FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Volley
Rispondi Nuova Discussione
cristinaballardin
Messaggio: #1
Ciao! Sono nuova di questo mondo e ho appena preso una D90 con il 18-105..

Volevo farmi fotografare dal mio moroso mentre gioco a pallavolo...naturalmente la prima volta è stat un mezzo dissastro.. dry.gif

qualcuno mi potrebbe suggerire come impostare la macchina..
scotucci
Messaggio: #2
per fermare l'azione di un pallavolista che in azione e' mkolto veloce servono lenti luminose e tempi rapidi
in linea di massima direi che il 18-105 a f 5,6 e' piuttosto buio
come obiettivo ma se si tratta di allenamenti dove il tuo ragazzo puo' stare vicino alle linee direi iso alti (almeno 1600 potresti provare anche i 3200 poi magari l'eventuale rumore lo riduci in post produzione) scatta in raw autofocus in af-c con focus tracking o area dinamica (non possiedo d90 ma i possessori saranno piu' precisi) scatta in manuale o in priorita' ai tempi e non scendere sotto 1/400 1/500 di sec e prova a disabilitare il vr per rendere la macchina piu' reattiva nella messa a fuoco
procurati magari un monopiede (ce ne sono pure di economici da una trentina di euro) e se non vi da fastidio usa pure il flash (non sara' il massimo ma almeno qualcosa viene) nel caso puoi osare tempi un filino piu' lenti (diciamo 1/250 con stabilizzatore attivato)
questo e' tutto quello che mi viene in mente
poi magari altri saranno piu' precisi
tieni presente che il tuo piu' grosso limite sta nell'obiettivo (troppo corto e buio) ma qualcosa di buono se ne puo' cavare fuori
ciao e non esitare a chiedere per fugare ulteriori dubbi
Antonino S.
Messaggio: #3
Domenica son andato a guarda la partita di pallavolo di un amico, categoria B2 (se non sbaglio)
i tempo che ho usato su D90 + 17-55 (ero relativamente vicino alla scena di gioco) sono stati 1/400 per le azioni in gioco e 1/250 e anche meno, per le scene di pausa..
Ovviamente per le scene di gioco gli ISO erano costantemente 3200.. beh diciamo che non è una D700, ma le foto erano discretamente buone!

Aggiungo che con i tempi sotto 1/400 la palla è MOLTO mossa.. quindi inutile scendere.. con o senza flash..
Ovviamente disattiva il VR su questi tempi è inutile..
Cerca di lavorare in M + ISO Auto 3200.. o prova sotto i 3200, ma se è in-door difficilmente l'esposizione sarà corretta.. già io con un 2.8 ho avuto problemi..
NIGEL_
Messaggio: #4
quoto in toto scotucci...

assolutamente sono importanti i settaggi dell'AF...e priorità tempi per lo scatto...

se si vuole può scattare a raffica ma in questo caso è meglio rinunciare ai RAW e andare su Jpeg max risoluzione...per aumentare la capacità di scatto... non è così semplice come si pensa ma può tornare utile...

l'obiettivo purtroppo non il massimo ma puoi tirare fuori sicuramente qualcosa di buono...io col 18/200 VR con un po di attenzione qualcosa sono riuscito a fare...certo è che non gli si può chiedere il miracolo...però si può fare!

quando serve...basta fischiare wink.gif
ciauz!

cristinaballardin
Messaggio: #5
Grazie mille dei consigli cercherò di auttarli per vederne i risultati.. biggrin.gif
scotucci
Messaggio: #6
facci vedere al piu' presto i risultati che quando trovo un po' di tempo devo andare pure io a fotografare una squadra con un paio di miei amici
speriamo bene anche perche' non potro' contare sugli alti iso della d90 ma solo sui 1600 (anche meno se ce la faccio) della d80 ma almeno metto alla frusta il 70-200 2,8 sigma (e mi attrezzo col monopiede) e sono curioso di sapere special mente come ti va l'af (visto che sono molto simili)
potresti provare alcune raffiche in jpeg max poi passare al raw e usare il blocco della maf per un singolo scatto del giocatore in movimento da trattare poi in raw per cio che riguarda la riduzione del rumore
nelle impostazioni jpeg se noti un rallentamento della raffica occhio a disabilitare il d-lighting automatico (se presente)
e magari disabilitare anche la riduzione rumore su iso alti (nr su iso elevati) o tenerla comunque bassa poi qualcosa recuperi dopo
stefano@amirante.it
Messaggio: #7
Ciao !

Io faccio un pò di foto di volley ogni tanto anche se credo che la luce che possa avere io non sia paragonabile a quello che normalmente si trova in campi e palestre delle srie minori (io scatto in serie A).

Quindi non posso darti consigli precisissimi in merito agli iso necessari per te per avere un livello accettabile di file. Però posso dirti come imposto il resto delle variabili che hai a disposizione.

Modalità Af continua. Seleziona uno dei punti a croce (non conosco bene la d90 ma credo che siano anche per lei i 15 della zona centrale) cercando di tenerlo poi nella zona dell'alto busto del giocatore che vuoi a fuoco. Aggancia il giocatore in anticipo e abituati a seguirne i movimenti tenendo il "pallino del fuoco" acceso in modo costante. Con un pò di pratica non è difficile. Priorità impostata su scatto + messa a fuoco. Area Af dinamica a 51 punti (se li ha anche la d90 se no cmq il maggior numero possibile) NON con inseguimento 3d. Lock on su lungo (sopratutto se ti metti frontale e può facilmente capitare che un giocatore di spalle ti passi davanti o si frapponga la rete).


Per i tempi confermo quanto detto da altri...1\400 è il minimo sindaale. Se riuscissi a essere un pelo più veloce meglio. Questo presuppone anche l'uso di una lente molto luminosa. Io non scendo mai sotto il 2.8 (e scatto a 1250 iso). Ma la tua impostazione ideale dipende dall'attrezzatura e del luogo dove scatti. Consiglio personale ulteriore è di scelgiere la modalità completamente manuale perchè affidare alla macchina scelte di qualsivoglia tipo rallenta gli scatti e si rischia solo di perdere scatti per situazioni contingenti (una luce che va nell'esposimetro o simili).

La cosa "meno facile" poi è cogliere il momento adatto. Considera che in linea di massima le foto con la palla a contatto del giocatore sono "migliori" (ma ci sono le eccezioni).

Un piccolo meccanismo che aiuta a cogliere il momento giusto è di ricordarsi di scattare "in anticipo" su quello che sai sta per succedere. Se lo vedi nel mirino...è già successo. Quindi cerca di anticipare quello che vedi per coglierlo...la vera sfida sta in questo ;-)

Ti allego un piccolo esempio....ciao !
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
R083R70
Messaggio: #8
Complimenti Stefano per la foto! (ma in serie A è facile tongue.gif scherzo dai...)

Io seguo un paio di squadre qui in zona e ogni tanto vado a vedere l'Itas (A1 masch.), portandomi dietro l'attrezzatura anche se senza alcun tipo di pass o accredito, giro per il palazzetto...
Inutile dire che i modi operativi sono drasticamente diversi!
La serie A gioca su campi molti luminosi, si può scendere con i tempi fino a congelare praticamente qualunque movimento (1/640-800 a 1600 ISO f2.8).
Per le categorie minori è invece una pena...
Con la mia D60 e il 70-200/2.8 lavoro a 1600 ISO (anche se la qualità è quella che è...) ma come tempi non riesco a scendere sotto 1/250, nelle palestre migliori 1/320 o 400 raramente.
A 1/250 la palla può essere che non sia immobile, ma ci si può andare vicini. Non ci si riuscirà con categorie prestanti come quelle maschili di età media, ma ci si può riuscire con le categorie femminili giovanili, fino all'u18 ad esempio.
Con la B2 femminile che spesso seguo, la palla non è ferma con questi tempi, ma si può rimediare con qualche trucco. Si può prendere lo schiacciatore un istante prima che imprima la massima forza alla palla, ovviamente anticipando fisicamente lo scatto, come già suggerito. Fermare l'azione del palleggiatore è più facile e anche le difese trovo diano maggiori possibilità di fermare la palla, sempre azzeccando l'attimo esatto.
Questo sul campo.

Poi io scatto perlopiù in raw per poter agire con la massima libertà su istogramma, curve e picture control, luci e ombre, badando di non forzare l'apertura di queste per non fare emergere un eccessivo rumore digitale.

Come lunghezza focale, trovo che il 18-105 possa essere adeguato, nella seconda metà di escursione. Nelle palestre più piccole con i 70mm (x1,5) mi trovo a volte stretto...

Questo è quanto mi è venuto in mente per ora...

Ciao Roberto

GiulianoPhoto
Messaggio: #9
Tutto dipende dalle palestre e da quanto sono illuminate.

Io ogni tanto vado a fare delle foto per partite di bassa categoria e uso D300 + 70-300vr2 che sebbene non sia luminoso è nitidissimo e può essere usato praticamente in TA fino a 150/180mm.

Come iso uso quasi sempre 2500 (oppure in casi peggiori iso automatico fino a 3200-1/160) senza alcun noise reduction per mantenere al massimo i dettagli, priorità scatto a 1/250 con "VR active" e inseguimento 3D su AF continuo (spettacolare e preciso per questi scopi perchè aggancia e insegue il possesso di palla wink.gif )
Premetto che sarò stato in non più di 2-3 palestre e come combinazione luce/lente/reflex mi è sempre andata bene ottenendo buoni risultati.
scotucci
Messaggio: #10
validissima la risposta del nostro amico professionista solo che la d90 ha l'af a 11 punti e non a 51 punti come d300-700-3 e mancano finezze come il tempo di aggancio regolabile e altre chicche tecnologiche che facilitano la vita
non a caso la d300 e la 700 vengono consigliate a chi si cimenta con foto sportive
glivex
Messaggio: #11
QUOTE(cristinaballardin @ Feb 24 2010, 04:06 PM) *
Ciao! Sono nuova di questo mondo e ho appena preso una D90 con il 18-105..

Volevo farmi fotografare dal mio moroso mentre gioco a pallavolo...naturalmente la prima volta è stat un mezzo dissastro.. dry.gif

qualcuno mi potrebbe suggerire come impostare la macchina..


il tempo di posa minimo 500, io ti consiglio 800-1000, se sei all'aperto iso 100-200 interno 400-600, diaframma f4.5 al chiuso e + aperto se stai all'esterno, cmq devi fare qualche scatto di prova per verificare le impostazioni e poi modificarle per raggiungere quelle ottimali Police.gif
stefano@amirante.it
Messaggio: #12
QUOTE(cristinaballardin @ Feb 24 2010, 04:06 PM) *
Ciao! Sono nuova di questo mondo e ho appena preso una D90 con il 18-105..

Volevo farmi fotografare dal mio moroso mentre gioco a pallavolo...naturalmente la prima volta è stat un mezzo dissastro.. dry.gif

qualcuno mi potrebbe suggerire come impostare la macchina..



Ieri avevi già postato la stessa domanda e ci sono risposte articolate che ti aspettano ;-)

Leggi poco sotto nella lista...

ciao !
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(glivex @ Feb 25 2010, 06:08 AM) *
il tempo di posa minimo 500, io ti consiglio 800-1000, se sei all'aperto iso 100-200 interno 400-600 ...


mmm ... credo che non frequenti molto i palasport ... con la luce che trovi, bisogna andare direttamente a 1600 ISO (o ISO Auto, tanto a 1600 ci arriverà da sola), e buona grazia se si riesce a fotografare a 1/250, la lente 18-105 è generalista e troppo poco luminosa. Questo nell'ipotesi di non usare il flash, che in partita è poco gradito.

In ogni caso, il mio setup suggerito è ISO Auto e progr. S a 1/250, poi se sono sottoesposte allungare i tempi (non mi meraviglia se dovrai arrivare a 1/125 con conseguente mosso) poi esposizione spot, e messa a fuoco AF-C. Molti suggeriscono la dynamic area ma personamente mi trovo meglio con il signle point, per vari motivi che qui è lungo elencare.

cristinaballardin
Messaggio: #14
QUOTE(stefano@amirante.it @ Feb 24 2010, 06:29 PM) *
Ciao !

Io faccio un pò di foto di volley ogni tanto anche se credo che la luce che possa avere io non sia paragonabile a quello che normalmente si trova in campi e palestre delle srie minori (io scatto in serie A).

Quindi non posso darti consigli precisissimi in merito agli iso necessari per te per avere un livello accettabile di file. Però posso dirti come imposto il resto delle variabili che hai a disposizione.

Modalità Af continua. Seleziona uno dei punti a croce (non conosco bene la d90 ma credo che siano anche per lei i 15 della zona centrale) cercando di tenerlo poi nella zona dell'alto busto del giocatore che vuoi a fuoco. Aggancia il giocatore in anticipo e abituati a seguirne i movimenti tenendo il "pallino del fuoco" acceso in modo costante. Con un pò di pratica non è difficile. Priorità impostata su scatto + messa a fuoco. Area Af dinamica a 51 punti (se li ha anche la d90 se no cmq il maggior numero possibile) NON con inseguimento 3d. Lock on su lungo (sopratutto se ti metti frontale e può facilmente capitare che un giocatore di spalle ti passi davanti o si frapponga la rete).
Per i tempi confermo quanto detto da altri...1\400 è il minimo sindaale. Se riuscissi a essere un pelo più veloce meglio. Questo presuppone anche l'uso di una lente molto luminosa. Io non scendo mai sotto il 2.8 (e scatto a 1250 iso). Ma la tua impostazione ideale dipende dall'attrezzatura e del luogo dove scatti. Consiglio personale ulteriore è di scelgiere la modalità completamente manuale perchè affidare alla macchina scelte di qualsivoglia tipo rallenta gli scatti e si rischia solo di perdere scatti per situazioni contingenti (una luce che va nell'esposimetro o simili).

La cosa "meno facile" poi è cogliere il momento adatto. Considera che in linea di massima le foto con la palla a contatto del giocatore sono "migliori" (ma ci sono le eccezioni).

Un piccolo meccanismo che aiuta a cogliere il momento giusto è di ricordarsi di scattare "in anticipo" su quello che sai sta per succedere. Se lo vedi nel mirino...è già successo. Quindi cerca di anticipare quello che vedi per coglierlo...la vera sfida sta in questo ;-)

Ti allego un piccolo esempio....ciao !


Bella!! e per caso sei riuscito a fotografare anche una mia amica!!!
cristinaballardin
Messaggio: #15
Eccomi....
un esempio della prova fatta l'ultima partita.. hmmm.gif

non è eccezionale ma sicuramente meglio della prima volta

grazie ancora dei consigli e alle prossime prove... smile.gif


Immagine Allegata


Immagine Allegata
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(cristinaballardin @ Mar 3 2010, 11:54 AM) *
Eccomi....
un esempio della prova fatta l'ultima partita.. hmmm.gif

non è eccezionale ma sicuramente meglio della prima volta

grazie ancora dei consigli e alle prossime prove... smile.gif


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Non sono male e sono perfettamente impostate nei tempi e diaframmi....

Però puoi ancora fare meglio in post produzione!!! hmmm.gif
Mariuccio4
Messaggio: #17
QUOTE(cristinaballardin @ Mar 3 2010, 11:54 AM) *
Eccomi....
un esempio della prova fatta l'ultima partita.. hmmm.gif

non è eccezionale ma sicuramente meglio della prima volta

grazie ancora dei consigli e alle prossime prove... smile.gif


Immagine Allegata


Immagine Allegata


le foto non sono male purtroppo il fattore luce è fondamentale......

Gioco e fotografo pallavolo da un po prima con una D70 adesso con una D90 è chiaro che fotografare serie A è più facile per le migliori condizioni di luce presenti nel palazzetto!! mentre nelle serie minori, già B1 si trovano dei palazzetti dove le luci non sono mai sufficienti!!

io come hanno detto in molti scatto almeno a 1/400s iso 3200.

sto per comprare un 70-200 2.8 che per foto sportive è pressochè fondamentale, sto facendo dei buoni scatti nelle palestre più piccole e poco illuminate con il 50 1.8. non è certo un obiettivo per foto sportive ma nelle condizioni di pochissima luce aiuta molto perchè si riesce a scendere con ISO ed avere meno rumore (e la D90 già lo tiene molto basso) certo ho l'impedimento di non poter zummare il soggetto ma un bel crop mi permette di tirere fuori cose decenti.

adesso porgo una domanda già che ci siamo....
cosa ne dite anche di usare un 24-70 2.8 sigma che sto per acqistare?
devo vedere se aspettare il 70-200 sigma stabilizzato del quale hanno annunciato l'uscita.

ciao e grazie

Messaggio modificato da Mariuccio4 il Mar 3 2010, 12:21 PM
filo.m
Messaggio: #18
QUOTE(cristinaballardin @ Mar 3 2010, 11:54 AM) *
Eccomi....
un esempio della prova fatta l'ultima partita.. hmmm.gif

non è eccezionale ma sicuramente meglio della prima volta

grazie ancora dei consigli e alle prossime prove... smile.gif


Immagine Allegata


Immagine Allegata

OT

Sei di verona o di trento?

Ciao
filo.m
Messaggio: #19
QUOTE(filo.m @ Mar 3 2010, 02:02 PM) *
OT

Sei di verona o di trento?

Ciao


Mi rispondo da solo... non avevo letto bene il nick!

Ma scusa non giocavi?
Chi ha fatto le foto?

Certo che vi siete mangiate una partita...

Ciao

Messaggio modificato da filo.m il Mar 3 2010, 03:08 PM
Nico SJ
Messaggio: #20
Scusate l'intromissione. Vi è mai capitato di usare lo scatto multiplo e ottenere delle foto con una sottoesposizione intervallata tra uno scatto e l'altro? Non sarà mica colpa dell'illuminazione data dalle lampade al neon?
GiulianoPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(Nico° @ Mar 3 2010, 07:33 PM) *
Scusate l'intromissione. Vi è mai capitato di usare lo scatto multiplo e ottenere delle foto con una sottoesposizione intervallata tra uno scatto e l'altro? Non sarà mica colpa dell'illuminazione data dalle lampade al neon?


bracketing? rolleyes.gif
Nico SJ
Messaggio: #22
QUOTE(GiulianoPhoto @ Mar 3 2010, 09:39 PM) *
bracketing? rolleyes.gif
mah, non credo che l'utilizzo del Bracketing sia consigliato su raffiche di 9 fps della D3s. Il problema l'ho avuto ieri in una palestra illuminata con neon luce bianca durante un allenamento di Ju-Jitsu. Mentre in casa, illuminazione a lampadine le raffiche risultano tutte ben esposte.
C'è un modo per risolvere questo inconveniente oltre al BKT?
monteoro
Messaggio: #23
con l'illuminazione al neon è sempre un problema, se ne è parlato molto in altre discussioni.
A me personalmente è capitato di avere foto con dominanti verde in una zona di camp e magenta nell'altra metà.
Franco
Nico SJ
Messaggio: #24
Grazie, se fosse possibile bloccare l'esposizione sul primo fotogramma della raffica sarebbe una grande cosa, dato che la prima foto è sempre ben esposta mentre quelle a seguire vanno ad intervalli.
stefano@amirante.it
Messaggio: #25
QUOTE(cristinaballardin @ Mar 3 2010, 11:46 AM) *
Bella!! e per caso sei riuscito a fotografare anche una mia amica!!!



Ma dai :-)

Chissà he non ne abbia altre della tua amica allora...se vuoi dirmi anche in messaggio privato chi è do un occhiata ad altre foto di quella partita ...

Se ti capita di andare al palayamamay se vuoi io sono lì spesso e ti mostro come ho impostato la macchina...chiedimi pure senza problemi eh :-)

ciao !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >