FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 80-200 O Tamron 70-200?
Rispondi Nuova Discussione
serca63
Messaggio: #1
Buonasera, sono nuovo del forum, quindi spero di non sbagliare postando la domanda.
Ho visto che ci sono discussioni simili nel forum, ma ho una domanda precisa da porre.
Ho una D80 e devo spesso fotografare situazioni sportive, all'interno di palestre non bene illuminate (ginnastica artistica o pallavolo).
Premetto che non sono un professionista, altrimenti avrei già scelto il 70-200 F 2.8, ma il costo è improponibile per me.
La scelta, dopo lungo rimuginare, sarebbe tra il Nikkor 80-200 F 2.8 e il Tamron 70-200 F 2.8, anche se temo che con la mia D80 l'AF non sarebbe veloce a sufficienza.
Che ne pensate? In rete l'80-200 si trova a circa 880 euro, al contrario il Tamron intorno ai 620 euro.
Grazie a tutti
larsenio
Messaggio: #2
Se la D80 è motorizzata puoi buttarti sulle AF-D 80/200 2.8 ..la differenza rispetto al tamron c'è tutta.
Marco Senn
Messaggio: #3
Io uso l'80-200 per volley a livello giovanile, con l'illuminazione che puoi immaginare. A TA con la D300 devo spesso tirare 3200ISO, se vuoi fermare i soggetti non ci sono alternative.
Uso più spesso l'85/1.8 e il 50/1.4 con i quali riesco a stare un bel pò più sotto.
Anche io ho avuto il tuo dubbio e ho scelto un bighiera usato.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.4 KB
serca63
Messaggio: #4
QUOTE(Hinault @ Apr 5 2010, 10:46 PM) *
Io uso l'80-200 per volley a livello giovanile, con l'illuminazione che puoi immaginare. A TA con la D300 devo spesso tirare 3200ISO, se vuoi fermare i soggetti non ci sono alternative.
Uso più spesso l'85/1.8 e il 50/1.4 con i quali riesco a stare un bel pò più sotto.
Anche io ho avuto il tuo dubbio e ho scelto un bighiera usato.
Ingrandimento full detail : 834.4 KB


grazie per i consigli.
quindi in conclusione siete per il Nikkor 80-200...
credo che seguirò il consiglio! purtroppo qui da me (Perugia), non c'è un gran mercato dell'usato, quindi mi tocca prenderlo nuovo...
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(serca63 @ Apr 5 2010, 11:25 PM) *
grazie per i consigli.
quindi in conclusione siete per il Nikkor 80-200...
credo che seguirò il consiglio! purtroppo qui da me (Perugia), non c'è un gran mercato dell'usato, quindi mi tocca prenderlo nuovo...

AF-D 80/200 new bighiera è quello che trovi nei negozi a circa 800.
AF-S 80/200 bighiera introvabile ed è la versione antecedente al VR, il migliore in assoluto
AF-D 80/200 bighiera eo AF pompa è quello che forse trovi meglio su ebay o mercato dell'usato, il prezzo è circa 6/700

il più veloce per sport è ovviamente la versione AF-S ed anche il più pesante/costoso sul mercato dell'usato. smile.gif
serca63
Messaggio: #6
Ho poi deciso per l'80-200 Nikon!
Vi farò sapere appena mi arriva...
Grazie a tutti per la collaborazione.
serca63
Messaggio: #7
Posto due foto che ho fatto in occasione di una gara nazionale con l'obiettivo 80-200 Nikkor. Cosa ve ne sembra?
Premetto: sono alle prime esperienze ed ho un corpo macchina D80...
Ho in mente però un passaggio a D700 (vorrei temporeggiare qualche mese, perchè circolano voci di un upgrade della D700).
ciao

Messaggio modificato da serca63 il Jul 27 2010, 02:19 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
LucaCorsini
Messaggio: #8
Viste le premesse posso chiederti perchè non hai considerato quello con l'AF più veloce cioè il Sigma ?
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(serca63 @ Jul 27 2010, 03:16 PM) *
Posto due foto che ho fatto in occasione di una gara nazionale con l'obiettivo 80-200 Nikkor. Cosa ve ne sembra?
Premetto: sono alle prime esperienze ed ho un corpo macchina D80...
Ho in mente però un passaggio a D700 (vorrei temporeggiare qualche mese, perchè circolano voci di un upgrade della D700).
ciao


Per quello che capisco io le foto vanno bene.
Credo tu faccia bene ad usarla sulla D700 : io l'ho usata sulla D90 e li il motorino dell'AF non mi e' sembrato molto performante.
serca63
Messaggio: #10
certo, tutti quelli a cui l'ho chiesto mi hanno detto che la differenza di velocità non è così impoertante, poi come ti dicevo, ho intenzione di cambiare corpo macchina (passando a full frame), inoltre nikkor è sempre nikkor...
ma posso anche sbagliarmi...
quello acquistato mi sembra un grande obiettivo...

ovviamente la D80 a 1600 fa rumore... ma d'altronde non vedo alternative se vuoi fermare il soggetto in ... estremo movimento!
credo che con la D700 il problema si risolva da solo...
grazie comunque! a presto
BANJO911
Messaggio: #11
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 27 2010, 03:31 PM) *
Per quello che capisco io le foto vanno bene.
Credo tu faccia bene ad usarla sulla D700 : io l'ho usata sulla D90 e li il motorino dell'AF non mi e' sembrato molto performante.



Con D300/D700 cambia parecchio la velocità AF, con D3 credo sia ancora meglio ma non ho metro di paragone perchè una D3 non l'ho mai provata.....

L'80/200 AFD 2.8 lo ho paragonato tra D200 (l'avevo 2 anni fa) e D700 e devo dire che sull'ultima la rapidità con cui mette a fuoco è decisametne un altra cosa, merito forse anche del motorino AF sicuramente più performante....

Marco
serca63
Messaggio: #12

L'80/200 AFD 2.8 lo ho paragonato tra D200 (l'avevo 2 anni fa) e D700 e devo dire che sull'ultima la rapidità con cui mette a fuoco è decisametne un altra cosa, merito forse anche del motorino AF sicuramente più performante....




come ti trovi con la D700? io stavo aspettando un calo di prezzo, ma mi sa che non se ne vede l'ombra...
D3x per me è fuori portata (non sono mica un professionista...)
ciao grazie
BANJO911
Messaggio: #13
QUOTE(serca63 @ Jul 27 2010, 03:45 PM) *
..
come ti trovi con la D700? io stavo aspettando un calo di prezzo, ma mi sa che non se ne vede l'ombra...



Guarda lo ho cambiato con il 70/200 VR, quindi lo ho usato davvero poco, ma comunque la differenza si sente eccome....

Con D3 non credo vi sia un abisso ma comunque è questione di microsecondi, la parte importante la fa l'AF della fotocamera anche......

Marco
serca63
Messaggio: #14
QUOTE(BANJO911 @ Jul 27 2010, 03:57 PM) *
Guarda lo ho cambiato con il 70/200 VR, quindi lo ho usato davvero poco, ma comunque la differenza si sente eccome....

Con D3 non credo vi sia un abisso ma comunque è questione di microsecondi, la parte importante la fa l'AF della fotocamera anche......

Marco


ti ringrazio e ti saluto
gidi_34
Messaggio: #15
la velocità tra tamron e nikkor bighiera è uguale...

la resa pure...

il prezzo è tutto a favore del tammy...

a meno che non si debbano prendere in considerazione gli af s, tra bighiera e tammy credo che non ci sia paragone..poi se uno vuole nikon a tutti i costi...
-missing
Messaggio: #16
QUOTE(gidi_34 @ Jul 27 2010, 05:00 PM) *
la velocità tra tamron e nikkor bighiera è uguale...

la resa pure...

Interessante. Suppongo che tu abbia constatato di prima mano l'identità di resa dei due obiettivi nelle più disparate condizione di luce. Ti dispiacerebbe pubblicare una congrua dimostrazione fotografica delle tue affermazioni?

Thank you in advance for your kindness.
serca63
Messaggio: #17
QUOTE(gidi_34 @ Jul 27 2010, 05:00 PM) *
la velocità tra tamron e nikkor bighiera è uguale...

la resa pure...

il prezzo è tutto a favore del tammy...

a meno che non si debbano prendere in considerazione gli af s, tra bighiera e tammy credo che non ci sia paragone..poi se uno vuole nikon a tutti i costi...

a sentire i più vari commenti, non sono concordi sulla resa dei due obiettivi...
la maggior parte è a favore del nikkor per la resa cromatica e la migliore nitidezza. credo tu possa aver ragione sulla velocità dell'AF.
Certo che la differenza di prezzo non è così rilevante (circa 200 €), ma se li vai a rivendere... il Nikkor è quasi introvabile sul mercato dell'usato e lo piazzeresti subito (ma dalle mie prime esperienze, non credo lo rivenderò mai... mi ci sono mooolto affezzionato...)
Comunque ti ringrazio per l'intervento e ti saluto
gidi_34
Messaggio: #18
ho un mio carissimo amico professionista nonchè moderatore di un noto forum di fotografia italiano, nonchè utente di questo forum che saggiandoli negli anni un giorno parlando di un mio futuro acquisto..spero prima di natale 2010, mi disse ciò...

QUOTE(serca63 @ Jul 27 2010, 05:21 PM) *
a sentire i più vari commenti, non sono concordi sulla resa dei due obiettivi...
la maggior parte è a favore del nikkor per la resa cromatica e la migliore nitidezza. credo tu possa aver ragione sulla velocità dell'AF.
Certo che la differenza di prezzo non è così rilevante (circa 200 €), ma se li vai a rivendere... il Nikkor è quasi introvabile sul mercato dell'usato e lo piazzeresti subito (ma dalle mie prime esperienze, non credo lo rivenderò mai... mi ci sono mooolto affezzionato...)
Comunque ti ringrazio per l'intervento e ti saluto

la differenza è di 400 euro

e poi diciamoci la verità, nessuno qui sarebbe in grado di distinguere una foto fatta col tammy e una fatta col bighiera...già tempo fa nessuno si accorse di una foto ftta col 70-300 nikkor postata nel club 70-200 vrII cerotto.gif

Messaggio modificato da gidi_34 il Jul 27 2010, 04:28 PM
serca63
Messaggio: #19
QUOTE(gidi_34 @ Jul 27 2010, 05:23 PM) *
ho un mio carissimo amico professionista nonchè moderatore di un noto forum di fotografia italiano, nonchè utente di questo forum che saggiandoli negli anni un giorno parlando di un mio futuro acquisto..spero prima di natale 2010, mi disse ciò...cmq anche photozone da risultati pressochè analoghi...
la differenza è di 400 euro

io l'ho pagato nuovo 880 (contro i 640 del tamron).
ma sai, poi alla fine credo che ognuno ha le proprie convinzioni... io mi sono trovato bene con il nikkor ed al momento non lo cambierei... spero di provarlo presto con la D700...
ti ringrazio comunque per l'intervento
gidi_34
Messaggio: #20
QUOTE(serca63 @ Jul 27 2010, 05:21 PM) *
a sentire i più vari commenti, non sono concordi sulla resa dei due obiettivi...
la maggior parte è a favore del nikkor per la resa cromatica e la migliore nitidezza. credo tu possa aver ragione sulla velocità dell'AF.
Certo che la differenza di prezzo non è così rilevante (circa 200 €), ma se li vai a rivendere... il Nikkor è quasi introvabile sul mercato dell'usato e lo piazzeresti subito (ma dalle mie prime esperienze, non credo lo rivenderò mai... mi ci sono mooolto affezzionato...)
Comunque ti ringrazio per l'intervento e ti saluto


il bighiera introvabile?

a camionate...se vuoi in mp ti indico un sito affidabile


QUOTE(serca63 @ Jul 27 2010, 05:28 PM) *
io l'ho pagato nuovo 880 (contro i 640 del tamron).
ma sai, poi alla fine credo che ognuno ha le proprie convinzioni... io mi sono trovato bene con il nikkor ed al momento non lo cambierei... spero di provarlo presto con la D700...
ti ringrazio comunque per l'intervento



mi potresti indicare il sito in mp?

sono curioso di vedere dove lo hai preso a 880...

cmq io son d'accordo con te...il fatto è che c'è gente che dice che tra i due c'è un abisso, quando invece non riuscirebbero a distinguere una foto fatta con uno e una fatta con un altro
-missing
Messaggio: #21
QUOTE(gidi_34 @ Jul 27 2010, 05:23 PM) *
ho un mio carissimo amico professionista nonchè moderatore di un noto forum di fotografia italiano, nonchè utente di questo forum che saggiandoli negli anni un giorno parlando di un mio futuro acquisto..spero prima di natale 2010, mi disse ciò...

OK, capito. Grazie lo stesso.

BTW, dove hai scovato la prova del Tamron su photozone?
gidi_34
Messaggio: #22
ricordavo male..sarà stato juza o altro..cmq...per me discussione chiusa, lungi da me infognare una discussione con battutine e attacchi sterili.

arianese
Messaggio: #23
QUOTE(gidi_34 @ Jul 27 2010, 05:30 PM) *
il bighiera introvabile?

a camionate...se vuoi in mp ti indico un sito affidabile
mi potresti indicare il sito in mp?

sono curioso di vedere dove lo hai preso a 880...

cmq io son d'accordo con te...il fatto è che c'è gente che dice che tra i due c'è un abisso, quando invece non riuscirebbero a distinguere una foto fatta con uno e una fatta con un altro

anche io sarei interessato, potresti inviarmi un mp
grazie
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(pinosic @ Jul 27 2010, 06:04 PM) *
anche io sarei interessato, potresti inviarmi un mp
grazie

Il bighiera AF-D 80/200 ED è ancora in commercio .. non è un segreto di stato e si trova facilmente in qualsiasi sito wink.gif
serca63
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Jul 27 2010, 08:03 PM) *
Il bighiera AF-D 80/200 ED è ancora in commercio .. non è un segreto di stato e si trova facilmente in qualsiasi sito wink.gif

sì, ma solo on line. io ho un mio amico che ha un grande negozio nella mia città e a catalogo non c'è...
per me è un grande obiettivo... non tutti si possono permettere il 70-200 a più di 2000 €...
che dite?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >