FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Utente "nikonato"
Nikon + Sigma
Rispondi Nuova Discussione
smecca81
Iscritto
Messaggio: #1
Innanzitutto saluto tutti gli utenti del Forum!

Premetto di essere un novellinio della fotografia, da piccolo usavo una vecchia yachica manuale di mio padre, "da grande" ho acquistato una Sony dsc F 707..... poi una più comoda Lumix TZ5.
da pochi giorni sono un felice possessore di una Nikon D90 solo corpo a cui ho abinato un Sigma 18-200.

forse questa domanda dovevo farla prima dell'acquisto smile.gif))...... cosa ne pensate? consigli in merito


Grazie
Alpigno
Messaggio: #2
QUOTE(smecca81 @ Jul 29 2010, 03:21 PM) *
Innanzitutto saluto tutti gli utenti del Forum!

Premetto di essere un novellinio della fotografia, da piccolo usavo una vecchia yachica manuale di mio padre, "da grande" ho acquistato una Sony dsc F 707..... poi una più comoda Lumix TZ5.
da pochi giorni sono un felice possessore di una Nikon D90 solo corpo a cui ho abinato un Sigma 18-200.

forse questa domanda dovevo farla prima dell'acquisto smile.gif))...... cosa ne pensate? consigli in merito
Grazie

Una Ferrari con le gomme della 500 ... dry.gif

Messaggio modificato da Alpigno il Jul 29 2010, 02:43 PM
zUorro
Messaggio: #3
Ciao , ti avremmo sconsigliato il sigma 18-200 e consigliato caldamente la d90!!
smecca81
Iscritto
Messaggio: #4
:( :( :(


mmmmm
LucaCorsini
Messaggio: #5
I corpi restano
gli obiettivi vanno e vengono
almeno ha la caratteristica della enorme escursione focale
che ti farà sperimentare tutti i generi di fotografia
per poi "focalizzarti" sulgli obiettivi più giusti per te
benvenuto
smecca81
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(d80man @ Jul 29 2010, 04:00 PM) *
I corpi restano
gli obiettivi vanno e vengono
almeno ha la caratteristica della enorme escursione focale
che ti farà sperimentare tutti i generi di fotografia
per poi "focalizzarti" sulgli obiettivi più giusti per te
benvenuto




+ o meno era il mio intento... anche perchè il budget era limitato....
murfil
Messaggio: #7
probabilmente avrei scelto un'altra ottica.. ma non importa smile.gif hai preso una buona reflex e avrai tutto il tempo per imparare a usarla al meglio e accorgerti di quello che ti serve per migliorare le tue fotografie.
Benvenuto e buona luce
Fabiola smile.gif
hasitro
Messaggio: #8
QUOTE(smecca81 @ Jul 29 2010, 03:21 PM) *
Innanzitutto saluto tutti gli utenti del Forum!

Premetto di essere un novellinio della fotografia, da piccolo usavo una vecchia yachica manuale di mio padre, "da grande" ho acquistato una Sony dsc F 707..... poi una più comoda Lumix TZ5.
da pochi giorni sono un felice possessore di una Nikon D90 solo corpo a cui ho abinato un Sigma 18-200.

forse questa domanda dovevo farla prima dell'acquisto smile.gif))...... cosa ne pensate? consigli in merito
Grazie


io ti direi comincia a fotografare ..... poi (col tempo) vedrai i limiti e pregi della tua attrezzatura ...
e poi forse cambierai .... obiettivo ...

Ciao Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Benvenuto fra noi! Complimenti e congratulazioni per la macchina. Per gli obiettivi c'è sempre tempo. Scatta, vedi quali focali usi più spesso, quali preferisci e poi quando sarà il momento chiedi.
Hai già visitato la discussione dedicata alla D90? La trovi in fondo alla persiana, nella sezione "Nikon Cameras Fan Club". buona luce.

Primo.

P.S. Potresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(d80man @ Jul 29 2010, 04:00 PM) *
I corpi restano
gli obiettivi vanno e vengono
almeno ha la caratteristica della enorme escursione focale
che ti farà sperimentare tutti i generi di fotografia
per poi "focalizzarti" sulgli obiettivi più giusti per te
benvenuto


Secondo me è il contrario, almeno quando gli obiettivi sono di qualità... rolleyes.gif
comunque l'acquisto lo hai fatto, ora è perfettamente inutile chiedersi se hai fatto bene o meno, il mio consiglio è di usare quella che hai come se fosse la miglior accoppiata del mondo, spremila al meglio, sarà il tempo a dirti se e che cosa cambiare... l'elevata escursione dell'obiettivo almeno ha il pregio di farti familiarizzare con un ampia gamma di focali smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 29 2010, 09:10 PM
edate7
Messaggio: #11
Ha ragione Franco: quando le ottiche sono buone, non si cambiano più. I corpi, specie quelli digitali, sono sottoposti invece ad un turnover elevatissimo. Comunque, auguri per il nuovo acquisto. Scatta più che puoi, e poi fai una statistica delle focali che usi di più. Quando sarai più esperto, ti consiglio di provare qualche fisso della focale che sai di usare di più. E poco dopo venderai il 18-200, qualunque marca possa avere...
Ciao
Kidzu
Messaggio: #12
QUOTE(d80man @ Jul 29 2010, 04:00 PM) *
I corpi restano
gli obiettivi vanno e vengono
almeno ha la caratteristica della enorme escursione focale
che ti farà sperimentare tutti i generi di fotografia
per poi "focalizzarti" sulgli obiettivi più giusti per te
benvenuto



Beh credo sia il contrario "Obiettivi restano, gli corpi vanno e vengono", comunque sia non ha importanza, era solo per dire.


Beh per un Fotoamatore la D90 è perfetta, "piccola e leggera" (considerando corpi professionali) con una qualità d'immagine ottima (Monta stesso sensore della sorelona D300/D300s, quindi il massimo del formato DX) e un comportamento fantastico sui alti ISO, beh ovviamente non può competere con i sensori FX ma è la migliore su DX in questo aspetto (eh si un po' meglio anche della sorelona D300 visto la costruzione del sensore più recente). Un'ottima macchina quindi per qualsiasi tipo di uso (forse è limitata un po' nel suo AF a 11 punti che potrebbero dare qualche problema nelle riprese sportive visto che i punti non ricoprono l'intero "campo", ma comunque è una buona messa a fuoco, quei 11 punti funzionano bene tongue.gif



Per quando riguarda l'obbiettivo non è proprio il massimo (non lo è il suo "amico" della mamma Nikon 18-200) ma comunque ha una resa discreta che ad un occhio comune è molto gradevole (sicuramente non stai con la compatta, ci mancherebbe), il suo vantaggio è la sua estensione focale che permette di tenere un unico obiettivo quando esci se non hai particolari bisogni, ed è una buona suluzione per quando si viaggia visto che ocupa poco spazio (relativamente) ed è sempre pronto a scattare (beh questa è una caratteristica di tutti obiettivi biggrin.gif )



Duh che dire, goditi la tua macchina che sicuramente ti saprà dare grandi soddisfazioni, ma ricorda che la parte principale della tua attrezzatura resterà sempre la tua testa, quella che decide cosa e come fare; ricorda di fare molta esperienza, leggi prima di tutto il manuale della macchina (anche più volte) poi leggi tutto quello che trovi sulla fotografia (ti consiglio la ottima NikonSchool e i suoi bellissimi Experience) cerca di apprendere il massimo e capire tutto. Ora che aspetti? Vai lì fuori e fai esperienza!


Buona Luce da Kidzu.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Jul 29 2010, 10:09 PM) *
Secondo me è il contrario, almeno quando gli obiettivi sono di qualità... rolleyes.gif
...



Concordo, finchè si comprano lenti di livello non eccelso posso dire che le ottiche si cambiano frequentemente, alla ricerca di quel qualcosa che solo un buon vetro può dare.
Quando poi lo trovi quello buono, non senti l'esigenza di cambiarlo.
La fotocamera digitale invece si, perchè esce un nuovo sensore, si aprono scenari nuovi, e la scimmia sale prepotentemente.
Sugli obiettivi ci sono misurate evoluzioni, mai stravolgimenti, un 85mm AFD f1.8 resta un bel vetro anche a distanza di più di vent'anni dalla sua uscita.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
beh, ormai lo sai, il 18-200 sigma non è certo il vetro migliore in circolazione, ti consiglio anche io però di non fartene un cruccio, le foto comunque non le fa lui da solo...

ora esercitati, cerca di "capire" il digitale con la tua splendida reflex, segui se vuoi la Nikon School:

http://www.nital.it/nikon-school/

posta le tue fotografie e guardane e commentane più che puoi, al momento giusto deciderai se e come cambiire quell'obiettivo...
fabco77
Messaggio: #15
Benvenuto nel forum.
Beh, inutile ora crucciarsi, non conosco il sigma, ma tutto sommato non credo tirerà fuori obbrobri. Tu scatta, divertiti, impara e, se e quando ne sentirai la necessità, farai sempre in tempo a vendere il sigma per passare a qualcos'altro!

Buone foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio