Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3
lucaoms
dry.gif
Ciao a tutti,vorrei chiedere aiuto alla comunity:
un mio amico si sposa a luglio (poverino!) e gia alcuni anni fa mi fece promettere che gli avrei fatto io le foto del suo matrimonio ed ora eccoci qua!
qualcuno di voi ha da consigliarmi un libro che possa darmi qualche dritta (le foto credo di saperle fare) però non avendo mai fatto un servizio da matrimonio sicuramente qualche consiglio in piu non guasta e se voi avete qualche consiglio di massima da darmi es: CONVINCI IL TUO AMICO A NON SPOSARSI, scherzi a parte rigrazio anticipatamente tutti!!
Ps. dalla new versione del forum non riesco piu a far apparire sul mio profilo la mia apparecchiatura( d100+28/105 etc) come devo fare?
grazie.gif
F.T.
Ciao...
mi sembra di capire che sarai il fotografo ufficiale del matrimonio.
Innanzitutto calma, come penzi di impostare il lavoro?
Una buona programmazione aiuta molto...pianifica bene le cose, orari, spostamenti, ecc.
Vedrai che le cose se ben organizzate vengono meglio...
Magari prova a darci qualche indicazione su cosa penzi di usare e come... sono sicuro che saremo in molti a darti fin troppi consigli.
Franz
Francesco ha ragione...
Facci sapere che attrezzatura hai a disposizione e come intendi organizzarti, così avremo modo di essere più precisi senza darti consigli campati per aria

Franz
fotoimmagine@fotoimmagine.com
Posso darti io un consiglio : NON FARE IL MATRIMONIO LASCIALO A FARE CHI LO FA X VIVERCI NON PERDERAI UN AMICO E AVRAI LA COSCIENZA PULITA NEL NON AVER LEVATO UN LAVORO A CHI CI DEVE CAMPARE...meditate gente
Daniele R.
Toc toc...avanti: mi avete chiamato in causa e non posso esimermi.
Dunque, per effettuare delle fotografie per un matrimonio, occorre innanzitutto sapere come agli sposi piacerebbe il servizio fotografico, intendo dire se di natura interpretativa, lasciando al fotografo il compito di interpretare le immagini, oppure di natura rappresentativa e cioè stile reportage. Sapere questo è fondamentale, per non avere brutte sorprese una volta trascorsa la giornata clou.
Prima del matrimonio è bene fare un sopraluogo alla chiesa o al comune, per rendersi conto di quale tipo di illuminazione godano e se possibile cercare di accordarsi con chi celebrerà la cerimonia stessa, non è cosa così remota scoprire sacerdoti contrari e ostili contro i fotografi, per cui è bene sapere a priori come la pensano.
Per la giornata dell'evento, occorre non perdere le situazioni importanti: foto a casa della sposa, ingresso sposo in chiesa o municipio, ingresso sposa, scambio degli anelli, firme dei registri, uscita e lancio del riso (meglio se di petali colorati, aiutano a dare una nota cromatica al tutto), foto in esterni con gli sposi in diverse situazioni (meglio se spontanee), foto agli invitati, taglio della torta. Tra questi momenti salienti vi sono tantissimi altri momenti, non meno importanti che è bene riprendere, per es: foto generali della chiesa, dei fiori, degli invitati durante la cerimonia, foto di chi si appresta a leggere le letture (spesso sono amici o parenti degli sposi), foto ai genitori e ai testimoni......insomma, cercare di non perdersi nemmeno un'occasione.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, consiglio almeno due corpi macchina, con due ottiche differenti (possibilmente zoom), uno con grandangolo e l'altro con medio-tele, un flash (da usare con parsimonia e solo nelle situazioni importanti) e batterie ben cariche, sia sui corpi che sul flash.
L'esperienza di anni in questo settore, mi ha portato a trovare l'esposizione sulle zone medio-chiare dell'inquadratura, che nel digitale diventa ancora più importante per non perdere i dettagli del vestito della sposa che è nella stragrande maggioranza dei casi bianco o color avorio. Ragione in più in questa situazione è lavorare sempre in RAW-NEF, per recuperare a posteriori eventuali scatti erroneamente esposti. Nel caso in cui si lavori in digitale poi, sconsiglio di effettuare il W/B (bilanciamento del bianco) ad ogni situazione, la cosa è pressochè impensabile, visto i ritmi in cui si susseguono le scene, lasciate il bilanciamento in automatico ed eventualmente correggetelo in postproduzione
Pellicole o schede in quantità, per non ritrovarsi senza autonomia nei momenti salienti.
Un ultimo consiglio: lavorare con tranquillità, la fretta e l'ansia sono sempre cattive consigliere, so che non è facile, ma occorre tener ben presente che questo è uno di quei lavori che non si possono ripetere!

Spero possa bastare, se vi fosse qualcosa di poco chiaro, chiedete e sarete accontentati wink.gif
Mantorok
Ottimi consigli laugh.gif

A.
cesaranto
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Apr 20 2005, 03:09 PM)
Posso darti io un consiglio : NON FARE IL MATRIMONIO LASCIALO A FARE CHI LO FA X VIVERCI NON PERDERAI UN AMICO E AVRAI LA COSCIENZA PULITA NEL NON AVER LEVATO UN LAVORO A CHI CI DEVE CAMPARE...meditate gente
*



Scusa ma che discorso è ? con tutta la stima e il rispetto per chi con le foto "ci deve campare".
Magari c'è qualcuno che non si può permettere di pagare un professionista, o si "accontenta" delle foto fatte da un amico.
marcofranceschini
Saluti
sposto la discussione in "Tecniche Fotografiche"

Marco
MMFR
Daniele R.
QUOTE(cesaranto @ Apr 20 2005, 04:31 PM)
QUOTE(fotoimmagine@fotoimmagine.com @ Apr 20 2005, 03:09 PM)
Posso darti io un consiglio : NON FARE IL MATRIMONIO LASCIALO A FARE CHI LO FA X VIVERCI NON PERDERAI UN AMICO E AVRAI LA COSCIENZA PULITA NEL NON AVER LEVATO UN LAVORO A CHI CI DEVE CAMPARE...meditate gente
*



Scusa ma che discorso è ? con tutta la stima e il rispetto per chi con le foto "ci deve campare".
Magari c'è qualcuno che non si può permettere di pagare un professionista, o si "accontenta" delle foto fatte da un amico.
*



Ragazzi, datevi una calmata.
In questi momenti bui e di crisi generalizzata, ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, presentando tutte le ragioni.
trovo che chiunque abbia il diritto di scegliersi il proprio fotografo da cerimonia, a condizione che poi non si lamenti con il malcapitato se nel caso dovesse sbagliare un lavoro che normalmente non gli compete. Questa generalmente dovrebbe essere una scelta che proviene dagli sposi e non una proposta da parte di un fotografo amatoriale.
apeschi
Secondo me i discorsi da fare sono due.

Non e' sicuramente giusto che chi non e' un professionista si faccia pagare per una attivita' che potrebbe fare un professionista (che come tale paga le tasse e vive solo di quello).
Tuttavia uno ha anche il diritto di fare tutte le foto che vuole (siamo ancora tutto sommato in un paese libero), secondo me a patto di non guadagnarci dei soldi (magari in nero) rubando il lavoro agli altri.

Anche perche' chi decide di non pigliare un fotografo professionista, di solito lo fa per motivi di budget (e decide dove puo' tagliare sui costi) oppure perche' non gli importa molto del servizio in se' e quindi si accontenta di qualcosa magari meno professionale, oppure ha un amico appassionato (e di ottimo livello) che si offre di fargli lui le foto.
Secondo me non c'e' niente di male... (a patto che l'amico non si faccia pagare per il servizio).

Un po' come se io dovessi dipingere la mia casa e decidessi di farlo io (con tutti i rischi annessi e connessi) per enne motivi.

(Ovvio che un conto e' dipingere la mia casa o dare una mano ad un amico, un conto e' lavorare in nero come imbianchino senza pagare le tasse e facendomi pagare meno di un imbianchino professionista che pagando le tasse e' costretto a farsi pagare di piu', dovendo anche viverci).

Secondo me in ogni cosa deve sempre prevalere il buon senso . smile.gif smile.gif smile.gif


lucaoms
ok grazie a tutti -escluso chi mi consiglia di rivolgermi ad un fotorgrafo prof (qundo finisci l'acqua nel radiatore non cambiartela da solo ma portala da un meccanico che ci deve campare con queste cose!!) vi chiarisco la situazione:
come tutti gli appassionati faccio sempre molte foto in ogni occasione e naturalmente anche ai matrimoni di amici e parenti.
è capitato in due cerimonie che visionate le foto del fotografo prof gli sposi decisero di utilizzare nel proprio album il 60% delle mie foto ed il resto del fotografo (non perche io scatti meglio di un fotografo prof ,ma perche io faccio quasi esclusivamente foto interpretative,con un mio stile e quasi tutte non in posa)quindi conoscendo da vicino chi fotografo conosco le loro preferenze quindi in seguito a questo i miei amici mi chiesero questo favore del quale non posso che sentirmi onorato.
attrezzatura:
CORPI
D-100 D-70 COOLPIX 5000
OTTICHE
28/105 AF NIKKOR F4.5
24/120 AF NIKKOR EV-R F4.5
SIGMA 15/30 F5.6
50 AF NIKKOR F1.2
TREPIEDE E NIENTE FLASH AGGIUNTIVI (se non indispensabile non uso mai il flash)
grazie
marcofranceschini
QUOTE(Daniele R. @ Apr 20 2005, 03:46 PM)
Ragazzi, datevi una calmata.
In questi momenti bui e di crisi generalizzata, ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, presentando tutte le ragioni.
trovo che chiunque abbia il diritto di scegliersi il proprio fotografo da cerimonia, a condizione che poi non si lamenti con il malcapitato se nel caso dovesse sbagliare un lavoro che normalmente non gli compete. Questa generalmente dovrebbe essere una scelta che proviene dagli sposi e non una proposta da parte di un fotografo amatoriale.
*


Saluti a tutti
Io vi do un consiglio spassionato...lasciate perdere non vi fate coinvolgere...mettete le mani avanti già quando sono fidanzati i vostri amici , sono solo rogne e potenziali problemi e nessuno vi darà la giusta soddisfazione per un lavoro effettuato gratis o con il rimborso delle spese , anzi tanti andranno a cercare il pelo nell'uovo (pur non avendo le competenze tecniche ) per far pesare la scelta degli sposi facendola apparire come una scelta sbagliata...folle mad.gif e ci rimetterete solo voi.
E se proprio insiste chiedete 2500 euro per il servizio,vedrete che ci ripensa laugh.gif (questa è una battuta naturalmente!!!)
Naturalmente è giusto quello che dice Daniele "che chiunque abbia il diritto di scegliersi il proprio fotografo da cerimonia"...ma fate attenzione...voi potete tranquillamente dire di no, che preferite partecipare alla festa ...se è un amico!!!... se invece si parla di conoscenti più che di amici, scappate proprio...questa gente vuole solo risparmiare e pure tanto e pretende comunque un lavoro fatto bene...non vi fidate di chi dice facciamo solo 10 foto in chiesa...poi quando stai lì ti fa lavorare fino a quando non se n'è andato l'ultimo ospite...
E' vero che è una bella prova quella di scattare ad un matrimonio, ma se non lo dovete fare per lavoro...lasciate fare ai professionisti del genere...
Ultima cosa non vi fate commuovere da discorsi di crisi generalizzata...se si è in crisi non ci si sposa...si aspettano tempi migliori (perchè volgiono tagliare sempre sul fotografo mad.gif )...e se ci si sposa...non si è di certo in crisi...quindi ....professionista...sempre....
...meditate

Marco
MMFR
camola
Ciao.
Una cosa che mi ha sempre aiutato moltissimo nella mia professione ( sono professionista da 22 anni e fotografo matrimoni da 18 ) è fare sempre un sopraluogo sul posto, chiesa e località dove si faranno le foto agli sposi.
Trovo che sia utilissimo conoscere spazi e modalità di movimento per il giorno dell' evento.
E' utile anche poter parlare con il celebrante per conoscere le modalità della cerimonia (a volte possono esserci particolari differenti tra parrocchia o diocesi o regione).
Trovo lodevole il fatto che un fotografo alla prima esperienza chieda consigli: anche per noi che ci guadagnamo così il pane c'è sempre stata una prima volta, durante la quale abbiamo preso un boccone dal piatto degli altri...o no?

Stai calmo e andrà tutto benissimo.
Lavoro
ludofox
QUOTE(lucaoms @ Apr 20 2005, 05:04 PM)
ok grazie a tutti -escluso chi mi consiglia di rivolgermi ad un fotorgrafo prof (qundo finisci l'acqua nel radiatore non cambiartela da solo ma portala da un meccanico che ci deve campare con queste cose!!) vi chiarisco la situazione:
come tutti gli appassionati faccio sempre molte foto in ogni occasione e naturalmente anche ai matrimoni di amici e parenti.............
..........
.....
*



Non devi prenderla così male lucaoms.
Chi ti ha risposto, non voleva certo dire di chiamare un meccanico per riempire il radiatore dell'acqua.... Come è già stato detto occorre buon senso.

Il senso era semmai così come illustrato dall'esempio dell'imbianchino.

Se ti fai pagare (oltre naturalmente ad un ovvio rimborso spese), fai concorrenza sleale.
Se invece non ti fai pagare il ...disturbo, allora è tutto assolutamente legittimo.

Questo non lo dico io, fotoimmagine, mmfr o chicchessia. Questo lo dice la legge.
Tutto qui il senso del discordo.

Fai naturalmente tutti i matrimono che vuoi! wink.gif

Naturalmente condivido in pieno il saggio intervento di camola!
Daniele R.
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 05:14 PM)
Ultima cosa non vi fate commuovere da discorsi di crisi generalizzata...se si è in crisi non ci si sposa...si aspettano tempi migliori (perchè volgiono tagliare sempre sul fotografo mad.gif )...e se ci si sposa...non si è di certo in crisi...quindi ....professionista...sempre....
...meditate

Marco
MMFR
*



Marco, il mio riferimento alla crisi, era legato in special modo alla crisi del settore fotografico, che di questi tempi di avvento del digitale, poco ha da spulciare dagli sviluppi e stampa dei rullini. Quello che intendevo dire è che appunto in questi periodi un matrimonio in più o in meno potrebbe fare la differenza.
Per il resto, è ovvio che sarebbe meglio che una coppia di sposi si rivolgesse ad un professionista, ma ditemi qual'è quel professionista che ai suoi albori non ha cominciato proprio con una coppia di amici?

Chi è senza peccato scagli la prima pietra! ph34r.gif
marcofranceschini
QUOTE(apeschiera @ Apr 20 2005, 04:00 PM)
Anche perche' chi decide di non pigliare un fotografo professionista, di solito lo fa per motivi di budget (e decide dove puo' tagliare sui costi) oppure perche' non gli importa molto del servizio in se' e quindi si accontenta di qualcosa magari meno professionale, oppure ha un amico appassionato (e di ottimo livello) che si offre di fargli lui le foto.
Secondo me non c'e' niente di male... (a patto che l'amico non si faccia pagare per il servizio).

ciao apeschiera
ma perchè risparmiare sul fotografo...l'unica cosa che ti rimane della cerimonia sono le immagini, l'album, quei momenti unici ed irripetibili( di solito!!! laugh.gif ) fissati su carta....e che fai le fai fare al primo che capita per risparmiare?
ma allora sono due i discorsi o non te ne importa nulla dei ricordi , non sai neanche che cos'è un ricordo o pensi come la stragrande maggioranza delle persona che per fare il mestiere del fotografo siano sufficienti una macchiana fotografica, un obiettivo e la faccia come il c..o!!!!

Risparmia sul ricevimento che tanto è solo una gran rottura di scatole per tutti, risparmia sui fiori ,su quello che ti pare , ma non risparmiare sull'unica cosa che ti rimarrà in mano...dopo...le fotografie...oltre ad una moglie o ad un marito. biggrin.gif

Ciao
Marco
MMFR

lucaoms
per chiarire a tutti il servizio fotografico (compresa la stampa) è il mio regalo di matrimonio agli sposi quindi il mio compenso per servizio e rimborso spese è 0€
grazie a tutti
ludofox
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 05:38 PM)
ciao apeschiera
ma perchè risparmiare sul fotografo...l'unica cosa che ti rimane della cerimonia sono le immagini, l'album, quei momenti unici ed irripetibili( di solito!!! laugh.gif ) fissati su carta....omissis........Risparmia sul ricevimento che tanto è solo una gran rottura di scatole per tutti, risparmia sui fiori ,su quello che ti pare , ma non risparmiare sull'unica cosa che ti rimarrà in mano...dopo...le fotografie...oltre ad una moglie o ad un marito. biggrin.gif

Ciao
Marco
MMFR
*



Naturalmente hai ragione, ma purtroppo è inutile nasconderlo, esistono professionisti che sarebbe meglio facessero altro nella vita, e fotoamatori molto bravi!
lucaoms
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 04:38 PM)
QUOTE(apeschiera @ Apr 20 2005, 04:00 PM)
Anche perche' chi decide di non pigliare un fotografo professionista, di solito lo fa per motivi di budget (e decide dove puo' tagliare sui costi) oppure perche' non gli importa molto del servizio in se' e quindi si accontenta di qualcosa magari meno professionale, oppure ha un amico appassionato (e di ottimo livello) che si offre di fargli lui le foto.
Secondo me non c'e' niente di male... (a patto che l'amico non si faccia pagare per il servizio).

ciao apeschiera
ma perchè risparmiare sul fotografo...l'unica cosa che ti rimane della cerimonia sono le immagini, l'album, quei momenti unici ed irripetibili( di solito!!! laugh.gif ) fissati su carta....e che fai le fai fare al primo che capita per risparmiare?
ma allora sono due i discorsi o non te ne importa nulla dei ricordi , non sai neanche che cos'è un ricordo o pensi come la stragrande maggioranza delle persona che per fare il mestiere del fotografo siano sufficienti una macchiana fotografica, un obiettivo e la faccia come il c..o!!!!

Risparmia sul ricevimento che tanto è solo una gran rottura di scatole per tutti, risparmia sui fiori ,su quello che ti pare , ma non risparmiare sull'unica cosa che ti rimarrà in mano...dopo...le fotografie...oltre ad una moglie o ad un marito. biggrin.gif

Ciao
Marco
MMFR
*



non capisco il riferimento alla faccia da c...o??!!
comunque a quanto pare siete convinti che che lo facciano per risparmiare ,mentre invece poterebbero farlo ad esempio perche è 20 anni che mi conoscono e hanno vito almeno 1000 scatti miei
posso portrvi almeno 3 testimonianze di gente che ha speso b ei soldi (1 coppia addirittura 3500€) per avere un lavoro ORRIDO, e quando dico orrido dico 150 provini per selezionare 80 foto le quali al 50% tutte uguali, 5/6 foto al ristorante,perche un èprofessionista giustamente per 3500€ alle 20 deve scappare etc
quindi poterbbe anche essere che un appassionato (da 20 anni con qualche scatto alle spalle : almeno 10.000) motivato dall'amicizia e non dai soldi possa fare un servizio fotografico bello.
è chiaro che esporro alcune foto cosi potrete darmi un giudizio voi stessi
meno male che esiste lòa comunity
grazie.gif
ludofox
Non confondiamo però i casi particolari con un discorso generalizzato.
studioraffaello
UNA MIA PICCOLA RIFLESSIONE.....


il nosto sudio opera da decenni e si occupa pure di matrimoni.
il discorso die cosidetti "abusivi" mi fa' veramente sorridere sopratutto quando e' sollevato da fotografi professionisti.
cerco di spiegarmi meglio. almeno dalle nostre parti umbria e bassa toscana( i luoghi dove maggiormante opero) c'e stata negli anni passati una tendenza di molti professionisti.....quella di prendere anche tre quatttro cinque servizi nello stesso giorno mandando in giro vari ragazzotti che occasionalmente usano come "collaboratori" ( totalmente in nero naturalmente)
ora ci vuole poco a capire che nel momento in cui gli amici dei cosiddetti"collaboratori " si sposano si rivolgeranno al colui che sanno esssere esperto di foto tanto da "lavorare "anche per un professionista .
ora la crisi dilagante e la riduzione delle coppie che decidono di sposarsi in maniera ...tradizionale....con tutta la cerimonia classica e annessi e connessi....sta' spiazzando molti fotografi e si cerca di colpevolizzare tutto il marasma che loro stessi hanno creato.( se poi si dovese analizzare pure il servizio video.....allora si che c'e' da ridere.....ho visto di tutto .....idraulici impegati statali meccanici studenti ecc ecc che si trasformano in videoperatori.!)
io trovo assolutamnete legittimo che una coppia si rivolga a chi gli pare per farsi fare le foto...ci mancherebbe..(anche perche' e' impossibile controllare se chi fa' le foto e' uno che le fa' per diletto .....gratis da amico...od un abusivo che si fa' pagare.....)
anni fa' si e' provato da parte della curia di fare dei corsi per fotografi professionisti blink.gif blink.gif blink.gif al termine dei quali veniva rilasciato un tesserino che era il solo che autorizzasse a fare foto in chiesa posizionandosi sull'altare o ai lati biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif sono anni che a me mai e' stato chiesto tale tesserino.......
ora alla diminuzione del lavoro gli stessi professionisti dai 5 matrimoni a domenica stanno rispondendo con una spietata riduzione dei prezzi.....( non sta' a me sindacare sulla qualita' dei servizi) ma credo che si possa immaginare con quali risultati.
concludo dicendo che ognuno puo' farsi fare le foto da chi vuole ma che se un professionista vuol sopravviere deve assolutamete puntare sulla qualita' sia tecnica che espressiva cercando di far notare la differenza tra un suo lavoro e quello di altre persone anche se non e' detto che sempre ci riesca.....il livello di molti fotoamatori e' davvero eccelso.
morale.........smettiamo di piangerci addosso e non diamo ad altri colpe tipiche della categoria....il mercato nei prossimi anni sara' spietato e ne resteranno veramente pochi........e nessuno sa' se potra' sopravvivere....l'unica strada da seguire e' quella della qualita' totale rapportata ad un pezzo non da ...saldi di fine carriera.....ed inoltre........si abbia il coraggio col cuore in mano di dire di no ad un servizio che si potrebbe effettuare solo mandando in giro il....collaboratore della domenica...
riappropriamoci di un poco di professionalita'......

grazie.gif per la pazienza



marcofranceschini
QUOTE(lucaoms @ Apr 20 2005, 04:50 PM)
non capisco il riferimento alla faccia da c...o??!!

Ciao Lucaoms
è un opinione molto diffusa quella che vede il fotografo come una persona molto sfacciata ed invadente e quindi dotata di una discreta faccia da .ul.! In qualche caso è sicuramente vero ,anche perchè nella giungla ,non sempre vince il più bravo,ma spesso quello più abile anche nel sapersi vendere...
Ad ogni modo il fotografo non ha un'immagine positiva, soprattutto qui da noi , fa un lavoro che potrebbero fare tutti e chiede troppi soldi per dei pezzetti di carta colorata, che possiamo fare tutti...
bada che non è il mio pensiero...è il comune sentire, figlio di una sana ed estesissima ignoranza, ma anche della presenza di tanti "praticoni" che effettivamente fanno un lavoro che non compete loro, rovinando l'immagine di tutti.
Marco
MMFR


nicobest
Visto che io sono agli inizi volevo sapere alcune curisoità:
in una chiesa come impostare la macchina?
Cioè potrei lavorare in A selezionando solo il diaframma?
e questo mediamente come potrebbe essere? a che valore?
inoltre il flash posseggo l'sb 600, va impostato in maniera particolare?
grazie.
Daniele R.
hai perfettamente ragione studioraffaello, per quanto mi riguarda eseguo un solo matrimonio alla volta, rifiutandomi di farne un secondo e di mandare un chichessia a fare le mie veci, tra l'altro come prenotazione, difficilmente supero la quota di 25 matrimoni l'anno, questo per scelta. La richiesta ci sarebbe per farne almeno il triplo, ma sono oltremodo convinto che facendoli tutti, non riuscirei a curarli a dovere, non rendendo in questo modo alla coppia di sposi, quello che reputo un vero servizio da cerimonia.

Per tornare invece al discorso di lucaoms, che si riferisce a professionisti che fanno pagare cifre troppo elevate senza dare qualità, rispondo che la coppia di sposi non dovrebbe mai andare alla cieca, dovrebbe visionare preventivamente il lavoro solitamente svolto da quel professionista, valutare il tutto sotto ogni aspetto e poi decidere se quello sarà il loro fotografo da matrimonio e non lamentarsi poi del prezzo, della qualità e via discorrendo. Ogni professionista fa il prezzo che ritiene più opportuno, ma deve poi rispettare egli stesso gli accordi. Esistono delle regole anche commerciali che vanno rispettate e se il professionista a cui si sono rivolti, non dà quanto promesso, allora che facciano il possibile per allarmare i propri amici che hanno intenzione di sposarsi a non rivolgersi presso di lui, denunciando questa situazione. Questo molte volte non accade, forse perchè vige il detto: mal comune mezzo gaudio.
studioraffaello
QUOTE(mmfr @ Apr 20 2005, 06:26 PM)
QUOTE(lucaoms @ Apr 20 2005, 04:50 PM)
non capisco il riferimento alla faccia da c...o??!!

Ciao Lucaoms
è un opinione molto diffusa quella che vede il fotografo come una persona molto sfacciata ed invadente e quindi dotata di una discreta faccia da .ul.! In qualche caso è sicuramente vero ,anche perchè nella giungla ,non sempre vince il più bravo,ma spesso quello più abile anche nel sapersi vendere...
Ad ogni modo il fotografo non ha un'immagine positiva, soprattutto qui da noi , fa un lavoro che potrebbero fare tutti e chiede troppi soldi per dei pezzetti di carta colorata, che possiamo fare tutti...
bada che non è il mio pensiero...è il comune sentire, figlio di una sana ed estesissima ignoranza, ma anche della presenza di tanti "praticoni" che effettivamente fanno un lavoro che non compete loro, rovinando l'immagine di tutti.
Marco
MMFR
*




sempre secondo me...
il fotografo deve riappropiarsi dell'immagine di un professionista vero sia per comportamenti sia per risultati tanto da poter giustificare.....il costo dei suoi...pexzzetti di carta colorati. non credo che ...tanto per citare un professionista conosciuto da molti.....che un pipolo dia l'idea di una faccia da c...o invadente.....e ciarlatano....certo per crearsi un immagine alla pipolo o alla pesante ( per citare un ottimo professionista conosciuto qui nel forum) non e' semplicisimo......ma una selezione purtroppo credo che dovra' avvenire pure in questo settore.......e sara' spietata.
di sicuro non si deve mirare a diventare luminari a livello nazionale ma il dare nel proprio ambito una immagine diversa non credo sia impresa impossibile........tanto colleghi....non c'e' alternativa........o cosi'........o come cantavano i doors....this is the end.....!
benzo@baradelenzo.com
La stessa cosa é successa a me lo scorso anno a luglio.
LASCIA PERDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fallo fare ai matrimonialisti. Ho lavorato come un cane, una tensione all'inverosimile e del matrimonio del mio amico non ho apprezzato niente.
Per fortuna che lui non aveva molte pretese e quindi me la sono cavata ma la sposa aveva storto un pó il naso.
LASCIA PERDERE VERAMENTE !!!!!!!!!!!!
Io ho detto: MAI PIÚ.
Ciao Enzo
F.T.
Ciao..
quoto quanto detto da studio Raffaello... e da altri amici del forum.
Mi è sembrato però che il nostro amico del forum volesse solo dei consigli inerenti alla fotografia del matrimonio; io non so se lui è il fotografo ufficiale o ufficioso e non voglio nemmeno fare la morale sul codice deotologico del buon fotografo o del cittadino rispettoso delle leggi (giustissime di questo paese)...credo però che tutti debbano poter scegliere tra un profesionista o un buon amico per un giorno speciale...
io non so quali siano gli accordi tra lucaoms e i suoi amici e francamente non mi interessa... però per il mio carattere se mi trovassi a non poter scegliere chi mi pare per le foto e scegliere per forza un professionista ... preferirei nessun professionista....

Poi facci un'altra riflessione, se i vari matrimonialisti di questo paese hanno davvero paura di non riuscire a lavorare, si dovrebbe vivere nella consapevolezza che tutte le volte che si vede un fotoamatore fare foto a qualcuno viene tolto del lavoro e tasse annesse... cominciamoa penzare di essere il primo paese con l'albo dei fotografi e magari a dover richiedere il porto di macchina fotografica.... secondo me stiamo esagerando adesso....

Scusate il mio sfogo ma dopo di 10 di lavoro in uno studio fotografico, non pretendo di aver ragione ma almeno di poter esprimere un parere sincero e non necessariamente condivisibile....
apeschi
Premetto. Io non sono assolutamente un professionista ma un amatore.

Non ho purtroppo consigli da dare (anch'io ne ho chiesti anche su questo forum).

Il discorso che avevo fatto io, lo ammetto era per cercare di evitare polemiche inutili.
Ho cercato di capire i punti di vista delle varie parti e di analizzare le eventuali cause per cui uno scelga un professionista oppure un amatore. Poi non so se uno possa o voglia tagliare sulle foto, sul video o sul rinfresco (ognuno fa quello che vuole dei propri soldi, c'e' chi spenderebbe milioni per foto e video chi si accontenta di meno... 'De gustibus...')

A me e' capitato una volta sola di fare delle foto a un matrimonio ad un'amica, tanti anni fa, (forse piu' di venti).
I patti erano chiari, lei voleva solo delle foto senza un album impegnativo (scelte sue liberissime), non voleva un fotografo, ha commissionato tutto a me.
Ando' tutto benissimo.
Regalai il servizio, le pellicole ed i provini a contatto. Poi ci penso' lei a stamparsi le foto che ritenne piu' adatte.

Non ci furono problemi. Fu l'unico servizio della mia vita (ad oggi).

A me irritano un po' le prese di posizioni estremistiche.

Mi scoccia da un lato che alcuni fotografi professionisti si risentano se qualcuno fa le foto al posto loro, del resto ribadisco quanto ho detto che se da un lato mi scoccia se qualcuno ha da ridire perche' possa fare le foto io che sono un dilettante, dall'altro capisco perfettamente che un fotografo professionista (che regolarmente paga le tasse e deve vivere di foto) possa risentirsi.
E' perfettamente umano.

Per questo penso che ci voglia moderazione...

Cioe' se faccio un servizio ad un mio amico che me lo chiede non vedo cosa ci sia di male, (e non mi importa se poi va male, sono affari miei e del mio amico che me l'ha commissionato), ovvio che se glielo faccio pure pagare non e' corretto (e nemmeno legale) ma non vedo perche' non possa farlo gratis (e se va male saranno fatti miei o del mio amico che si e' fidato... e poi se non si sbaglia non si impara... nessuno nasce 'imparato'). Se invece faccio servizi 'in nero' a prezzo ribassato il discorso cambia e non condivido questa scelta. Non e' corretta.

Tanto per dire dovro' fare delle riprese video a un matrimonio e delle foto.

Ma cio' non significa che non ci sara' un fotografo professionista regolare, ci sara', fara' il suo servizio, mi mettera' pure a disposizione i faretti per illuminare gli interni senza problemi.

(Ovvio che se avesse risposto che e' meglio che io lasci perdere perche' lui avrebbe fatto meglio, probabilmente colui che mi ha chiesto di fargli un video non l'avrebbe preso nemmeno per le foto...). Ribadisco e' una questione di moderazione e rispetto reciproco... Lo faro' poi senza farmi pagare una lira (regalo mio del matrimonio). Non vedo perche' non possa farlo. Il fotografo professionista che mi affianchera' facendo le foto e' ben contento sia del servizio che gli e' stato commissionato, sia di mettermi pure i faretti. Al tipo per cui faro' le riprese gli ho suggerito di andare da un professionista se vuole un risultato sicuro. La risposta e' stata che gli va benissimo quello che gli faccio io (e che in ogni caso non lo farebbe fare e si accontenterebbe delle foto), quindi non penso di rubare il mestiere a nessuno... (anche perche' non prendero' una lira o meglio un centesimo di euro).

Per finire al mio matrimonio ho speso fior di soldi da un professionista ed il risultato e' stato veramente scadente (se me le fossi fatta io con l'autoscatto avrei ottenuto risultati migliori)... non ho nemmeno una foto del bouquet e mancano parecchie foto di amici e di parenti... pero' e' costato caro... (tutto regolarissimo con iva pagata).

Quindi e' una questione di buonsenso. smile.gif smile.gif smile.gif biggrin.gif biggrin.gif smile.gif smile.gif smile.gif
roccotdf
Ciao a tutti, purtroppo a me quando mi sono sposato è capitato una cosa simile, ho fatto cantare un mio caro amico, premetto è molto bravo, il repertorio però non era da matrimonio ma da pianobar, la gente si è annoiata, non è riuscito a coinvolgerla, da noi ai matrimoni si balla molto. Purtroppo queste situazioni possono rovinare o raffreddare rapporti, gli invitati mi hanno detto "tutto bene tranne la musica" "ma lo hai dovuto pagare?".
Io non ti consiglio di lasciare perdere, ma in questo periodo che ti resta informati bene, non lasciare niente al caso, se hai qualche amico fotografo che fa matrimoni chiedigli aiuto, fatti spiegare.


Rocco
lucabres
Ciao Lucaoms

ho letto i vari contributi ma speravo che i professionisti del matrimonio ti dessero un aiuto concreto piuttosto che darti contro.

Siamo tra persone mature ed esiste il libero arbitrio, se ai tuoi amici sta bene che tu faccia il servizio, fallo. Fallo con al massimo delle tue capacità preparandoti bene come ti alcuni ti hanno consigliato. Daltronde anche i professionisti una volta sono stati principianti... qui nessuno nasce "imparato"... e tutti i professionisti di qualsiasi categoria, fotografi o qualsiasi altra attività non vedono mai di buon occhio l'ingresso di potenziali concorrenti.

A parte questo nel matrimonio credo che più che qualità tecniche ci voglia una pazienza enorme per cercar di accontentare tutti, sposo, sposa, la suocera, la zia... ecc ecc rimanere concentrati senza farsi prendere la mano da interferenze esterne.

Al mio attivo ho solo un paio di video di matrimoni e molto amatoriali, ma sono un'altra cosa, per le foto c'era un professionista.


Luca Brez
toad
La mia modestissima opinione.
Trent'anni fa, su per giù, ho fatto molte foto ai matrimoni dei miei amici, gratis ovviamente, perché amici erano e anche per questioni loro economiche. Non sono rimasti insoddisfatti.
Oggidì, molti mi hanno chiesto la stessa cosa per i matrimoni dei loro figli/e. Mi sono rifiutato, o meglio, ho detto loro che io avrei fatto un servizio "parallelo", diciamo fuori ordinanza, lasciando al professionista il compito ufficiale. Devo dire, che in almeno un paio di casi i professionisti in questione hanno fatto un lavoro veramente egregio. I miei scatti sono stati ovviamente diversi, perché mediati dalla conoscenza e se volete dalla mia sensibilità. Ma hanno fatto parte dell' "altro album", aprezzato forse più dai genitori che dagli sposi. Ciò mi ha dato la conferma di avere fatto una scelta giusta.

Un caro saluto

Toad
ludofox
QUOTE(lucabres @ Apr 20 2005, 11:56 PM)
Ciao Lucaoms

ho letto i vari contributi ma speravo che i professionisti del matrimonio ti dessero un aiuto concreto piuttosto che darti contro.

Siamo tra persone mature ed esiste il libero arbitrio, .........

Luca Brez
*



Non vorrei che si arrivasse a dividere il mondo anche tra professionisti e amatori!
(Oltre a Nikonisti e Canonisti! ...già divisione assurda)

Nessuno, mi sembra, ha dato contro lucaoms!
Non ho idea quanti professionisti frequentano il forum, ma credo che il loro (il nostro) contributo sia fondamentale. Senza peccare di presunzione, credo che un professionista abbia mediamente un'esperienza (non parlo di abilità) molto più ampia.
Attenzione ai luoghi comuni vi prego! Luoghi comuni tipo: i professionisti fanno foto per campare, quindi non sono appassionati.
Se fosse così nessuno si prenderebbe la briga di scrivere sul forum ...perdendo tempo con dei ...dilettanti.
Invece non è così. Se siamo qui non è per metterci in evidenza, ma per dare il nostro contributo appassionato alla community.
studioraffaello
QUOTE(ludofox @ Apr 21 2005, 08:57 AM)
QUOTE(lucabres @ Apr 20 2005, 11:56 PM)
Ciao Lucaoms

ho letto i vari contributi ma speravo che i professionisti del matrimonio ti dessero un aiuto concreto piuttosto che darti contro.

Siamo tra persone mature ed esiste il libero arbitrio, .........

Luca Brez
*



Non vorrei che si arrivasse a dividere il mondo anche tra professionisti e amatori!
(Oltre a Nikonisti e Canonisti! ...già divisione assurda)

Nessuno, mi sembra, ha dato contro lucaoms!
Non ho idea quanti professionisti frequentano il forum, ma credo che il loro (il nostro) contributo sia fondamentale. Senza peccare di presunzione, credo che un professionista abbia mediamente un'esperienza (non parlo di abilità) molto più ampia.
Attenzione ai luoghi comuni vi prego! Luoghi comuni tipo: i professionisti fanno foto per campare, quindi non sono appassionati.
Se fosse così nessuno si prenderebbe la briga di scrivere sul forum ...perdendo tempo con dei ...dilettanti.
Invece non è così. Se siamo qui non è per metterci in evidenza, ma per dare il nostro contributo appassionato alla community.
*



perfettamente d'accordo..........e aggiungo....se potessi (economicamente intendo) io questo lavoro lo farei pure gratis.....e credetemi fare il fotografo e' un lavoro piuttosto impegnativo.......pensate solo a relaizzare foto con soggetti che ti pagano ...non proprimanete "modelli" ne' nell'aspetto ne nel modo di muoversi....oppure pensate al fatto che il 90 percento delle foto si devono realizzare max nell'ora dopo le valanghe dei baci dei parenti.........(/ che hanno una abilita' incredibile nel togliere il trucco alla sposa e donarle un bel viso tutto arrossato...)ed il fatidico ricevimento dove tutti aspettano e maledicono il fotografo.....che non porta gli sposi....pensate a moltissime chiese con preti spaventati da certi tipi che montavano i mitici bowens in chiesa che dopo il lampo tipi fulmine emettevano sibili da antifurto per la ricarica....e quindi ti costringono quasi a non muoverti sotto la minaccia di non farti fare le foto....ecc..ecc...o ad altri tipi che girano in 3 o 4 sull'altare....con telecamere che ti entrano nell'inquadratura mani che girovagano .ecc...ecc
poi magari si va' a workshop sulla fotografia di matrimonio con qualche guru che ti organizza set in chiese illuminate ad hoc facendo recitare come sposi modelli e modelle professioinisti vestiti con abiti di moda ...location in mega parchi o scorci storici stupendi con una mattina intera per fare le foto....!
e no......situazioni del genere in un anno di lavoor possono capitare a chi e' fortunato un 3 --4 volte.........per il resto.....bhe basta che vi guardiate in giro.ecco dove serve la professionalita' el'esperienza.......nel rendere decente anche una rosi bindi( che come dice sgarbi e' piu' bella che intelligente)
scherzi a parte io ritengo che il fotografo professionista sia dotato di una grandissima passione che non puo' che condividere con chiunque ami la fotografia
e non possa temere le varie concorrenze degli amatori ma casomai il deprezzamento dei troppi fotografi che fedeli al principio ....ognuno si da' il prezzo che pensa i meritare....si stanno dando la famosa ...zappa sui piedi......ma questo e' un altro discorso....
se uno ama la fotografia non puo' che dire w la fotografia poi se vuol resitere nel mercato deve usare altri mezzi e non le solite lacrime di coccodrillo di chi ha contribuito ad incasinare il settore ed ora scarica a destra e a sinistra.....le reponsabilita'
ribadsco se non ci si da' una immagine estremamente professionale.........si fa' oscura la vallata.......

studioraffaello
volevo pure aggiungere che questo forum e' veramente una comunita' fantastica nella quale non smetto mai di apprendere tante cose che magari non conoscevo e moltissime di queste cose si apprendono anche da amatori....
e sono proprio alcune discussioni che si fanno qui che mi spingono a prendere la macchina fotografica....nei pochi ritagli di tempo che ricavo dal lavoro ...e fare foto per il gusto di farle.mi tronano in mente delle foto macro di api su i fiori che mi hanno fatto ripendere in mano un 60 micro che da troppo tempo era in un cassetto ...solo e abbandonato...e mi hanno spinto a fare foto per il gusto di farle....e di esempi ne possso citare a centinaia........
la fotografia non e' solo tecnica ma coinvolge una grande dose di creativita' e credo che la crativita' fresca e spontanea di tanti fotoamatori sia di grandissimo aiuto per tutti........professionisti compresi......
grazie e complimenti
Mitia
Due domeniche fa ho esordito con il "mio" primo matrimonio, affiancando un mio amico fotografo professionista con un suo collaboratore.
Non posso che confermare l'enorme responsabilità che si accolla chi deve fotografare una cerimonia di questo genere e l'enorme attenzione che si deve avere in particolare durante la funzione, dove quando ti perdi uno scatto di quelli che contano non hai certo il tempo di recuperarlo facilmente.

Fortunatamente ero libero di fotografare senza tanta preoccupazione, sapendo di avere le spalle coperte da chi lo stava facendo con altro spirito......ma conoscendomi ho scattato come se la responsabilità fosse anche mia, cercando di muovermi in sincronia con gli altri, non disturbandoli, catturando ritratti e inquadrature che alle fine sono state utili anche a loro.

Complessivamente è stata un'esperienza bella, che spero di rifare a breve, ma faticosa e che mai mi sognerei di affrontare da solo.........almeno per adesso.

Come è stato giustamente detto anche da altri, oltre la tecnica, conta tanto l'esperienza e la capacità di sapersi destreggiare, particolarmente in presenza di tanta gente.......che certo non agevola chi deve svolgere il compito di fotografo.

Mitia
lucabres
QUOTE
Nessuno, mi sembra, ha dato contro lucaoms!



scusate... nessuno ha dato contro ma molti hanno cercato di scoraggiarlo.

Lucabrez
studioraffaello
QUOTE(lucabres @ Apr 21 2005, 11:34 AM)
QUOTE
Nessuno, mi sembra, ha dato contro lucaoms!



scusate... nessuno ha dato contro ma molti hanno cercato di scoraggiarlo.

Lucabrez
*



nesssuno vuole scoraggiarlo...anzi
l'importate e' che si renda conto che poi le immagini devono piacere a chi le ha scattate-------ma sopratutto a chi le guarda
si cerca solo di far capire che non e' come fotografare una farfalla su un fiore o un tramonto sul lago dirato........tutto qui smile.gif
Denis Calamia
Scusate se mi intrometto...ho seguito tutta la vostra discussione restando daccordo con il fatto che il fotografo professionista debba riacquistare professionalità e nel contempo stima,ma devo aggiungere che non sono i numeri eccessivi di cerimonie a creare deficenze qualitative nei lavori finiti,conosco fotografi matrimonialisti che riescono a gestire ogni anno circa 100 cerimonie,mantenendo sempre un ottima fattura e mai ho visto un lavoro uguale ad un altro...

Sono del parere però,che se una coppia affda ad un amico il compito di eseguire gli scatti del proprio matrimonio,avranno le loro buone ragioni,non credo ci siano + sprovveduti del genere in giro...?!

Collaboro con un fotografo matrimonialista a cui faccio di 2a camera (Reportage,foto parenti,ed invitati)non mi ritengo un professionista..non faccio il fotografo di professione,ma quando sono in opera durante una cerimonia,sento tutta la responsabilità,e cerco di fare quello che so fare nel migliore dei modi,restando concentrato ed attento al susseguirsi delle fasi della cerimonia..

Fare il fotografo matrimonialista qui dalle mie parti non è cosa facile..Ti spremono come un Limone...
Si inizia un servizio alle 14:00 e si finisce alle 3:00 di notte.

Descriverò brevemente il servizio "Tipo" che di solito effettuiamo ai nostri clienti,sperando possa servire al nostro caro amico :

Lavoriamo con 3 Flash in interni,2 in chiesa,pannelli riflettenti,Butterfly e flash di schiarita in esterni.

Le fasi sono queste..:

Foto alla sposa ed in seguito allo sposo in casa (trucco vestimento ecc....) se gli ambienti sono squallidi,si adopera un fondale per le foto alla sposa.

Foto all'uscita di casa,con annessa simulazione di partenza in auto...

Foto dell'arrivo della sposa innanzi alla chiesa,ingresso,percorso per l'altare,mentre lo sposo alza il velo alla sposa e la bacia in fronte e avvio dei promessi sposi verso l'altare.

Foto della chiesa con sposi di spalle

foto delle letture

Foto durante la promessa, l'ostia e scambio degli anelli (li se si cicca....meglio non pensarci!!)

Foto durante la firma degli sposi e testimoni,foto con il prete innanzi all'altare,baci dei parenti,composizioni floreali,e qualche particolare della chiesa...per la postproduzione.

Foto durante l'uscita degli sposi con lancio del riso/monete/petali/confetti colorati,mentre salgono sull'auto/carrozza/motorino/treruote/carretto Siciliano.

Foto in esterni (Spiaggia/Lungomare/Bagli antichi/Luoghi particolari del paese)

Foto all'Arrivo degli sposi in sala,Al tavolo della famiglia,con i testimoni.

Foto nel salone della sala con tutti i parenti (A turno..)

Qualche foto agli invitati per chi la richiede al momento.

Foto del ballo degli sposi,del taglio della torta e dello spumante.

Foto in notturna in qualche posto suggestivo del paese (intanto si sono fatte le 2 di notte!!)

Foto degli sposi e degli amici nella nuova dimora (di solito le faccie sono talmente stravolte tanto da rendere inutilizzabili le foto,si cerca di farglielo capire...ma nulla!!)

Alla fine stravolti dalla stanchezza e dal sonno,ci si guarda in faccia e si tira fuori la classica frase...... "Ed anche questa è fatta..."

Fare un favore del genere a degli amici,si potrebbe rivelare un arma a doppio taglio...Spero solo che il nostro amico non abbia fatto un opera di convincimento,e che sia stato chiamato solo per decisione dei futuri sposi...
Io ti posso fare solo i miei migliori Auguri.. (tanta calma e concentrazione!! wink.gif )
studioraffaello
QUOTE(flyingzone @ Apr 21 2005, 11:58 AM)
Scusate se mi intrometto...ho seguito tutta la vostra discussione restando daccordo con il fatto che il fotografo professionista debba riacquistare professionalità e nel contempo stima,ma devo aggiungere che non sono i numeri eccessivi di cerimonie a creare deficenze qualitative nei lavori finiti,conosco fotografi matrimonialisti che riescono a gestire ogni anno circa 100 cerimonie,mantenendo sempre un ottima fattura e mai ho visto un lavoro uguale ad un altro...

Sono del parere però,che se una coppia affda ad un amico il compito di eseguire gli scatti del proprio matrimonio,avranno le loro buone ragioni,non credo ci siano + sprovveduti del genere in giro...?!

Collaboro con un fotografo matrimonialista a cui faccio di 2a camera (Reportage,foto parenti,ed invitati)non mi ritengo un professionista..non faccio il fotografo di professione,ma quando sono in opera durante una cerimonia,sento tutta la responsabilità,e cerco di fare quello che so fare nel migliore dei modi,restando concentrato ed attento al susseguirsi delle fasi della cerimonia..

Fare il fotografo matrimonialista qui dalle mie parti non è cosa facile..Ti spremono come un Limone...
Si inizia un servizio alle 14:00 e si finisce alle 3:00 di notte.

Descriverò brevemente il servizio "Tipo" che di solito effettuiamo ai nostri clienti,sperando possa servire al nostro caro amico :

Lavoriamo con 3 Flash in interni,2 in chiesa,pannelli riflettenti,Butterfly e flash di schiarita in esterni.

Le fasi sono queste..:

Foto alla sposa ed in seguito allo sposo in casa (trucco vestimento ecc....) se gli ambienti sono squallidi,si adopera un fondale per le foto alla sposa.

Foto all'uscita di casa,con annessa simulazione di partenza in auto...

Foto dell'arrivo della sposa innanzi alla chiesa,ingresso,percorso per l'altare,mentre lo sposo alza il velo alla sposa e la bacia in fronte e avvio dei promessi sposi verso l'altare.

Foto della chiesa con sposi di spalle

foto delle letture

Foto durante la promessa, l'ostia e scambio degli anelli (li se si cicca....meglio non pensarci!!)

Foto durante la firma degli sposi e testimoni,foto con il prete innanzi all'altare,baci dei parenti,composizioni floreali,e qualche particolare della chiesa...per la postproduzione.

Foto durante l'uscita degli sposi con lancio del riso/monete/petali/confetti colorati,mentre salgono sull'auto/carrozza/motorino/treruote/carretto Siciliano.

Foto in esterni (Spiaggia/Lungomare/Bagli antichi/Luoghi particolari del paese)

Foto all'Arrivo degli sposi in sala,Al tavolo della famiglia,con i testimoni.

Foto nel salone della sala con tutti i parenti (A turno..)

Qualche foto agli invitati per chi la richiede al momento.

Foto del ballo degli sposi,del taglio della torta e dello spumante.

Foto in notturna in qualche posto suggestivo del paese (intanto si sono fatte le 2 di notte!!)

Foto degli sposi e degli amici nella nuova dimora (di solito le faccie sono talmente stravolte tanto da rendere inutilizzabili le foto,si cerca  di farglielo capire...ma nulla!!)

Alla fine stravolti dalla stanchezza e dal sonno,ci si guarda in faccia e si tira fuori la classica frase...... "Ed anche questa è fatta..."

Fare un favore del genere a degli amici,si potrebbe rivelare un arma a doppio taglio...Spero solo che il nostro amico non abbia fatto un opera di convincimento,e che sia stato chiamato solo per decisione dei futuri sposi...
Io ti posso fare solo i miei migliori Auguri.. (tanta calma e concentrazione!! wink.gif )
*



sulla possibilita' di gestire 100 matrimoni........ho dei grossi dubbi....anche perche' almeno a me.quando mi prenotano mi dicono che non vogliono altri a fare le foto....purtroppo........
per il resto oddiooooooo mi hai fatto venire in mente che ne devo fare uno sabate sera uno domenica ,mattina e un'altro lunedi...........brrrrrrrrrrr
a tutto cio' che hai elencato.....aggiungi un altra variabile...........e se il tempo e' pessimo......... blink.gif blink.gif
auguri e buone foto .......
per concludere......proprio per l'impegno di oltre 12 ore.........credo che svendere il servizio non sia una mossa da.........gran volponi........
come diceva il mio maestro e approverebbe pure il mitico catalano filosofo della banda arbore........e' da preferire guadagnare gli stessi soldi lavorando meno piuttosto che lavorare il triplo per guadagnare gli stessi soldi.......
certo che per convincere una coppia a pagare piu' di chi li regala......si dovra' mostrare qualcosa di piu' che pezzettini di carta colorata.... smile.gif
e non ricomincio con la storia della professionalita'........ma trovatemei altre strade........non vi pare?
cesaranto
Ammazza quante parole per non dire nulla. Perlomeno di quello che si era chiesto.

Un amico chiede ad un altro di fargli il servizio fotografico del matrimonio (gratis), saranno affari loro (maggiorenni e vaccinati) se questo viene bene o meno; evidentemente il primo ha fiducia nell'amico e il secondo ha fiducia in se stesso.

Non sono certo queste "cortesie" che rovinano il settore.

Molti motivi sono già stati esposti, altri facendo un pò di sana autocritica non è difficile scovarli, altri ancora sono gli "sciacalli" che girano intorno ad un matrimonio ( e non sono solo i fotografi ) molto simili agli sciacalli delle agenzie funebri nelle corsie degli ospedali. Chi purtroppo ci è passato sa di cosa parlo.

Tanto per dirne una, quei simpatici personaggi che ti fanno la foto e poi li ritrovi al ristorante con ilm cartoncino con su la tua foto e quella degli sposi alla modica cifra di 5, 10, o anche 15€€€ dipende dal "tono" del matrimonio.

Insomma signori professionisti che volete difendere la vostra professione e la vostra professionalità (giustamente, dico io) non è attaccando un fotoamatore che fa il servizio di matrimonio gratis, o la DEDEM automatica biggrin.gif http://www.dedem.it/pages_ita/macchina_fototessera.htm che aiuterete la Vs. categoria .................. anzi dry.gif dry.gif

Un saluto. Antonio



studioraffaello
QUOTE(cesaranto @ Apr 21 2005, 12:29 PM)
Ammazza quante parole per non dire nulla. Perlomeno di quello che si era chiesto.

Un amico chiede ad un altro di fargli il servizio fotografico del matrimonio (gratis), saranno affari loro (maggiorenni e vaccinati) se questo viene bene o meno; evidentemente il primo ha fiducia nell'amico e il secondo ha fiducia in se stesso.

Non sono certo queste "cortesie" che rovinano il settore.

Molti motivi sono già stati esposti, altri facendo un pò di sana autocritica non è difficile scovarli, altri ancora sono gli "sciacalli" che girano intorno ad un matrimonio ( e non sono solo i fotografi ) molto simili agli sciacalli delle agenzie funebri nelle corsie degli ospedali. Chi purtroppo ci è passato sa di cosa parlo.

Tanto per dirne una, quei simpatici personaggi che ti fanno la foto e poi li ritrovi al ristorante con ilm cartoncino con su la tua foto e quella degli sposi alla modica cifra di 5, 10, o anche 15€€€ dipende dal "tono" del matrimonio.

Insomma signori professionisti che volete difendere la vostra professione e la vostra professionalità (giustamente, dico io) non è attaccando un fotoamatore che fa il servizio di matrimonio gratis, o la DEDEM automatica  biggrin.gif http://www.dedem.it/pages_ita/macchina_fototessera.htm che aiuterete la Vs. categoria .................. anzi  dry.gif  dry.gif

Un saluto. Antonio
*



non capisco dove ha trovato tutti questi professionisti che attaccano uno che vuol fare foto ai matrimoni........bha anzi io penso che queste persone attacchino solo perche' non hanno altri mezzi per far valere il loro lavoro....ma il discorso si complica....sorvoliamo su chi lo fa' occasionalemnte gratis....ma le folte schiere di abusivi in effetti non si combattono piangendosi addosso ma solo presentandosi in maniera diversa sopratutto con i risultati del proprio lavoro. mi sembra del resto di aver sostenuto chiaramente che i primi responsabili degli abusivi sono i professionisti stessi.....e non credo che nessuno possa negarlo.
in ogni caso vede i miei interventi erano rivolti proprio verso coloro che sciacallano in ogni situazione per trarne profitto......provi a fare foto ad un saggio di danza ufficiale o ad una seduta di laurea.....o addirittura nelle udienze del papa quando passa tra i fedeli e da' loro la mano.
i venditori di fumo fotografico purtroppo sono tantissimi e i miei appelli alla professionalita' vorrebbero proprio eliminatre tali elementi...
in ogni caso credo che l'intervento di flyngzone sia stato un vadecum precisissimo su cosa fare in un matrimonio....non credo che al nostro amico servano nozioni tecniche....se va a fare foto credo che sapra' come farle........
vede l'esempio della fotoessera.......anche se tanti colleghi inorridiranno perche' di solito tutti i fotografi fanno solo book e servizi di moda.........( anche se poi li si vede scannare alle comunioni laugh.gif )a 2o metri dal nostro studio c'e ' una stupenda macchina automatica che da 4 tessere per 3 euro
ora noi per quattro tessere scattate con una reflex digitale con una illuminazione tipica di una foto ritratto da studio e con un accenno di ritocco per evitare le tipiche facce da carcerato...prendiamo otto euro.....
qui entra il gioco cosa il cliente vuole.....se vuole una cosa che assomigli vagamente alla sua faccia tanto da vergognarsi ogni volta che fa vedere i documenti........vada pure nella macchinetta ..se vuole altro....ci siamo noi a 20 metri....morale facciamo una media di 10 fototessera al giorno....saranno tutti scemotti sprovveduti quelli che vengono da noi?
vede e' sempre il solito discorso....ognuno si deve dare il valore che meglio crede........uno puo' tranquillamente farsi i capelli da solo con un paio di forbici senza dover spendere soldi dal parrucchiere....tutto qui

ludofox
QUOTE(cesaranto @ Apr 21 2005, 12:29 PM)
Ammazza quante parole per non dire nulla. Perlomeno di quello che si era chiesto.

Un amico chiede ad un altro di fargli il servizio fotografico del matrimonio (gratis), saranno affari loro (maggiorenni e vaccinati) se questo viene bene o meno; evidentemente il primo ha fiducia nell'amico e il secondo ha fiducia in se stesso.

Non sono certo queste "cortesie" che rovinano il settore.

Molti motivi sono già stati esposti, altri facendo un pò di sana autocritica non è difficile scovarli, altri ancora sono gli "sciacalli" che girano intorno ad un matrimonio ( e non sono solo i fotografi ) molto simili agli sciacalli delle agenzie funebri nelle corsie degli ospedali. Chi purtroppo ci è passato sa di cosa parlo.

Tanto per dirne una, quei simpatici personaggi che ti fanno la foto e poi li ritrovi al ristorante con ilm cartoncino con su la tua foto e quella degli sposi alla modica cifra di 5, 10, o anche 15€€€ dipende dal "tono" del matrimonio.

Insomma signori professionisti che volete difendere la vostra professione e la vostra professionalità (giustamente, dico io) non è attaccando un fotoamatore che fa il servizio di matrimonio gratis, o la DEDEM automatica  biggrin.gif http://www.dedem.it/pages_ita/macchina_fototessera.htm che aiuterete la Vs. categoria .................. anzi  dry.gif  dry.gif

Un saluto. Antonio
*



blink.gif blink.gif
Giuro Antonio che non ho capito il senso del tuo intervento!
Non capisco nemmeno cosa c'entra la DEDEM dry.gif
Non so dove hai trovato qualcuno dei "signori professionisti" (come li chiami tu) che abbia "attaccato" chicchessia! huh.gif

Per inciso faccio parte di quella categoria che, secondo te, attacca i fotoamatori blink.gif
Che fa foto tipo fototessera mad.gif

Infatti sono un Signor Professionista! wink.gif


Se ho inteso male io (cosa probabile), perdonami.
(Ma vedo che siamo per lo meno in due!)


A presto!

Ludovico
cesaranto
Scusate smile.gif sicuramente non a voi erano dirette le mie riflessioni, ma rileggendo questo tread dall'inzio notavo un certo "astio" e "consigli" a soprassedere, dati in più post. Ho interpretato male?

Studioraffaello ha colto in pieno e penso abbia dato la risposta più sincera ed equilibrata finora, anche il mio fesso esempio della Dedem è stato da esso colto con intelligenza e interpretato nel giusto modo.

Avete ragione a risentirvi, ma non è con me che dovete prendervela. Io stò da quest'altra parte, sono quello che ha comprato 10 foto 18x24 a quasi 100€ della comunione, e vi assicuro che il comunicando le avrebbe fatte meglio, ( 3 non sono nemmeno a fuoco) ma o ti prendi queste o niente, visto che era ASSOLUTAMENTE VIETATO fare foto da parte di chiunque altro non fosse il fotografo ufficiale della cerimonia (giustamente, sai che casino sennò).
studioraffaello
QUOTE(cesaranto @ Apr 21 2005, 04:08 PM)
Scusate  smile.gif  sicuramente non a voi erano dirette le mie riflessioni, ma rileggendo questo tread dall'inzio notavo un certo "astio" e "consigli" a soprassedere, dati in più post. Ho interpretato male?

Studioraffaello ha colto in pieno e penso abbia dato la risposta più sincera ed equilibrata finora, anche il mio fesso esempio della Dedem è stato da esso colto con intelligenza e interpretato nel giusto modo.

Avete ragione a risentirvi, ma non è con me che dovete prendervela. Io stò da quest'altra parte, sono quello che ha comprato 10 foto 18x24 a quasi 100€ della comunione, e vi assicuro che il comunicando le avrebbe fatte meglio, ( 3 non sono nemmeno a fuoco) ma o ti prendi queste o niente, visto che era ASSOLUTAMENTE VIETATO fare foto da parte di chiunque altro non fosse il fotografo ufficiale della cerimonia (giustamente, sai che casino sennò).
*



azz bel prezzo............se mi dici dove abiti vengo a lavorare dalle tue partiiiiiiiiii biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
nessun problema figurati..siamo qui per parlare ed imparare.........
buon fine settimana
Daniele R.
all'inizio vi è stata una domanda specifica da parte di lucaoms, nel mio primo intervento ho spiegato sommariamente come svolgere il servizio, qualcun'altro ha seguito le mie orme, per quanto mi riguarda non mi interessa assolutamente se un amatore debba fare o meno le foto al matrimonio dell'amico, non mi preoccupo del fatto che ho perso dei possibili clienti perchè molto probabilmente quella coppia di sposi non sarebbe stata la coppia ideale per me.
Questo mi pare di averlo fatto trasparire dai miei interventi e mi pare anche di averne fatto più d'uno, per cui invito tutti coloro i quali si stanno scagliando contro i professionisti, di quotare le loro frasi, per non dare adito a dubbi sui vari riferimenti.
Se citate l'intera categoria dei professionisti, dicendo che sono dei ladri e dicendo che si lamentano, se permettete, rientro anch'io in questa categoria e mi sento chiamato in causa ingiustamente.

Grazie
cesaranto
QUOTE(Daniele R. @ Apr 21 2005, 05:02 PM)
Se citate l'intera categoria dei professionisti, dicendo che sono dei ladri e dicendo che si lamentano, se permettete, rientro anch'io in questa categoria e mi sento chiamato in causa ingiustamente.
*



Daniele per carità, non penso di aver fatto una affermazione così generalista da includere tutta una categoria, anzi io non ho fatto proprio una affermazione del genere. Non mi permetterei mai di dire una cosa del genere di un lavoratore, anche se lobero professionista. Anche perchè nessuno viene costretto a fare un servizio fotografico o a comprare le foto della comunione del figliolo.
Comunque tanto per rispondere io sono di Roma e le foto le ho pagate 8€ l'una 18x24 viste su provino. Non ho idea quanto costino altrove, ma nessuno mi ha costretto a prenderle mi interessavano, sapevo in anticipo quanto costavano, fine.
Certo mi son sembrate care, una cerimonia di un ora, 30 bambini, viste su provino quindi zero rischi di invenduto, fatti i conti della serva .............. ma ripeto nessuno mi ha obbligato a prenderle. Ma in confidenza il parroco quanto vuole ?? laugh.gif
Ritornando al discorso principale, io non penso che nessun fotografo che fa questo lavoro con professionalità si senta minacciato da fotoamatori anche se "evoluti" smile.gif (ma chevvordì evoluti ?? smile.gif ) o da una schiera di invitati dai 2 ai 90 anni con almeno una compatta digitale o una telecamerina al seguito. Il mio intervento è nato proprio dallo stupore di alcune affermazioni protezionistiche della categoria assolutamente ingiustificate.
Poi è naturalmente in questo settore, come in tuti i settori del resto, c'è chi è più bravo e chi meno, chi più caro e chi meno, chi lo ha scelto come lavoro per tutta la vita e chi vorrebbe "svoltare" in pochi anni. Ma questo lo avete già detto voi che lo sapete molto meglio di me.
nuvolarossa
...Come in tutte le categorie, anche nell'ambito della fotografia, ci sono professionisti e Professionisti.
Chi ha paura dei fotoamatori che gli "rubano il lavoro" evidentemente sono professionisti con la P minuscola, che per primi sottovalutano il loro lavoro.

Per quanto mi riguarda ho avuto modo di fare qualche (raro) servizio a vari matrimoni, in alcuni casi "in aggiunta" al fotografo ufficiale, per gusto mio personale, ed in altri casi "affiancato" ad un professionista che ha chiesto il mio aiuto.
La cosa che ho capito per prima è che per fare un servizio come si deve bisogna essere almeno in due, sia per controllare l'illuminazione, sia per scattare nei momenti "topici" (vedi scambio di anelli o lancio bouquet) in maniera diversa in modo da non perdere l'attimo ed avere almeno uno scatto buono. La seconda cosa che ho capito (dopo aver visto le foto) è che nel 99 per cento dei casi, checchè se ne dica, le foto che piacciono agli sposi ed alle famiglie sono quelle "classiche", in posa, con l'esposizione giusta e le facce sorridenti, in pratica quelle che non piacciono a noi... Quindi il mio consiglio per non sbagliare è: Cercati qualcuno che possa aiutarti, non perdere gli attimi clou della cerimonia, usa il flash il più possibile per schiarire le ombre e non cercare a tutti i costi lo scatto "artistico" da reportage, in genere è quello che piace meno...
... Naturalmente, dimenticavo, se puoi evita!!!!!!!.... Se proprio sono amici allora... Buona fortuna!!! texano.gif


Spero di essere stato utile
marcofranceschini
QUOTE(nuvolarossa @ Apr 21 2005, 06:31 PM)
... Naturalmente, dimenticavo, se puoi evita!!!!!!!.... Se proprio sono amici allora... Buona fortuna!!!  texano.gif


"Se puoi evita"... è il consiglio migliore che si possa dare...aggiungo se proprio sono amici....garantisci qualche immagine "TUA"...ma non accollarti il servizio...metti da parte il tuo sano esibizionismo, il voler dimostrare che sei in grado di fare come e meglio di un professionista... e goditi la cerimonia ed il rinfresco...qualche giorno fa sono stato al matrimonio di un amico...devo dire che mi sono molto divertito a fare qualche scatto , ma appena qualcuno mi ha detto di "prepararmi" per settembre ho subito risposto"Primo...non sono in grado di garantirti un servizio...secondo... mi fai lavorare il giorno del tuo matrimonio??!!!!"...
comunque anche per fare qualche immagine personale bisogna stare concentrati...non bisogna intralciare (impallare) il fotografo ufficiale (guardate sulla destra chi c'è rolleyes.gif )
user posted image
e soprattutto bisogna conoscore i momenti in cui non si deve assolutamente scattare , es. durante la funzione dell'Eucarestia
user posted image
...non bisogna far scattare i flash del fotografo ufficiale...

un professionista sa benissimo come si sta in chiesa e quando si può scattare...un dilettante...si deve informare molto bene....altrimenti rischia di fare solo danni smile.gif

Marco
MMFR
cristianbonizzato
Secondo me, dipende da quello che si vuole....... inteso come servizio fotografico...
porto la mia esperienza: quando mi sono sposato abbiamo voluto un fotografo professionista di verona, il suo costo era notevole, ma erano notovole anche il servizio fotografico in termini di quantità di scatti e sopratutto di qualità, il 99% delle foto sono di tipo interpretativo e in b/n, be non ci crederete ma ho girato come un pazzo per trovare qualcuno che si avvicinasse al suo stile (ed a un prezzo più contenuto) NIENTE, non ne ho trovato uno........... e oggi posso dire per fortuna...... inquanto sono stato entusiasta del lavoro-
Se posso dare un consiglio, non tagliate i costi proprio sul fotografo, inquanto è l'unico che può immortalare quei momenti ma sopratutto quelle emozioni, non voglio dire che un fotomatore non possa coglierli. ma ci vuole professionalità, e almeno accertatevi se ha gia avuto esperienze precedenti, UN BEL RICORDO NON HA "PREZZO".....

Mentre 2 mesi fa, sono stato ad un matrimonio di un amico, il quale ha tagliato proprio sul fotografo, ho visto i provini..... tutti uguali, uno schifo..... deve ancora scegliere le foto per l'album, inquanto non sa quali mettere...... si ha speso poco..... ma ne vale la pena?

Secondo me i veri professionisti non devono temere nulla da noi amatori, perchè che fa la differenza è sempre la qualità, e chi la cerca sà dove deve andare a trovarla............

Denis Calamia

...non bisogna far scattare i flash del fotografo ufficiale...

Eh...ma li è il fotografo che deve porre i rimedi a monte...Cioè...lavorare con i flash su canali dedicati,come per esempio si può fare con gli SB 800...
O montare il trasmettitore sulla slitta flash della sua D/SLR,che gli dà la possibilità di comando dei flash Slave (muniti di ricevitore) escludendo falsi lampi causati dai flash delle compattine o altro.. rolleyes.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.