FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Impressioni Africane: Guinea Bissau Ed Altri Luoghi
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #1
Impressioni Africane: Guinea Bissau ed altri luoghi

di Vincenzo Tessarin



Quando mi hanno proposto questo viaggio, ho dovuto prendere l'atlante per vedere dov'erano la Guinea Bissau, le Isole Bijagos, la Guinea Conakry; non avevo alcuna idea di dove si trovavano, si d'accordo sapevo che erano Africa, ma non riuscivo a collocarle in un punto preciso del continente.


La scusa di andare in quei posti, principalmente, era il Carnevale di Bissau: una miscela di tradizioni portoghesi e di culture animiste , tra una folla variopinta.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 202.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 195.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 220.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 168.8 KB





Il viaggio presuppone che ci sia una meta, un luogo nel quale andare; c'è sempre un posto fisico nel quale si arriva, dal quale si riparte, del quale ci si ricorda.

Ma durante i miei viaggi in giro per il mondo, spesso la meta era il viaggio stesso, il viaggiare , il mettersi in movimento, l'andare, e nell'andare scoprire luoghi pieni di emozioni impreviste.

A volte, ho dovuto abbassare la fotocamera per godere della bellezza e della straordinarietà di quei luoghi e della magia di quei momenti.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 248.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 123.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 190.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 170.1 KB




Le Magie Africane di questo viaggio sono state tante, ma anche le emozioni di vivere a contatto con la gente, ed il pudore a volte, che mi hanno fatto abbassare l'obiettivo di fronte ad un bambino che piangeva alla vista di un uomo di pelle bianca !!!




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 149.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 171.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 186.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 221.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 230.3 KB



Più che raccontare la cronaca di questo viaggio, vorrei che fossero le immagini a parlare; ho quasi l'impressione che aggiungere informazioni sia quasi sminuirne il contenuto, ridurle ad icone didascaliche.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 188.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 283.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 202.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 141.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 175.6 KB




A volte certo, l'apparecchio fotografico è stato d'ingombro, limitato nel tradurre quelle sensazioni che provavo.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 138.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 284.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 147.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 121.3 KB



La polvere, il calore, gli odori del cibo, non si raccontano neanche con le immagini, ma si può percepirne l'essenza, se quando si è scattata la foto, si era presenti non solo fisicamente, ma anche col cuore.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 180.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 278.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.9 KB



E ci sono immagini, che nel riguardarle, hanno risvegliato in me emozioni grandi, sono riuscite a rievocare quelle sensazioni e quei sentimenti che avevo contattato in quei momenti !




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 264.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 307.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 244.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 228.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 253.3 KB




Le persone che si incontrano nel "Viaggio", contatti frugali lungo la strada o in un mercato, relazioni veloci nel tempo di un'istantanea: uno scambio di sguardi e di sorrisi ...e poi si riparte, con l'immagine nella scheda della fotocamera ed un ricordo nel cuore.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 232.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 214.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 198 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 134.5 KB



A volte sono bambini che corrono e giocano, a volte fanciulle che ti sorridono maliziose, l'autista di un autobus, l'operaio di una distilleria di rum, la bella benzinaia che ci fa il pieno al fuoristrada impolverato.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 200.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 277.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 223.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 193.7 KB


Le semplici abitazioni di terra cruda, le cucine essenziali così come le pietanze che vi si preparano, ti accolgono con i tuoi occhi indiscreti a raccogliere attimi che rimarranno per sempre impressi nella memoria ... della scheda.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 186 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 194.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 199.9 KB


Il viaggio è poi proseguito in un altro paese affascinante: Il Mali !!!
Ma questo sarà il tema di un altro racconto da srotolare insieme ad altre immagini per nuove impressioni ed emozioni.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 112.6 KB
luigi ruoppolo
Messaggio: #2
Sinceri complimenti, bellissimi scatti.

Ci hai raccontato egregiamente un popolo, mi sarebbe solo piaciuto vedere qualche foto in più del carnevale di Bissau.

NST con Edoardo Agresti?

Mi sarebbe piaciuto molto far parte del gruppo, ma ero troppo impegnato in quel periodo... rolleyes.gif

Complimenti ancora e saluti,
Luigi
Negativodigitale
Messaggio: #3
Una grande vitalità traspare da questi scatti potenti e sereni.
Sicuramente è merito tuo che li hai messi a loro agio, oppure i meriti sono anche intrinseci,
comunque ne esce una visione bellissima del luogo e delle persone.

Ce n'è una, QUESTA, davvero mostruosa. Un Ritratto fuori dal comune.

Complimenti. Paolo

edgecrusher
Messaggio: #4
Complimenti! Splendidi scatti davvero!
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #5
QUOTE(luruoppo @ Mar 26 2010, 01:52 PM) *
Sinceri complimenti, bellissimi scatti.

Ci hai raccontato egregiamente un popolo, mi sarebbe solo piaciuto vedere qualche foto in più del carnevale di Bissau.

NST con Edoardo Agresti?

Mi sarebbe piaciuto molto far parte del gruppo, ma ero troppo impegnato in quel periodo... rolleyes.gif

Complimenti ancora e saluti,
Luigi



Grazie Luigi, si era il viaggio con Edoardo, che io e mia moglie poi abbiamo proseguito da soli in Mali.

Sarebbe piaciuto anche a me fare più foto del carnevale !!!!
Purtroppo il giorno della sfilata del martedì le autorità hanno deciso di non fare la sfilata e sospendere la premiazione dei gruppi vincitori.

Non ho scattato solo quelle quattro foto, ma rispetto alla totalità degli scatti fatti durante l'unica uscita che siamo riusciti a vedere, e verso la fine della sfilata solamente, erano quelle più significative, e poi il viaggio è stato molto altro, e desideravo dare spazio ad altre emozioni.

Saluti
Vincenzo
sergiobutta
Messaggio: #6
Un life coinvolgente, con la quasi totalità delle immagini già da sole degne di pubblicazione. Raramente mi era capitato di provare tanto coinvolgimento, e vedere tanta cura, oserei dire perfezione, in ogni foto. Davvero da incorniciare, complimenti !
PAS
Messaggio: #7
Ciao Vincenzo
Ogni Life un centro!
L’esempio più limpido di come trasformare il racconto di un viaggio in un’Opera “viva” dove l’esperienza cha hai vissuto traspare potente da una fotografia d’eccellenza.
Senza cedere alla rappresentazione di scontati paesaggi, ma ricercando l’anima di quei luoghi nelle mille espressioni ed atteggiamenti della gente.
Veramente un lavoro che nobilita il forum e degno di evidenza.
Complimenti e grazie.
A presto
Valerio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Un Life andrebbe sempre commentato nel suo insieme, talvolta però non si può non soffermarsi su una singola foto. Stavolta per me è stato davvero impossibile. Ognuna di esse racconta una storia, ognuna di esse è impeccabile.
Complimenti vivissimi.
fedebobo
Messaggio: #9
Immagini molto intense, emozionati.
Insomma, straordinario!
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #10
Desidero ringraziare veramente di cuore per le belle parole di apprezzamento Sergio, Valerio, Claudio e Bobo.
Un caro saluto.

Vincenzo
toad
Messaggio: #11
Altissimo livello, Vincenzo, altissimo livello... non credo di dover aggiungere altro. Le immagini parlano da sole, per chi sa vedere e distinguere. wink.gif

Concordo con Paolo sul ritratto in BN. Grandioso.

Sinceri complimenti.
mirko_nk
Messaggio: #12
Sono senza parole dalla bellezza di questo "vero" Life... di quelli che se ne trovano pochi. La qualità delle foto è davvero notevole, ed ognuna ti colpisce lasciando il segno...

Complimenti!!!!
Dario Corso
Messaggio: #13
Mi picciono molto. Trovo molto belle le composizioni, soprattutto la prima, e la PP non è mai invadente e tutto sembra molto naturale.
Compimenti anche per il testo abbastanza preciso e mai didascalico.

Davvero Bravo!

Dario
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
QUOTE(PAS @ Mar 26 2010, 05:29 PM) *
Ciao Vincenzo
Ogni Life un centro!
L'esempio più limpido di come trasformare il racconto di un viaggio in un'Opera "viva" dove l'esperienza cha hai vissuto traspare potente da una fotografia d'eccellenza.
Senza cedere alla rappresentazione di scontati paesaggi, ma ricercando l'anima di quei luoghi nelle mille espressioni ed atteggiamenti della gente.
Veramente un lavoro che nobilita il forum e degno di evidenza.
Complimenti e grazie.
A presto
Valerio

concordo decisamente con l'amico Claudio... ho passato diversi minuti a guarde, rapito, le tue fotografie... beh, ti farei i complimenti di persona davvero volentirei, mi ha fatto bene, è stato come essere con loro... grazie, davvero grazie!


Vincenzo Tessarin
Messaggio: #15
Mi fa piacer che questo "Life" sia piaciuto e che abbia suscitato apprezzamenti sia per il testo che per le immagini.

Giorgio se passi per Ferrara mi fa piacere se vieni in studio per un saluto, e questo vale per gli amici del forum che desiderassero vedere gli ingrandimenti dei lavori pubblicati.

Credo sia interessante poter valutare la qualità delle immagini nella sua espressione più naturale, la stampa su carta fotografica.

Un saluto a tutti.

Vincenzo Tessarin

Messaggio modificato da Vincenzo Tessarin il May 2 2010, 03:28 PM
marce956
Messaggio: #16
Una perfetta fusione di foto ed emozioni, mi unisco al coro dei complimenti, anche per il rispetto e la sensibilità nel cogliere le immagini, cosa non sempre facile
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #17
QUOTE(marce956 @ May 9 2010, 09:38 PM) *
Una perfetta fusione di foto ed emozioni, mi unisco al coro dei complimenti, anche per il rispetto e la sensibilità nel cogliere le immagini, cosa non sempre facile



Ti ringrazio! Hai colto lo spirito con il quale mi avvicino a queste situazioni, alle genti che incontro nei miei viaggi, sempre con rispetto, chiedendo se posso fotografarli e, rispettando la loro volontà di non essere ripresi, rimango comunque in loro compagnia cercando di conoscere la loro cultura e la loro vita quotidiana, senza cercare di " rubare " ad ogni costo qualche immagine, in fondo ci sarà sempre un'altra situazione magari anche migliore, e spesso è così !!!!
Manuela Innocenti
Messaggio: #18
Una carrellata di bellissimi ritratti e grande emozione. Complimenti!
maxbunny
Messaggio: #19
Scatti bellissimi!! Bravo!
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #20
QUOTE(Manuela Innocenti @ Aug 8 2010, 08:44 PM) *
Una carrellata di bellissimi ritratti e grande emozione. Complimenti!



QUOTE(maxbunny @ Aug 8 2010, 08:53 PM) *
Scatti bellissimi!! Bravo!



Grazie a Tutti

Vincenzo
pignatarog
Messaggio: #21
Immagini che ti lasciano col fiato sospeso.
Un testo semplice, discreto e coinvolgente.
Un gran bel life.
Complimenti.

Giuseppe Pignataro
davcal77
Messaggio: #22
che bel reportage
intenso e pieno di scatti suggestivi
complimenti

Davide
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #23
QUOTE(Giuseppe Pignataro @ Nov 9 2010, 10:52 PM) *
Immagini che ti lasciano col fiato sospeso.
Un testo semplice, discreto e coinvolgente.
Un gran bel life.
Complimenti.

Giuseppe Pignataro



QUOTE(davcal77 @ Nov 13 2010, 03:07 PM) *
che bel reportage
intenso e pieno di scatti suggestivi
complimenti

Davide



Grazie a tutti per il passaggio e per i lusinghieri commenti

Vincenzo
dnovanta
Messaggio: #24
guru.gif guru.gif guru.gif

Bianca
Vincenzo Tessarin
Messaggio: #25
QUOTE(Dnovanta girl @ Dec 3 2010, 01:28 PM) *
guru.gif guru.gif guru.gif

Bianca


Grazie Bianca, troppo buona !!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >