FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Vs Canon
I conti non mi tornano.
Rispondi Nuova Discussione
french150
Messaggio: #1
Salve a tutti. Vengo da un viaggio di una settimana a Roma (sempre una magnifica città). Porto con me la mia D90 e scatto un bel pò di foto. Noto, all'inizio spinto da una semplice curiosità, che la maggior parte di persone che hanno reflex al collo (anche professionali) usano fotocamere CANON. Il rapporto è 10 a 3 Canon su Nikon (solo tra i giapponesi o presunti tali trovo più Nikon). Io non capisco tanto, certo potrebbe essere una spiccata simpatia verso Canon, ma non credo sia solo questo. Personalmente io preferisco Nikon per una serie di motivi. Ma mi chiedo: per caso mamma Nikon perde terreno nei confronti di Canon solo in termini pubblicitari o anche in termini qualitativi? (Vedi le critiche che molti hanno sollevato anche in questo forum sugli obiettivi plasticoni dei prodotti mediobassi che nikon introduce nel mercato o altro...)
Qualcuno mi può dire se ha avuto la stessa esperienza e commentare?
Ciao e grazie a tutti.
andystarsailor
Messaggio: #2
QUOTE(french150 @ May 31 2009, 10:27 AM) *
Salve a tutti. Vengo da un viaggio di una settimana a Roma (sempre una magnifica città). Porto con me la mia D90 e scatto un bel pò di foto. Noto, all'inizio spinto da una semplice curiosità, che la maggior parte di persone che hanno reflex al collo (anche professionali) usano fotocamere CANON. Il rapporto è 10 a 3 Canon su Nikon (solo tra i giapponesi o presunti tali trovo più Nikon). Io non capisco tanto, certo potrebbe essere una spiccata simpatia verso Canon, ma non credo sia solo questo. Personalmente io preferisco Nikon per una serie di motivi. Ma mi chiedo: per caso mamma Nikon perde terreno nei confronti di Canon solo in termini pubblicitari o anche in termini qualitativi? (Vedi le critiche che molti hanno sollevato anche in questo forum sugli obiettivi plasticoni dei prodotti mediobassi che nikon introduce nel mercato o altro...)
Qualcuno mi può dire se ha avuto la stessa esperienza e commentare?
Ciao e grazie a tutti.


Premesso che spero la diatriba Canon Vs Nikon si prenda per quello che è e cioè un semplice confronto e che non parlo per partito preso, ti posso assicurare, vivendo io a Roma, che in giro vedo al collo della gente di solito più nikon che canon, soprattutto per quanto riguarda le entry level. Però se tu hai visto più Canon...boh, secondo me si equivalgono abbastanza come presenza sul mercato nella fascia per amatori. Per i professionisti dipende invece dall'ambito fotografico in cui lavorano. Per quanto riguarda i plasticotti, quelli Canon rimangono insuperabili. Ho scattato con una 450D e il 18-55 del kit e l'ho trovato una porcheria immane, stessa cosa non si può dire del 18-55 Nikon.

Saluti
Andrea

P.S. Al corso di fotografia che sto frequentando su 7 persone sai quanti hanno Canon? Zero. E nikon? 7.

Messaggio modificato da andystarsailor il May 31 2009, 09:44 AM
gio.67
Messaggio: #3
vedi,da quel poco che sò,anni fa la canon lancio la serie EOS che rilanciò il marchio alla grande,facilita d'uso,ottime prestazioni,corpi macchina solidi,furono gli elementi principali del successo di questa casa,che passando poi al digitale continuo ancora.
La nikon comincio a rialzare la testa a partire dalla D70 cioe più tardi della sua concorrente per esplodere poi con la D50 (mitica) e la D80 poi,perciò e normale che tu veda più canon in giro,proprio perchè quest'ultima aveva cominciato già dalla pellicola a rialzare la testa.
personalmente preferisco di molto il marchio giallo nero (ho provato canon e sony) e secondo me di questo passo presto sarà leader del mercato delle reflex digitali.....parere personale naturalmente.
ciao smilinodigitale.gif
gio.67
Messaggio: #4
hai perfettamente ragione,ho provato la canon 40D l'anno scorso, ma non ce storia con la nikon.
E quella sensazione di solidita,ergonomia e distribuzione dei comandi,la qualita di costruzione delle ottiche,il materiale del corpo macchina,che fa la differenza.
per me NIKON N1..... texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Parliamone al Bar...

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Voglio morire!
er@ldo
Messaggio: #7
QUOTE(french150 @ May 31 2009, 10:27 AM) *
Salve a tutti. Vengo da un viaggio di una settimana a Roma (sempre una magnifica città). Porto con me la mia D90 e scatto un bel pò di foto. Noto, all'inizio spinto da una semplice curiosità, che la maggior parte di persone che hanno reflex al collo (anche professionali) usano fotocamere CANON. Il rapporto è 10 a 3 Canon su Nikon (solo tra i giapponesi o presunti tali trovo più Nikon). Io non capisco tanto, certo potrebbe essere una spiccata simpatia verso Canon, ma non credo sia solo questo. Personalmente io preferisco Nikon per una serie di motivi. Ma mi chiedo: per caso mamma Nikon perde terreno nei confronti di Canon solo in termini pubblicitari o anche in termini qualitativi? (Vedi le critiche che molti hanno sollevato anche in questo forum sugli obiettivi plasticoni dei prodotti mediobassi che nikon introduce nel mercato o altro...)
Qualcuno mi può dire se ha avuto la stessa esperienza e commentare?
Ciao e grazie a tutti.


Salve! Forse sarebbe troppo parlarne anche al bar, non potevo però non inserirmi in questa diatriba, sottolineando che, se la "qualità" fra i due marchi, dovesse essere applicata alla quantità di reflex al collo dei turisti che vagano per Roma, sarebbe sconvolgente più che indicativo. Io vengo da una canon entry level (300D) dopo tre anni e pochi scatti decidendo di rinnovarmi, sono (senza tentennamenti) passato alla Nikon (D90) Cosa mi ha spinto? Vallo a sapere! Il marchietto? Il prezzo? La qualità pubblicizzata? I turisti vaganti nella capitale certamente no! L'ho scelta per altri motivi, l'ho presa in mano, l'ho provata, m'è piaciuta, e ci siamo presi. Sono arci felice di averla con me, non invidio i canonisti,ognuno fa le sue scelte senza calcolare percentualmente se quelli che ti passano vicino hanno più questo che quello! Pensa a scattare. Buona luce e buona domenica.
marce956
Messaggio: #8
Come statistica sinceramente mi sembra piuttosto... labile... anche per un discorso da BAR
Credo che la diffusione sul mercato, o meglio il possesso di quote di mercato, sia meglio lasciarlo a chi lo fa di mestiere ed attenersi ai dati rilevati (per quello comunque che possono valere...).
Marcello
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Fermo restando che, dal mio punto di vista (ovvio), discussioni del genere non hanno molto senso, volevo solo chiederti come hai stilato la classifica: ti sei messo lì a contare, tra quelli che passavano, in quanti avevano Nikon ed in quanti avevano Canon, o è solo una tua stima? smile.gif

Comunque, ripeto, a me piace Nikon, che m'importa di quanti hanno Canon? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Claudio Orlando @ May 31 2009, 12:37 PM) *
Voglio morire!

Come ti capisco!!!
-missing
Messaggio: #11
Mi sono affacciato al balcone per 10 minuti. Ho contato le auto che passavano.
Ho scoperto che la Jaguar detiene il 20% del mercato automobilistico italiano.
Siamo ricchi! Alla faccia dei menagramo... messicano.gif
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(paolodes @ May 31 2009, 12:21 PM) *
Mi sono affacciato al balcone per 10 minuti. Ho contato le auto che passavano.
Ho scoperto che la Jaguar detiene il 20% del mercato automobilistico italiano.
Siamo ricchi! Alla faccia dei menagramo... messicano.gif


smile.gif
In cinque minuti di osservazione ho calcolato che il 90% delle fanciulle amavano passeggiare da sole di notte sul cavalcavia... rolleyes.gif
andystarsailor
Messaggio: #13
Mi rallegro dell'incredibile simpatia che pervade il forum...si...ehmmm...vabè.
Se l'utente ha aperto il topic è perchè facendo attenzione ha percepito una nettissima presenza di un marchio rispetto ad un altro (e non serve mettersi a contare per notare una cosa del genere) e ha voluto aprire un confronto. Se vi va di rispondere portando un vostro perere fatelo, se il topic vi sembra stupido, beh...non so, iniziate a prepararvi per il pranzo che sono già le 12.30 oppure passate ad un altro topic.
E non mi venite a dire che quello di questo topic è un argomento trito e ritrito, perchè altrimenti bisognerebbe eliminare il 99% dei topic presenti nel forum.

Saluti
Andrea

Messaggio modificato da andystarsailor il May 31 2009, 11:31 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(andystarsailor @ May 31 2009, 01:30 PM) *
Mi rallegro dell'incredibile simpatia che pervade il forum...si...ehmmm...vabè.
Se l'utente ha aperto il topic è perchè facendo attenzione ha percepito una nettissima presenza di un marchio rispetto ad un altro (e non serve mettersi a contare per notare una cosa del genere) e ha voluto aprire un confronto. Se vi va di rispondere portando un vostro perere fatelo, se il topic vi sembra stupido, beh...non so, iniziate a prepararvi per il pranzo che sono già le 12.30 oppure passate ad un altro topic.
E non mi venite a dire che quello di questo topic è un argomento trito e ritrito, perchè altrimenti bisognerebbe eliminare il 99% dei topic presenti nel forum.

Saluti
Andrea

Well, essendo un'ora in avanti rispetto all'Italia, ho già pranzato da più di 2 ore. smile.gif
Comunque, è inutile fare il così detto "avvocato del diavolo" penso che, eventualmente, chi ha aperto il topic sia in grado di rispondere e, soprattutto, sarà in grado di capire l'ilarità delle risposte (mi sembra che nessuno di coloro che hanno risposto, l'abbiano fatto in modo maleducato ma solo in maniera scherzosa).
A dire la verità, tu sei l'unico che non ha risposto alla domanda di cui al post #1 biggrin.gif

Vabbè, dai, buon pranzo a tutti.

Ciao,
Alessandro.
Paolo56
Messaggio: #15
QUOTE(Claudio Orlando @ May 31 2009, 11:37 AM) *
Voglio morire!


Acnch'io!
MeTriX
Messaggio: #16
ho voglia di partecipare anch'io alla discussione...sia che vengano prese seriamente o in modo ironico le MIE e le NOSTRE parole...

1 settimana fa, sono stato anch'io a Roma, e qualche giorno fa, facevo lo stesso discorso parlando tra amici...

ci sono stato 3 giorni, ed ho girato PARECCHIO dappertutto!!!

a parte che, quando ci incontravamo, io NIKON e loro canon, ci guardavamo male messicano.gif

il rapporto che ho avuto anch'io modo di notare era:

1 cinquantina di reflex CANON
(meno di) 1 decina di reflex NIKON

a voi le discussioni....ma tanto non me ne frega niente e sono FIERO della mia NUOVA Nikon!!!! texano.gif
Enrico53
Messaggio: #17
si, argomento da bar, comunque simpatico e mi piace portare un mio contributo, soprattutto perché legato ad un luogo in cui la fotografia di livello la dovrebbe fare da padrona: l'altr'anno a luglio eravamo ad Arles, nella settimana clou dei "rencontres" (credo tutti sappiano a cosa mi riferisco) e tanto per passatempo, ci si divertiva ogni tanto a fare il censimento delle attrezzature dei vari personaggi incontrati. dunque: nel settore reflex entry level c'era assolutamente una predominanza Canon ed erano del tutto o quasi assenti le "economiche" Nikon dalle D40 fino alle D80; poi appena il livello di macchina al collo del passante di turno saliva, ecco cambiare marchio e diventare Nikon, con le D200, 300 e qualche "scatolone" D2 nelle varie versioni. nel PRO e semi PRO insomma, Canon scompariva quasi del tutto. conclusioni a voi.
altro appunto divertente, in giro c'erano parecchie vecchie macchine a pellicola particolari (oltre alle immancabili Leica M2/3 e vite, qualche Rolleiflex o addirittura Alpa...) solo che NON erano usate se non come...pendaglio figurativo sulla pancia, e quei personaggi che ostentavano le vecchie blasonate, quando li vedevamo scattare delle foto avevano in mano una compatta digitale, che era, nove su dieci, una Canon G9.
buona domenica pomeriggio.
french150
Messaggio: #18
QUOTE(er@ldo @ May 31 2009, 11:43 AM) *
Salve! Forse sarebbe troppo parlarne anche al bar, non potevo però non inserirmi in questa diatriba, sottolineando che, se la "qualità" fra i due marchi, dovesse essere applicata alla quantità di reflex al collo dei turisti che vagano per Roma, sarebbe sconvolgente più che indicativo. Io vengo da una canon entry level (300D) dopo tre anni e pochi scatti decidendo di rinnovarmi, sono (senza tentennamenti) passato alla Nikon (D90) Cosa mi ha spinto? Vallo a sapere! Il marchietto? Il prezzo? La qualità pubblicizzata? I turisti vaganti nella capitale certamente no! L'ho scelta per altri motivi, l'ho presa in mano, l'ho provata, m'è piaciuta, e ci siamo presi. Sono arci felice di averla con me, non invidio i canonisti,ognuno fa le sue scelte senza calcolare percentualmente se quelli che ti passano vicino hanno più questo che quello! Pensa a scattare. Buona luce e buona domenica.


Scusami ma se hai letto il mio msg, non ho scelto nikon per la quantità di gente che la possiede. Sono chiaramente entusiasta della mia scelta per altri motivi ben più profondi e tecnini. La mia era una semplice considerazione e comunque scatto già senza pormi alcun problema.
french150
Messaggio: #19
QUOTE(andystarsailor @ May 31 2009, 12:30 PM) *
Mi rallegro dell'incredibile simpatia che pervade il forum...si...ehmmm...vabè.
Se l'utente ha aperto il topic è perchè facendo attenzione ha percepito una nettissima presenza di un marchio rispetto ad un altro (e non serve mettersi a contare per notare una cosa del genere) e ha voluto aprire un confronto. Se vi va di rispondere portando un vostro perere fatelo, se il topic vi sembra stupido, beh...non so, iniziate a prepararvi per il pranzo che sono già le 12.30 oppure passate ad un altro topic.
E non mi venite a dire che quello di questo topic è un argomento trito e ritrito, perchè altrimenti bisognerebbe eliminare il 99% dei topic presenti nel forum.

Saluti
Andrea


Grazie Andy per il tuo intervento. Evidentemente ho aperto un post inutile. Un saluto ed un grazie a tutti comunque. Lascio ai più esperti offrire contributi più di spessore.
-missing
Messaggio: #20
Allora, dopo un decoroso pasto e con un bicchiere di buon bourbon davanti, quindi in pace col mondo:

1. Questa sarà la discussione numero 4000 a tema "Nikon vs Canon". Nulla di male, ciascuno scrive quel che gli pare. Però siamo sul trito e ritrito - a dir poco.

2. Ci sono stati, in passato, numerosi utenti che hanno riportato le medesime conclusioni "statistiche": quelli che contavano i cannoni bianchi allo stadio, quelli che avevano visto più Canon al matrimonio della cugina, e chi più ne ha più ne metta.

3. Esistono dati ufficiali sulle vendite di reflex - in Italia e nel mondo. A questo punto che senso ha mettere in dubbio "i conti non tornano" quanto si legge dappertutto, ad iniziare dalle riviste di settore?

4. Ammesso per assurdo che comunque qualche volonteroso desideri imbarcarsi in analisi alternative, si munisca perlomeno degli strumenti idonei allo scopo: rilevazione di un campione statisticamente attendibile (il che significa migliaia di osservazioni aggiustate per i fattori di confondimento, valutazione degli errori alfa e beta, etc, etc), SPSS per fare i conti della serva, gente in gamba stipendiata e un sacco di soldi a disposizione. Senza dimenticare peraltro che istituti statistici patentati ogni tanto cannano clamorosamente le previsioni, vedi exit poll di qualche anno fa (e non si trattava di dilettanti).

Quindi, se un signore gira per Roma, conta un po' di reflex a Piazza Navona, stratifica i fotografi alla casereccia in: giapponesi, presunti tali (c'è qualcuno che tarocca pure i giapponesi?), e resto del mondo (con un sottoinsieme di "professionali" chissà come identificati) - traendone delle conclusioni (del tutto fantasiose secondo il punto 4), non si adombri se riceve in risposta qualche battuta di spirito.

Spero di essermi capito. Buona domenica e forza Cagliari.
SiDiQ
Messaggio: #21
Boh, nikon, canon, sony, sancrispino,.... alla fine quello che conta è fare buone foto...
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(SiDiQ @ May 31 2009, 03:57 PM) *
Boh, nikon, canon, sony, sancrispino,.... alla fine quello che conta è fare buone foto...


Sancrispino ? Che marca è ? La voglio !!!
PAS
Messaggio: #23
Solo per curiosità

Japan market share 2007

estratto:
...
Despite the successful launch of the 40D, BCN's research suggests that Canon will not be able to overcome its second place, having secured a 39.9% market share up to November
...

Sono alla ricerca dei dati europei ma non dovrebbero discostarsi di molto.
Comunque non sono molto amante delle statistiche. Ho scelto Nikon per ben altri motivi.
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il May 31 2009, 03:48 PM
Paolo56
Messaggio: #24
QUOTE(SiDiQ @ May 31 2009, 03:57 PM) *
Boh, nikon, canon, sony, sancrispino,.... alla fine quello che conta è fare buone foto...


Boh, nikon, canon, sony, sancrispino,.... alla fine quello che conta è..bere buon vino.
Visto che siamo al bar. laugh.gif
MeTriX
Messaggio: #25
QUOTE(alcarbo @ May 31 2009, 04:22 PM) *
Sancrispino ? Che marca è ? La voglio !!!


san crispino è un santo...ma ritornando in tema è anche un' OTTIMA gelateria di Roma che si trova sia dietro il Pantheon che dietro Fontana di Trevi !!! messicano.gif

e ritornando sempre al fatto di esserci stato la scorsa settimana, vi assicuro che il gelato è FANTASTICO artigianale!!!!

PS: per questa pubblicità, dite che la prossima volta che ci capiterò, me lo regalano un gelato??? laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >