FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
52 Pagine: V   1 2 3 > » 

Underwater-art-exhibit
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Sep 17 2012, 03:34 PM
ma lo ma sai che e un po che non entro nel forum.. male dirai tu e lo so... hai ragione.. comunque vedo tutto rinnovato bello mi piace molto...bravi...
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #3132415 · Risposte: 7 · Visite: 2.807

Underwater-art-exhibit
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Sep 17 2012, 02:43 PM
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Sep 17 2012, 02:38 PM) [snapback]3132201[/snapback]
e vai anche sulla terra ferma Pollice.gif



Si caro... abbiamo fatto 15 foto per andare in acqua e le stesse per le presentazioni a terra... saranno presenti a Milano, poi acquario di Genova, poi a fine Settembre tireremo su le foto che erano in acqua (due di queste saranno già presenti a Milano) per essere esposte al salone nautico di Genova... e via cosi... :-))
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #3132332 · Risposte: 7 · Visite: 2.807

Underwater-art-exhibit
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Sep 17 2012, 01:19 PM
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 245.5 KB
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #3132175 · Risposte: 7 · Visite: 2.807

Underwater-art-exhibit
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Apr 6 2012, 10:33 AM
2° COMUNICATO STAMPA:

Underwater Art Exhibit “I segreti della Havenâ€
Con il patrocinio del comune di Arenzano (Ge), si inaugura il 12 maggio 2012, la mostra fotografica subacquea sul relitto della VLCC Milford Haven.
IL relitto stesso ospiterà le immagini realizzate dai fotografi subacquei professionisti Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli, ideatori del progetto, allo scopo di rendere visibili ai visitatori subacquei i luoghi nascosti poco raggiungibili data la profondità del relitto. Le venti immagini dal formato di 140x100, stampate con un particolare inchiostro resistente agli agenti marini, mostreranno il cuore del relitto, la sala macchina e altri luoghi angusti e affascinanti come l’elica e il timone. Le fotografie saranno assicurate ad un supporto d'acciaio inox al castello di poppa e al fumaiolo, alla quota di 32 metri.
Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli presenteranno in diretta l’inaugurazione della mostra sott’acqua. Ospiti d’onore all’evento in acqua: Patrizia Maiorca ed Elena Mancini apneiste.
Lungo duecentocinquanta metri e largo cinquantuno, il relitto è adagiato su un fondale di circa ottanta metri. L’Haven a vent’anni dall’affondamento, oggi è un vero relitto trasformato in oasi artificiale per la prolificazione di specie marine e flora. Ad oggi è un punto di riferimento per il pesce di passo. Luogo d’appuntamento per i subacquei appassionati di relitti, è una palestra per i neofiti delle immersioni tecniche, per gli amanti dei relitti, e per i subacquei esperti che utilizzano il rebreather.
Il 13 maggio 2012 si apre la mostra all’immersione pubblica che resta a disposizione del pubblico appassionato sino a metà settembre 2012.
Il pomeriggio alle ore 16: 00, ha inizio la conferenza “I segreti dell’Haven†al Grand Hotel Azenzano.
Ospiti all’evento le autorità militari e Rotary Club.
L’ingresso è gratuito. E’ gradita la conferma alla partecipazione.
Per le immersioni contattare: Haven Diving Center Arenzano tel 010 9113071, Techdiving Savona sas, Varazze tel +393479997912
L’idea della mostra subacquea, nasce dal professionista fotografo Massimo Mazzitelli, subacqueo dal 1987. Appassionato alla vita sommersa, istruttore PADI, NAUI, Trimix diveres TDI, Rebreather CCR Megalodon, espande la sua carriera a vari eventi sportivi, convegni, scrivendo reportage, vincitore in diversi concorsi fotografici.
Aldo Ferrucci è uno dei maggiori esperti internazionali di immersioni Nitrox, Trimix Rebreather CCR/SCR. Responsabile e nella subacquea tecnica dell'Associazione Nazionale Istruttori Subacquei Francesi dal 2004, è un grande esperto di relitti di cui produce articoli e immagini per testate di settore. Partecipa alla realizzazione del film per il grande schermo Oceans di Jaques Perrin nel ruolo di Dive Safety Officer e cineoperatore subacqueo per il backstage. In seguito al lavoro svolto per la realizzazione del film Oceans. Collaboratore di documentari televisivi in Francia e Italia, dal 2003 è Regional Manager della didattica SDI/TDI.

Underwater Art Exhibit è un progetto in collaborazione con Centro Servizi Sub Sas, SDI TDI Italia, Rebreather Training, Haven Diving Center Arenzano, Techdiving Savona, CVI Service Genova di Mario Lauria, Agostino Chiappe.

www.underwaterartexhibit.com


CONTATTI IDEATORI:

Massimo Mazzitelli
info@underwaterartexhibit.com
Cell. +39 3382837133

Aldo Ferrucci
aldoferrucci@me.com
Cell. +39 3476024237
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2924106 · Risposte: 7 · Visite: 2.807

Underwater-art-exhibit
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Feb 23 2012, 06:51 PM
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 21.3 KB

Mostra fotografica

Underwater Art Exhibit on VLCC Milford Haven

Presso il relitto della super petroliera Milford Haven – Arenzano - Genova

La mostra, ospitata nei fondali del mare di Arenzano, sarà allestita la prima ed inedita galleria d’arte di fotografia subacquea, posata sul famoso relitto della super petroliera VLCC Milford Haven ad una profondità tra i 32 e i 40 metri.

Le fotografie, sono state scattate da Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli, istruttori subacquei nonché noti fotografi subacquei, particolarmente impegnati nel promuovere e divulgare la conoscenza e le meraviglie dei mari, culture diverse e popoli di tutto il mondo.

Underwater Art Exhibit è una mostra fotografica che va alla scoperta della Super petroliera mostrando quello che era e quello che è diventata: un’oasi artificiale dove molteplici esseri marini la popolano in simbiosi.

Ma la maestosità del relitto nasconde molte dei suoi segreti all’interno e a profondità elevate, per questo Aldo e Massimo rivelano questi segreti catturandoli con le loro immagini mostrando quegli scorci dell’Haven dove non tutti possono scoprire ed ammirare.

Della bellezza e dei contrasti, delle lamiere contorte o delle preziose Anemoni Gioiello (Coryactis virdis) e Ostriche (Ostrea edulls) che ricoprono completamente il relitto spesso poco conosciute dal grande pubblico, la mostra parlerà un linguaggio iconografico particolare e unico, impregnato allo stesso tempo di atteggiamento documentale e rappresentazione del tragico avvenimento dell’11 aprile 1991 alle 12.30 che a bordo della super petroliera Haven, alla fonda a poche miglia dal porto petroli di Genova Voltri, durante le operazioni di bilanciamento del carico si scatenò un incendio che si protrarrà per ben tre giorni.
Densissime colonne di fumo nero si levarono dalla nave fino a quattrocento metri di altezza, mentre decine di migliaia di tonnellate di petrolio fuoriuscivano dalla nave dilaniata dalle esplosioni, riversandosi in mare, minacciando un tratto di costa di circa venti chilometri.

Una mostra dunque che diventa un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia subacquea e biologia marina, la mostra sarà visitabile solo a quei subacquei con brevetti avanzati o superiore.

Il progetto artistico ha impegnato molto i due fotografi con lunghe immersioni per rubare attimi, catturare immagini, immortalare spaccati di vita sempre diversi: improvvisi, pigri, quotidiani, a volte straordinari.

Ma soprattutto, in collaborazione aziende leader nella stampa, per un’attenta ricerca sulla tecnologia di stampa con speciali inchiostri e vernici protettive naturali con base acquosa, rendendo le foto perfettamente resistente “all’ostilità”, per una foto stampata, all’acqua marina dalla pressione ambiente, dalla salsedine e la vita biologica.

L'inaugurazione della mostra avverrà il 12 Maggio 2012.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi:

Ufficio Stampa: Freghieri Cristina - cristina.freghieri@tin.it

Sito Web Ufficiale
Facebook Groups
Facebook Pages

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 21.3 KB

Se volete vivere con noi in prima persona quest'avventura unica e approfittare della risonanza mediatica che questo avvenimento avrà, unitevi a noi, siamo alla ricerca di sponsor finanziati e tecnici, per rendere ancora più grande e importante questa manifestazione.
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2861688 · Risposte: 7 · Visite: 2.807

Che Pesce è?
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jan 15 2012, 05:40 PM
Questa è la
Epinephelus fasciatus

non ha le stesse striature anche se potrebbe essere allo stato giovanile come questa:

clicca qui per la foto

purtroppo messa cosi di lato e con i riflessi di luce non si vede molto bene....
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2797192 · Risposte: 10 · Visite: 2.825

Che Pesce è?
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jan 15 2012, 05:33 PM
Infatti Yado3 questa è la cernia dei coralli Cephalopholis miniata...

non sapevo che alex fosse un biologo rolleyes.gif
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2797170 · Risposte: 10 · Visite: 2.825

Che Pesce è?
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jan 13 2012, 10:36 AM
si si, Si chiama gustavo ed è un noto commercialista della zona.... laugh.gif

scherzooo!!!

peccato che non si veda bene la coda ma cosi a prima vista dovrebbe essere un Cephalopholis urodea... ma ripeto dovrebbe.. se hai un'altra foto dove si vede meglio la coda si potrebbe essere più precisi.... in inglese viene chiamato anche FLAGTAIL GROUPNER

Pietro la cernia dei coralli nei miei testi me la da come Cephalopholis miniata ed è rossa con i puntini azzurri...

ma in effetti potrebbe anche essere quella che dici tu Epinephelus fasciatus anche se questa specie ha le striature in tutto il corpo e in alcuni casi le striature sono ben chiare sul muso e appena appena marcate sul resto del manto... qui nel resto nel corpo non ci sono.... che sia nello stato giovanile??

comunque una cosa è chiara si tratta di un pesce della Famiglia dei SERRANEDAE....
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2793596 · Risposte: 10 · Visite: 2.825

Viaggio A Malapascua
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jan 13 2012, 10:11 AM
QUOTE(morena70 @ Jan 9 2012, 12:02 AM) [snapback]2785635[/snapback]
E nell'isola di Cebu dove mi consigli di andare per fare sub?
Ciao



Solo ed esclusivamente qui:

http://www.sampaguitaresort.com/index2italiano.htm

ottime guide, si mangia benissimo, il resort e bellissimo ed accogliete... le immersioni sono bellissime

il titolare è Sergio... una persona cordialissima.... tutto il mondo della subacquea lo conosce e se vai a cebu per le immersioni non puoi non andare da lui....

ciao
Massimo
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2793563 · Risposte: 3 · Visite: 2.408

Quadrato è Bello?
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jan 8 2012, 07:57 PM
mmm piace anche a me il quadrato.... :-)
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2785231 · Risposte: 24 · Visite: 2.953

Viaggio A Malapascua
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jan 8 2012, 07:55 PM
Ciao.... io ci sono stato un po di anni fa.... direi un po deluso... mare sempre un po inca... visibilità non sempre buona... si pratica aimè molto spesso la pesca con l'esplosivo quindi ti capiterà di sentire il botto durante l'immersione... e sicuramente di vedere un po di crateri e tanto corallo morto....

L'immersione dello squalo volpe e delle mante è un mezzo pacco... il sito è lo stesso il fondale un deserto di corallo morto, stai circa 25 minuti ferma sullo strapiombo ad aspettare che qualcosa passi....

Molto bello il relitto dona marilin 30 minuti di navigazione....

l'unico diving gestito da italiani ti possono portare in un sito a vedere il balena e il mandarin se vai a fare l'immersione al thresher sharks gestione inglese salutami Andrea (è la titolare del diving)

per il resto non è male... ma poco pesce tanti nudibranchi.....ti consiglio di andare a mangiare nel ristorante e resort gestito da italiani ( emiliani) dove fanno la pasta fresca Salutameli sono gentilissimi e di compagnia, oppure puoi andare a mangiare in un tipico ristorante filippino al centro dell'isola... portati una torcetta... poi c'e' un bel PUB gestito da un tedesco....

oltre l'isola non c'e' nulla... se torni nell'isola di cebu l'altro posto bello e da Sergio al sampaguita ma è dalla parte opposta dell'isola....

ciaooo!!
Massimo
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2785223 · Risposte: 3 · Visite: 2.408

Compatibilita Obbiettivo
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Nov 11 2011, 09:03 AM
QUOTE(capannelle @ Nov 11 2011, 09:00 AM) [snapback]2707516[/snapback]
Non mi preoccuperei eccessivamente, con un grandangolare si può utilizzare piuttosto agevolmente la messa a fuoco manuale



si ma in caso di scarsa visibilità o uno che è mezzo incecato è un delirio..... rolleyes.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2707517 · Risposte: 10 · Visite: 1.655

Compatibilita Obbiettivo
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Nov 11 2011, 08:54 AM

queste le caratteristiche della D5000 riguardo l' AF

QUOTE
Ancora parlando di messa a fuoco va sottolineato il fatto che la D5000 anche in seguito della sua compattezza e destinazione di fascia, è priva del motore interno per comandare il sistema AF e può quindi lavorare in completa motorizzazione AF con tutti gli obiettivi Nikon del tipo AF-S e AF-I e, in messa a fuoco manuale, non con le ottiche Nikon autofocus prive di motore interno.

L'assenza del motore AF nel corpo era già stata criticata da molti nikonisti con l'introduzione alcuni anni fa della reflex Nikon D40. È solo una questione di corredo e di budget. Se si dispone già di un nutrito parco ottiche Nikon privo di motore interno, la D90 può costituire di certo la scelta ideale e la D5000 non sarebbe la macchina consigliata per questi scenari sebbene pienamente impiegabile in manual focus. Se si dispone già di diversi obiettivi con motore interno o ci si deve fare un corredo ex novo, la D5000 può tranquillamente essere scelta ad occhi chiusi.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2707508 · Risposte: 10 · Visite: 1.655

Compatibilita Obbiettivo
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Nov 11 2011, 08:38 AM
QUOTE(marcudesmo @ Nov 11 2011, 08:30 AM) [snapback]2707488[/snapback]
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che come la prima serie del 12-24... anche l'11-16 non sia dotato di motore AF, indi... dovrebbe sfruttare quello del body, che nel caso della 5000 e' assente.


fosse cosi... bella delusione.... con la mia D200 funziona perfettamente.... hmmm.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2707494 · Risposte: 10 · Visite: 1.655

Compatibilita Obbiettivo
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Nov 11 2011, 08:27 AM
Ciao

una mia amica ha Nikon D5000, recentemente ha preso un grandangolare un Tokina 11/16 f2,8.

Tutto bene per un po di tempo ma poi su alcune foto ravvicinate si è accorta che c'e' qualcosa che non quadra.

Non mette a fuoco.... già alcune foto fatte tra il 1,5 e i 3 metri non sono a fuoco.

Prova e riprova si è accorta che l'obiettivo messo in AF non funziona, il motorino non mette a fuoco la lente.

Prendo un'altro obiettivo, lo metto in AF, funziona perfettamente....

Ma il Tokina non è compatibile con la d5000 o si è guastato???

grazie
Massimo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2707483 · Risposte: 10 · Visite: 1.655

Mediterraneo Di Notte
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Aug 25 2011, 05:12 PM
L'altro ieri sono andato a fare un'immersione notturna con amici... ci siamo divertiti io in particolare ho visto questi amichetti.... :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

le altre le potrete vedere sul profilo di FB.
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2592965 · Risposte: 4 · Visite: 1.530

Aiutatemi A Scegliere Il Mio Zoom
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Aug 24 2011, 02:07 PM
QUOTE(pql89 @ Aug 18 2011, 02:01 AM) [snapback]2583791[/snapback]
scusa e domandi?? a parte che credo che un 70-200 2.8 sia ineguagliabile... però chiedi su un ottimo 70-300... un 55-300 pare buono in base al prezzo... ed un 18-200 che è un tuttofare 11x?? mi sembrano tre paragoni insensat soprattutto vicino al 70-200... cmq fra i tre citati è ovvio che il migliore è il 70-300!



Caro pql89... (e già chi accede in un forum senza farsi riconosce per me non potrebbe partecipare, e non mi interessa neppure sapere chi sei), per altro non capisco il tuo tono così polemico da superiore.... fuori luogo....

Carissimo qui di sapientoni non c'e' ne sono, il forum è messo a disposizione gentilmente da Nital e serve per i neofiti e per quelli con grande esperienza.
Alle domande, che siano stupide, banali o meno non ha importanza.. sarà, per dovere o per piacere chi ne sa di più in modo gentile consigliare al meglio...

Spero che tu ne convenga....
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2591062 · Risposte: 15 · Visite: 1.773

Fotografia Subacquea Digitale
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jul 28 2011, 09:43 PM
bravi bravi... ma una copia omaggio a noi del nikon forum???
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2562672 · Risposte: 12 · Visite: 2.448

Foto Ai Sub, Quali Impostazioni?
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jul 28 2011, 09:37 PM
non ho parole....... ohmy.gif
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2562664 · Risposte: 17 · Visite: 2.163

Ortonamare 2011 The Winner
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jul 9 2011, 12:37 PM
si meritevoli... complimenti alla giuria ottimo lavoro... ma soprattutto complimenti agli autori.....
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2538487 · Risposte: 8 · Visite: 1.906

Subsee +10
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jun 17 2011, 06:30 PM
e bravo il Pigna.... :-)
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2510433 · Risposte: 17 · Visite: 3.347

Mondiali Bodrum 2011
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jun 17 2011, 01:40 PM
QUOTE(alecacciafotosub @ Jun 17 2011, 11:36 AM) [snapback]2509887[/snapback]
In questi giorni in previsione delle varie selettive e campionati d'estemporanea, nel circolo di cui faccio parte si sono organizzate delle gare test, che permettono ai concorrenti di non perdere la mano e di cercare di ottenere foto valide anche dove, in apparenza, non vi sono soggetti appariscenti e visibilità ottimali.
Dopo circa 3h la giuria composta dallo scrivente e altri due giudici ha stilato una classifica solo per soddisfazione dei concorrenti e si è giunti ad una conclusione: non si può fare affidamento alla particolarità del soggetto per fare una bella foto. Una bella foto deve essere realizzata anche con un soggetto insignificante ma proposto in un modo diverso ed accattivante. Alcune foto dei mondiali purtroppo mancano di questa ricercatezza, specie nella sezione pesce. La foto presentata da Silvia è una bella immagine ad un pesce se fosse stata presentata in una gara di safari fotosub, ma ad un campionato d'estemporanea è solo una foto statica ad un pesce senza nulla d'aggiunto. Al contrario la foto alla bavosa eseguita con la tecnica "radial zoom" aggiunge qualcosa e rende diverso un soggetto inflazionato. Anche lo stesso peperoncino ripreso dal basso verso l'alto con lo sfondo blu anziché nero come si è soliti fare per questo tipo di soggetti, da una resa diversa ed accattivante ad un soggetto bistrattato.

E' chiaro che queste sono le mie opinabilissime considerazioni.

Un saluto
Alessandro


Mi piace il tuo giudizio... ma in parte in quanto concordo con Gennaro......

  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2510084 · Risposte: 16 · Visite: 1.928

Il Bello... Di Essere Bella.
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jun 7 2011, 04:10 PM
Magari Giuse... pensa che e da 2 mesi che non faccio foto in acqua.... hahahah anche io il 10/17....
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2498134 · Risposte: 9 · Visite: 1.430

Il Bello... Di Essere Bella.
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jun 7 2011, 11:31 AM
Belle ... vedi potevi andarci tu al mondiale... avresti avuto più fantasia nelle inquadrature rispetto ai quei "grandi nomi"

:-)
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2497694 · Risposte: 9 · Visite: 1.430

Mondiali Bodrum 2011
Massimo Mazzitel...
Inviato il: Jun 7 2011, 11:29 AM
Il mio parere conta poco... spesso discorda da molti di questo forum.... ma dico ugualmente la mia... in effetti bisognerebbe fare competizioni internazionali in mari come il nostro dove la visibilità e colore non sono il massimo.

Sono convinto che il mare turco durante la competizione non offriva molto anche a livello biologico... tuttavia.. al di fuori dei regolamenti e quant'altro, quello che vedo è come al solito foto arrivate 3° quando meritavano il primo ma soprattutto quanto ci sia carenza, in una competizione di alto livello, di fantasia nelle inquadrature... quasi tutte molto banali.... se non si scriveva "Mondiali Bodrum 2011" avrei pensato al classico concorso cittadino o foto tra amici comuni mortali....

La foto della Silvia sinceramente mi sembra un impasto di colori per altro piatti....

ciao
Massimo

Giuse scusa sai ma saranno anche grossi nomi ma se una foto fa c......e ;-)
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2497685 · Risposte: 16 · Visite: 1.928

52 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata