FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s Scatto Singolo? No Doppio.
Regolata su scatto singolo ogni tanto effettua un doppio scatto.
Rispondi Nuova Discussione
Renzo54
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ieri giornata splendida e finalmente, dopo un mese dall'acquisto, ho potuto provare la mia nuova D300s.
L'occasine da non perdere è stata la sfilata di carnevale nella mia città, cosi equipaggiata la D300s con il 18-200 ho iniziato a fare fotografie, ho fatto poco più di 200 scatti ed ho notato che in alcuni casi la macchina, pur essendo regolata su scatto singolo si comportava come fosse regolata su scatto a raffica e ne effettuava almeno due, (su 200 scatti lo ha fatto 3 o 4 volte, non so di preciso perché non ho ancora avuto occasione di vedere le immagini) inutile dire che la cosa mi ha lasciato perplesso, certo meglio 2 piuttosto che nemmeno uno ma l'interrogativo rimane, è un'anomalia, un caso, un guasto o che altro, e nel caso di un difetto, che fare? cominciare subito mandandola in assistenza.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Renzo


bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
si dito sensibile laugh.gif
Giorgio C.
Messaggio: #3
Eri mica in af continuo? ti dico questo perchè era capitato anche a me di scattare due foto proprio perchè ero in af continuo,e poi la colpa era anche mia perchè faceva parecchio freddo e tremavo io.... messicano.gif

Messaggio modificato da Giorgino69 il Feb 14 2010, 10:30 PM
Mauro Va
Messaggio: #4
Ciao Renzo, io penso che eri te che non andavi non la macchina, nel senso che problabilmente preso dalla smania di fare foto alcune volte non toglievi il dito dal pulsante e dopo scaricata la foto nella scheda(un tempo brevissimo) era pronta ad un nuovo scatto. e si trovava il pulsante premuto. Da quanto scritto si evince che faceva due scatti e non una raffica di scatti. Prova a mettere scatto singolo fai la foto e alza il dito dal pulsante e controlla quanti scatti fà. Tutto questo discorso per dire che è, molto probabilmente un problema veniale e non di malfunzionamento della macchjna.



un saluto Alba
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Si lo fanno svariate fotocamere a me è successa la prima volta con la F90, sulle istruzioni c'era scritto che poteva capitare, poi anche con F100 ed anche con le digitali anche co la D300.

E' perchè tengo premuto delicatamente il pulsante di scatto e questo fa contatto più di una volta, poi quando percepiammo il doppio scato togliamo il dito.

Poco male se non si usa la pellicola non costa nulla.
Renzo54
Messaggio: #6
Garazie a tutti, forse è proprio come dite Voi ed il principale colpevole sono Io e non la D300s, avrò comunque tempo per approfondire la cosa, in effetti mi sembrava alquanto strano questo fatto del doppio scatto.
Mi sono un po' preoccupato perché con le altre mie precedenti Nikon, D50 e D80 non mi era mai successo, chissà probabilmente sulla D300s il pulsante di scatto è più sensibile, o forse, proprio perché sto utilizzando una SD ad alte prestazione, succede quanto detto Alfredo.

ciao Renzo
Tony_@
Messaggio: #7
Renzo, anche a me capita con la mia D300, ma ti spiego il perchè:

come è giusto fare, si preme il pulsante di scatto in modo progressivo e lento, così da NON infliggere movimenti bruschi alla fotocamera, quindi lo scatto effettivo quasi "sorprende", avviene mentre il dito è ancora nella posizione di "sgancio" e non ha avuto ancora il tempo di abbassarsi ulteriormente o di rialzarsi.

In quel mentre, i leveraggi si muovono, il diaframma si chiude, lo specchio si alza, l'otturatore si apre e si richiude, poi lo specchio si riabbassa ed il diaframma si riapre.
Tutto ciò provoca una sia pur minima vibrazione che, sommata ad una possibile nostra "vibrazione nervosa" (chiamiamola così), determina un microsollevamento seguito da un microriabbassamento del nostro dito sul pulsante di scatto con conseguente partenza del secondo (a volte anche del terzo) scatto.

Quanto descritto è assolutamente normale con scatti elettronici sensibili e per soggetti (noi) che scattano bene, cioè per coloro che NON imprimono movimenti alla fotocamera per scattare la foto. Naturalmente avviene tutto in un tempo ristretto, altrimenti si perderebbero molte occasioni ma, se si acquisisce il "gesto tecnico" diventa abitudine nello scattare e si evita il mosso (del quale spesso diamo la colpa ad altro) e può essere considerato un pregio per il fotografo e non un difetto o un errore.

Ho notato più volte che mi succede quando scattando ho prestato attenzione (volutamente o per abitudine) a non imprimere il minimo movimento alla fotocamera, al fine di ottenere foto nitide.

Un saluto,
Tony.

PS: quanto sopra salvo improbabili difetti della fotocamera.
luigi_s
Messaggio: #8
Confermo che le prime volte è successo anche a me si tratta solo di fare "il dito" rispetto alla sensibilità del pulsante. Sempre incrociando le dita per te che non sia un problema della macchina.
Pietro75
Messaggio: #9
confermo, successo pure a me ieri pomeriggio..........successivamente mi ha fatto uno scatto e error a monitor superiore x circa 15 scatti successivi....dovevo spegnere e riaccendere la fotocamera..........ho porvato togliendo e rimettendo la batteria......per ora sembra essere apposto........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
E' successo anche a me, passando dalla D80 alla D700. Probabilmente perché il pulsante è più sensibile; ma una volta fatta la mano al diverso peso ed ingombro della fotocamera non mi è più successo. Buona luce.

Primo

Messaggio modificato da primoran il Feb 15 2010, 12:26 PM
ang84
Messaggio: #11
si anche io... pulsante di scatto della D700 molto più sensibile
grip
Messaggio: #12
E' successo anche a me ieri pomeriggio!! D300s con scatto singolo e af continuo...secondo me è un'anomalia della macchina...non mi sembra di aver rilasciato il pulsante di scatto!
Mauro Va
Messaggio: #13
QUOTE(grip @ Feb 15 2010, 01:07 PM) *
E' successo anche a me ieri pomeriggio!! D300s con scatto singolo e af continuo...secondo me è un'anomalia della macchina...non mi sembra di aver rilasciato il pulsante di scatto!


Per sapere se è un anomalia della macchina prova a fare altri scatti rilasciando il pulsante di scatto, il
quale, come detto sopra è molto sensibile.


Ciao Alba
giobas
Messaggio: #14
QUOTE(Renzo54 @ Feb 14 2010, 10:11 PM) *
Ciao a tutti,
ieri giornata splendida e finalmente, dopo un mese dall'acquisto, ho potuto provare la mia nuova D300s.
L'occasine da non perdere è stata la sfilata di carnevale nella mia città, cosi equipaggiata la D300s con il 18-200 ho iniziato a fare fotografie, ho fatto poco più di 200 scatti ed ho notato che in alcuni casi la macchina, pur essendo regolata su scatto singolo si comportava come fosse regolata su scatto a raffica e ne effettuava almeno due, (su 200 scatti lo ha fatto 3 o 4 volte, non so di preciso perché non ho ancora avuto occasione di vedere le immagini) inutile dire che la cosa mi ha lasciato perplesso, certo meglio 2 piuttosto che nemmeno uno ma l'interrogativo rimane, è un'anomalia, un caso, un guasto o che altro, e nel caso di un difetto, che fare? cominciare subito mandandola in assistenza.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Renzo


succede anche a me ogni tanto
(D300) ma non mi preoccuperei
ciao
terri2
Messaggio: #15
Non ho (ancora) la D300, ma ho provato qualche D3 e e D300 ed è successo anche a me. Non è un problema della macchina, ma di abitudine: le reflex fino alla fascia prosumer hanno un pulsante di scatto dalla corsa piuttosto ridotta. Si sente infatti, al momento dello scatto, il "fine corsa" del pulsante. Nella fascia semi-pro e pro la macchina scatta un po' prima che il pulsante sia arrivato a fine corsa. Essendo molto sensibile, e siccome il dito non sta perfettamente fermo, la macchina rileva la pressione del pulsante di scatto più di una volta. Consiglio, per abituarsi, di premere il pulsante fino al fondo, anche dopo che la macchina ha scattato.

Ciao, Mattia
abyss
Messaggio: #16
Lo scatto "doppio" può in effetti accadere in alcuni casi.
Tempo fa, sollecitato da un thread simile ho voluto fare qualche prova di pressione con un minimo di indecisione, in quanto non avevo mai sperimentato personalmente la cosa.
Con la D300 sono riuscito a farmi fare scatti multipli. Ci sono riuscito anche con la D80.
La cara "vecchia" D70 invece non ne ha voluto sapere.
Comunque, abituatisi alla pressione da esercitare ed al modo di operare, tutto fila comunque liscio wink.gif

t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
Bene tutte le precauzioni del caso ma.. che una Dxx,settata in AF "S" si metta ad eseguire degli scatti in continuo,non credo sia tanto normale,il fatto è che quaesto strano comportamento pare sia comune nelle reflex tipo D300,D700, e mi pare di capire anche D3
a me è capitato diverse volte con la D700,lavorando con tempi lunghi,macchina sul cavalletto.
Tutti con il dito sensibile ??
Certo.. come qualcuno ha già detto, meglio una serie di scatti che niente,d'accordo però....
marco.iatta
Messaggio: #18
Ahhh.... allora non sono l'unico ad avere lo stesso problema?!

A me lo fa solo quando uso il sigma 15-30, perciò credo proprio che non sia normale o dovuto alla sensibilità del tasto o dito.
Con ottiche Ai anche se premo lentamente per evitare il mosso su tenmpi lenti, non l'ha mai fatto il doppio scatto. hmmm.gif

Del resto perchè con la d40, d50, d70s, d80, d100, d200 e varie a pellicola che ho avuto, non mi è mai e dico mai successa una cosa del genere? Mah

Mi fido di chi dice che è normale........ ci metto però un "mah!" ........ vedremo.
Non mi meraviglierei che fosse un difetto, magari recuperabile con aggiornamento firmware.
Tanto quello che aggiorna, non lo dicono fino in fondo.

marco
abyss
Messaggio: #19
Per quanto vedo ed ho provato io con le mie macchine, non è un difetto o un problema.
Occorre solo "prenderci il dito" ... wink.gif
Renzo54
Messaggio: #20
Bene ragazzi,
ringrazio tutti per gli interventi, spero di non aver sollevato un inutile vespaio con questa discussione ma il nostro forum serve proprio a questo, sapere poi di non essere il solo a lamentare questi scatti multipli mi da consolazione e mi permette di dire la clasica frase: mal comune mezzo gaudio...
A parte gli scherzi da quello che ho recepito dai vostri interventi, con consigli, spiegazioni tecniche e operative credo proprio di poter affermare che con questo "non" problema ci si può comunque convivere serenamentre e che se è vero non essere una vera anoamlia ma solo una questione di sensibilità del pulsante di scatto combinata con il nostro dito indice, prima o poi ci faremo il callo.
A dirla tutta ragazzi farei subito la firma per avere nella vita solo problemi di questo tipo.

grazie di nuovo e buoni scatti (multipli rolleyes.gif ) a tutti.

Renzo
Mauro Va
Messaggio: #21
Io non ho riscontrato questo problema, una pressione del pulsante una foto (in scatto singolo naturalmente).


un saluto a tutti Alba
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio