FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Front Focus 35mm F/1.8 Su D40
tolleranze
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!... ho comprato prima dell'estate il 35-1.8-DX... e mi sono accorto che probabilmente soffre di front focus... solo che sono rimasto la probabilmente perchè mi sono accorto che essendo i tre riferimenti di messa a fuoco (sx - centro - dx) abbastanza "grandi", se invece di puntare sul soggetto con il centro del rettangolo, punto con la base inferiore dello stesso, la foto non sembra soffrire di front focus... quindi mi chiedevo se non fosse una "tolleranza" già ipotizzata da nikon che ha allargato appunto i riferimento di messa a fuoco (almeno per d40, nelle altre sono di più e più piccoli, solo che non ho modo di testare su altri corpi)... e soprattutto, la mia tecnica mi salva solo su piani inclinati credo... cioè, se punto davanti a me e scatto a f/1.8, se l'obiettivo davvero soffre di ff, non avrò mai modo di avere una buona messa a fuoco su una piano parallelo a me... inoltre ho un'altra domanda, ho usato la mira ottica per testarlo... e ho notato che l'eventuale difetto si accentua se uso i riferimento laterali... mentre con lo spot al centro non sembra soffrirne o comunque di meno... è normale?? potrei portarlo in garanzia per la calibrazione ma non vorrei farlo inutilmente.
Grazie!
Luca
Franco_
Messaggio: #2
Ciao.

Quale modalità di messa a fuoco hai utilizzato ? Hai provato con la messa a fuoco singola (pag 24 del manuale) ?
salvatoree
Messaggio: #3
Se mette s fuoco su piani inclinati se fai corrispondere la zona che ti interessa appena fuori del punto di MAF evidentemente questo significa che la macchina mette a fuoco un punto più vicino a quello dentro l'area di MAF. E' molto probabile che ci sia un problema di regolazione del fuoco del quale non ti sei mai accorto, solo che ora ad F1,8 è diventato evidente. Se la cosa ti da fastidio senti LTR ed eventualmente manda la macchina e anche gli altri obiettivi che possiedi in modo che possano fare una regolazione ad hoc. A me è successo su D60, è una sciocchezza intervengono spesso su parametri del software a mezzo di pc.
Prova a fare altri scatti ad esempio su tre pile stilo poste a differente distanza e a distanze tra loro tali che che ti permetano di apprezzare il difetto. Se mettendo a fuoco sulla centrale vedi che è più a fuoco la più vicina a te e la più lontana è del tutto sfuocata, allora il problema c'è.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ho utilizzato la messa a fuoco automatica in modalità singola, e si ho provato il "test delle pile" e come dicevo prima, se punto con la base dello spot (la base del rettangolo per intenderci) la messa a fuoco è perfetta (ancor piu perfetta se uso lo spot centrale e non quelli laterali), solo che quando scatto su distanze diverse (con distanze prossime all'infinito ad esempio) mi accorgo di una perdita di nitidezza che non so se attribuire al diaframma molto aperto (1.8, 2, 2.2 ...) o al fatto che la macchina stia effettivamente mettendo a fuoco un piano diverso da quello che vorrei. Facendo la stessa cosa con il 16-85 non sembra esserci questo problema, ma non so quanto sia consistente il paragone perchè il 16-85 a 35mm mi permette di usare una diaframma massimo di 4-4.5, che quindi all'infinito corrisponde ad una profondità di campo molto più estesa. Leggendo ciò che hai scritto (salvatoree) , vedo che hai citato "il corpo macchina", non credevo che il problema potesse essere dovuto alla macchina, l'ho sempre attribuito all'obiettivo.
devo far vedere sia corpo che obiettivo???
Franco_
Messaggio: #5
Forse sarebbe meglio vedere una foto, meglio se in formato NEF (basta zipparlo ed allegarlo alla discussione).

Dici che la MAF è corretta se focheggi un piano inclinato (o soggetto inclinato verso di te) utilizzando la parte inferiore dell'area AF... A che distanza si trova il piano ? Con soggetti a qualche metro di distanza cosa succede ?

Parli anche di problemi con le aree AF laterali, ma si può sapere come hai impostato l'AF ? Con l'area AF singola che succede ? Non è che per caso focheggi, blocchi la MAF, poi reinquadri e scatti ?

Non escluderei possa essere necessario effettuare una taratura dell'ottica, ma prima di dirlo sarebbe bene avere più informazioni...


P.S. Vedo solo ora che hai parlato di messa a fuoco automatica in modalità singola...

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 19 2009, 03:16 PM
salvatoree
Messaggio: #6
Potrebbe essere l'obiettivo, ma è più probabile sia la macchina che ha il sistema Af leggermente starato, il problema si può risolvere cambiando i marametri di corretta Maf a mezzo di software o, se è di maggiore entità, intervenendo con regolazione meccanica.
Quando ho comprato la D60 aveva già questo problema ma a me lo faceva con 18-55 e 55-200, mi hano sostituito solo in corpo in negozio, ma il problema persisteva. L'ho inviata a LTR e nella fattura era riportato che avevano eseguito la taratura AF al computer..dunque non erano gli obiettivi.
A partire dalla D300 è prevista anche la possibilità di regolazione fine della maf direttamente dal menù..a pensarci bene il motore muove le lenti, è il sistema di maf della macchina a dargli lo stop e se questo è starato farà fermare il motore in punti i cui il piano a fuoco sarà spostato rispetto a quello dell'oggetto puntato.
Direi che sarebbe prudente fare eseguire la taratura inviando anche il 16-85 per evitare che risolvano il problema con uno e spunti con l'altro obiettivo, ma senti cosa ti consigliano per telefono in LTR.
Ciao.
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(salvatoree @ Oct 19 2009, 04:31 PM) *
Potrebbe essere l'obiettivo, ma è più probabile sia la macchina che ha il sistema Af leggermente starato, il problema si può risolvere cambiando i marametri di corretta Maf a mezzo di software o, se è di maggiore entità, intervenendo con regolazione meccanica...


Il fatto che il problema si manifesti con il 35/1.8 e non con il 16-85 farebbe pensare ad un problema dell'ottica... Aspettiamo le risposte del nostro amico prima di consigliargli la spedizione del corredo all'assistenza... Non sarebbe male se potesse fare qualche prova incrociata provando il suo 35/1.8 su un'altra fotocamera.

P.S. Se non erro la correzione del problema su ottiche AFS non dovrebbe interessare il corpo macchina, come avviene quando sono coinvolte ottiche AFD, e dovrebbe essere piuttosto semplice...
salvatoree
Messaggio: #8
Certamente Franco, sarebbe prima opportuno provare l'obiettivo con altre fotocamere e altri obiettivi luminosi sulla D40 per individuare il tipo di problema, sempre che Luca abbia questa possibilità.

A me hanno risolto un problema su D60 18-55vr e 55-200vr (AF-s) intervenendo sulla macchina. Ho notato il problema con il 55-200 inquadrando a distanza e 200mm persone disposte su più file e accorgendomi che era a fuoco la fila avanti a quella che io volevo mettere a fuoco. Il problema non lo notavo con il 18-55 perchè poco evidente, poi facendo prove con le tre stilo sono riuscito a evidenziarlo anche in quel caso, ma solo perchè l'ho cercato. Se avessi acquistato il kit con il solo 18-55 non mi sarei accorto del problema almeno fino al'acqusto di un altro obiettivo.

@Luca
Perchè non provi con le tre stilo 16-85 a 35 mm e TA e poi fai la stessa prova con il 35mm ma allo stesso diaframma?
Se in tali condizioni il 35mm si comporta come il 16-85 allora il problema è della fotocamera.
Poi potresti fare prove anche con il solo 16-85 a diverse focali, se la pila più vicina a te (prova diverse distanze tra le pile ma mantienile sempre equidistanti l'una dall'altra) è sempre più a fuoco della più lontana, evidentemente il problema è presente anche con il 16-85. Posta qualche foto se vuoi, magari avrai anche l'opinione dei più esperti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Intanto grazie mille per il supporto... credo che sia una difficoltà dell'autofocus della povera D40 in condizioni particolarmente difficili (come persone lontane su uno sfondo "articolato") perchè facendo or ora delle prove con tre pile (che tralaltro avevo già fatto) non ho evidenziato problemi di front focus... vi posto comunque le prove ditemi voi smile.gifsmile.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


p.s. tutte fatte a 1.8 con 35 smile.gif

Messaggio modificato da portaromanabeach il Oct 19 2009, 06:09 PM
salvatoree
Messaggio: #10
Sembra proprio a posto come distribuzione della pdc, se ci fosse qualche problema si sarebbe visto nella foto spotcentro, lascia stare la focus chart, se non è usata in modo perfetto non è indicativa di nulla.
Probabile che i punti di Maf si siano spostati più in basso rispetto alle aree tracciate nel mirino? (non so se possibile)Magari la fotocamera ha preso qualche colpo?.
Prova con la macchina in verticale a mettere a fuoco una pila con il punto di maf centrale e poi prova a mettere a fuoco spostandoti leggermente a destra e poi a sinistra. Se il problema è quello che dici tu da un lato l macchina continuerà a mettere a fuoco sula pila, dall'altro metterà a fuoco lo sfondo. Disponi la pila in modo che lo sfondo sia lontano e non ci siano altri elementi vicini che disturbino la maf.
Il problema a questo punto dovrebbe presentarsi con entrambi gli obiettivi.
Ciao
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(salvatoree @ Oct 19 2009, 07:40 PM) *
Sembra proprio a posto come distribuzione della pdc, se ci fosse qualche problema si sarebbe visto nella foto spotcentro, lascia stare la focus chart, se non è usata in modo perfetto non è indicativa di nulla.
Probabile che i punti di Maf si siano spostati più in basso rispetto alle aree tracciate nel mirino? (non so se possibile)Magari la fotocamera ha preso qualche colpo?.
Prova con la macchina in verticale a mettere a fuoco una pila con il punto di maf centrale e poi prova a mettere a fuoco spostandoti leggermente a destra e poi a sinistra. Se il problema è quello che dici tu da un lato l macchina continuerà a mettere a fuoco sula pila, dall'altro metterà a fuoco lo sfondo. Disponi la pila in modo che lo sfondo sia lontano e non ci siano altri elementi vicini che disturbino la maf.
Il problema a questo punto dovrebbe presentarsi con entrambi gli obiettivi.
Ciao


Il 35 mm f/1.8 avrà sempre più aberrazione sferica di uno scuro zoom, quindi ci andrei piano con i giudizi. Il front focus è tipico di questi casi (es.: D80, per ogni verso perfetta, con ZF 50 1.4). I mezzi-tele luminosi (almeno f/2.8) tendono al back-focus.

Saluti telefono.gif

Elio
Franco_
Messaggio: #12
Perchè non ci fai vedere una foto che evidenzia il problema ?

Da queste foto sembra essere tutto a posto...

P.S. Come ha detto Salvatore il test con la focus chart può facilmente ingannare, basta un piccolo errore e si ha l'impressione di avere il problema; in questo caso direi che il vertice superiore sinistro del sensore è inclinato in avanti rispetto alla posizione corretta e quello posteriore destro è arretrato... questo spiega perchè la linea ideale di corretta messa a fuoco sembra essere obliqua.

P.S. per non parlare della posizione del foglio, anch'esso inclinato...

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 19 2009, 06:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ho fatto le prove con la macchina in verticale e sembra tutto ok... (comunque si la foto alla mira l'ho fatta proprio a casaccio smile.gifsmile.gif ), tuttavia se mi allontano molto dagli oggetti e lascio diaframma molto aperto pare sempre poco nitido, ma è probabilmente dovuto alla perdita di qualità dovuta all'apertura "estrema". Comunque ieri h ofatto una prova in esterna e ora ve la mostro... ditemi che ne pensate; Ho "fatto fuoco" sul campanile!

f/8 sempre 35mm


Immagine Allegata


Mi sembra che il problema inizi a presentarsi quando le distanze del soggetto aumentano...

Grazie

Messaggio modificato da portaromanabeach il Oct 19 2009, 07:15 PM
stefsant
Messaggio: #14
QUOTE(portaromanabeach @ Oct 19 2009, 08:12 PM) *
Ho fatto le prove con la macchina in verticale e sembra tutto ok... (comunque si la foto alla mira l'ho fatta proprio a casaccio smile.gifsmile.gif ), tuttavia se mi allontano molto dagli oggetti e lascio diaframma molto aperto pare sempre poco nitido, ma è probabilmente dovuto alla perdita di qualità dovuta all'apertura "estrema". Comunque ieri h ofatto una prova in esterna e ora ve la mostro... ditemi che ne pensate; Ho "fatto fuoco" sul campanile!

f/8 sempre 35mm


Immagine Allegata


Mi sembra che il problema inizi a presentarsi quando le distanze del soggetto aumentano...

Grazie

A f/8 non avrai risultati significativi rispetto al problema. A me pare che più che difetti di messa a fuoco (sembrano più a fuoco gli edifici in primo piano) si evidenzino altre problematiche ottiche sul campanile. IMHO.
Io ho la stessa lente ed ho gli stessi problemi di "apparente" front focus. Apparente perchè se faccio il test con le pile ben distanziate lateralmente, ma molto prossime rispetto alla macchina, anche con scarsa luce e a mano libera, ho risultati perfetti. Se invece fotografo (anche migliaia di volte) il tappo della lente, puntando una lettera, oppure il tasto centrale di un telecomando (5), ho "sempre" front focus. A volte si può sbagliare anche di metri con soggetti distanti. Durante le vacanze ho provato più volte a fotografare un albero, mentre il 35 mi metteva a fuoco sempre altri alberi più vicini. Con il 18-105 tutto perfetto.
Non l'ho ancora mandata alla LTR, nonostante abbia notato il problema subito. Ho l'impressione, e ne chiedo conferma ai più esperti e "navigati" (ho la reflex da dicembre) che la MAF di quest'ottica vada facilmente in crisi, e tenda al front focus facilmente...accentua le problematiche da tener presente per una corretta MAF.
E' un obiettivo particolare, il primo fisso f/1.8 col lenti piccole DX, e tuttaltro esente da problematiche ottiche, quali aberrazioni cromatiche e distorsione. secondo me potrebbe esserci un problema di progettazione.
Di contro è un'obiettivo nitido anche a TA.
Io non ho alcun problema con gli altri obiettivi, il 70-300VR, l'85 AF-D 1.8 e il 18-105VR, deducendone che la mia D90 dovrebbe essere "grosso modo" a posto (l'85 è completamente gestito dal motorino della D90 e la PdC è "minimissima").
Franco_
Messaggio: #15
Non conosco la D40 e non so quale sia l'effetto di impostare su AUTO Nitidezza, Contrasto e Saturazione... è per questo che fin dalla prima risposta ti avevo chiesto un file NEF (sempre che sia un formato che tu utilizzi).

Se preferisci scattare il JPG (cosa che io non ho mai fatto) devi prima fare molte prove per trovare la configurazione migliore... lasciare troppe decisioni alla D40 non credo sia la strategia migliore...

P.S. non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che ci sia una leggerissima foschia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Purtroppo non scatto in NEF ma se dici che può essere utile farò delle prove! Grazie mille per ora!
Sono confortato dalle parole di stefsant perchè anche io ho avuto la stessa impressione! che vada in crisi abbastanza facilmente! aspettiamo altre delucidazioni da esperti allora:)
stefsant
Messaggio: #17
Aggiungo che il problema si evidenzia quando faccio "prove" a 1.8, perchè in genere chiudo il diaframma, dato che non mi interessa normalmente fotografare "il" capello.
Sintetizzo il mio pensiero sul mio problema di MAF con il 35 1.8, dicendo che secondo me non è il motorino che è starato, quanto il sistema ottico che, o è malprogettato, oppure è difettoso sul mio obiettivo.
E' un ipotesi plausibile?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Caro Franco, sempre ringraziandoti per la tua disponibilità, posto la prova NEF, e aggiungo anche un JPG-FINE della stessa scena. Entrambe a f/1.8, entrambe "focheggiate" al centro con AF-S.
Li posto così come sono usciti dalla macchina, ho solo salvato il NEF in JPG senza modificare nulla perchè non me lo faceva caricare sul forum.

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Grazie

Messaggio modificato da portaromanabeach il Oct 20 2009, 02:46 PM
Franco_
Messaggio: #19
Ciao Luca.

Secondo me il tuo obiettivo non ha nessun problema, almeno per quanto riguarda la nitidezza, visto che a f/1.8 riesci tranquillamente a leggere le targhe degli autobus.
Non so come tu abbia impostato la Nitidezza ne tantomeno dove hai focheggiato... Per curiosità, se hai NX prova a modificare il valore di Nitidezza oppure azzeralo e con la maschera di contrasto prova la terna 30, 5, 0.

Per postare il NEF devi zipparlo e poi potrai allegarlo alla discussione, esattamente come hai fatto per gli altri file.

Un saluto
stefsant
Messaggio: #20
Ho fatto un paio di foto veloci in cui "pare" evidenziarsi ciò che avevo notato. Ho fotografato lo stetto testo, puntando la "e" centrale, in manuale e in autofocus. Il testo è stato disposto sia in orizzontale che e in verticale. In quest'iltimo caso il sistema AF mi da front focus, mentre quando il testo è in orizzontale, con le righe ben distanziate, l'AF funziona meglio. Ovviamente in manual focus non ci sono problemi.
Questo avviene spesso...moooolto più spesso che con altri obiettivi. Quando il soggetto non è ben distanziato dal "resto del mondo" l'af del mio 35ino mi da front focus.
Ripeto che non ho alcun problema sia con l'85 AF-D che con il 70-300VR e il 18-105VR.
Orizzontale in AF: OK!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Orizzontale in MF: PERFETTO!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Verticale in MF: ancora bene.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Verticale in AF: front focus!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
stefsant
Messaggio: #21
Chiedo a persone più esperte di me, e in particolare a Franco che è già intervenuto in questa discussione (non aperta da me), un parere. Ho l'impressione che il motorino AF-S funzioni, perchè in casi "tranquilli" la MAF è corretta. Il problema potrebbe essere l'ottica, che andrebbe "in confusione" quando il soggetto non è ben ben ben ben "contrastato"...molto più che con gli altri obiettivi in mio possesso. E' possibile che non possa fotografare un fiore o un albero?
Intanto ho trovato un 35 AF-D in offerta. Nuovo, imballato e nital, a 160 denari. Se la costruzione è simile all'85 1.8 ci farei più che un pensierino.
paolo.olivetti
Messaggio: #22
QUOTE(stefsant @ Oct 20 2009, 10:34 PM) *
Chiedo a persone più esperte di me, e in particolare a Franco che è già intervenuto in questa discussione (non aperta da me), un parere. Ho l'impressione che il motorino AF-S funzioni, perchè in casi "tranquilli" la MAF è corretta. Il problema potrebbe essere l'ottica, che andrebbe "in confusione" quando il soggetto non è ben ben ben ben "contrastato"...molto più che con gli altri obiettivi in mio possesso. E' possibile che non possa fotografare un fiore o un albero?
Intanto ho trovato un 35 AF-D in offerta. Nuovo, imballato e nital, a 160 denari. Se la costruzione è simile all'85 1.8 ci farei più che un pensierino.


Chissà se il 35 AF-D f2 va bene invece? Anche io avevo visto quello ma poi ho preferito l'F1,8 G in quanto costruito appositamente per il formato DX e non dovendo passare al pieno formato almeno per i prossimi anni (come penso molti altri).

Hai provato usando liveView se lo fa uguale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ho appena fatto le tu stesse prove... e i risultati sono identici... mi sa che è un problema di costruzione o di "limite" dell'autofocus... vi mostro i risultati: (io ho una D40 che ha tre spot molto grossi) ho fochieggiato sulla "E" di "EDITION":

AF
Immagine Allegata


MF

Immagine Allegata


AF

Immagine Allegata


MF

Immagine Allegata


Secondo me l'autofocus si confonde quando appena sotto il punto dove si vuole il fuoco si trova un oggetto altrettanto nitido, o comunque ben definito...
Che ne dite voi?
Luca

Messaggio modificato da portaromanabeach il Oct 21 2009, 09:42 AM
paolo.olivetti
Messaggio: #24
QUOTE(portaromanabeach @ Oct 21 2009, 10:40 AM) *
...Che ne dite voi?


io dico che mi sa che ce lo teniamo così. A meno che nikon li voglia sistemare tutti... hmmm.gif

(allego la prova fatta nell'altro post)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(stefsant @ Oct 20 2009, 10:34 PM) *
Chiedo a persone più esperte di me, e in particolare a Franco che è già intervenuto in questa discussione (non aperta da me), un parere. Ho l'impressione che il motorino AF-S funzioni, perchè in casi "tranquilli" la MAF è corretta. Il problema potrebbe essere l'ottica, che andrebbe "in confusione" quando il soggetto non è ben ben ben ben "contrastato"...molto più che con gli altri obiettivi in mio possesso. E' possibile che non possa fotografare un fiore o un albero?
Intanto ho trovato un 35 AF-D in offerta. Nuovo, imballato e nital, a 160 denari. Se la costruzione è simile all'85 1.8 ci farei più che un pensierino.


Confesso che sono molto perplesso... In queste foto il problema mi sembra evidente (non lo era invece in quella fatta agli autobus postata da Luca).
Non so se lo scarso contrasto del soggetto possa influenzare in modo tanto marcato la corretta messa a fuoco; noto anche che tutte le foto mi sembrano tremendamente sottoesposte... Avete provato a ripetere lo scatto con la pagina ben illuminata ed una corretta esposizione ?
Se anche ripetendo gli scatti riscontrate lo stesso problema allora dovreste sentire L.T.R., magari allegando gli scatti che evidenziano il problema.

Dimenticavo: l'AFD 35/2 è un buonissimo obiettivo, soprattutto se costa 160€ nuovo e Nital.

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 21 2009, 11:33 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >