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(mauro__ @ Aug 29 2010, 07:55 PM) *
Ciao a tutti, io sono un nuovo iscritto al sito. scatto foto sub già da anni e ho iniziato con la underwave per la F90X, flash ikelyte ecc.


Personalmente ho fatto la scelta di far modificare la mia Underwave per F90X dove oggi trova posto una D90, e mi trovo benissimo. Costo dell'operazione circa 900€.

Ciao e BENVENUTO!
Fabrizio
cristiansub
Messaggio: #17
QUOTE(mauro__ @ Aug 29 2010, 07:55 PM) *
Ciao a tutti, io sono un nuovo iscritto al sito. scatto foto sub già da anni e ho iniziato con la underwave per la F90X, ...



Se hai ancora la vecchia Igloo falla modificare da Isotta, io l'ho fatto e mi trovo bene.

Ciao,
Cristian.
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #18
QUOTE(alecacciafotosub @ Aug 29 2010, 08:08 PM) *
Sicuramente con una custodia in alluminio non avrai problemi simili. La Leo II con il nuovo firmware per la gestione della camera risulta, di certo, un buon investimento a lungo termine.

Un saluto
Alessandro



biggrin.gif


AlessandroPagano
Messaggio: #19
QUOTE(Massimo Mazzitelli @ Aug 30 2010, 08:21 PM) *
biggrin.gif



Appena Fabio mi manda la LeoII da provare......ne riparliamo. tongue.gif

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Messaggio: #20
Scusa Alex,
ma tù non usi la Ugy oppure ricordo male?

Giuseppe
AlessandroPagano
Messaggio: #21
QUOTE(pignatarog @ Sep 3 2010, 08:41 AM) *
Scusa Alex,
ma tù non usi la Ugy oppure ricordo male?

Giuseppe



Ci mancherebbe!
Però visto che Fabio è stato così gentile da propormi la prova non vedo perché non dovrei farlo. Chissà che magari non possa dargli qualche indicazione, con i miei trascorsi agonistici, sulle esigenze che un atleta può avere.

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Messaggio: #22
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Giuseppe
agostino.zito
Messaggio: #23
sono tutte belle ma l'ultima mi affascina di +
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #24
QUOTE(alecacciafotosub @ Aug 31 2010, 07:17 AM) *
Appena Fabio mi manda la LeoII da provare......ne riparliamo. tongue.gif

Un saluto
Alessandro



Aaaaahhh convertitiiiii Fulmine.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #25
la vedo difficile rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >