FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Settaggi D300s
Rispondi Nuova Discussione
ale.imbelli
Messaggio: #1
Salve a tutti sono alessandro
ed è la prima volta che scrivo sul forum
per un consiglio.
Nel mese di novembre dopo tanto sognare sono riuscito a regalarmi una d300s, che è
andata a sostituire una d70 ceduta ad oggi con non pochi rimpianti
Iniziando a scattare con la nuova macchina ho riscontrato da subito un tendenza alla sovraesposizione e, a seconda dei soggetti ad un "impastamento" generale dell'immagine, nel senso di poca nitidezza, contrasto e saturazione.
Altra cosa che ho riscontrato è che anche agendo sui picture il risultato non cambia di molto.
Tra l'altro relativamente ai picture ho riscontrato che andando a vedere i vari settaggi di quelli presenti in macchina e dei due nuovi scaricati (paesaggi e ritratti) l'unico elemento che mi sembra cambiare è la nitidezza.
Mi chiedevo se anche voi avete riscontatto questa tendenza a sovraesporre e quali accorgimenti e settaggi avete adottato per risolvere questa eventuale problematica, o se magari il tutto è solo frutto di un errato utilizzo della macchina da parte mia.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
alessandro.
stefano80super
Messaggio: #2
QUOTE(ale.imbelli @ Apr 7 2010, 08:42 AM) *
Salve a tutti sono alessandro
ed è la prima volta che scrivo sul forum
per un consiglio.
Nel mese di novembre dopo tanto sognare sono riuscito a regalarmi una d300s, che è
andata a sostituire una d70 ceduta ad oggi con non pochi rimpianti
Iniziando a scattare con la nuova macchina ho riscontrato da subito un tendenza alla sovraesposizione e, a seconda dei soggetti ad un "impastamento" generale dell'immagine, nel senso di poca nitidezza, contrasto e saturazione.
Altra cosa che ho riscontrato è che anche agendo sui picture il risultato non cambia di molto.
Tra l'altro relativamente ai picture ho riscontrato che andando a vedere i vari settaggi di quelli presenti in macchina e dei due nuovi scaricati (paesaggi e ritratti) l'unico elemento che mi sembra cambiare è la nitidezza.
Mi chiedevo se anche voi avete riscontatto questa tendenza a sovraesporre e quali accorgimenti e settaggi avete adottato per risolvere questa eventuale problematica, o se magari il tutto è solo frutto di un errato utilizzo della macchina da parte mia.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
alessandro.




Ciao Alessandro benvenuto, anche io ho preso da poco la d300s ma non ho notato difetti nell'esposizione, normalmente lavoro in matrix e quando necessarrio semi spot o spot. Scatti in raw o jpeg? io sincermanete i settaggi come contrasto, nitidezza etc... on camera non li ho modificati anche perchè sono cose che eventualmente recupero in post. Se lavori in raw con che programma apri le immagini?
samantha1
Messaggio: #3
QUOTE(ale.imbelli @ Apr 7 2010, 08:42 AM) *
Salve a tutti sono alessandro
ed è la prima volta che scrivo sul forum
per un consiglio.
Nel mese di novembre dopo tanto sognare sono riuscito a regalarmi una d300s, che è
andata a sostituire una d70 ceduta ad oggi con non pochi rimpianti
Iniziando a scattare con la nuova macchina ho riscontrato da subito un tendenza alla sovraesposizione e, a seconda dei soggetti ad un "impastamento" generale dell'immagine, nel senso di poca nitidezza, contrasto e saturazione.
Altra cosa che ho riscontrato è che anche agendo sui picture il risultato non cambia di molto.
Tra l'altro relativamente ai picture ho riscontrato che andando a vedere i vari settaggi di quelli presenti in macchina e dei due nuovi scaricati (paesaggi e ritratti) l'unico elemento che mi sembra cambiare è la nitidezza.
Mi chiedevo se anche voi avete riscontatto questa tendenza a sovraesporre e quali accorgimenti e settaggi avete adottato per risolvere questa eventuale problematica, o se magari il tutto è solo frutto di un errato utilizzo della macchina da parte mia.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
alessandro.


ciao e benvenuto con che ottica la usi? Io ho la d300 e non la s ma credo siano uguali per determinate cose, il sovraesporre mi è parso pure a me ma credo sia questione di prenderci la mano, insomma bisogna imparare a gestirle bene, io pure ce l'ho da pochissimo ciao
Erwin_Zadra
Messaggio: #4
Anch'io ho D300 senza S.. Per quella poca esperienza che ho posso dire che D300 rispetto ad altre macchine tende a saturare meno l'immagine. Non ho mai riscontrato problemi di nitidezza, ma i colori tendono ad essere piuttosto naturali. Facendo qualche confronto con D90 (unica altra reflex dig. che ho in casa), se scatto in Jpg una foto simile con le due macchine al primo sguardo quella con D90 è più bella. In realtà dopo aver passato ore e ore con il manuale in mano per cercare di settare la macchina al meglio i risultati sono migliorati e di molto. Non si smette mai di imparare ma ora setto la macchina in base alla situazione in cui mi trovo sapendo il risultato che posso aspettarmi (poi a volte mi stupisco in meglio o in peggio wink.gif)
Per quanto riguarda la sovraesposizione: di solito è sempre meglio avere una foto leggermente sottoesposta (dove la sottoesposizione minima è sempre recuperabile in pp) piuttosto che sovraesposta. Ad esempio se sottoesponi leggermente la foto vedrai che i colori diventano sicuramente più belli.

Unico consiglio che posso dare è leggerti il manuale con la reflex in mano provando mano a mano le varie impostazioni.. Sembra un lavoro inutile, invece ti premette di imparare ad usare una reflex con mille funzioni.
ciao erwin
hasitro
Messaggio: #5
QUOTE(mastro87borntogrill @ Apr 7 2010, 10:04 AM) *
Unico consiglio che posso dare è leggerti il manuale con la reflex in mano provando mano a mano le varie impostazioni.. Sembra un lavoro inutile, invece ti premette di imparare ad usare una reflex con mille funzioni.
ciao erwin


condivido 100%
anche io ho una d300s da poco (sabato scorso) mi stò prendendo tutto il tempo per capire
come ottenere immagini migliori leggendo tanto, confrontandomi con altra gente ma soprattutto
scattando tanto.

ciao Stefano
puffosky
Messaggio: #6
Passando alla D300 (s) dalla D80 che, sì, notoriamente sovraespone, ho tirato
molti sospiri di sollievo. Forse è il passaggio, ma non mi sembra proprio...

Un po' di manovre con i settaggi comunque le ho fatte: ognuno trovi le sue, il bello è che
si possono memorizzare due o più personalizzazioni diverse con luminosità, contrasto, saturazione adattati alle proprie esigenze.
samantha1
Messaggio: #7
QUOTE(puffosky @ Apr 7 2010, 10:33 AM) *
Passando alla D300 (s) dalla D80 che, sì, notoriamente sovraespone, ho tirato
molti sospiri di sollievo. Forse è il passaggio, ma non mi sembra proprio...

Un po' di manovre con i settaggi comunque le ho fatte: ognuno trovi le sue, il bello è che
si possono memorizzare due o più personalizzazioni diverse con luminosità, contrasto, saturazione adattati alle proprie esigenze.


ecco a me all'inizio mi dicevano di no caspita, però se sovraespone dovrebbe essere mandata in assistenza per una taratura precisa dell'esposimetro, se devi fare una sessione seria di fotografia l'esposizione deve essere precisa altrimenti è una palla, vero che la macchina poi impari a conoscerla o compensi con EV oppure sai che le tre tacche sotto significa in realtà esposta correttamente
bhò
ang84
Messaggio: #8
Il passaggio alle professionali di solito è sempre così traumatico ,ma dopo qualche mese di lavoro vedrai che cambi nettamente idea! Per l'esposizione io farei federe solamente all'istogramma! Non prendete per buono il monitorino da 3 pollici che sicuramente non ha la gamma dinamica di un plasma! Io quando presi la D700 non ero contento ,ma dopo un mesetto mi sono dovuto ricredere!
samantha1
Messaggio: #9
QUOTE(ang84 @ Apr 7 2010, 12:19 PM) *
Il passaggio alle professionali di solito è sempre così traumatico ,ma dopo qualche mese di lavoro vedrai che cambi nettamente idea! Per l'esposizione io farei federe solamente all'istogramma! Non prendete per buono il monitorino da 3 pollici che sicuramente non ha la gamma dinamica di un plasma! Io quando presi la D700 non ero contento ,ma dopo un mesetto mi sono dovuto ricredere!


se sono mostruosamente sovraesposte lo vedi anche sul 3pollici, io comunque per es., intendevo vederle a video pc.

Non mi sembra comunque normale se in una certa condizione per portare a 0 e quindi in centro, corretta esposizione, bisogna cambiare il tempo e il diaframma e nonostante la macchina dia 0 in centro quindi corretta esposizione, poi la foto e sovraesposta e delle volte pure di molto
Pazzaura
Messaggio: #10
Anche la mia d300s sovraespone un po, in certe condizioni, ma la cosa è gestibile. Per il resto sforna buoni file... Certo sarebbe megli affiancarci un bell'obiettivo per ottenere il meglio... non ho capito quale usi tu?

Comunque fai tante foto e vedrai che tutto migliora :-)
AndreaFacco
Messaggio: #11
io i primi giorni con la d300s li ho passati a modificare le varie impostazioni...arrivavo da una d200 che mi dava colori eccezzionali e ora la 300 me li dava orribili...alla fine ho modificato il bilanciamento del bianco(è possibile dare una dominante nel bilanciamento), ho visto che lo schermo è starato come colori e luminosità infatti l'istogramma delle foto non corrispondeva a ciò che si vedeva a schermo e quindi ho abbassato di -2 la luminosità e infine la cosa più importante ho scaricato i picture control aggiuntivi e ho lavorato su quelli..alla fine uso sempre quello per i ritratti.
ale.imbelli
Messaggio: #12
Intanto grazie
come obbiettivo ho il 16/85 vr che tra l'altro, nonostante me ne avessero parlato bene, a me sembra che vignetti anche un po.
Tornando ai settaggi è vero che in pp sicuramente l'immagine la tiri fuori così come l'hai vista o meglio ancora come l'avresti voluta vedere, ma è anche vero che la cosa non è possibile quando scatti ad es. 2-300 foto, non è possibile per ovvi motivi lavorarle tutte per poterle rendere presentabili.
Un settaggio standard mi sembra di capire non sia possibile.

Per il momento quando devo trattare diversi file al nef affianco il jpg ad alta risoluzione che tratto con pproject, spesso basta applicare la correzione automatica ed ecco che saturazione, contrasto nitidezza saltano fuori ed onestamente ti ritrovi con delle belle immagini, ma sinceramente non credo sia la strada giusta, è come avere una ferrari ed andarci in prima.

potrebbe dipendere anche dall'abbiettivo?
cosa ne pensate?
mi hanno detto che buone macchine hanno bisogno di buoni obbiettivi

alessandro
Hansel.r
Messaggio: #13
Io ho la D300s con il 16-85: non trovo né che sovraespone (semmai è vero il contrario, perché tende a preservare le alte luci), né che le immagini manchino di contrasto.
Prova a usare il profilo standard, con un punto in più di saturazione, e un punto in più di nitidezza: io faccio così, scattando in jpeg.
Quando voglio esagerare uso il Vivid, con due punti in più di saturazione e uno in più di nitidezza.
hasitro
Messaggio: #14
QUOTE(Hansel.r @ Apr 7 2010, 05:34 PM) *
Io ho la D300s con il 16-85: non trovo né che sovraespone (semmai è vero il contrario, perché tende a preservare le alte luci), né che le immagini manchino di contrasto.
Prova a usare il profilo standard, con un punto in più di saturazione, e un punto in più di nitidezza: io faccio così, scattando in jpeg.
Quando voglio esagerare uso il Vivid, con due punti in più di saturazione e uno in più di nitidezza.




mi sembra un buon consiglio,
da parte mia prova a fare delle prove in nef con le immagini che scatti per la maggiore.
una volta stabilito il settaggio migliore, trasferiscilo on.camera e vedi cosa ti restituisce ...

ciao Stefano
Hansel.r
Messaggio: #15
Dimenticavo: se non lo hai già fatto, disattiva l'Active DLighting: va usato solo quando serve (almeno, nella mia esperienza). Disattiva, o riduci al minimo, la riduzione del rumore su alti ISO (interviene da 800 ISO in su), e sulle pose lunghe.

... e poi facci sapere come va.

Prima avevo la D90: non è stato immediato riuscire a padroneggiare la D300s, e tirarne fuori ottime immagini. Ma adesso ce l'ho fatta, e so come devo impostarla per ottenere ciò che voglio. Mi manca ancora, però, di padroneggiare l'esposizione spot in presenza di forti contrasti. Devo fare ancora un po' di test sul campo, in condizioni reali.

Messaggio modificato da Hansel.r il Apr 7 2010, 07:32 PM
ale.imbelli
Messaggio: #16
cercherò di mettere a frutto i vostri preziosi consigli
e poi vediamo cosa succede
intanto domani uscita in barchino per fotonatura
nel padule di fucecchio
vi aggiornero su come è andata e magari posto anche una foto

alessandro
samantha1
Messaggio: #17
QUOTE(ale.imbelli @ Apr 7 2010, 04:27 PM) *
Intanto grazie
come obbiettivo ho il 16/85 vr che tra l'altro, nonostante me ne avessero parlato bene, a me sembra che vignetti anche un po.
Tornando ai settaggi è vero che in pp sicuramente l'immagine la tiri fuori così come l'hai vista o meglio ancora come l'avresti voluta vedere, ma è anche vero che la cosa non è possibile quando scatti ad es. 2-300 foto, non è possibile per ovvi motivi lavorarle tutte per poterle rendere presentabili.
Un settaggio standard mi sembra di capire non sia possibile.

Per il momento quando devo trattare diversi file al nef affianco il jpg ad alta risoluzione che tratto con pproject, spesso basta applicare la correzione automatica ed ecco che saturazione, contrasto nitidezza saltano fuori ed onestamente ti ritrovi con delle belle immagini, ma sinceramente non credo sia la strada giusta, è come avere una ferrari ed andarci in prima.

potrebbe dipendere anche dall'abbiettivo?
cosa ne pensate?
mi hanno detto che buone macchine hanno bisogno di buoni obbiettivi

alessandro


ciao ale che programma è quello che hai menzionato? Io ancora la stò testando e non ho trovato ancora le giuste impostazioni per evitare foto molto scarse, faccio per lo più scatti sport al chiuso.
Comunque confermo che per foto all'esterno, aumentando la saturazione i colori sono molto più caldi e brillanti.

ciao
hasitro
Messaggio: #18
QUOTE(samantha1 @ Apr 8 2010, 11:48 AM) *
ciao ale che programma è quello che hai menzionato? Io ancora la stò testando e non ho trovato ancora le giuste impostazioni per evitare foto molto scarse, faccio per lo più scatti sport al chiuso.
Comunque confermo che per foto all'esterno, aumentando la saturazione i colori sono molto più caldi e brillanti.

ciao


ciao samantha,
che obiettivo utilizzi per questo tipo di "sport al chiuso"? io in futuro dovrò acquistare un'ottica per
foto in palazzetti, seguo il volley, e si sa serve qualcosa di molto luminoso...
magari se ti va posta una delle tue foto così mi faccio un'idea

grazie e ciao Stefano

ale.imbelli
Messaggio: #19
Ciao Samantha
il programma a cui facevo riferimento è
Picture Project programma di corredo al tempo della d70
che nonostante l'età continua a difendersi bene, ovviamente
a mio modesto giudizio e per "aggiustamenti veloci"
ale
samantha1
Messaggio: #20
QUOTE(hasitro @ Apr 8 2010, 01:57 PM) *
ciao samantha,
che obiettivo utilizzi per questo tipo di "sport al chiuso"? io in futuro dovrò acquistare un'ottica per
foto in palazzetti, seguo il volley, e si sa serve qualcosa di molto luminoso...
magari se ti va posta una delle tue foto così mi faccio un'idea

grazie e ciao Stefano



ciao uso due tamron un 35-105 f2.8 e 20-40 f2.7-3.5 ma prenderò usato l'80-200 af-s, anche tu dovrai prendere o l'80-200 oppure il 70-200.
Posso dirti che li ho provati, anche se non sul campo in palestra, tutti e tre ossia 70-200vr f2.8, 80-200 af-s f2.8 e 80-200d f-2.8, ti assicuro che l'80-200 af-s che troveresti solo usato è teribilmente più veloce anche più del 70-200 almeno a me ha dato questa impressione, come nitidezza e colori anche l'ho trovato meglio anche se leggermente, parlo sempre in base ai miei occhi.

QUOTE(ale.imbelli @ Apr 8 2010, 02:33 PM) *
Ciao Samantha
il programma a cui facevo riferimento è
Picture Project programma di corredo al tempo della d70
che nonostante l'età continua a difendersi bene, ovviamente
a mio modesto giudizio e per "aggiustamenti veloci"
ale


ciao grazie, sarebbe simile a capture quindi?

sarà anche a pagamento immagino, ci guarderò ciao ciao
Mauro Va
Messaggio: #21
Ciao Stefano, per le foto al volley (ho letto un tuo post precedente), obbiettivo luminoso e VR.

Ciao Alba
Marco Carotenuto
Messaggio: #22
Ciao!anche io ho da poco acquistato questa bestiolina e posso dirti (vengo da una D60) che inizialmente mi sono trovato spaesato anche io per quanto riguarda i colori e l'impastamento...ma tutto era dovuto all'obiettivo e le impostazioni on camera!
ora lavoro con un 10-24 nikkor, scatto sempre in nef non compresso e come profilo colore ho il neutro tutto a 0 tranne la saturazione che è settata a +1!(ad ISO bassi si può alzare un po la nitidezza ma in ogni caso noto un piccolo aumento di rumore)
altra cosa importantissima..ho notato che aprendo i file raw con photoshop vengono persi tutti i valori del file (prima con la D60 non succedeva e se erano comunque diversi riuscivo a recuperarli) e non riesco a sistemarli,invece aprendo il file con view nx o capture nx2 la foto è perfetta!

per quanto riguarda l'eposizione non ho notato questa tendenza che dici a sovraesporre...anzi è cosi perfetto l'esposimetro in confronto alla D60 che mi sono sbalordito di quanto possa essere necessario cosi!!
a presto
Marco
ale.imbelli
Messaggio: #23
Anche io scatto in raw senza compressione, uso il 16-85 che nonostante ne parlino bene a me sembra che vignetti un pò, ho provato un paio di settaggi ad esempio per la foto, che spero sia riuscito ad allegare, ho usato lo standard personalizzato a +1 (tutti i valori)
questo è il risultato
non vi sembra sovraesposta impastata poco contrastata ecc. ecc. ecc.
alessandro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Carotenuto
Messaggio: #24
a me sembra che era un condizione ambientale un po critica.. c'era foschia per cui hai perso parecchio contrasto...potevi chiudere di un po il diaframma...leggo che è a 7.1...ma comunque la foto ha perso nitidezza per quello...se provi con qualche programma di fotoritocco ad aumentare il contrasto la foto migliora e cambia faccia wink.gif
ps se leggi in giro consigliano di usare come profilo colore il modo neutro e non lo standard wink.gif
Rugantino
Messaggio: #25
Scusa ma un soggetto migliore e in condizioni di illuminazione migliori non potevi sceglierlo per una foto da portare come esempio?
Dare un giudizio come tu richiedi prendendo come spunto un simile soggetto sarebbe fuorviante.

Messaggio modificato da Rugantino il Apr 9 2010, 07:14 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »