FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arriva Il Compleanno E Quindi...
Rispondi Nuova Discussione
saurohd
Messaggio: #1
quale migliore regalo di un'ottica Nikon????
Però sono indeciso tra il 60 micro ed il 105; ora, a parte il VR e la lunghezza focale (non lo utilizzerei solo per macro spinte) mi sta prendendo il dubbio se mi conviene rivendere il 50one 1,4 D per prendere magari il 60 (che è vicino come focale), oppure se tenermi il 50 e prendere il 105: voi cosa dite????

Il suddetto obiettivo mi potrebbe servire un pò per tutto (con i pregi e difetti che ha): macro (ovvio rolleyes.gif ), paesaggi, still life di oggetti, ritratti....

Vale la pena vendere il 50one (che è praticamente nuovo...) per prendere il 60 o punto sul 105 che sembra sia un portento???

A voi il dilemma... hmmm.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
se sei amante della macro. sicuramente il 105 che è più agevole nella messa a fuoco da una distanza maggiore.
saurohd
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 9 2009, 03:50 PM) *
se sei amante della macro. sicuramente il 105 che è più agevole nella messa a fuoco da una distanza maggiore.


Pienamente d'accordo maurizio, ma sarebbe il mio primo obiettivo macro... e da qui il dubbio se spendere poco prendendo il 60 (e se ne vale la pena vendere il 50one) o il 105...
Umbi54
Messaggio: #4
Ciao io ho 50 (ino) e 60 e personalmente mi sembra che si completino. Potendolo fare al tuo posto comunque prenderei il 105.
Un saluto
Umberto
Keef69
Messaggio: #5
Da felice possessore mi sento di consigliarti il 105 micro... che puoi usare in altri contesti al di fuori del mondo macro....

Quì sotto accoppiato alla D300:

Ingrandimento full detail : 367.6 KB

Ingrandimento full detail : 264.7 KB

Ingrandimento full detail : 310.4 KB

Ingrandimento full detail : 273.9 KB

Ingrandimento full detail : 186.7 KB

Ingrandimento full detail : 220.8 KB

Ingrandimento full detail : 157.6 KB


begnik
Messaggio: #6
Visto che la focale intorno al 50 l'hai già ottimamente coperta con il 50one, ti consiglierei il 105 VR, con il quale potresti fare macro (a maggiore distanza rispetto al pur ottimo 60), ritratto, paesaggio, still life, eventi ...
Io ho fatto lo stesso.
Ciao
dario205
Messaggio: #7
uhmmm io non venderei proprio il cinquantone, piuttosto prendi il 105 che è una gran lente!!!
mariomc2
Messaggio: #8
Ritratto col micro? LO vedo bene per un ritratto maschile, per uno femminile o di bambini secondo me è troppo duro! Prenderei comunque il 105 per la maggiore distanza di messa a fuoco utile per macro di soggetti vivi.

Messaggio modificato da mariomc2 il Jul 9 2009, 04:31 PM
saurohd
Messaggio: #9
Ok, vedo che quasi tutti la pensate come me...

Ora che ci penso ve la sentite di consigliare qualche altra lente simile (ad. es. tokina, sigma, tamron, ecc. ecc.)??

Comunque a tutti grazie.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
direi 105 micro VR... vero, ce ne sono altre che vanno anche bene (io ho avuto il Tokina ad esempio), ma se cerchi nell'usato trovi di certo l'occasione per il Nikon, non te ne pentirai...
castorino
Messaggio: #11
Se tu non avessi avuto il 50mm ti avrei detto, prendi il 60 che è veramente strepitoso, ora come ora mi sento di consigliarti il 105 per gli stessi motivi che ti hanno consigliato gli altri e per allargare le focali che possiedi, poi, un domani potrai sempre vendere il 50 per prendere il nuovo, infatti ha poco senso avere un f1,4 che a tutta apertura non è certamente il massimo, oppure per prendere il 60mm con il quale perderesti due stop ma avresti una nitidezza incomparabile ed un rapporto di riproduzione 1:1, ciao Rino
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #12
Io prenderei il 105 e terrei il 50one!!!! wink.gif
saurohd
Messaggio: #13
ok, sono quasi convinto anche io x il 105... è da circa 7-8 mesi che gli sto dietro!

Ora devo solo affrontare ilproblema finanze... speriamo bene!

Ciao e di nuovo grazie.gif
dario205
Messaggio: #14
QUOTE(saurohd @ Jul 9 2009, 10:50 PM) *
ok, sono quasi convinto anche io x il 105... è da circa 7-8 mesi che gli sto dietro!

Ora devo solo affrontare ilproblema finanze... speriamo bene!

Ciao e di nuovo grazie.gif



Facci sapere poi come è andata, riguardo agli universali so che il tokina 100mm non era niente male, però se riesci ad arrivare al 105vr secondo me hai il massimo wink.gif
marce956
Messaggio: #15
Quoto un 105 Nikon usato possibilmente Nital e tenuto perfettamente
Marcello
Gufopica
Messaggio: #16
105 nikon,
è un'ottica semplicemente fantastica,sia per macro che per ritratti.
Io farei questa scelta.
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio