FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fotografia Da Matrimonio
HELP ME
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
dry.gif
Ciao a tutti,vorrei chiedere aiuto alla comunity:
un mio amico si sposa a luglio (poverino!) e gia alcuni anni fa mi fece promettere che gli avrei fatto io le foto del suo matrimonio ed ora eccoci qua!
qualcuno di voi ha da consigliarmi un libro che possa darmi qualche dritta (le foto credo di saperle fare) però non avendo mai fatto un servizio da matrimonio sicuramente qualche consiglio in piu non guasta e se voi avete qualche consiglio di massima da darmi es: CONVINCI IL TUO AMICO A NON SPOSARSI, scherzi a parte rigrazio anticipatamente tutti!!
Ps. dalla new versione del forum non riesco piu a far apparire sul mio profilo la mia apparecchiatura( d100+28/105 etc) come devo fare?
grazie.gif
F.T.
Messaggio: #2
Ciao...
mi sembra di capire che sarai il fotografo ufficiale del matrimonio.
Innanzitutto calma, come penzi di impostare il lavoro?
Una buona programmazione aiuta molto...pianifica bene le cose, orari, spostamenti, ecc.
Vedrai che le cose se ben organizzate vengono meglio...
Magari prova a darci qualche indicazione su cosa penzi di usare e come... sono sicuro che saremo in molti a darti fin troppi consigli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Francesco ha ragione...
Facci sapere che attrezzatura hai a disposizione e come intendi organizzarti, così avremo modo di essere più precisi senza darti consigli campati per aria

Franz
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Messaggio: #4
Posso darti io un consiglio : NON FARE IL MATRIMONIO LASCIALO A FARE CHI LO FA X VIVERCI NON PERDERAI UN AMICO E AVRAI LA COSCIENZA PULITA NEL NON AVER LEVATO UN LAVORO A CHI CI DEVE CAMPARE...meditate gente
Daniele R.
Messaggio: #5
Toc toc...avanti: mi avete chiamato in causa e non posso esimermi.
Dunque, per effettuare delle fotografie per un matrimonio, occorre innanzitutto sapere come agli sposi piacerebbe il servizio fotografico, intendo dire se di natura interpretativa, lasciando al fotografo il compito di interpretare le immagini, oppure di natura rappresentativa e cioè stile reportage. Sapere questo è fondamentale, per non avere brutte sorprese una volta trascorsa la giornata clou.
Prima del matrimonio è bene fare un sopraluogo alla chiesa o al comune, per rendersi conto di quale tipo di illuminazione godano e se possibile cercare di accordarsi con chi celebrerà la cerimonia stessa, non è cosa così remota scoprire sacerdoti contrari e ostili contro i fotografi, per cui è bene sapere a priori come la pensano.
Per la giornata dell'evento, occorre non perdere le situazioni importanti: foto a casa della sposa, ingresso sposo in chiesa o municipio, ingresso sposa, scambio degli anelli, firme dei registri, uscita e lancio del riso (meglio se di petali colorati, aiutano a dare una nota cromatica al tutto), foto in esterni con gli sposi in diverse situazioni (meglio se spontanee), foto agli invitati, taglio della torta. Tra questi momenti salienti vi sono tantissimi altri momenti, non meno importanti che è bene riprendere, per es: foto generali della chiesa, dei fiori, degli invitati durante la cerimonia, foto di chi si appresta a leggere le letture (spesso sono amici o parenti degli sposi), foto ai genitori e ai testimoni......insomma, cercare di non perdersi nemmeno un'occasione.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, consiglio almeno due corpi macchina, con due ottiche differenti (possibilmente zoom), uno con grandangolo e l'altro con medio-tele, un flash (da usare con parsimonia e solo nelle situazioni importanti) e batterie ben cariche, sia sui corpi che sul flash.
L'esperienza di anni in questo settore, mi ha portato a trovare l'esposizione sulle zone medio-chiare dell'inquadratura, che nel digitale diventa ancora più importante per non perdere i dettagli del vestito della sposa che è nella stragrande maggioranza dei casi bianco o color avorio. Ragione in più in questa situazione è lavorare sempre in RAW-NEF, per recuperare a posteriori eventuali scatti erroneamente esposti. Nel caso in cui si lavori in digitale poi, sconsiglio di effettuare il W/B (bilanciamento del bianco) ad ogni situazione, la cosa è pressochè impensabile, visto i ritmi in cui si susseguono le scene, lasciate il bilanciamento in automatico ed eventualmente correggetelo in postproduzione
Pellicole o schede in quantità, per non ritrovarsi senza autonomia nei momenti salienti.
Un ultimo consiglio: lavorare con tranquillità, la fretta e l'ansia sono sempre cattive consigliere, so che non è facile, ma occorre tener ben presente che questo è uno di quei lavori che non si possono ripetere!

Spero possa bastare, se vi fosse qualcosa di poco chiaro, chiedete e sarete accontentati wink.gif
Mantorok
Messaggio: #6
Ottimi consigli laugh.gif

A.
cesaranto
Messaggio: #7
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Apr 20 2005, 03:09 PM)
Posso darti io un consiglio : NON FARE IL MATRIMONIO LASCIALO A FARE CHI LO FA X VIVERCI NON PERDERAI UN AMICO E AVRAI LA COSCIENZA PULITA NEL NON AVER LEVATO UN LAVORO A CHI CI DEVE CAMPARE...meditate gente
*



Scusa ma che discorso è ? con tutta la stima e il rispetto per chi con le foto "ci deve campare".
Magari c'è qualcuno che non si può permettere di pagare un professionista, o si "accontenta" delle foto fatte da un amico.
marcofranceschini
Messaggio: #8
Saluti
sposto la discussione in "Tecniche Fotografiche"

Marco
MMFR
Daniele R.
Messaggio: #9
QUOTE(cesaranto @ Apr 20 2005, 04:31 PM)
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Apr 20 2005, 03:09 PM)
Posso darti io un consiglio : NON FARE IL MATRIMONIO LASCIALO A FARE CHI LO FA X VIVERCI NON PERDERAI UN AMICO E AVRAI LA COSCIENZA PULITA NEL NON AVER LEVATO UN LAVORO A CHI CI DEVE CAMPARE...meditate gente
*



Scusa ma che discorso è ? con tutta la stima e il rispetto per chi con le foto "ci deve campare".
Magari c'è qualcuno che non si può permettere di pagare un professionista, o si "accontenta" delle foto fatte da un amico.
*



Ragazzi, datevi una calmata.
In questi momenti bui e di crisi generalizzata, ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, presentando tutte le ragioni.
trovo che chiunque abbia il diritto di scegliersi il proprio fotografo da cerimonia, a condizione che poi non si lamenti con il malcapitato se nel caso dovesse sbagliare un lavoro che normalmente non gli compete. Questa generalmente dovrebbe essere una scelta che proviene dagli sposi e non una proposta da parte di un fotografo amatoriale.
apeschi
Messaggio: #10
Secondo me i discorsi da fare sono due.

Non e' sicuramente giusto che chi non e' un professionista si faccia pagare per una attivita' che potrebbe fare un professionista (che come tale paga le tasse e vive solo di quello).
Tuttavia uno ha anche il diritto di fare tutte le foto che vuole (siamo ancora tutto sommato in un paese libero), secondo me a patto di non guadagnarci dei soldi (magari in nero) rubando il lavoro agli altri.

Anche perche' chi decide di non pigliare un fotografo professionista, di solito lo fa per motivi di budget (e decide dove puo' tagliare sui costi) oppure perche' non gli importa molto del servizio in se' e quindi si accontenta di qualcosa magari meno professionale, oppure ha un amico appassionato (e di ottimo livello) che si offre di fargli lui le foto.
Secondo me non c'e' niente di male... (a patto che l'amico non si faccia pagare per il servizio).

Un po' come se io dovessi dipingere la mia casa e decidessi di farlo io (con tutti i rischi annessi e connessi) per enne motivi.

(Ovvio che un conto e' dipingere la mia casa o dare una mano ad un amico, un conto e' lavorare in nero come imbianchino senza pagare le tasse e facendomi pagare meno di un imbianchino professionista che pagando le tasse e' costretto a farsi pagare di piu', dovendo anche viverci).

Secondo me in ogni cosa deve sempre prevalere il buon senso . smile.gif smile.gif smile.gif


lucaoms
Messaggio: #11
ok grazie a tutti -escluso chi mi consiglia di rivolgermi ad un fotorgrafo prof (qundo finisci l'acqua nel radiatore non cambiartela da solo ma portala da un meccanico che ci deve campare con queste cose!!) vi chiarisco la situazione:
come tutti gli appassionati faccio sempre molte foto in ogni occasione e naturalmente anche ai matrimoni di amici e parenti.
è capitato in due cerimonie che visionate le foto del fotografo prof gli sposi decisero di utilizzare nel proprio album il 60% delle mie foto ed il resto del fotografo (non perche io scatti meglio di un fotografo prof ,ma perche io faccio quasi esclusivamente foto interpretative,con un mio stile e quasi tutte non in posa)quindi conoscendo da vicino chi fotografo conosco le loro preferenze quindi in seguito a questo i miei amici mi chiesero questo favore del quale non posso che sentirmi onorato.
attrezzatura:
CORPI
D-100 D-70 COOLPIX 5000
OTTICHE
28/105 AF NIKKOR F4.5
24/120 AF NIKKOR EV-R F4.5
SIGMA 15/30 F5.6
50 AF NIKKOR F1.2
TREPIEDE E NIENTE FLASH AGGIUNTIVI (se non indispensabile non uso mai il flash)
grazie
marcofranceschini
Messaggio: #12
QUOTE(Daniele R. @ Apr 20 2005, 03:46 PM)
Ragazzi, datevi una calmata.
In questi momenti bui e di crisi generalizzata, ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, presentando tutte le ragioni.
trovo che chiunque abbia il diritto di scegliersi il proprio fotografo da cerimonia, a condizione che poi non si lamenti con il malcapitato se nel caso dovesse sbagliare un lavoro che normalmente non gli compete. Questa generalmente dovrebbe essere una scelta che proviene dagli sposi e non una proposta da parte di un fotografo amatoriale.
*


Saluti a tutti
Io vi do un consiglio spassionato...lasciate perdere non vi fate coinvolgere...mettete le mani avanti già quando sono fidanzati i vostri amici , sono solo rogne e potenziali problemi e nessuno vi darà la giusta soddisfazione per un lavoro effettuato gratis o con il rimborso delle spese , anzi tanti andranno a cercare il pelo nell'uovo (pur non avendo le competenze tecniche ) per far pesare la scelta degli sposi facendola apparire come una scelta sbagliata...folle mad.gif e ci rimetterete solo voi.
E se proprio insiste chiedete 2500 euro per il servizio,vedrete che ci ripensa laugh.gif (questa è una battuta naturalmente!!!)
Naturalmente è giusto quello che dice Daniele "che chiunque abbia il diritto di scegliersi il proprio fotografo da cerimonia"...ma fate attenzione...voi potete tranquillamente dire di no, che preferite partecipare alla festa ...se è un amico!!!... se invece si parla di conoscenti più che di amici, scappate proprio...questa gente vuole solo risparmiare e pure tanto e pretende comunque un lavoro fatto bene...non vi fidate di chi dice facciamo solo 10 foto in chiesa...poi quando stai lì ti fa lavorare fino a quando non se n'è andato l'ultimo ospite...
E' vero che è una bella prova quella di scattare ad un matrimonio, ma se non lo dovete fare per lavoro...lasciate fare ai professionisti del genere...
Ultima cosa non vi fate commuovere da discorsi di crisi generalizzata...se si è in crisi non ci si sposa...si aspettano tempi migliori (perchè volgiono tagliare sempre sul fotografo mad.gif )...e se ci si sposa...non si è di certo in crisi...quindi ....professionista...sempre....
...meditate

Marco
MMFR
camola
Messaggio: #13
Ciao.
Una cosa che mi ha sempre aiutato moltissimo nella mia professione ( sono professionista da 22 anni e fotografo matrimoni da 18 ) è fare sempre un sopraluogo sul posto, chiesa e località dove si faranno le foto agli sposi.
Trovo che sia utilissimo conoscere spazi e modalità di movimento per il giorno dell' evento.
E' utile anche poter parlare con il celebrante per conoscere le modalità della cerimonia (a volte possono esserci particolari differenti tra parrocchia o diocesi o regione).
Trovo lodevole il fatto che un fotografo alla prima esperienza chieda consigli: anche per noi che ci guadagnamo così il pane c'è sempre stata una prima volta, durante la quale abbiamo preso un boccone dal piatto degli altri...o no?

Stai calmo e andrà tutto benissimo.
Lavoro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(lucaoms @ Apr 20 2005, 05:04 PM)
ok grazie a tutti -escluso chi mi consiglia di rivolgermi ad un fotorgrafo prof (qundo finisci l'acqua nel radiatore non cambiartela da solo ma portala da un meccanico che ci deve campare con queste cose!!) vi chiarisco la situazione:
come tutti gli appassionati faccio sempre molte foto in ogni occasione e naturalmente anche ai matrimoni di amici e parenti.............
..........
.....
*



Non devi prenderla così male lucaoms.
Chi ti ha risposto, non voleva certo dire di chiamare un meccanico per riempire il radiatore dell'acqua.... Come è già stato detto occorre buon senso.

Il senso era semmai così come illustrato dall'esempio dell'imbianchino.

Se ti fai pagare (oltre naturalmente ad un ovvio rimborso spese), fai concorrenza sleale.
Se invece non ti fai pagare il ...disturbo, allora è tutto assolutamente legittimo.

Questo non lo dico io, fotoimmagine, mmfr o chicchessia. Questo lo dice la legge.
Tutto qui il senso del discordo.

Fai naturalmente tutti i matrimono che vuoi! wink.gif

Naturalmente condivido in pieno il saggio intervento di camola!

Messaggio modificato da ludofox il Apr 20 2005, 04:35 PM
Daniele R.
Messaggio: #15
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 05:14 PM)
Ultima cosa non vi fate commuovere da discorsi di crisi generalizzata...se si è in crisi non ci si sposa...si aspettano tempi migliori (perchè volgiono tagliare sempre sul fotografo mad.gif )...e se ci si sposa...non si è di certo in crisi...quindi ....professionista...sempre....
...meditate

Marco
MMFR
*



Marco, il mio riferimento alla crisi, era legato in special modo alla crisi del settore fotografico, che di questi tempi di avvento del digitale, poco ha da spulciare dagli sviluppi e stampa dei rullini. Quello che intendevo dire è che appunto in questi periodi un matrimonio in più o in meno potrebbe fare la differenza.
Per il resto, è ovvio che sarebbe meglio che una coppia di sposi si rivolgesse ad un professionista, ma ditemi qual'è quel professionista che ai suoi albori non ha cominciato proprio con una coppia di amici?

Chi è senza peccato scagli la prima pietra! ph34r.gif
marcofranceschini
Messaggio: #16
QUOTE(apeschiera @ Apr 20 2005, 04:00 PM)
Anche perche' chi decide di non pigliare un fotografo professionista, di solito lo fa per motivi di budget (e decide dove puo' tagliare sui costi) oppure perche' non gli importa molto del servizio in se' e quindi si accontenta di qualcosa magari meno professionale, oppure ha un amico appassionato (e di ottimo livello) che si offre di fargli lui le foto.
Secondo me non c'e' niente di male... (a patto che l'amico non si faccia pagare per il servizio).

ciao apeschiera
ma perchè risparmiare sul fotografo...l'unica cosa che ti rimane della cerimonia sono le immagini, l'album, quei momenti unici ed irripetibili( di solito!!! laugh.gif ) fissati su carta....e che fai le fai fare al primo che capita per risparmiare?
ma allora sono due i discorsi o non te ne importa nulla dei ricordi , non sai neanche che cos'è un ricordo o pensi come la stragrande maggioranza delle persona che per fare il mestiere del fotografo siano sufficienti una macchiana fotografica, un obiettivo e la faccia come il c..o!!!!

Risparmia sul ricevimento che tanto è solo una gran rottura di scatole per tutti, risparmia sui fiori ,su quello che ti pare , ma non risparmiare sull'unica cosa che ti rimarrà in mano...dopo...le fotografie...oltre ad una moglie o ad un marito. biggrin.gif

Ciao
Marco
MMFR

lucaoms
Messaggio: #17
per chiarire a tutti il servizio fotografico (compresa la stampa) è il mio regalo di matrimonio agli sposi quindi il mio compenso per servizio e rimborso spese è 0€
grazie a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 05:38 PM)
ciao apeschiera
ma perchè risparmiare sul fotografo...l'unica cosa che ti rimane della cerimonia sono le immagini, l'album, quei momenti unici ed irripetibili( di solito!!! laugh.gif ) fissati su carta....omissis........Risparmia sul ricevimento che tanto è solo una gran rottura di scatole per tutti, risparmia sui fiori ,su quello che ti pare , ma non risparmiare sull'unica cosa che ti rimarrà in mano...dopo...le fotografie...oltre ad una moglie o ad un marito. biggrin.gif

Ciao
Marco
MMFR
*



Naturalmente hai ragione, ma purtroppo è inutile nasconderlo, esistono professionisti che sarebbe meglio facessero altro nella vita, e fotoamatori molto bravi!
lucaoms
Messaggio: #19
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 04:38 PM)
QUOTE(apeschiera @ Apr 20 2005, 04:00 PM)
Anche perche' chi decide di non pigliare un fotografo professionista, di solito lo fa per motivi di budget (e decide dove puo' tagliare sui costi) oppure perche' non gli importa molto del servizio in se' e quindi si accontenta di qualcosa magari meno professionale, oppure ha un amico appassionato (e di ottimo livello) che si offre di fargli lui le foto.
Secondo me non c'e' niente di male... (a patto che l'amico non si faccia pagare per il servizio).

ciao apeschiera
ma perchè risparmiare sul fotografo...l'unica cosa che ti rimane della cerimonia sono le immagini, l'album, quei momenti unici ed irripetibili( di solito!!! laugh.gif ) fissati su carta....e che fai le fai fare al primo che capita per risparmiare?
ma allora sono due i discorsi o non te ne importa nulla dei ricordi , non sai neanche che cos'è un ricordo o pensi come la stragrande maggioranza delle persona che per fare il mestiere del fotografo siano sufficienti una macchiana fotografica, un obiettivo e la faccia come il c..o!!!!

Risparmia sul ricevimento che tanto è solo una gran rottura di scatole per tutti, risparmia sui fiori ,su quello che ti pare , ma non risparmiare sull'unica cosa che ti rimarrà in mano...dopo...le fotografie...oltre ad una moglie o ad un marito. biggrin.gif

Ciao
Marco
MMFR
*



non capisco il riferimento alla faccia da c...o??!!
comunque a quanto pare siete convinti che che lo facciano per risparmiare ,mentre invece poterebbero farlo ad esempio perche è 20 anni che mi conoscono e hanno vito almeno 1000 scatti miei
posso portrvi almeno 3 testimonianze di gente che ha speso b ei soldi (1 coppia addirittura 3500€) per avere un lavoro ORRIDO, e quando dico orrido dico 150 provini per selezionare 80 foto le quali al 50% tutte uguali, 5/6 foto al ristorante,perche un èprofessionista giustamente per 3500€ alle 20 deve scappare etc
quindi poterbbe anche essere che un appassionato (da 20 anni con qualche scatto alle spalle : almeno 10.000) motivato dall'amicizia e non dai soldi possa fare un servizio fotografico bello.
è chiaro che esporro alcune foto cosi potrete darmi un giudizio voi stessi
meno male che esiste lòa comunity
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Non confondiamo però i casi particolari con un discorso generalizzato.
studioraffaello
Messaggio: #21
UNA MIA PICCOLA RIFLESSIONE.....


il nosto sudio opera da decenni e si occupa pure di matrimoni.
il discorso die cosidetti "abusivi" mi fa' veramente sorridere sopratutto quando e' sollevato da fotografi professionisti.
cerco di spiegarmi meglio. almeno dalle nostre parti umbria e bassa toscana( i luoghi dove maggiormante opero) c'e stata negli anni passati una tendenza di molti professionisti.....quella di prendere anche tre quatttro cinque servizi nello stesso giorno mandando in giro vari ragazzotti che occasionalmente usano come "collaboratori" ( totalmente in nero naturalmente)
ora ci vuole poco a capire che nel momento in cui gli amici dei cosiddetti"collaboratori " si sposano si rivolgeranno al colui che sanno esssere esperto di foto tanto da "lavorare "anche per un professionista .
ora la crisi dilagante e la riduzione delle coppie che decidono di sposarsi in maniera ...tradizionale....con tutta la cerimonia classica e annessi e connessi....sta' spiazzando molti fotografi e si cerca di colpevolizzare tutto il marasma che loro stessi hanno creato.( se poi si dovese analizzare pure il servizio video.....allora si che c'e' da ridere.....ho visto di tutto .....idraulici impegati statali meccanici studenti ecc ecc che si trasformano in videoperatori.!)
io trovo assolutamnete legittimo che una coppia si rivolga a chi gli pare per farsi fare le foto...ci mancherebbe..(anche perche' e' impossibile controllare se chi fa' le foto e' uno che le fa' per diletto .....gratis da amico...od un abusivo che si fa' pagare.....)
anni fa' si e' provato da parte della curia di fare dei corsi per fotografi professionisti blink.gif blink.gif blink.gif al termine dei quali veniva rilasciato un tesserino che era il solo che autorizzasse a fare foto in chiesa posizionandosi sull'altare o ai lati biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif sono anni che a me mai e' stato chiesto tale tesserino.......
ora alla diminuzione del lavoro gli stessi professionisti dai 5 matrimoni a domenica stanno rispondendo con una spietata riduzione dei prezzi.....( non sta' a me sindacare sulla qualita' dei servizi) ma credo che si possa immaginare con quali risultati.
concludo dicendo che ognuno puo' farsi fare le foto da chi vuole ma che se un professionista vuol sopravviere deve assolutamete puntare sulla qualita' sia tecnica che espressiva cercando di far notare la differenza tra un suo lavoro e quello di altre persone anche se non e' detto che sempre ci riesca.....il livello di molti fotoamatori e' davvero eccelso.
morale.........smettiamo di piangerci addosso e non diamo ad altri colpe tipiche della categoria....il mercato nei prossimi anni sara' spietato e ne resteranno veramente pochi........e nessuno sa' se potra' sopravvivere....l'unica strada da seguire e' quella della qualita' totale rapportata ad un pezzo non da ...saldi di fine carriera.....ed inoltre........si abbia il coraggio col cuore in mano di dire di no ad un servizio che si potrebbe effettuare solo mandando in giro il....collaboratore della domenica...
riappropriamoci di un poco di professionalita'......

grazie.gif per la pazienza



marcofranceschini
Messaggio: #22
QUOTE(lucaoms @ Apr 20 2005, 04:50 PM)
non capisco il riferimento alla faccia da c...o??!!

Ciao Lucaoms
è un opinione molto diffusa quella che vede il fotografo come una persona molto sfacciata ed invadente e quindi dotata di una discreta faccia da .ul.! In qualche caso è sicuramente vero ,anche perchè nella giungla ,non sempre vince il più bravo,ma spesso quello più abile anche nel sapersi vendere...
Ad ogni modo il fotografo non ha un'immagine positiva, soprattutto qui da noi , fa un lavoro che potrebbero fare tutti e chiede troppi soldi per dei pezzetti di carta colorata, che possiamo fare tutti...
bada che non è il mio pensiero...è il comune sentire, figlio di una sana ed estesissima ignoranza, ma anche della presenza di tanti "praticoni" che effettivamente fanno un lavoro che non compete loro, rovinando l'immagine di tutti.
Marco
MMFR


nicobest
Messaggio: #23
Visto che io sono agli inizi volevo sapere alcune curisoità:
in una chiesa come impostare la macchina?
Cioè potrei lavorare in A selezionando solo il diaframma?
e questo mediamente come potrebbe essere? a che valore?
inoltre il flash posseggo l'sb 600, va impostato in maniera particolare?
grazie.
Daniele R.
Messaggio: #24
hai perfettamente ragione studioraffaello, per quanto mi riguarda eseguo un solo matrimonio alla volta, rifiutandomi di farne un secondo e di mandare un chichessia a fare le mie veci, tra l'altro come prenotazione, difficilmente supero la quota di 25 matrimoni l'anno, questo per scelta. La richiesta ci sarebbe per farne almeno il triplo, ma sono oltremodo convinto che facendoli tutti, non riuscirei a curarli a dovere, non rendendo in questo modo alla coppia di sposi, quello che reputo un vero servizio da cerimonia.

Per tornare invece al discorso di lucaoms, che si riferisce a professionisti che fanno pagare cifre troppo elevate senza dare qualità, rispondo che la coppia di sposi non dovrebbe mai andare alla cieca, dovrebbe visionare preventivamente il lavoro solitamente svolto da quel professionista, valutare il tutto sotto ogni aspetto e poi decidere se quello sarà il loro fotografo da matrimonio e non lamentarsi poi del prezzo, della qualità e via discorrendo. Ogni professionista fa il prezzo che ritiene più opportuno, ma deve poi rispettare egli stesso gli accordi. Esistono delle regole anche commerciali che vanno rispettate e se il professionista a cui si sono rivolti, non dà quanto promesso, allora che facciano il possibile per allarmare i propri amici che hanno intenzione di sposarsi a non rivolgersi presso di lui, denunciando questa situazione. Questo molte volte non accade, forse perchè vige il detto: mal comune mezzo gaudio.

Messaggio modificato da Daniele R. il Apr 20 2005, 06:49 PM
studioraffaello
Messaggio: #25
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 06:26 PM)
QUOTE(lucaoms @ Apr 20 2005, 04:50 PM)
non capisco il riferimento alla faccia da c...o??!!

Ciao Lucaoms
è un opinione molto diffusa quella che vede il fotografo come una persona molto sfacciata ed invadente e quindi dotata di una discreta faccia da .ul.! In qualche caso è sicuramente vero ,anche perchè nella giungla ,non sempre vince il più bravo,ma spesso quello più abile anche nel sapersi vendere...
Ad ogni modo il fotografo non ha un'immagine positiva, soprattutto qui da noi , fa un lavoro che potrebbero fare tutti e chiede troppi soldi per dei pezzetti di carta colorata, che possiamo fare tutti...
bada che non è il mio pensiero...è il comune sentire, figlio di una sana ed estesissima ignoranza, ma anche della presenza di tanti "praticoni" che effettivamente fanno un lavoro che non compete loro, rovinando l'immagine di tutti.
Marco
MMFR
*




sempre secondo me...
il fotografo deve riappropiarsi dell'immagine di un professionista vero sia per comportamenti sia per risultati tanto da poter giustificare.....il costo dei suoi...pexzzetti di carta colorati. non credo che ...tanto per citare un professionista conosciuto da molti.....che un pipolo dia l'idea di una faccia da c...o invadente.....e ciarlatano....certo per crearsi un immagine alla pipolo o alla pesante ( per citare un ottimo professionista conosciuto qui nel forum) non e' semplicisimo......ma una selezione purtroppo credo che dovra' avvenire pure in questo settore.......e sara' spietata.
di sicuro non si deve mirare a diventare luminari a livello nazionale ma il dare nel proprio ambito una immagine diversa non credo sia impresa impossibile........tanto colleghi....non c'e' alternativa........o cosi'........o come cantavano i doors....this is the end.....!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »