FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Acquisto D90 O D300s
Rispondi Nuova Discussione
piero.dsn
Messaggio: #1
Salve, volevo gentilmente chiedere consiglio su queste due macchine!
Premetto che non sono un professionista, ma vorrei fare un acquisto di
cui rimanere soddisfatto per qualche tempo! Vorrei passare dalle mie
F90x e FM2 ad una reflex digitale che non sia superata dopo qualche mese!!!
Il mio budget non mi consente attualmente di andare oltre purtroppo!
Grazie a tutti in anticipo e scusate il disturbo!
Saluti Piero
danielece
Messaggio: #2
QUOTE(piero.dsn @ Feb 13 2010, 08:54 PM) *
Salve, volevo gentilmente chiedere consiglio su queste due macchine!
Premetto che non sono un professionista, ma vorrei fare un acquisto di
cui rimanere soddisfatto per qualche tempo! Vorrei passare dalle mie
F90x e FM2 ad una reflex digitale che non sia superata dopo qualche mese!!!
Il mio budget non mi consente attualmente di andare oltre purtroppo!
Grazie a tutti in anticipo e scusate il disturbo!
Saluti Piero

Ciao, la D90 durante l'anno sarà probabilmente "sostituita" da una presunta d7000. Ma con le reflex digitali il discorso "superata" lascia il tempo che trova... un conto è una reflex digitale di 5 anni fa, un altro conto è una reflex digitale di 1 anno 1 mezzo.
La d90 è davvero eccellente, cosi anche la d300s.
Secondo me, a parità di spesa, è preferibile prendere una d90 con un ottica valida, piuttosto che una d300s con un ottica di qualità inferiore.
Per cui mi sentirei di consigliarti d90+18-105VR o, ancor meglio, con 16-85 VR-II .

Ciao!

--propongo di spostare nella sezione reflex--

Messaggio modificato da danielece il Feb 14 2010, 03:43 PM
abyss
Messaggio: #3
Sostato nella sezione dedicata alle DSLR wink.gif

Messaggio modificato da abyss il Feb 14 2010, 07:52 PM
barbarian
Messaggio: #4
Anche io sono dell'idea di prendere una D90 col 18-105 o (potendo spendere un po' di più) col 16-85.
Se non hai altre lenti il 18-105 è comunque una bella ottica.
mko61
Messaggio: #5

Se pensi di aspettare la D7000, tieni presente che pare non avrà il motore interno: potrà quindi usare l'autofocus solo con le lenti motorizzate.

Quoto in pieno il suggerimento sulle ottiche: meglio una D90 con una buona lente che non una D300 con una lente al risparmio.

IlCatalano
Messaggio: #6
Se non hai esigenze legate a generi particolari, quali fotografia sportiva motoristica (necessità di autofocus ultraveloce e raffica ad elevata frequenza) la D90 ha la stessa qualità d'immagine della D300s, ad un costo dimezzato.

La suggerisco anch'io con l'ottimo 18-105VR. Volendo spendere 200 € in più, invece dell'alternativa 16-85 VR, ti suggerisco 18-105 + 35/1.8: in questo modo con poco di più avresti una focale fissa per il ritratto ambientato e per la fotografia in bassa luce di qualità assolutamente eccellente. Ti permetterebbe scatti che non potresti fare con il 16-85.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
luigi_s
Messaggio: #7
Io credo che aspettando aspettando poi alla fine non si compra mai nulla, il corpo che dovrà uscire è sempre migliore del precedente. Acquista quello che ti piace e che ti puoi permettere considerando che le ottiche rimangono e che conviene investire qualche soldo in piu in lenti buone piuttosto che nel corpo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao!! Anche io ti consiglio una D90 e un'ottica seria... La possiedo e ne sono pienamente soddisfatto! Quello che mi manca sulla D90,è la tropicalizzazione,che a me sarebbe utile visto che spesso mi trovo a scattare sotto pioggia o neve!..Però,come qualità di immagine,è allineata alla D300!!
Buona scelta!
giovanni1973
Messaggio: #9
Io ti dico di andare in un negozio e prenderele in mano e se possibile provarle...non saprei consigliarti
Qualunque delle due che compri. caschi in piedi visto che sono ottime...

Se non hai intenzione di passare all'Fx in breve tempo...io ti consiglierei la D300S con un 16 85Vr o 17 55...
Io almeno ho fatto questa scelta...visto il mio non passaggio all Fx a breve.....

Buona scelta

Giovanni.
Drindren
Messaggio: #10
Io venivo da D70 con il 18-70 ed avevo lo stesso dilemma...
La D300 è una gran bella macchina, prova a prenderla in mano, però ha il suo ingombro e peso....alla fine ho optato per D90 e 16-85 perchè solo con un obiettivo all'altezza sfrutti appieno la macchina.
Investi in lenti, un ottimo obiettivo dura, è un investimento.

Inoltre se è la prima esperienza in digitale la D90 è un pò più facile da usare (intendo impostazioni, menu,ecc)


Messaggio modificato da Drindren il Feb 15 2010, 07:15 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(Aslan @ Feb 15 2010, 11:35 AM) *
Ciao!! Anche io ti consiglio una D90 e un'ottica seria... La possiedo e ne sono pienamente soddisfatto! Quello che mi manca sulla D90,è la tropicalizzazione,che a me sarebbe utile visto che spesso mi trovo a scattare sotto pioggia o neve!..Però,come qualità di immagine,è allineata alla D300!!
Buona scelta!


Riporto la mia di esperienza con la 90: ad oggi non l'ho mai usata con la pioggia, ma sotto la neve ed in condizioni particolari si, e se non devi stare a cambiare la lente devo dire che il suo lavoro l'ha fatto, e soprattutto continua a farlo.
piero.dsn
Messaggio: #12
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 15 2010, 07:42 PM) *
Riporto la mia di esperienza con la 90: ad oggi non l'ho mai usata con la pioggia, ma sotto la neve ed in condizioni particolari si, e se non devi stare a cambiare la lente devo dire che il suo lavoro l'ha fatto, e soprattutto continua a farlo.


Grazie a tutti per le risposte... come ottiche mi ritrovo con un 50 1.4D e un 70-210D che se non erro potrei utilizzare con tutte e due le macchine! Oppure è il caso di sostituire anche questi con un ottica VR?
Grazie ancora e scusate per aver postato sul forum sbagliato...
Drindren
Messaggio: #13
dipende dal tipo di foto che fai...secondo me con solo il 50 sei limitato...visto che puoi risparmiare qualche centinaia di euro io comprerei la macchina in kit con uno zoom. Se 16-85 è troppo costoso c'è il 18-105. Se li trovi poco luminosi punta su dei fissi tipo 35 o un grandangolo zoom. Ricordati il fattore di 1,5X sulle focali...un 18 nel formato DX ha la stessa inquadratura del 27 nel FX.
Dipende tutto da come e cosa fotografi, io il 16-85 lo uso un sacco, un mio amico uso 12-24 e 70-300 saltando a pie pari le focali centrali.
Eolias
Messaggio: #14
QUOTE(Aslan @ Feb 15 2010, 11:35 AM) *
Ciao!! Anche io ti consiglio una D90 e un'ottica seria... La possiedo e ne sono pienamente soddisfatto! Quello che mi manca sulla D90,è la tropicalizzazione,che a me sarebbe utile visto che spesso mi trovo a scattare sotto pioggia o neve!..Però,come qualità di immagine,è allineata alla D300!!
Buona scelta!



Sono stato un quart'ora sotto una pioggia torrenziale con la D90 e non è successo niente, posso portare anche le prove se occorre.
X Piero.dsn, compra la D90 e con quello che risparmi rispetto alla D300s tra qualche anno te ne puoi comprare ancora un'altra più performante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Eolias @ Feb 16 2010, 09:19 AM) *
Sono stato un quart'ora sotto una pioggia torrenziale con la D90 e non è successo niente, posso portare anche le prove se occorre.
X Piero.dsn, compra la D90 e con quello che risparmi rispetto alla D300s tra qualche anno te ne puoi comprare ancora un'altra più performante.


Confermo, anche io avevo lo steso dilemma, alla fine D90 + 16-85 VR (1200€). Ottimo corpo e ottimo obiettivo. Non credo che passerò a breve all'FX, quindi investirò presto nel 35mm.
La D300s è un'ottima macchina, il top delle DX, ma se non hai particolari esigenze concordo sull'investimento in un'altra ottica piuttosto che spendere per un corpo macchina poco superiore.
La D90 inoltre è più piccola e maneggevole e leggera, e i comandi sono molto comodi e completi.
Tieni inoltre presente che un sensore a più megapixel e dello stesso formato (come quello che credo sarà presente sulla famigerata d7000) darà la possibilità di far foto di dimensioni maggiori (la cui utilità è sempre dubbia...) ma inevitabilmente si porterà dietro i difetti di una maggiore densità di pixel nello stesso spazio, quindi i relativi problemi di rumore e sensibilità alle basse luci...
Insomma secondo me la D90 è un ottimo investimento anche per il futuro.
piero.dsn
Messaggio: #16
Grazie veramente di cuore a tutti... ora ho le idee molto più chiare oggi ho risentito un vecchio
amico che ha la D90 e mi ha invitato a provarla!!!
Anche lui mi ha consigliato la D90 con una nuova ottica... quindi...

Un saluto a tutti e grazie ancora,
Piero
IlCatalano
Messaggio: #17
Un esempio chiarificatore (un po' estremo, ma rende bene il concetto).

Personalmente poco più di 1 anno fa (al cambio di corredo da canon a Nikon) ho deciso che avrei concentrato l'investimento del nuovo corredo, sbilanciandolo verso le ottiche e risparmiando sul corpo macchina.

Sono arrivato alla decisione dopo vari salassi con Canon Eos serie 1DMkxxx.

Oggi ho un corredo di ottiche professionali e un apparentemente "modesto" corpo D90.
Sarà pure modesto se paragonato ad esempio ad una D3s, ma la situazione oggettiva è che produce immagini incomparabilmente migliori la D90 con il 200/2 VR che la D3s con il 70-300 (a 200mm)! Provare per credere.
Eppure le due accoppiate Fotocamera + ottica costano più o meno la stessa cifra!

Quindi hanno ampiamente ragione coloro che hanno consigliato di investire sulle ottiche: quando si parte da una base già così buona come la D90, chi non ha necessità da professionista otterrà immagini migliori investendo sulle ottiche piuttosto che sui corpi macchina.

Buone scelte.

IlCatalano
Antonino S.
Messaggio: #18
3 mesi fa ero nella tua medesima situazione,
avevo un Budget di 1600€ e avevo appena dato via la 350D (Eos) perché non mi piacevano le immagini che mi dava..
Ho fatto un paio di conti alla mano e ho optato per una D90 + 17-55 2.8 (usato) che dire, mai più felice di così..
la Resa è incredibile sia della Macchina che dell'ottica.. e soprattutto paragonando le foto con la D300 (che possiede il mio socio) vi sono differenze impercettibili, anzi a 1600ISO la D90 si comporta meglio della D300..
ovviamente la D90 non è una PRO, mentre la D300s è una semi PRO, quindi alcune funzioni sono molto utili, come l'AF MOLTO più veloce, l'esposimetro più preciso ed azzecca molte più volte l'esposizione corretta..
ma la D90 riesce a darmi le giuste soddisfazioni..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio