FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trasformare Tanti File Raw In File Jpg
Rispondi Nuova Discussione
aral70
Nikonista
Messaggio: #1
come da titolo ho da trasformare una grossa quantita di foto raw in foto jpg!
esiste un programma che le puo' passare automaticamente?
grazie
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(aral70 @ Sep 13 2009, 05:25 PM) *
come da titolo ho da trasformare una grossa quantita di foto raw in foto jpg!
esiste un programma che le puo' passare automaticamente?
grazie


Con Photoshop

Registrare un’azione

Quando create una nuova azione, tutti gli strumenti e i comandi usati vengono aggiunti all’azione finché non interrompete la registrazione.
Per evitare errori, lavorate su una copia: all’inizio dell’azione prima di applicare altri comandi, registrate il comando File > Salva una copia (Illustrator) oppure File > Salva con nome e selezionate Come copia (Photoshop). In alternativa, in Photoshop potete fare clic sul pulsante Nuova istantanea nel pannello Storia per creare un’istantanea dell’immagine prima di registrare l’azione.
Aprite un file.
Nel pannello Azioni, fate clic su Crea nuova azione o scegliete Nuova azione dal menu del pannello Azioni.
Inserite un nome per l’azione, selezionate un set di azioni e impostate opzioni aggiuntive:
Tasto funzione Assegna una scelta rapida da tastiera all’azione. Potete scegliere qualsiasi combinazione di tasto funzione, tasto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e tasto Maiusc (ad esempio, Ctrl+Maiusc+F3), con le seguenti eccezioni: in Windows non potete utilizzare il tasto F1 né F4 o F6 con il tasto Ctrl.
Nota: se assegnate a un’azione una scelta rapida da tastiera già usata per un comando, la scelta rapida richiamerà l’azione anziché il comando.

Ciao
Lucabeer
Messaggio: #3
View NX, scaricabile gratuitamente. Il link alla versione più aggiornata lo trovi qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Viewnx_140-t122495.html
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(d80man @ Sep 13 2009, 05:39 PM) *
Con Photoshop
Registrare un’azione
...


Ciao

Perchè consigliare di creare un'azione per un'operazione come quella richiesta fattibile in Photoshop mediante uno script già pronto alla scopo (File->Scripts->Image Processor)?

Si può attivare addirittura da Bridge.

Tra l'altro Camera Raw non è "scriptable".

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Sep 13 2009, 06:05 PM
eugenioforci
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Sep 13 2009, 05:39 PM) *
View NX, scaricabile gratuitamente. Il link alla versione più aggiornata lo trovi qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Viewnx_140-t122495.html


E se i files sono stati modificati con Capture NX 1.3?
View NX mi dice che alcuni file nef non possono essere traformati in jpg ...
come posso fare?
per la risposta usa Capture NX (anche se ovvia) non è una strada utilizzabile. Non ho CNX.
grazie

Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(eugenioforci @ Sep 22 2009, 02:50 PM) *
E se i files sono stati modificati con Capture NX 1.3?
View NX mi dice che alcuni file nef non possono essere traformati in jpg ...
come posso fare?
per la risposta usa Capture NX (anche se ovvia) non è una strada utilizzabile. Non ho CNX.
grazie


Se lo devi fare una volta sola installa l'NX2 in prova 60 giorni. In 60 giorni dovrebbe convertirne un bel pò laugh.gif . Anche con l'ultima versione di NX ti dice che non può aprirli? Vabbè... altre soluzioni: installa dal sito Adobe la versione di prova di LightRoom. Ti permette una conversione abbastanza veloce. Credo duri 30 giorni. Alternativa ulteriore ma non so quanto funzionale... nel senso che di certo non ha dentro la stessa sofisticazione per i NEF: scarica (lo trovi con Google) IrfanView ed i relativi plugin. E' freeware, non costa nulla, salvo un obolo volontario se ti trovi bene. Nel menù principale c'è un batch conversion abbastanza semplice.
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(eugenioforci @ Sep 22 2009, 02:50 PM) *
E se i files sono stati modificati con Capture NX 1.3?
View NX mi dice che alcuni file nef non possono essere traformati in jpg ...


View NX non può convertire in jpg i NEF modificati con Capture NX. Li può soltanto visualizzare.
castorino
Messaggio: #8
Lightroom è comodissimo, puoi modificare le foto a pacchetti, lasciando il NEF invariato, si aggiunge solo un file con le istruzioni, una volta che decidi di esportarle in JPEG puoi selezionare solo quelle che ti interessano, puoi provarlo per 30 giorni scaricandolo dal sito Adobe, se poi hai un OS a 64bit è anche molto veloce! Ciao Rino
Mafo
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Sep 22 2009, 09:47 PM) *
View NX non può convertire in jpg i NEF modificati con Capture NX. Li può soltanto visualizzare.


Me ne sono accorto anche io.... a me pare una gran ca***ta visto che il produttore del sw è lo stesso!

Non lo capisco proprio e vincola all'uso di sw terzi o nx a vita!

Io infatti duplico sempre il nef quando devo giocare tra view e nx e viceversa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio