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Matricola D700 E Strano Problema...
...se a qualcuno è stata rubata una d700 consiglio di leggere
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norijuki
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
trovo giusto condividere con il forum quanto mi è successo oggi.

Da un pò di tempo sono alla ricerca di una sostituta per la mia fedelissima D80 e oggi mi imbatto nell'inserzione di una D700 (su canali esterni al forum).

Il prezzo è fin troppo interessante e quindi decido di contattare telefonicamente il venditore con due pensieri fissi in testa: o faccio un affarone, o è una delle tante sole che si possono trovare in rete.

Parlo con la persona che mi conferma che la macchina è in garanzia, è nital, ha gli imballi e pochi scatti e fin qui tutto ok..

Poi iniziano come da copione le cose sospette:
- la macchina fotografica si dovrebbe trovare non troppo lontano dalla mia zona e quindi potrei andarla a ritirare di persona, ma il venditore dice di essere da tutt'altra parte per le prossime 2 settimane ma di avere la macchina con se.

- gli dico ok, considerala venduta e appena torni ci incontriamo, verifico e ti pago (inizialmente sarei anche stato disposto a versare una caparra simbolica per dimostrare il mio interesse)

- insiste sul fatto che me la può spedire dopo che io ho eseguito il pagamento e che intanto mi può mandare qualche foto.

- dico gentilmente che preferisco vederla di persona e vista la mia insistenza mi dice che non mi conosce che non è sicuro che non cambierò idea e che nel frattempo l'avrebbe sicuramente venduta.

- al mio "ok, fa niente vendila pure e se per caso quando torni a casa ce l hai ancora mandami una mail che ne riparliamo", lui mi RI-propone per invogliarmi e per rassicurarmi di mandarmi qualche foto.

Gli do la mail e mi arrivano alcune foto e qui viene il bello:
le foto non sembrano i soliti fake di internet anche se mi insospettisce un pò un simbolino in basso a destra che appare in ogni foto e che mi ricorda qualcosa, ma non mi interessa tanto vedere le foto della macchina perchè tanto non si capirebbe comunque niente, quanto più che altro vedere la scansione della nital card.

Sul foglietto della garanzia c'è il timbro del venditore, lo scontrino graffettato e le indicazioni sulla nital card riportano il modello, la matricola e la data di acquisto (che corrisponde allo scontrino) e la data entro la quale registrare il prodotto.

Ci son troppo cose che mi sembrano un pò strane e son già quasi convinto di lasciar perdere, ma mi voglio comunque togliere lo sfizio di provare a chiamare la Nital per avere informazioni riguardo la matricola (oltre se è stata attivata la garanzia mi piacerebbe sapere se per caso mai avessero ricevuto una comunicazione di furto di quel seriale...)

Chiamo mi risponde un ragazzo molto cortese gli spiego tutto e gli fornisco il seriale, lui me lo richiede, lo controlliamo 3 volte e il verdetto è :
"mi dispiace non posso darle nessuna informazione in merito perchè la macchina non è di importazione ufficiale"...

Gli chiedo gentilmente come è possibile dal momento che ho la scansione della nital card davanti e la sua unica risposta è stata "non so cosa dirle, io ho qui davanti il database, e quello non sbaglia". Non mi pare minimamente interessato ad indagare in modo più approfondito sulla questione e quindi ringrazio e saluto.

Ora chiedo a voi come è possibile tutto ciò?
Io ho una scansione di una garanzia nikon con tanto di nital card, timbro e scontrino di un rivenditore autorizzato, ma la Nital mi dice che la macchina non è italiana.


Penso che le uniche opzioni possono essere 3:
- si è sbagliato il ragazzo al telefono (non credo abbiamo verificato 3 volte il seriale)
- la garanzia che mi hanno mandato è fasulla
- il rivenditore ha usato una garanzia nital per una macchina import

Sono curioso di sapere cosa ne pensate e magari avere il pare di qualche moderatore o meglio della stessa Nital. Naturalmente non voglio accusare nessuno e probabilmente si tratterà di una serie di coincidenze e magari il proprietario nonché venditore è anche un frequentatore del forum, però ci son troppe cose che non mi tornano e per prima il prezzo troppo basso..

Visto che nella vita non si sa mai, se qualcuno ha subito il furto di una D700 e vuole verificare in privato il numero di matricola, io sono a disposizione.

Saluti

GianGiacomo


wombat
Messaggio: #2
Ti consiglio di telefonare al rivenditore e chiedergli se ha effettivamente venduto la macchina. Secondo me la Nital Card è falsa. Il rivenditore dovrebbe essere in grado di ritrovare la copia dello scontrino emesso.
carmine esposito
Messaggio: #3
Ho avuto a che fare con molte persone, anche dell' usato, e al primo "forse" del venditore lascio perdere.
In rete ci sono tantissime foto fasulle, di prodotti reali, ti spiego meglio: a volte in alcuni mercatini vengono pubblicate foto di prodotti realmente in vendita, ma una persona con una minima conoscenza del computer copia la foto e prova a vendere lo stesso prodotto che però non possiede.
Poi ci sono i furbetti che chiedono il pagamento anticipato anche con la consegna a mano, perchè hanno paura di essere derubati... (loro).
Per non parlare poi che i venditori che ipoteticamente mettono in vendita un prodotto in una data città e poi per lavoro sono sempre a "Londra" cissà il perchè...
Poi una sostituire un numero seriale su una scansione...
Un consiglio, stai lontano, anche se il prodotto fosse reale.

Credo però siano chiacciere da bar...

Messaggio modificato da carmine esposito il Apr 12 2010, 04:58 PM
norijuki
Messaggio: #4
QUOTE(carmine esposito @ Apr 12 2010, 05:58 PM) *
Ho avuto a che fare con molte persone, anche dell' usato, e al primo "forse" del venditore lascio perdere.
Poi una sostituire un numero seriale su una scansione...
Un consiglio, stai lontano, anche se il prodotto fosse reale.

Credo però siano chiacciere da bar...


Ciao Carmine,
confermo tutto quello che dici, ho visto molto spesso in ambito fotografico e non i tentativi di truffa che tu menzionavi.
La cosa in questo caso che mi incuriosisce (e dico incuriosisce perché questa d700 non mi interessa più visto tutti i punti oscuri) è come è possibile trovare la matricola di una macchina estera su una garanzia nital e relativa nital card...
ale.imbelli
Messaggio: #5
Ciao a Tutti
io credo che non sia difficile scansionare una nital card
e cambiare il numero di matricola credo lo possa fare chiunque abbia un minimo di dimestichezza con un semplice programma di fotoritocco
e la conferma te l'ha data la nital

la cosa è un bel pò dubbia comunque un'incornttro potrebbe fugare tutti i dubbi
sai di dove è il tipo?

alessandro
dragoslear
Messaggio: #6
che tipo di pagamento ti ha proposto???

hai telefonato ad un cellulare o a un fisso???
Gianmaria Veronese
Messaggio: #7
Sostituire la matricola effettiva su una Nital card falsa è gioco da ragazzi...

La prova del 9 sarebbe incorciare la ricerca con l'ID della Nital card...
norijuki
Messaggio: #8
QUOTE(ale.imbelli @ Apr 12 2010, 07:32 PM) *
Ciao a Tutti
io credo che non sia difficile scansionare una nital card
e cambiare il numero di matricola credo lo possa fare chiunque abbia un minimo di dimestichezza con un semplice programma di fotoritocco
e la conferma te l'ha data la nital

la cosa è un bel pò dubbia comunque un'incornttro potrebbe fugare tutti i dubbi
sai di dove è il tipo?

alessandro


Per riservatezza non mi sembra il caso di postare la foto della garanzia, però devo dire che non si può trattare di una semplice photoshoppata:
la nital card ha fondo bianco e in effetti potrebbe essere facile da taroccare, invece tra intestazione della garanzia e nital cartd c'è un quadratino che riporta nuovamente la matricola ma questa volta c'è lo sfondo "anti contraffazione" con ripetuta in rose la scritta nital e devo dire che questa mi sembra non taroccata oltre che un pò più difficile da manomettere.

QUOTE(dragoslear @ Apr 12 2010, 08:00 PM) *
che tipo di pagamento ti ha proposto???

hai telefonato ad un cellulare o a un fisso???


Telefono ovviamente cellulare, pagamento tramite bonifico.

Mi pare ovvio che sia condizioni inaccettabili per una transazione del genere biggrin.gif

QUOTE(Tore jr @ Apr 12 2010, 08:00 PM) *
La prova del 9 sarebbe incorciare la ricerca con l'ID della Nital card...


In che senso ??
Al telefono l'addetto nital mi ha detto che con l'ID non ci riusciva a fare nulla.
dragoslear
Messaggio: #9
beh col bonifico deve darti nome e cognome.............
Lucabeer
Messaggio: #10
Spostiamoci al bar... e ovviamente raccomando MOLTA prudenza in questi casi.
_Lucky_
Messaggio: #11
perche' non esponi i tuoi dubbi ai CC o alla GDF ? magari sono anche disponibili ad accompagnarti all'appuntamento per concludere la vendita.....
norijuki
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 12 2010, 11:19 PM) *
perche' non esponi i tuoi dubbi ai CC o alla GDF ? magari sono anche disponibili ad accompagnarti all'appuntamento per concludere la vendita.....


Sinceramente mi sembrerebbe un comportamento eccessivo dal momento che ho solo perplessità e in realtà potrebbe essere solo un equivoco..
norijuki
Messaggio: #13
Avendo tolto ogni riferimento non credo di dare fastidio a nessuno postandovi la foto che ho ricevuto.

Chiedo ai più esperti se vi sembra buona o tarocca.

Ricordo che secondo Nital il seriale riportato non è di una macchina ufficiale italiana.

IPB Immagine
alcarbo
Messaggio: #14
Sulla Nital Card non c'è mai scritta la data di acquisto. Chi la scriverebbe ? Risulta dallo scontrino.
jack70
Messaggio: #15
Giusto... nella Nital Card ci sono gli spazi vuoti, solitamente restano vuoti tanto fa fede lo scontrino, raramente il negoziante li scrive a mano... non c'è modo di stamparli e tantomeno con gli stessi caratteri della data di "attivabile entro"... quindi quella Nital Card è falsa...
In generale comunque mi faccio sempre dare un telefono fisso e verifico su pagine bianche l'indirizzo... giusto per sapere dove andare se non mi torna qualcosa...
norijuki
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Apr 13 2010, 06:29 AM) *
Sulla Nital Card non c'è mai scritta la data di acquisto. Chi la scriverebbe ? Risulta dallo scontrino.


Ottima osservazione, effettivamente non ci avevo pensato.

Ho controllato con la Nital card della mia D80 e in effetti anche da me la data è in bianco.

A questo punto mi viene da pensare che siano fasulli anche scontrino e timbro del negoziante.. se così fosse sarebbe proprio una truffa al 100%.

Però mi chiedo una cosa:
- vale la pena fare tutti questi documenti falsi per guadagnare la differenza che c'è tra il prezzo di una macchina Nital e una import ?

Oppure semplicemente non c'è neanche la macchina fotografica ed è stato fatto tutto solo "convincere" ancora di più l'acquirente di turno.

A questo punto spero che a nessuno venga rifilato sto bidone (sempre ammesso che di bidone si tratti) dal momento che l'inserzione è sempre on-line..

Saluti

GG

QUOTE(alcarbo @ Apr 13 2010, 06:29 AM) *
Sulla Nital Card non c'è mai scritta la data di acquisto. Chi la scriverebbe ? Risulta dallo scontrino.


Ottima osservazione, effettivamente non ci avevo pensato.

Ho controllato con la Nital card della mia D80 e in effetti anche da me la data è in bianco.

A questo punto mi viene da pensare che siano fasulli anche scontrino e timbro del negoziante.. se così fosse sarebbe proprio una truffa al 100%.

Però mi chiedo una cosa:
- vale la pena fare tutti questi documenti falsi per guadagnare la differenza che c'è tra il prezzo di una macchina Nital e una import ?

Oppure semplicemente non c'è neanche la macchina fotografica ed è stato fatto tutto solo "convincere" ancora di più l'acquirente di turno.

A questo punto spero che a nessuno venga rifilato sto bidone (sempre ammesso che di bidone si tratti) dal momento che l'inserzione è sempre on-line..

Saluti

GG
_Lucky_
Messaggio: #17
verba volant scripta manent..... quello che ti ha detto il giovanotto del call center lascia il tempo che trova.....
manda un fax o una mail a Nital allegando la fotocopia della nital card e dello scontrino che ti sono state inviate, spiegando che sei intenzionato ad acquistare la macchina dal venditore ma hai dei dubbi sulla autenticita' della Nital Card in quanto sulla stessa e' stampata anche la data di acquisto, ed attendi una risposta scritta ed ufficiale da Nital. Se per iscritto ti confermano che la macchina non e' stata importata da loro, e che quindi la nital card che ti e' stata inviata e' un falso, allora e' un tuo dovere segnalare la truffa alle autorita' competenti.....
_Lucky_
Messaggio: #18
P.S. (il tempo di edit e' troppo corto....... rolleyes.gif )

a piu' di un'utente, me compreso, e' capitato di registrare un nuovo acquisto, ovviamente Nital, con tanto di Nital Card "vera", ed al momento della registrazione ricevere in risposta qualcosa del genere: "spiacenti, ma i dati inseriti non risultano nel database, registrazione impossibile..." a dimostrazione del fatto che il database non e' sempre cosi' aggiornato o affidabile...... ma che talvolta sono necessarie operazionie piu' approfondite di quelle che magari puo' fare un'operatore del call center.
Ovviamente dopo una mail inviata a Nital, contenente la copia della card e dello scontrino, il "problema" e' stato immediatamente corretto e la regolare registrazione del prodotto e' diventata possibile....
ezio ferrero
Messaggio: #19
QUOTE(norijuki @ Apr 13 2010, 10:16 AM) *
Però mi chiedo una cosa:
- vale la pena fare tutti questi documenti falsi per guadagnare la differenza che c'è tra il prezzo di una macchina Nital e una import ?

Oppure semplicemente non c'è neanche la macchina fotografica ed è stato fatto tutto solo "convincere" ancora di più l'acquirente di turno.

A questo punto spero che a nessuno venga rifilato sto bidone (sempre ammesso che di bidone si tratti) dal momento che l'inserzione è sempre on-line..

Saluti

GG


probabilmente serve solo ad aumentare la buona fede del venditore, la macchina non c'è ed è tutto falso.
dragoslear
Messaggio: #20
altra osservazione
lo scontrino è del 12-2008
la d700 se non sbaglio è uscita a fine luglio 2008...

dopo solo 5 mesi costava gia' 2190 euro "solamente" ???????????
in pratica quasi quanto costa oggi nella maggior parte dei negozi fisici.....

anche questa è strana

e confermo che anche sulla mia nital card della d700 la data di acquisto non c'e'...
anche perche che ne sa la nital di quando viene venduta???
e se la scrive il negoziante, lo fa a mano.....


comunque fai i complimenti al venditore per il fotoritocco....

p.s.
se ci entri in confidenza chiedigli se ha preso la nital card di una d70 e ci ha aggiunto uno zero.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ulteriore osservazione,
in cima alla Nital Card della mia D700 è scritto "___D700 Body" e non "#D700 Body". Magari non significa niente ma mi sentivo di segnalarlo. Vedendo bene l'immagine che hai postato, c'è davvero la concreta possibilità che si tratti di una D70 sapientemente ritoccata.
Ciao
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(dragoslear @ Apr 13 2010, 07:22 PM) *
altra osservazione
lo scontrino è del 12-2008
la d700 se non sbaglio è uscita a fine luglio 2008...

dopo solo 5 mesi costava gia' 2190 euro "solamente" ???????????
in pratica quasi quanto costa oggi nella maggior parte dei negozi fisici.....


Io a novembre 2008 l'ho pagata esattamente quella cifra, da un negozio online di Milano...


norijuki
Messaggio: #23
Ringrazio tutti per i consigli e i commenti.

Ho deciso di inoltrare la scansione alla Nital, così almeno sono informati della cosa nel caso ci fossero problemi.

Unico problema che non riesco a trovare nessun indirizzo mail a cui scrivere.. qualcuno mi può aiutare please ?

Grazie Mille.

GianGiacomo
clicknik
Messaggio: #24
QUOTE(norijuki @ Apr 14 2010, 10:58 AM) *
...non riesco a trovare nessun indirizzo mail a cui scrivere.. qualcuno mi può aiutare please ?


Ecco,questo è un problema che ho notato anche io (o forse sono io, stordito, che non l'ho trovato, l'indirizzo email)

La via più breve (si fa per dire) per scrivere a Nital è andare sul sito Nital, poi su "contatti": però bisogna prima iscriversi con user e password! Trovo assurdo che sia necessario iscriversi per colloquiare, ma tant'è. Se non ho sbagliato, ripeto. Se qualcuno ha altre informazioni...

Conoscendo i nomi ed i ruoli (suppongo sul forum si trovino) si può tentare con nome.cognome@nital.it, ma non sta bene scrivere ad un indirizzo che non sia esplicitamente pubblicizzato.
norijuki
Messaggio: #25
QUOTE(campinot @ Apr 14 2010, 11:55 AM) *
Ecco,questo è un problema che ho notato anche io (o forse sono io, stordito, che non l'ho trovato, l'indirizzo email)

La via più breve (si fa per dire) per scrivere a Nital è andare sul sito Nital, poi su "contatti": però bisogna prima iscriversi con user e password! Trovo assurdo che sia necessario iscriversi per colloquiare, ma tant'è. Se non ho sbagliato, ripeto. Se qualcuno ha altre informazioni...

Conoscendo i nomi ed i ruoli (suppongo sul forum si trovino) si può tentare con nome.cognome@nital.it, ma non sta bene scrivere ad un indirizzo che non sia esplicitamente pubblicizzato.



Io non ci riesco nemmeno da registrato :\
 
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