FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Made In ...?
japan, china, taiwan...
Rispondi Nuova Discussione
fotografo85
Messaggio: #1
non mi pare se ne sia già parlato in passato. Oggi pomeriggio mi sono accorto di una cosa che mi ha un pò intristito, mi spiego:

per sicurezza, davanti a tutti i miei obiettivi metto una lente UV (che funge, appunto, da filtro UV ma anche da protezione della lente dell'obiettivo contro eventuali graffi o altro...).

* per chi è contrario a questo sistema spero sia un'attenuante dire che uso solo lenti Hoya hmc o B+W mrc...

comunque.. monto il filtro UV sul 28mm e girandolo vedo la scritta bella grande MADE IN JAPAN.
per curiosità ho controllato tutti gli altri obiettivi e, tranne il 18-70 che è un MADE IN TAIWAN (ma per quello che costa non mi sarei aspetto altrimenti) ho visto che tutti sono fatti in Giappone (105mm, 70-210mm, 28-85..).
Sul più bello, prendo in mano il 50mm f/1,4 D... e vedo che è MADE IN CHINA!

meglio china che taiwan... però pensavo che il top del top fosse solo JAPAN... mi sbaglio?
qual'è la vostra opinione a riguardo? il 50mm l'ho pagato più di 300 caffè ed ero convinto di aver preso l'over the top, mi devo ricredere?

abyss
Messaggio: #2
Sono tra quelli che NON montano "filtri protettivi" smile.gif

Per il paese di fabbricazione, non mi pongo molti problemi: l'ottica è fatta secondo gli standard della casa che li ha progettati, indipendentemente dal luogo fisico ove viene prodotto.

Insomma, a mio modo di vedere il 50ino che hai tu è un Nikkor vero, come tutti gli altri, non costruito in Giappone, ma altrove, semplicemente per opportunità di business.

Io lo ho da molto tempo e funziona come gli altri Nikkor, ha gli stessi materiali delle altre ottiche Nikkor di pari categoria e periodo di progettazione e quindi tutto ok wink.gif
g.rugi
Messaggio: #3
Da un lato sono d'accordo con abyss che l'importante è che sia nikon originale, però allo stesso tempo è come comprare un bell'abito firmato di uno stilista italiano a caso fatto in cina... ormai è la regola, personalmente però la cosa non mi piace affatto...

comunque i miei sono tutti made in japan tranne il 18/70 che è made in taiwan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il 50 f1,4 AFD nei primi anni di vita era prodotto in Giappone, poi nel corso degli anni la Nikon ha spostato la costruzione di tutti e due i 50mm in Cina.
La cosa non deve proccupare pero' piu' di tanto, infatti sia in Cina che in Tahilandia (non Taiwan) le specifiche di produzione ed il controllo di qualita' sono i medesimi a quelli Giapponesi.

Saluti

Giacomo
g.rugi
Messaggio: #5
non voglio sembrare polemico o attaccabrighe, ma tengo a far presente che se le specifiche di produzione sono le stesse che in giappone, le condizioni di lavoro e i diritti dei lavoratori sono molto differenti (o nikon garantisce pari trattamenti ai dipendenti cinesi e giapponesi?)
è principalmente questo che mi lascia perplesso... comunque credo ci sia poco da fare oltre a aggiungere come fattore di scelta nei nostri acquisti anche il made in...

PS Giacomo hai ragione, è made in thailandia e non taiwan
fotografo85
Messaggio: #6
ho controllato.. è proprio made in thailand... pardon per l'errore.

per il momento ho fatto belle foto con il 50mm.. anche se made in china (e non lo sapevo..).
spero sia come dica qualcuno che la qualità e le caratteristiche siano pari a quelle di un made in japan o, comunque, che sia performante come l'ha concepito mamma nikon.
Curad
Messaggio: #7
QUOTE(g.rugi @ May 12 2009, 05:32 PM) *
non voglio sembrare polemico o attaccabrighe, ma tengo a far presente che se le specifiche di produzione sono le stesse che in giappone, le condizioni di lavoro e i diritti dei lavoratori sono molto differenti (o nikon garantisce pari trattamenti ai dipendenti cinesi e giapponesi?)
è principalmente questo che mi lascia perplesso... comunque credo ci sia poco da fare oltre a aggiungere come fattore di scelta nei nostri acquisti anche il made in...

PS Giacomo hai ragione, è made in thailandia e non taiwan


Come darti torto? purtroppo oramai il mercato "globale" ha inserito la 4° se non la 6° e molto di quello che crediamo prodotto in un paese, in realtà è prodotto in Cina, negl'anni 80 veniva prodotto in Giappone ed era sinonimo di scarsa qualità, proprio come ora "Cina". Le nostre belle case di moda, ad esempio, fanno confezionare tutto in Cina, salvo qualche raro caso, poi rientrata la merce in Italia, si limitano ad attaccarci un manico ed una fibbia, e possono apporre l'etichetta Made in Italy. Questa in soldoni è la realtà, anch'io tento di evitare prodotti cinesi, per via dei non diritti umani che vengono applicati, evito anche il cotone dall'Egitto e tante altre cose, e non crediate che in Thailandia le cose vadano meglio.
Ma la fregatura è sempre dietro l'angolo.
C.

P.S. da ex atleta (canottiere), non ho visto neanche una sola gara delle ultime olimpiadi

Messaggio modificato da Curad il May 12 2009, 04:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
e come tutti i prodotti del mondo....
la pasta barilla mica la fanno in un solo stabilimento in italia....
e piu in grande....sapete quante fabbriche ci sono al mondo di cocacola.....
eppure sempre cocacola è.....
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Anche per le macchine fotografiche è così.

La Nikon ha uno stabilimento in Thailandia ed uno in Cina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Stabilita la cosa vi prego di rimanere sul tema del thread e di evitare ulteriori OT..altrimenti la discussione diventa piu' da "Sushi" wink.gif

Saluti

Giacomo
Tommy.73
Messaggio: #11
QUOTE(Giacomo.B @ May 12 2009, 06:01 PM) *
Stabilita la cosa vi prego di rimanere sul tema del thread e di evitare ulteriori OT..altrimenti la discussione diventa piu' da "Sushi"
Saluti

Giacomo



Sushi Made in Japan o... Made Altrove? hmmm.gif laugh.gif

Battute a parte, il mio vecchio AF Zoom-Nikkor 28-80mm f-3.5-5.6D (acquistato nel '96) è Made in Thailand, ma ciò non mi ha mai impedito di fare buone foto (ovviamente commisurate alla classe dell'ottica).
Ho invece un duplicatore Kenko PRO 300 DG 2X rigorosamente Made in Japan. Rispetto ad un ipotetico equivalente Nikon Made in China voi cosa preferireste?
Il concetto qual'è? che l'importante è il rispetto della Qualità, poi la targhetta è ininfluente, e fino a prova contraria i cinquantoni Made in China sembrano rispettare tutti i crismi Nikon.
Concordo però sul fattore psicologico. Per troppi anni Made in China è stato associato a prodotti di pessima qualità, e la cosa è vera in molti casi anche oggi. Non parliamo poi delle "non regole" sui diritti degli operatori, che ci porterebbero un po' fuori tema. Il marchio Nikon però è certamente un'ottima garanzia.
Buona luce e buone foto con le vostre ottiche Made in *


P.S. Ci sono anche corpi macchina (DSLR ovviamente) fabbricati fuori dal Giappone?
Le mie F70 e D700 sono Japan smilinodigitale.gif messicano.gif
marce956
Messaggio: #12
Non posso risponderti sul caso specifico dell'obiettivo da te acquistato, ma è normale che, fissate le specifiche, i requisiti e gli standard di qualità, si costruisca all'estero anche per il Giappone...
Questo non va a discapito della qualitò del prodotto, è solo la GLOBALIZZAZIONE
Ciao:
Marcello
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #13
Infatti e' GIUSTISSIMO pagare 400 euro il 50 1,4G che, essendo fatto in cina, costera' alla Nikon si e no 30 euro.
Curad
Messaggio: #14
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 12 2009, 10:51 PM) *
Infatti e' GIUSTISSIMO pagare 400 euro il 50 1,4G che, essendo fatto in cina, costera' alla Nikon si e no 30 euro.


Pollice.gif infatti ci lasciano proprio al contrario letterale del tuo nikname......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Sposto la discussione al Bar...visto che con gli utlimi interventi risulta un Area"piu' consona".

Saluti

Giacomo
Andrea G
Messaggio: #16
Giusto per curiosità, anche il nuovo 35mm 1.8 è made in China... l'ho acquistato settimana scorsa...
luigi67
Messaggio: #17
avevo notato la cosa qualche anno fa smile.gif

ecco la foto dei miei obiettivi

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...st&id=85671

non ho più il plasticone silver,al suo posto c'è il 70-300Vr made in Thailand...però meritava di più messicano.gif

un saluto,Gigi
marce956
Messaggio: #18
Non hai mai sentito parlare di globalizzazione? Purtroppo è così,sono tra quelli che ritiene non sia giusto, ma è così, ed ovviamente in tutti i settori.
Cosa pensi: che gli altri marchi facciano diverso? Non credo...
Ciao:
Marcello
Gufopica
Messaggio: #19
la Cina purtroppo è una potenza!!!!!
possibilmente io prediligo japan...
marce956
Messaggio: #20
Quoto +
Marcello
-missing
Messaggio: #21
QUOTE(fotografo85 @ May 12 2009, 04:51 PM) *
... però pensavo che il top del top fosse solo JAPAN ...

Pensa che decenni fa il top del top era solo Germany. Un mio zio leicista sfegatato considerava il made in Japan alla stregua della robaccia (volgari imitazioni, e pure mal fatte, diceva lui). Il mondo gira... Chissà dove abiterà il top del top nel 2035. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio