FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3s Con Ottica O D3x....
Rispondi Nuova Discussione
luceombrazero
Messaggio: #1
Possiedo una d300 , una fuji, una d70 con ottiche 17-55 f. 2.8 G ED DX 28 -70 f2.8 D e un 80-200 D non riesco a decidere se comprare una D3s e un ottica(...?)..oppure una d3x...e utilizzare una di quelle che ho....Grazie a quanti mi consiglieranno!
Gianmaria Veronese
Messaggio: #2
A meno che tu non abbia esigenze di fotoritocco molto spinto e stampe di dimensioni molto grandi io andrei su D3s...

Inoltre i file che sforna la X vanno anche gestiti... il che comporta un PC di prestazioni non indifferenti...

Io ti congilio D3S e magari un 24-70 2.8... wink.gif
luceombrazero
Messaggio: #3
QUOTE(Tore jr @ Apr 11 2010, 11:23 PM) *
A meno che tu non abbia esigenze di fotoritocco molto spinto e stampe di dimensioni molto grandi io andrei su D3s...

Inoltre i file che sforna la X vanno anche gestiti... il che comporta un PC di prestazioni non indifferenti...

Io ti congilio D3S e magari un 24-70 2.8... wink.gif

Grazie ...cmq 24 70 e 28 70 mi sembrano proprio troppo simili ..ma credo che tu abbia ragione sul pc...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #4
Ops scusa! Non avevo letto bene il primo post... sorry... smile.gif

Allora 85mm 1.4... il mio sogno... rolleyes.gif

Oppure 105 Micro... dipende cosa ti piace fotografare... in ogni caso se ti regali un bel fisso non te ne pentirai wink.gif
antonio briganti
Messaggio: #5
Penso che la scelta debba essere indirizzata anche in base alle esigenze (lavorative??) che hai.
Personalmente ritengo una D3x una macchina da studio, mentre una D3s una macchina da strada...Questo per le convinzioni che mi sono fatto...
ciao
antonio
Giacomo 74
Messaggio: #6
Ti servono i 24Mp ? hmmm.gif

Oppure ti serve più sensibilità e velocità? hmmm.gif

Io ho avuto la D3, ora ho la D3s e non la cambierei per la sorellona con la "X" texano.gif

mauropanichi
Messaggio: #7
QUOTE(luceombrazero @ Apr 11 2010, 11:20 PM) *
Possiedo una d300 , una fuji, una d70 con ottiche 17-55 f. 2.8 G ED DX 28 -70 f2.8 D e un 80-200 D non riesco a decidere se comprare una D3s e un ottica(...?)..oppure una d3x...e utilizzare una di quelle che ho....Grazie a quanti mi consiglieranno!

Io ti consiglio di lasciare sullo scaffale il 24-70 2,8 ,perchè hai il 28-70 2,8 nettamente superiore,e prendere il 14-24,un mio sogno. Come macchina prenderei anche una D3 che reputo fantastica.
luceombrazero
Messaggio: #8
QUOTE(antonio briganti @ Apr 11 2010, 11:34 PM) *
Penso che la scelta debba essere indirizzata anche in base alle esigenze (lavorative??) che hai.
Personalmente ritengo una D3x una macchina da studio, mentre una D3s una macchina da strada...Questo per le convinzioni che mi sono fatto...
ciao
antonio

Le esigenze sono rivolte sia a foto di cerimonia che manifestazioni pubbliche ....grazie anto'...poi magari se hai voglia mi fai capire cosa intendi per ..."macchina da strada"....spero che la notte mi porti consigli

QUOTE(Giacomo 74 @ Apr 11 2010, 11:46 PM) *
Ti servono i 24Mp ? hmmm.gif

Oppure ti serve più sensibilità e velocità? hmmm.gif

Io ho avuto la D3, ora ho la D3s e non la cambierei per la sorellona con la "X" texano.gif

Io nn so cosa mi serve ...diciamo che mi piacerebbe averlo nel caso mi servisse ..di tutto..ma il punto sono....i conti .....e la gestione sul pc...davvero tu sei così entusiasta della d3s?...hai avuto modo di confrontarla con la X?...o le sei fedele ... a prescindere?
luceombrazero
Messaggio: #9
QUOTE(Batman62 @ Apr 11 2010, 11:49 PM) *
Io ti consiglio di lasciare sullo scaffale il 24-70 2,8 ,perchè hai il 28-70 2,8 nettamente superiore,e prendere il 14-24,un mio sogno. Come macchina prenderei anche una D3 che reputo fantastica.

...sogno comune ....è vero....se mi decido pre la d3....ti faccio sapere!
Gianni Rossi
Messaggio: #10
In effetti sono due macchine diverse, complementari se ne hai bisogno, ma non permutabili.
La D3X è una macchina che ha più definizione, meno velocità, e più rumore agli alti ISO.
Quindi è consigliata per l'utilizzo in quegli ambiti (studio, paesaggio, still-life, ecc), nei quali hai luce ed hai bisigno del max dettaglio.
La D3S invece, è più veloce, più versatile, ed in scarse condizioni di luce è impareggiabile.
Pertanto è consigliata negli ambienti (sport, interni notturni, street, ecc), nei quali hai poca luce o comunque hai bisogno di velocità operativa.
Dovresti pertanto scegliere in base alle tue esigenze, prim'ancora che al tuo budget.
Sono due macchine fantastiche, ognuna per le sue peculiarità.
Io le ho entrambe, che semplicemente utilizzo in base alle diverse esigenze, e non potrei dirti è meglio una o l'altra, solo è più adatta questa per questa occasione o quest'altra !!

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti

Gianni
luceombrazero
Messaggio: #11
QUOTE(Gianni Rossi @ Apr 12 2010, 12:04 AM) *
In effetti sono due macchine diverse, complementari se ne hai bisogno, ma non permutabili.
La D3X è una macchina che ha più definizione, meno velocità, e più rumore agli alti ISO.
Quindi è consigliata per l'utilizzo in quegli ambiti (studio, paesaggio, still-life, ecc), nei quali hai luce ed hai bisigno del max dettaglio.
La D3S invece, è più veloce, più versatile, ed in scarse condizioni di luce è impareggiabile.
Pertanto è consigliata negli ambienti (sport, interni notturni, street, ecc), nei quali hai poca luce o comunque hai bisogno di velocità operativa.
Dovresti pertanto scegliere in base alle tue esigenze, prim'ancora che al tuo budget.
Sono due macchine fantastiche, ognuna per le sue peculiarità.
Io le ho entrambe, che semplicemente utilizzo in base alle diverse esigenze, e non potrei dirti è meglio una o l'altra, solo è più adatta questa per questa occasione o quest'altra !!

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti

Gianni

Sei stato chiaro ed è senz'altro valido il tuo giudizio visto che le hai entrambe, io in base a quello che mi dici dovrei comprare una d3s perchè in studio con i lampeggiatori lupo che ho nn credo che manchi il dettagllio, tra l'altro (purtroppo ....) io sono abituata a nn dimenticare mai il mio budget...è così lo devo ammettere...serve poi a farmi dormire di notte....tra l'atro dovrò comprare anche un flash....(credo sb 900...) e poi ...pc?....
Mi fermo a pensare e ti ringrazio di cuore ...buonanotte!
WilliamDPS
Messaggio: #12
già con la D3 puoi fare stampe davvero belle fino a 50x75 senza problemi, se non pensi di dover stampare oltre allora D3/D3S e di sicuro non sbagli, in più con quello che ti rimane una bella ottica 14/24 oppure 70/200 in base alle tue esigenze.
sicuramente in condizioni perfette (il 10% delle occasioni) porteresti a casa un file con la D3X davvero fantastico, ma per il restante 90% delle occasioni in cui scatterai la D3 oppure D3S ti serviranno molto di più

comunque tu scelga non sbagli biggrin.gif biggrin.gif
F.Giuffra
Messaggio: #13
Ho la D3x ma per viaggiare preferisco la D300s che con le ottiche dx è molto più pratica, oltre che avere un sacco di aggiornamenti, come la D3s.

La D3x è piuttosto vecchiotta, non ha lo spolverino che la ben più datata D300 ha, non fa i filmati, niente scatto silenzioso, ecc. Spero che facciano una D3xs con tutte le migliorie delle D3s che ha un sensore con una nuova tecnologia che ne migliora le basse sensibilità.

Ricordati che il doppio di pixel non ti da un ingrandimento doppio, ma gli oggetti saranno ingranditi solo di circa 1,4x, quindi, visti gli enormi vantaggi della versione S rispetto alla X, ti consiglio caldamente la più recente, e magari una bella ottica, almeno sinché non esce una versione rinnovata, cosa che, quando dovesse avvenire, renderebbe superata la tua X.

Fabrizio

Messaggio modificato da F.Giuffra il Apr 12 2010, 08:39 AM
Pazzaura
Messaggio: #14
Che dubbio amletico laugh.gif
antonio briganti
Messaggio: #15
QUOTE(luceombrazero @ Apr 11 2010, 11:52 PM) *
Le esigenze sono rivolte sia a foto di cerimonia che manifestazioni pubbliche ....grazie anto'...poi magari se hai voglia mi fai capire cosa intendi per ..."macchina da strada"....spero che la notte mi porti consigli
Io nn so cosa mi serve ...diciamo che mi piacerebbe averlo nel caso mi servisse ..di tutto..ma il punto sono....i conti .....e la gestione sul pc...davvero tu sei così entusiasta della d3s?...hai avuto modo di confrontarla con la X?...o le sei fedele ... a prescindere?


...ecco cosa intendevo....

QUOTE(Gianni Rossi @ Apr 12 2010, 12:04 AM) *
In effetti sono due macchine diverse, complementari se ne hai bisogno, ma non permutabili.
La D3X è una macchina che ha più definizione, meno velocità, e più rumore agli alti ISO.
Quindi è consigliata per l'utilizzo in quegli ambiti (studio, paesaggio, still-life, ecc), nei quali hai luce ed hai bisigno del max dettaglio.
La D3S invece, è più veloce, più versatile, ed in scarse condizioni di luce è impareggiabile.
Pertanto è consigliata negli ambienti (sport, interni notturni, street, ecc), nei quali hai poca luce o comunque hai bisogno di velocità operativa.
Dovresti pertanto scegliere in base alle tue esigenze, prim'ancora che al tuo budget.
Sono due macchine fantastiche, ognuna per le sue peculiarità.
Io le ho entrambe, che semplicemente utilizzo in base alle diverse esigenze, e non potrei dirti è meglio una o l'altra, solo è più adatta questa per questa occasione o quest'altra !!

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti

Gianni


Sa quello che hai descritto penso chela D3S sia la risposta alle tue esigenze.
Ciao
antonio
ghido76
Messaggio: #16
... Non vorrei confonderti ulteriormente le idee, ma io sono passato da una D3 ad una D3X, e ti garantisco che riesco a farci tutto; e la differenza, in termini di dettaglio, credimi, si vede.
Io, trovandola in buono stato acquisterei una D3X e inizierei ad investire su obbiettivi top (14-24, 24-70, 70-200, 105VR, ...).
A livello di sensibilità, a meno che tu non abbia REALE esigenza di andare oltre 3200 ISO, a mio parere la differenza non si vede, poi in effetti si, ma non in maniera "devastante".
Ad oggi ti posso dire che la D3X è in assoluto la miglior macchina che abbia avuto (E la cambierei solo, come dice il nostro amico, per una D3X"s")
Ciao e buon acquisto.
Luca
slandau
Messaggio: #17
QUOTE(luceombrazero @ Apr 11 2010, 11:20 PM) *
Possiedo una d300 , una fuji, una d70 con ottiche 17-55 f. 2.8 G ED DX 28 -70 f2.8 D e un 80-200 D non riesco a decidere se comprare una D3s e un ottica(...?)..oppure una d3x...e utilizzare una di quelle che ho....Grazie a quanti mi consiglieranno!


Io ho una semplice D90, e come semplice appassionato ..... non penso di poter dire molto.
Però attualemtne il mio Sogno è la D3s.

Una dei limiti maggiori della mia D90 (che tra le APS dicono sia un delle migliori agli alti iso) secondo me è proprio la sensibilità che trovo molto scarsa rispetto a quello che mi piacerebbe.

In pratica a me piace fotografare i posti dove vado in vacanza. Spesso faccio tour guidati. In quelle condizioni mi serve una macchina abbastanza versatile. Devo poter fotografare in pieno giorno, ma anche in condizioni molto difficili o in notturna.
Girando però seguendo una guida difficilmente c'è la possibilità di poter portare dietro un cavalletto o la possibilità di avere un ottica zoom molto luminosa (che poi avrebbe anche poca profonidtà di campo lavorando a tutta apertura.)

Invece i 12 mp. Della mia D90 mi sembrano anche troppi rispetto a quello che mi serve.

Con la macchina precedente d 4 Megapixel facevo foto che tutto sommato erano accettabili. Per cui se la D90 fosse stata anche a 6 o 8 Mp per me andava bene uguale se la sensibilità arrivava a 25600 ISO o superiori.

Per cui per me i 102400 iso della D3s Rappresentano "Il vero Sogno" se poi fossero pure usabili come i 3200 iso della D90 sarebbe il massimo........

Ho fatto un tour a Petra in notturna, con il sito illuminato solo da alcune candele.
Senza cavalletto le due foto migliori sono appena accettabili per un album delle vacanze o come foto ricordo (2 foto su più di 50 prove e tentativi)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Con i 102400 Iso della D3s sicuramente sarebbero venute tutte bene anche senza cavalletto e senza ottiche superluminose e superpesanti (oltre che costosissime).

Ovvio che la scelta dipende dalle esigenze.
Io se esistesse prenderei una D3s ( come caratteristiche vi velocità) con però sensore APS, con molta più dinamica, magari più leggera della D90, tropicalizzata .......
Però sto solo sognando quello che sarà il mio prossimo acquisto tra una decina d'anni se va bene!

Di avere più di 12 MP invece non mi importa assolutamente nulla. (Solitamente stampo in 13*18 cm). Con 12 MP e quelle dimensioni posso permettermi dei Crop notevoli se fosse necessario. Mentre in molte situazioni la luce sembra non bastare mai

luceombrazero
Messaggio: #18
QUOTE(ghido76 @ Apr 12 2010, 09:27 PM) *
... Non vorrei confonderti ulteriormente le idee, ma io sono passato da una D3 ad una D3X, e ti garantisco che riesco a farci tutto; e la differenza, in termini di dettaglio, credimi, si vede.
Io, trovandola in buono stato acquisterei una D3X e inizierei ad investire su obbiettivi top (14-24, 24-70, 70-200, 105VR, ...).
A livello di sensibilità, a meno che tu non abbia REALE esigenza di andare oltre 3200 ISO, a mio parere la differenza non si vede, poi in effetti si, ma non in maniera "devastante".
Ad oggi ti posso dire che la D3X è in assoluto la miglior macchina che abbia avuto (E la cambierei solo, come dice il nostro amico, per una D3X"s")
Ciao e buon acquisto.
Luca

Confondermi le idee è impossibile.....più ci penso e più mi confondo....come dice un collega ho un dubbio amletico....il problema è che temo pure a gestire questi file al pc...pentium 4 visto che io scatto rigorosamente in raw....cmq ti ringrazio ogni piccolo suggerimento è prezioso...alla fine dovrò decidere....baciotti!
luceombrazero
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 12 2010, 09:38 AM) *
Ho la D3x ma per viaggiare preferisco la D300s che con le ottiche dx è molto più pratica, oltre che avere un sacco di aggiornamenti, come la D3s.

La D3x è piuttosto vecchiotta, non ha lo spolverino che la ben più datata D300 ha, non fa i filmati, niente scatto silenzioso, ecc. Spero che facciano una D3xs con tutte le migliorie delle D3s che ha un sensore con una nuova tecnologia che ne migliora le basse sensibilità.

Ricordati che il doppio di pixel non ti da un ingrandimento doppio, ma gli oggetti saranno ingranditi solo di circa 1,4x, quindi, visti gli enormi vantaggi della versione S rispetto alla X, ti consiglio caldamente la più recente, e magari una bella ottica, almeno sinché non esce una versione rinnovata, cosa che, quando dovesse avvenire, renderebbe superata la tua X.

Fabrizio

Grazie per la risposta la tua soluzione è quella più logica ....medito e nel frattempo aspetto fiduciosa un'illuminazione....Mah!....mi prendo in giro da sola ...eh?.....bye bye!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Personalmente andrei sulla D3s. E' una macchina F-A-N-T-A-S-T-I-C-A, che si adatta al meglio a qualsiasi esigenza.
In più c'è l'aggiunta dell'ottica di qualità. Un uno-due che stende la D3x.
Quest'ultima è l'ideale per chi ne fa esclusivamente uso in studio e ne ha la reale esigenza a mio parere. Durante cerimonie o manifestazioni pubbliche non è il dettaglio in più che fa la differenza, e poi non stiamo confrontando la D3x con una D40 con tutto il rispetto per quest'ultima... Ricorda che con la D3s hai già un dettaglio altissimo e ci fai stampe di metri... wink.gif
slandau
Messaggio: #21
QUOTE(luceombrazero @ Apr 13 2010, 03:50 PM) *
Confondermi le idee è impossibile.....più ci penso e più mi confondo....come dice un collega ho un dubbio amletico....il problema è che temo pure a gestire questi file al pc...pentium 4 visto che io scatto rigorosamente in raw....cmq ti ringrazio ogni piccolo suggerimento è prezioso...alla fine dovrò decidere....baciotti!

Io avevo un Penitum 4 a 3.0 ghz espanso al massimo...... per gestire i raw della D90 (12 mp ) ho dovuto cambiare PC, in quanton nikon Capture è troppo lento.

Se hai un Pentium4 e vai sulla d3x per scattare in raw cambiare il pc diventa obbligatorio. Con la D3s, le attese ci sono ... ma sebbene cambiare il pc potrebbe essere consigliabile, non sarebbe impellente come per la d3x. In più si dovrebbe prendere un pc veramente molto potenteperchè con un Core i7 860 non è che View nx o capture nx siano poi così veloci (con i raw della D90 da 12 mp.....)

michele pirola
Messaggio: #22
QUOTE(Batman62 @ Apr 11 2010, 11:49 PM) *
Io ti consiglio di lasciare sullo scaffale il 24-70 2,8 ,perchè hai il 28-70 2,8 nettamente superiore,e prendere il 14-24,un mio sogno. Come macchina prenderei anche una D3 che reputo fantastica.



...questa del 28-70 NETTAMENTE superiore al 24-70 mi piacerebbe davvero capirla ??? dry.gif


Michele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio