FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cronaca Di Un Furto
Rispondi Nuova Discussione
davideferretti
Iscritto
Messaggio: #1
(Non so se è il posto giusto, se gli amministratori riterranno più opportuno spostare questa discussione mi rimetto alla loro volontà wink.gif, scusate la risoluzione delle immagini, eventualmente ingranditele la manipolazione grafica non è il mio forte)

Ciao ragazzi
voglio condividere questa mia brutta esperienza con voi, magari potrebbe esservi d'aiuto o avete già vissuto una situazione del genere…Venerdì 13 novembre 2009 recandomi in libreria ho notato che un libro riportava il crop di una mia fotografia pubblicata in data 11 novembre 2007. Il libro in questione si chiama “Ti faccio paura”, l’autore si chiama Andrea Costi e la casa editrice si chiama “L’autore libri Firenze” copyright by MEF studio (vedere scansione riportata qui di seguito).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora l’opera è venduta presso librerie, siti internet come riportato qui di seguito, al centro a sinistra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma non mi è stato chiesto NESSUN consenso alla pubblicazione NE’ sono stato contatto in nessun modo. Oltretutto sul retro del libro è riportata la dicitura del luogo, Monte Cusna, peraltro sbagliata visto che la fotografia in questione è stata scattata ai Prati di Sara situati sotto al Monte Cusna. In ogni caso non è riportato il mio nome, né all’interno, né sul retro (vedere le scansioni successive) ed è anche sbagliato il paese dell’autore, Toano non Toanno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sulla pagina flickr del mio account è riportato il mio nome, la mia residenza. Se e sottolineo SE volevano contattarmi flickr dispone di un servizio messaggistica interno con cui mandare mail quindi la possibilità c’era.

Ora questa fotografia è riportata in un altro sito internet, Vivere in Appennino (http://www.vivereinappennino.it/) con il mio esplicito consenso, senza contare che anche qui è riportata la licenza Creative Commons. Digitando su google “Monte Cusna” viene fuori questa pagina dove la mia fotografia è riportata in basso a sinistra nella seconda riga.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora cliccando sull’ingrandimento è possibile scaricare la foto ed evidenziare il sito internet di provenienza leggendo chiaramente il mio nome sotto la foto e la “c” indicativa della licenza Creative Commons.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui di seguito riporto come è stato eseguito il crop. Partendo dal file originale (il mio che pesa 3424 kb mentre quello scaricato 450 kb c.ca, lo potete verificare voi stessi)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si è provveduto a ritagliare la porzione della foto adatta al libro, nella fattispecie delle dimensioni proporzionate alla copertina, 21cm x 15cm (in questo caso ho moltiplicato per 4 le suddette dimensioni e ho applicato la maschera alla foto) e si è provveduto a regolare il contrasto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come posso asserire che la foto in questione è di mia proprietà?A partire dall’albero, dalle nuvole, dalla foglia in alto sulla dx, l’ombra, la porzione di prato, la conformazione, l’inquadratura. Quella giornata, 11 novembre 2007 (data della pubblicazione della foto), io ero in compagnia di altre persone che possono testimoniare per me. A questo indirizzo internet trovate anche la pagina flickr dove è pubblicata la foto http://www.flickr.com/photos/13442476@N05/...57603771338227/

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora io ho provato a contattare la SIAE ma mi han detto che con le foto "tutelate" dalla licenza Creative Commons loro non ci possono fare nulla in quanto non è il loro compito. Ho provato a guardare sul sito Creative Commons Italia e in soldoni c'è scritto che loro non danno tutela legale e che se vuoi far valere i propri diritti ti devi rivolgere a un avvocato che ti curi tutta la pratica. Quindi in soldoni la licenza Creative Commons non serve a nulla?

Non sono fotografo professionista, ci mancherebbe e se me lo avessero chiesto avrei data la mia foto in forma del tutto gratuita. Purtroppo non sono nè il primo nè l'ultimo a cui succede una cosa del genere...certamente si spera sempre nella correttezza e nella lealtà delle persone ma purtroppo non è sempre così. Ho inviato alla suddetta casa editrice una mail abbastanza piccante ma civile ma non mi aspetto nulla, neanche una risposta. Il bello è che loro hanno messo sotto copyright la mia foto, cose da matti. Il primo giorno ho avuto la tentazione di chiudere l'account flickr ma poi a cosa sarebbe servito?Fotografo per passione non per lucro quindi va bene anche così...ho contattato anche l'autore del libro ma mi ha detto che ne era all'oscuro in quanto lui ha mandato solo il manoscritto mentre per la parte grafica se n'è occupata la casa editrice.

Un salutone a tutti e spero di non essere stato troppo prolisso
stefanocucco
Messaggio: #2
son cose che fanno incaxxare.....spero per te che la casa editrice, se si può permettere tutta questa pubblicità, ti dia quello che ti spetta rolleyes.gif

a presto

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 17 2009, 01:28 PM
Max Lucotti
Messaggio: #3
A mio parere è facile risalire a te come vero autore della foto, in quanto hai il nef.
Se la casa editrice non ti dà soddisfazione ( e probabilmente da quanto capisco sarebbe bastato contattarti e mettere il tuo nome sul libro) perchè non rivolgersi ad uno studio legale?
Hai tutta la mia solidarietà, e da parte mia ti faccio comunque i complimenti, visto che ti hanno pubblicato una tua foto sulla copertina di un libro!
.roberto
Messaggio: #4
Ciao Davide,
certo sono cose che non dovrebbero succedere, penso che però parlare con un responsabile della casa discografica possa servire.

Cambiando discorso, prova a vedere le mie foto nel 3D Estate Inverno Etc, e dimmi se riconosci il posto wink.gif

Roberto
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #5
Contatta il tuo avvocao e risolverai il "problema" chiedendo un compenso!!!! wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Concordo con Max. Hai il Nef, rivolgiti ad un avvocato e citali in giudizio. messicano.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Che schifo !!!
Al tuo posto non esiterei a cercarmi un legale (se non l'hai già) per chiedere ai furbastri il pagamento di quello che ti spetta.
Hai la mia totale solidarietà wink.gif

Saluti
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
una leggerezza della casa editrice... può capitare, come può capitare ad un web designer di inserire una canzone come sottofondo di un sito ecc. bisogna capire solo se ci sia stata l'aggravante della voluta omissione nella gerenza dell'autore della foto o se si tratta di pura (e sia chiaro non giustificabile) superficialità... bisogna vedere gli accordi economici tra autore e casa editrice (per le piccole case editrici è l'autore stesso ad accollarsi, in tutta legalità, tutte le spese di stampa in cambio dell'iscrizione all'albo isbn e della percentuale sulle copie vendute)... bisogna vedere quante copie venderà il libro (nel caso di piccole case editrici si tratta di uno sfizio dell'autore stesso e di poche decine di copie vendute)... tenendo presente tali considerazioni e senza comunque dimenticare i tuoi eventuali diritti legali io ti consiglierei di accettare le loro scuse senza fargli male (avresti il potere di farlo), magari pubblicheranno un tuo fotolibro in seguito... non si tratta di case editrici "ricche" ma di gente che porta a casa lo stipendio come tutti (questo, ripeto, non li giustifica ma può servire per perdonarli, sarebbe stato diverso se si fosse trattato di case editrici nazionali o internazionali)
tutti possiamo sbagliare, e chi non sbaglia scagli la prima pietra, ma la differenza la fa chi riesce a perdonare...
simone
maurizioricceri
Messaggio: #9
fai valere i tuoi diritti !!
alessandro.sentieri
Messaggio: #10
Simone la tua disamina non fa una grinza e ti fa onore, però al posto di Davide ci terrei a puntualizzare la questione sotto ogni aspetto e a esigere quello che di diritto gli spetta, fosse anche la pubblicazione gratuita di enne copie di un fotolibro o altro... Sono d'accordo con te sul fatto che tutti possiamo sbagliare e che la differenza la fa chi riesce a perdonare, però non posso credere che nè la casa editrice nè/o l'autore del libro fossero inconsapevoli del fatto che utilizzando senza autorizzazione la fotografia di Davide violavano un suo ben preciso diritto...

Saluti
Ale


Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Nov 17 2009, 02:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
certo ale io intendevo questo... ci si può mettere daccordo senza fare del male seguendo le pur lecite vie legali... davide avrà sicuramente ricevuto un colpo al cuore ma rivolgendosi ai legali annienterebbe letteralmente la casa editrice (senza contare le eventuali responsabilità dell'autore stesso, magari ignaro della superficialità dell'editore)... ragazzi io sono un editore, qualcuno di voi lo sa già, e quotidianamente corro questi rischi... grazie a dio fino ad oggi (e grazie anche a tanto lavoro e tanta attenzione) non mi è mai accaduto una cosa simile ma sono consapevole che un giorno potrà capitare anche a me (certo, la disattenzione su una copertina è molto grave...) e se la parte lesa farà appello ai legali sarò rovinato... infatti noi piccoli editori non siamo tutelati sotto questo punto di vista e rimettiamo tutto nella professionalità dei nostri collaboratori, redattori e correttori di bozze... quando si parla di case editrici si pensa subito alla loro "ricchezza" ma non è così, siamo operatori della comunicazione e possiamo sbagliare, magari però dopo possiamo anche rimediare... ma accorrere alle vie legali sarebbe come fare il solletico per una mondadori, bur, feltrinelli ecc... per una casa editrice locale significherebbe invece chiudere battenti e mandare tutti a casa... io (anche se di parte) non me la sentirei... d'acchito si farebbe di tutto ma la razionalità non deve abbandonarci
simone
Max Lucotti
Messaggio: #12
Simone, le tue sono parole equilibrate, Davide ha mandato una email alla casa editrice... vediamo se e cosa gli risponde, mi sembra di aver capito che il problema stia tutto lì...
stefanocucco
Messaggio: #13
Io infatti, come ho già detto a Davide, penso e spero che la casa editrice piuttosto che rischiare un'azione legale si "metterà a posto" con Davide tramite altre vie...
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #14
Ciao Davide....hai tutta la mia solidarieta' e' spero che la casa editrice ti riconosca un giusto compenso ....in caso contrario come gia' ti hanno detto farei una bella denuncia ....

un saluto Massy
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 17 2009, 03:14 PM) *
Simone, le tue sono parole equilibrate, Davide ha mandato una email alla casa editrice... vediamo se e cosa gli risponde, mi sembra di aver capito che il problema stia tutto lì...


... il punto è proprio questo. Se la casa editrice è consapevole penso che la cosa si sistemerà senza bonariamente...
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #16
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 17 2009, 02:54 PM) *
certo ale io intendevo questo... ci si può mettere daccordo senza fare del male seguendo le pur lecite vie legali... davide avrà sicuramente ricevuto un colpo al cuore ma rivolgendosi ai legali annienterebbe letteralmente la casa editrice (senza contare le eventuali responsabilità dell'autore stesso, magari ignaro della superficialità dell'editore)... ragazzi io sono un editore, qualcuno di voi lo sa già, e quotidianamente corro questi rischi... grazie a dio fino ad oggi (e grazie anche a tanto lavoro e tanta attenzione) non mi è mai accaduto una cosa simile ma sono consapevole che un giorno potrà capitare anche a me (certo, la disattenzione su una copertina è molto grave...) e se la parte lesa farà appello ai legali sarò rovinato... infatti noi piccoli editori non siamo tutelati sotto questo punto di vista e rimettiamo tutto nella professionalità dei nostri collaboratori, redattori e correttori di bozze... quando si parla di case editrici si pensa subito alla loro "ricchezza" ma non è così, siamo operatori della comunicazione e possiamo sbagliare, magari però dopo possiamo anche rimediare... ma accorrere alle vie legali sarebbe come fare il solletico per una mondadori, bur, feltrinelli ecc... per una casa editrice locale significherebbe invece chiudere battenti e mandare tutti a casa... io (anche se di parte) non me la sentirei... d'acchito si farebbe di tutto ma la razionalità non deve abbandonarci
simone




Ti garantisco che anche nel caso in cui l'interessato decidesse di adire le vie legali, il risarcimento dovuto non implicherebbe nessun fallimento per l'editore, ma il giusto obbligo di riparare il "DANNO"da lui prodotto. Questo danno non è quantificabile a priori ma, con delle considerazioni tecniche (che non sto qui ad elencare), può considerarsi più che sopportabile.
Aggiungo che chi opera nel settore (grafici, web designer ecc) sanno benissimo dove procurarsi le immagini che fanno al loro caso e quanto PAGARLE!
La persona derubata della sua - peraltro molto bella - immagine, oltre ad avere la mia solidarietà, se vorrà, potrà giovarsi di qualche consiglio in privato, visto che svolgo la professione di legale.
Un saluto, Gabriele.
antonio briganti
Messaggio: #17
Una lettera da un buon legale è un ottimo apripista....non perder tempo a fartela scrive.
antonio
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #18
Non giudico la casa Editrice perche' il forum non e' un tribunale e non ho competenze a riguardo..... Anche se personalmente agirei per vie legali senza pensarci due volte.....
Maurizio Mandarino
Messaggio: #19
Davide scusa ma sposto in bar ...

Mau
Antonio Canetti
Messaggio: #20
son sempre più convinto che se vogliamo tutelare le nostre foto su internet le dobbiamo marchiare in modo visibile e che diano fastidio ad un eventule riutilizzo a nostra insaputa.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Nov 17 2009, 03:46 PM) *
Ti garantisco che anche nel caso in cui l'interessato decidesse di adire le vie legali, il risarcimento dovuto non implicherebbe nessun fallimento per l'editore, ma il giusto obbligo di riparare il "DANNO"da lui prodotto. Questo danno non è quantificabile a priori ma, con delle considerazioni tecniche (che non sto qui ad elencare), può considerarsi più che sopportabile.
Aggiungo che chi opera nel settore (grafici, web designer ecc) sanno benissimo dove procurarsi le immagini che fanno al loro caso e quanto PAGARLE!
La persona derubata della sua - peraltro molto bella - immagine, oltre ad avere la mia solidarietà, se vorrà, potrà giovarsi di qualche consiglio in privato, visto che svolgo la professione di legale.
Un saluto, Gabriele.



ciao gabriele... mi sento personalmente sollevato ed hai pienamente ragione anche se io non ho parlato di "fallimento" ma di un danno economico che, appunto, non è quantificabile con precisione e non sappiamo se "sopportabile" dalla piccola casa editrice... il tuo giudizio è sicuramente più autorevole e professionale del mio per via della tua professione ma, tieni presente che i costi di stampa di un libro rilegato si aggirano sempre e comunque nell'ordine delle decine di migliaia di euro ed anche solo il ritiro e la ristampa potrebbe mettere in ginocchio una casa editrice... un libro rilegato e cucito con copertina rigida, in sedicesimi e con carta da 90-100 grammi per almeno 10.000 copie verrebbe a costare già attorno ai 20-30.000 euro... naturalmente i prezzi variano a seconda della stamperia e della sua qualità di stampa, se offset o rotativa, mono o quadricromia ecc... e questo numero di copie è veramente il minimo per coprire una provincia per un lancio di un anno che prevede oltre alle copie d'archivio, quelle regalate agli amici, parenti e organi di stampa ed anche le decine di presentazioni durante le quali si prevede la vendita del libro stesso... puoi capire il danno economico (che ripeto ancora essere un diritto inequivocabile della parte lesa) sarebbe fatale per l'impresa... naturalmente ognuno è libero di agire come crede ma io non sono per il "puntare il dito" soprattutto quando ne avrei il diritto e potrei fare male... sarei per il perdono che, in accordo con l'editore, potrebbe portare ad un rapporto più fruttuoso per entrambe le parti... pacificamente e con una stretta di mano si possono risolvere tanti problemi (non tutti ovviamente) ma certo non farei la guerra con i carri armati agli eschimesi... io credo si possa perdonare e trovare un accordo, magari un bel fotolibro, perchè no? inoltre si potrebbe profittare delle decine di presentazioni di cui accennavo prima per dare la possibilità all'autore della copertina di unirsi alla carovana esponendo tutti i suoi scatti durante tali manifestazioni... si potrebbe ricordare il nome dell'autore della foto in tutti i comunicati stampa... si può rimediare in tanti modi senza arrecare danni economici che, seppur di modesta entità, potrebbero mettere in ginocchio un'azienda in cui magari ci lavora tanta gente... dai ragazzi arriva il natale, dobbiamo essere tutti un pò più buoni, ok?
simone
Davide-S
Messaggio: #22
Una cosa simile è successa pure a me... però, purtroppo, non ho avuto prove certe e sono rimasto con l'amaro in bocca.

Cmq, visto che le prove le hai e che l'immagine è stata sfruttata a fini commerciali, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato ed a chiedere un risarcimento economico.
rickyjungle
Messaggio: #23
Condivido il "dispiacere" di davide per il "furto" subito, ma condivido anche le parole di Simone, non sono editore ma lavoro nell'ambito editoriale... molte volte può capitare che uno veda un'immagine bella sul web e gli venga la tentazione di prenderla, e non trovo concepibile che nel 2009, un editore o i suoi collaboratori non sappiano che esista il diritto d'autore e che se su una foto vedi la © allora devi chiedere il permesso all'autore, alcune volte uno commette una leggerezza e va bene però se la leggerezza comporta dei problemi devi anche essere pronto ad affrontarli.
Su internet ci sono centinaia di siti che vendono foto, possibile che non ci sia stata una foto paragonabile a quella? e se proprio l'autore è nato li non si poteva dirgli di fare una foto? o mandare un fotografo a farla?
Qui sembra non si sia neanche provato a contattare l'autore della foto, la si è presa, lavorata e ritagliata come serviva e si è usata bellamente.
Io credo che ci sia una schiera di persone che oggi pensano che col digitale le foto non valgano più niente, mentre invece c'è qualcuno che ci campa... (non nel caso di davide) o se si diletta gli farebbe piacere anche solo essere nominato.

Io credo che poi se dovesse scaturire tutto in una causa la cifra non si discosterebbe molto da un 500 euro... secondo me siamo intorno a quelle cifre... magari rapportate anche alla tiratura del libro.
mullah
Messaggio: #24
Recentemente su un gruppo di Flickr, uno dei partecipanti ha aperto un topic chiedendo consiglio.
Era stato contattato da un'agenzia che diceva di aver scoperto che una sua immagine era stata inserita "per errore" in una campagna pubblicitaria su web.
Volevano l'autorizzazione all'uso dell'immagine, naturalmente senza promettere alcun tipo di compenso.
Quando l'autore, ha chiesto semplicemente lumi sul fatto, quasi chiedendo la possibilità di un compenso, la foto é stata eliminata e la campagna modificata.

Come a dire che le foto su internet sono considerate un bene comune, da non pagare assolutamente, tanto la "foto di un prato" l'hanno già fatta in diecimila e posso prendermela dove voglio.

Detto questo, io andrei per vie legali anche solo per principio. A meno che la casa editrice non si degni rispondere alla mail e di proporre una qualche soluzione che non sia un "scusaci tanto, ci autorizzi adesso?".
davideferretti
Iscritto
Messaggio: #25
Grazie a tutti dei commenti!Purtroppo la foto allora l'avevo scattata con una Panasonic FZ8 in jpg perchè il raw non lo conoscevo (le panasonic di quella serie hanno quel file). Dispongo solo del jpg da questo punto di vista....

Non sarei per ritirare le copie stampante anche perchè l'autore da quel che mi ha detto si è autoprodotto il libro e un po conosco la trafila che ci vuole visto che ci avevo provato anche io. Come sottolineanto da alcuni di voi i costi anche se si tratta di una tiratura a livello provinciale non sono proprio minimi. Volendo, a essere cattivo, forse anche giusto potrei pretendere il ritiro di tutte le copie e se volessero la foto, la mia citazione (ma ne dubito). Come detto anche da Ricky un risarcimento economico si aggirerebbe intorno a quella cifra, 500 euro al max ma non penso proprio di più. Quello che mi dispiace è che non avrei chiesto nulla per una cosa di questo genere visto che sarebbe stata una pubblicità anche per me. Il disinteresse totale mi ha fatto leggermente girare le ######### ma purtroppo al momento non ci posso fare nulla. Ho scritto anche alla SIAE ma mi han detto, giustamente, che foto coperte dal Creative Commons loro non se ne occupano.
Oltretutto quella foto per me ha un valore particolare perchè mi rispecchia molto, quindi al di là di questioni anche solo economiche, è come se mi avessero rubato qualcosa da dentro. E questo mi fa molto roteare ancora di più le #########, come penso a chiunque di voi...io oggi ho scritto alla casa editrice e non mi hanno ancora risposto, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni...in ogni caso grazie.gif a tutti per il sostegno!

Il digitale oggi come oggi permette di fare tante cose ma ciò non significa che dietro non ci sia impegno, costanza fatica. Purtroppo la si pensa così, basta inquadrare, fare una foto e hop, il gioco è fatto. Cmq andrò anche dall'autore del libro e gli porterò una copia della foto, ovviamente firmata, autografata, con data e timbro wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >