FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2hs
file
Rispondi Nuova Discussione
marcello1906
Messaggio: #1
Salve a tutti, qualcuno dei possessori d2hs,potrebbe dirmi la dimensione del file che sviluppa in cm?
Grazie. grazie.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
prova a cercare nei messaggi di Matteo Ganora, in uno ha linkato (scaricabili) dei NEF fatti con la macchina... ne scarichi uno e controlli la dimensione (puoi magari anche provare a stampare)... wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #3
QUOTE(marcello1906 @ Jun 18 2005, 11:54 AM)
Salve a tutti, qualcuno dei possessori d2hs,potrebbe dirmi la dimensione del file che sviluppa in cm?
Grazie. grazie.gif
*


Un files si misura in pixel non in lunghezza fisica, un file e solo una raccolta di informazioni e in quanto tale non è misurabile fisicamente.

L'immagine prodotta dalla D2Hs è di 2464 x 1632 pixels se consideri una stampa a 200dpi potrai produrre senza interpolazioni stampe di 12 pollici (30.5cm), ma è tutto relativo alla risoluzione di stampa utilizzata e ad eventuali interpolazioni o crop effettuati sull'immagine.
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #4
si pero' se scatti in jpg normal su L e apri l'immagine con PS noti che a 300 dpi pixel/pollice hai l'altezza 13.82 e la larghezza 20.86.
Questo volevi sapere ?ciao
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Se è per questo vi sono programmi che aprono le immagini dichiarando 72 dpi (risoluzione standard dei monitor) cioè 86,9cm.

E' proprio per questo che non si attribuisce una grandezza fisica ai files.

Non confondiamo gli utenti: i files si misurano in pixel, la densità di un files (ppi) e quindi la sua dimensione fisica, la si può variare in qualsiasi momento. Sopratutto non deve essere usata come metro di paragone tra i vari files (ma so che questo non lo fareste mai wink.gif )
georgevich
Messaggio: #6
Sono d'accordo con Fabio
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #7
vedi questa è la vera differenza tra un vecchio fotografo e chi è nato quando gia' esisteva il digitale (almeno in fotografia) io le foto le ho sempre misurate in cm 20x30 30x40 ect e nn in peso..avete ragione sicuramente voi ma il mio fine ultimo è una stampa e non un file da vedere nel monitor (tantomeno a 72 dpi) è chiaro che in base alla profondita' cromatica cambia il peso e quindi il numero dei Pixel ma quando scatto e vado ad aprire l'immagine su "dimensione immagine" posso vedere l'altezza e la larghezza in proporzione ai dpi e senza interpolare in questo modo posso dire al nostro amico che scattando con una D2hs quelle sono le misure...e questo è quello che chiedeva....o no?
Fabio Blanco
Messaggio: #8
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Jun 19 2005, 09:54 AM)
vedi questa è la vera differenza tra un vecchio fotografo e chi è nato quando gia' esisteva il digitale ...
*


Mahh io mi ricordo che sviluppavo e stampavo le mie prime foto a 8 anni, adesso ne ho 32, dire che sono vecchio magari è sbagliato, ma... "nato con il digitale" non so se sia proprio corretto.

QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Jun 19 2005, 09:54 AM)
il mio fine ultimo è una stampa e non un file da vedere nel monitor (tantomeno a 72 dpi) è chiaro che in base alla profondita' cromatica cambia il peso e quindi il numero dei Pixel ma quando scatto e vado ad aprire l'immagine su "dimensione immagine" posso vedere l'altezza e la larghezza in proporzione ai dpi e senza interpolare in questo modo posso dire al nostro amico che scattando con una D2hs quelle sono le misure...e questo è quello che chiedeva....o no?
*


Certo, quello che chiede sono le dimensioni di stampa e proprio perchè tu (come tanti di noi) vieni dalla pellicola dovresti sapere che una Foto (digitale o no) può essere stampata nelle dimensioni che si vogliono, i DPI sono aleatori, dipende solo dal risultato che vogliamo ottenere così proprio come è per la pellicola.

Non voglio far polemica, ma solo far capire che, come per la pellicola, anche l'immagine digitale non nasce con un formato di stampa.
marcello1906
Messaggio: #9
grazie a tutti, si in pratica quando apro adobe cs, noto che il file della D100 è di 20 x 30 cm circa non ricordo di preciso a 300 dpi e quello della D1x un po' piu' grande riconosco esattamente quello che ha detto fabio che si misurano in pixel. PC.gif
P.S.
Non hanno detto che oggi è il mio complenno.

4o............................................ unsure.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Marcello,
tanti auguri.

Sono contento che dopo tutto questo parlare un problema almeno si è risolto. Pollice.gif
Falcon58
Messaggio: #11
QUOTE(marcello1906 @ Jun 19 2005, 05:23 PM)
grazie a tutti, si in pratica quando apro adobe cs, noto che il file della D100 è di 20 x 30 cm circa non ricordo di preciso a 300 dpi e quello della D1x un po'  piu' grande riconosco esattamente quello che ha detto fabio che si misurano in pixel.  PC.gif
P.S.
Non hanno detto che oggi è il mio complenno.

4o............................................ unsure.gif
*



Auguri di buon compleanno,

presumo che tu apra i files della D1x con Capture interpolandolo a 10Mp, altrimenti quello che dici è impossibile perchè è una macchina da 5,4 Mp contro ad una da 6Mp, pertanto non può dare delle foto più grandi della D100 ovviamente a parità di dpi.

Ad ogni modo concordo con fotoimmagine, bisognerà fare riferimento alle dimensione dell'immagine a parità di dpi; quindi le dimensioni delle immagini della D2h a 300dpi è quella detta sopra e cioè 20,86x13,82.

Ciao

Luciano
marcello1906
Messaggio: #12
grazie.gif grazie.gif
Gentilissimi come sempre. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio