FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Archiviazione Foto
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Volevo un'informazione/consiglio dagli esperti:
io per l'archiviazione procedo in questo modo: scatto in RAW, poi applico metadati al file NEF e rinomino le foto sempre in NEF... in modo da riversare facilmente i metadati e il nome della foto in TIFF a seguito dell'elaborazione del NEF (prima in CR poi in PS).
Infine converto i NEF, con i rispettivi XMP in .DNG.

In una cartella inserico oin due sottocartelle i file NEF e i TIFF elaborati. Poi archivio il tutto su un disco esterno.
Che ne dite come procedura...??


P.S. Per una gestione dell'archivio totale.... è meglio usare Bridge.... o dirigersi verso un software tipo Extensive Portfolio (che ancora nn ho visto)???

saluti
buzz
Staff
Messaggio: #2
Che dire?
se a te la procedura va bene, non c'è nulla da discutere.
Per la gestione dell'archivio totale dipende sempre dalle abitudini personali.
on esiste un metodo universale, ma si tratta di adattare i programmi esistenti al proprio sistema.Io non faccio nulla di tutto quello che fai tu, ma solo perchp nel mio sistema non ne vedo la necessità.
archivio le foto come sono uscite dalla fotocamera, ed elaboro solo quelle che mi servono.
Le copie dei risultati elaborati le tengo a parte in un archivio apposito dei lavori eseguiti, mentre gli scatti totali restano grezzi solo per archivio, che ovviamente tengo in 2 o più posti separati.
Se per gestione del totale intendi la catalogazione, dipendentemente sempre dal sistema che per te è più congeniale, puoi usare indifferentemente bridge o lightroom, o anche lo stesso picasa gratuito, con i quali puoi rintracciare le foto per nome, categoria tramite metadati.
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Marley86 @ Jan 19 2010, 01:18 PM) *
...Che ne dite come procedura...??
P.S. Per una gestione dell'archivio totale.... è meglio usare Bridge.... o dirigersi verso un software tipo Extensive Portfolio (che ancora nn ho visto)???
...


Marley

Bridge e LR (checchè moltissimo pensino altrimenti) sono solo "browser" ossia visualizzatori di immagini online ossia accessibili in nativo. Il "catalogo" di LR è una "cache evoluta" ma non altro.

Se vuoi gestire immagini archiviate in esterno e non vuoi accesso agli originali (ad es. copiati su HD esterni e DVD) ti serve un DAM (Digital Asset Manager) che crea un catalogo contenente le anteprime e ti consente poi (se ti servono per stampa e/o modifica) di recuperare gli originali dal posto dove si trovano.

I migliori DAM sono Expression Media (speriamo che duri), Fotostation (costa caro), IDImager (solo per PC). Portfolio della Extensis è buono ma non gestisce gli spazi colore, solo sRGB. Il che ti impedirebbe di vedere decentemente qualsiasi immagine non in quello spazio. In realtà è più un sistema di archiviazione aziendale che un DAM rivolto ai fotografi. Infatti ha un sistema Web per la gestione remota degli archivi (utile nelle agenzie).

Provali magari. Sono comunque software da usare per catalogare i DNG finali ed i TIFF/JPEG ottenuti. Per il lavoro di preparazione metadati e conversione/sviluppo si usano (giustamente) Bridge/ACR o LR. Se avrai sempre tutte le immagini accessibili, Bridge o LR sarebbero sufficienti per la gestione ma in realtà è difficile avere sistemi con TUTTE le immagini sempre online.

Saluti

Massimo
nippokid (was here)
Messaggio: #4
...sposto in "Software".
eugenioforci
Messaggio: #5
QUOTE(manovi @ Jan 19 2010, 02:47 PM) *
I migliori DAM sono Expression Media (speriamo che duri) ....

Perché speriamo che duri?
mi devo iniziare a preoccupare (ho un archivio da circa 80GB ....)
adolfo.trinca
Messaggio: #6
Non esiste nulla di open source che voi sappiate?
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(eugenioforci @ Jan 20 2010, 02:36 PM) *
Perché speriamo che duri?
mi devo iniziare a preoccupare (ho un archivio da circa 80GB ....)


Eugenio

Perchè è parecchio che MS è abbastanza "ferma" sull'argomento e su patch di problemi anche rilevanti (che però si notano solo su alcune gestioni offline).

Dicono in MS che è solo uno "spostamento di target" (da multimediale a fotografico) ma per ora non si hanno ne buone ne cattive nuove.

EM 2.0.2096 è abbastanza stabile comunque e per ora non mi preoccupo manco io. IDImager è buono ma è monopiattaforma e monosviluppatore. Il che ha vantaggi e svantaggi.

Poi visto che ho un workflow altamente automatizzato tra Bridge-ACR-PS-EM mi "seccherebbe" dover riprogrammare il tutto.

Comunque chi vivrà vedrà!

Saluti

Massimo


QUOTE(adolfo.trinca @ Jan 20 2010, 04:05 PM) *
Non esiste nulla di open source che voi sappiate?


No, Adolfo. Almeno non per il DAM serio e affidabile. Di semplici browser tipo Fastone ne trovi invece quanti ne vuoi.

Saluti

Massimo
eugenioforci
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ Jan 20 2010, 04:24 PM) *
Eugenio

Perchè è parecchio che MS è abbastanza "ferma" sull'argomento e su patch di problemi anche rilevanti (che però si notano solo su alcune gestioni offline).

Dicono in MS che è solo uno "spostamento di target" (da multimediale a fotografico) ma per ora non si hanno ne buone ne cattive nuove.

EM 2.0.2096 è abbastanza stabile comunque e per ora non mi preoccupo manco io. IDImager è buono ma è monopiattaforma e monosviluppatore. Il che ha vantaggi e svantaggi.

Poi visto che ho un workflow altamente automatizzato tra Bridge-ACR-PS-EM mi "seccherebbe" dover riprogrammare il tutto.

Comunque chi vivrà vedrà!

Saluti


Ciao Massimo
come volevasi dimostrare EM2 è stato tolto dal sito ....
direi che ormai è morto!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio