FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il 18-70 Kit Considerazioni
Rispondi Nuova Discussione
shanbu
Messaggio: #1
Salve
dopo molte prove (ho la D70 da Aprile 04) posso sicuramente affermare non so voi che il 18-70 in dotazione ha veramente grossi limiti e difetti.
Dal barilotto alle abberrazioni cromatiche fino al 60-70mm del cuscinetto.
da una foto all'altra (stessi mm)si può riscontrare come questo obbiettivo non si comporti mai nello stesso modo specialmente quando cerchi di fotografare in basso o in alto e la distanza è minima...escono tutti i suoi limiti.
in compenso il mio 60mm fisso non paragonabile è eccezzionale.
dato i costi eccessivi cmq degli obbiettivi considero alla fine fondamentale per coloro che vogliono un "mirino" importante di cambiare il 18-70 al più presto:-)
cosa per me ora indispensabile. dato che il 60mm è un mezzo tele.
avro bisogno di un 28mm in su.
Pensavo che facendomi la D70 avrei cmq cominciato a succhiare il mio conto in banca dato il costo delle lenti buone è alto ma ora è troppo tardi tongue.gif
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao.
In attesa di eventuali considerazioni e possibili sviluppi al Tuo 3d.
Vedo più consona la discussione in Obiettivi Nikkor.


Un cordiale saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ho il 18-70 da un anno, e continuo a ritenerlo un ottimo vetro.

Le aberrazioni cromatiche sono praticamente assenti, e comunque, anche in condizioni di luce diffusa e controluce, ridottissime.
la distorsione non mi preoccupa in quanto correggibile facilmente.

Non capisco il senso dell' "in basso e in alto"... cosa vuol dire che si comporta in modo diverso???

Sicuramente un ottica fissa come il 60 micro non è paragonabile con un zoom di tale escursione e complessità ottica, e zoom professionali come il 17-35 2.8 o ul 28-70 2.8, sono obiettivi che costano 6/7 volte il 18-70.

Quindi, usato come zoom tuttofare, da portarsi in giro, ha un suo senso, in quanto compatto, veloce in AF e con una resa di tutto rispetto.
Al_fa
Messaggio: #4
consente ottime foto

ne rovina pochissime (in genere sono rovinate se fa una cretinata la mano che lo comanda)
Giallo
Messaggio: #5
Ho usato per mesi il 18-70 del kit, ottenendone splendide fotografie.
L'ho cambiato per evitare sovrapposizioni in una logica di sistema, avendo in seguito acquistato 12-24 e 24-120.
Probabilmente sono di bocca buona, e non giungo alle alte esigenze qualitative così dottamente illustrateci dall'amico Shanbu, al quale tuttavia mi permetto di citare la seguente frase:
"L'unico limite ad un'attrezzatura è il cervello di chi ci sta dietro"
(J.Shaw, fotografo professionista USA, autore di splendidi testi di tecnica fotografica)

Allego uno scatto grandangolare ed uno tele effettuato con il fondo di bottiglia in questione in cui ne "escono tutti i limiti".
smile.gif

Giallo
Messaggio: #6
scatto tele.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (shanbu @ Feb 1 2005, 10:16 AM)
Salve
dopo molte prove (ho la D70 da Aprile 04) posso sicuramente affermare non so voi che il 18-70 in dotazione ha veramente grossi limiti e difetti.
Dal barilotto alle abberrazioni cromatiche fino al 60-70mm del cuscinetto.
da una foto all'altra (stessi mm)si può riscontrare come questo obbiettivo non si comporti mai nello stesso modo specialmente quando cerchi di fotografare in basso o in alto e la distanza è minima...escono tutti i suoi limiti.
in compenso il mio 60mm fisso non paragonabile è eccezzionale.
dato i costi eccessivi cmq degli obbiettivi considero alla fine fondamentale per coloro che vogliono un "mirino" importante di cambiare il 18-70 al più presto:-)
cosa per me ora indispensabile. dato che il 60mm è un mezzo tele.
avro bisogno di un 28mm in su.
Pensavo che facendomi la D70 avrei cmq cominciato a succhiare il mio conto in banca dato il costo delle lenti buone è alto ma ora è troppo tardi tongue.gif

Prima di buttarlo guarda cosa si può fare con quell'ottica...magari rivedi i tuoi giudizi... rolleyes.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...13&t=11671&st=0
Peterpunk
Messaggio: #8
Qualche limitino lo ha anche secondo me.
ad esempio io scatto molto in sequenza e noto che alcune foto della sequenza sono più luminose di altre,me ne accorgo quando le monto perchè devo sistemare i livelli.
la cosa è strana perchè la macchina dalla prima all'ultima foto rimane nella stessa posizione e la luce dell'ambiente in 4 secondi non può variare.
Una altra cosa in autofocus non riesce a mettere a fuoco oggetti diciamo vicini circa 50cm.
comunque ci si tirano fuori belle foto anche in condizioni estreme tipo quasi al buio
con il flash in dotazione
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Peterpunk
Messaggio: #9
sempre al buio.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Peterpunk @ Feb 1 2005, 11:30 AM)
...io scatto molto in sequenza e noto che alcune foto della sequenza sono più luminose di altre,me ne accorgo quando le monto perchè devo sistemare i livelli.

Mai avuto problemi in sequenze, a patto che si lavori in esposizione manuale, infatti se la luce ambiente non cambia, puù cambiare la lettura in base alla posizione dell'atleta.

La precisione diaframma non mi ha mai tradito, anche in condizioni non facili:

user posted image

user posted image
Carlo79
Messaggio: #11
caro shanbu, in che guaio ti sei andato a buttare !!! ph34r.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
mroby
Messaggio: #12
Ciao a tutti! E' il mio primo post nel forum, anche se vi seguo da diversi mesi. Colgo l'occasione innanzitutto per ringraziarvi per tutto quello che sto imparando qui. Da agosto ho la D70, è la mia prima DSLR. Mi sono avvicinato alla fotografia anni fà con una reflex tradizionale, ma è soprattutto negli ultimi mesi che il mio tempo libero lo passo sempre più spesso con la D70 in mano. Ho da pochi giorni un AF 50mm 1.4 D, che non ho avuto ancora il piacere di provare, ma fino ad ora ho usato quasi esclusivamente il Nikkor 18-70 del kit. Penso che sia un obiettivo con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Leggero, compatto, con un buon sistema AF, escursione focale molto comoda per un uso all-in-one e anche eccezionalmente nitido alle focali intermedie. Non sono certamente un esperto ma ne sono molto contento e secondo me vale molto più di quello che costa.
Quasi tutte le foto al link seguente sono realizzate con il 18-70. Per quello che si può vedere dalle foto, i limiti di quest'ottica, almeno nel mio caso, sono dovuti alla mano e alla mia inesperienza.
Grazie a tutti. Continuerò a seguirvi con grande interesse.

My PhotoSIG page

shanbu
Messaggio: #13
[QUOTE] caro shanbu, in che guaio ti sei andato a buttare !!!
certo certo!!! cool.gif so benissimo che come qualità prezzo è ottimo e molto silenzioso e veloce.
ma come diceva Peterpunk ci sono dei limiti evidenti e l'obbiettivo e da considerarsi un 3 stelle scarse secondo la mia opinione.
Io stesso ho fatto foto bellissime. Ma il punto è un altro:
lavoro nel mondo della grafica (videogiochi) e mi trovo ad anilazzare ed a editare foto su foto. Non posso dilungarmi sui dettagli ma sto parlando di limiti della stessa ottica non visibile a occhio nudo ma visibili e databili con programmi specifici di computer vision.
Dato che sono entrato cmq nel merito questo problema riguarda me e solo me rispetto alle mie esigenze. Volevo solo informarmi dei vostri pareri grazie.gif
non ho mai paragonato il 60mm fisso a questo zoom tutto fare semplicemente è l'unico altro obbiettivo che ho tongue.gif
Gianrico
Messaggio: #14
QUOTE (shanbu @ Feb 1 2005, 10:16 AM)
Salve
dopo molte prove (ho la D70 da Aprile 04) posso sicuramente affermare non so voi che il 18-70 in dotazione ha veramente grossi limiti e difetti.
Dal barilotto alle abberrazioni cromatiche fino al 60-70mm del cuscinetto.
da una foto all'altra (stessi mm)si può riscontrare come questo obbiettivo non si comporti mai nello stesso modo specialmente quando cerchi di fotografare in basso o in alto e la distanza è minima...escono tutti i suoi limiti.
in compenso il mio 60mm fisso non paragonabile è eccezzionale.
dato i costi eccessivi cmq degli obbiettivi considero alla fine fondamentale per coloro che vogliono un "mirino" importante di cambiare il 18-70 al più presto:-)
cosa per me ora indispensabile. dato che il 60mm è un mezzo tele.
avro bisogno di un 28mm in su.
Pensavo che facendomi la D70 avrei cmq cominciato a succhiare il mio conto in banca dato il costo delle lenti buone è alto ma ora è troppo tardi tongue.gif

Quoto in pieno e del tutto....
considerati li altri interventi si puo' dire che considerato il prezzo( listino fuori kit) non è proprio un buon acquisto.

Per rispondere a qualcuno che ha tirato in ballo la foto dell'india, il valore dell'obiettivo non si attribuisce in base alle inquadrature o alla bravura indiscussa di certi fotografi

L'ottica rimane una sufficiente che non vale certo piu il prezzo di listino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (shanbu @ Feb 1 2005, 12:23 PM)
Ma il punto è un altro:
lavoro nel mondo della grafica (videogiochi) e mi trovo ad anilazzare ed a editare foto su foto. Non posso dilungarmi sui dettagli ma sto parlando di limiti della stessa ottica non visibile a occhio nudo ma visibili e databili con programmi specifici di computer vision.
Dato che sono entrato cmq nel merito questo problema riguarda me e solo me rispetto alle mie esigenze.

Beh, allora il discorso cambia e di parecchio, un uso di quel genere richiede ottiche professionali, che oltretutto possono essere messe nelle spese di produzione, adatte ad un uso intensivo e con tolleranze molto più vicine alla perfezione.

per un impiego professionale sono il primo a sostenere che il 18-70 non sia adatto.
christian.coco
Messaggio: #16
Diciamola tutta...
per un uso professionale anche la D70 mostra i suoi limiti... dry.gif
alga65
Messaggio: #17
QUOTE (Gianrico @ Feb 1 2005, 03:21 PM)


il valore dell'obiettivo non si attribuisce in base alle inquadrature o alla bravura indiscussa di certi fotografi


Hai perfettamente ragione Gianrico, io con la zappa di mio nonno non sono mai riuscito ad avere un raccolto come il suo.
Deduco quindi che "grossi limiti e difetti" sono da attribuire alla zappa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Christian.Co @ Feb 1 2005, 04:27 PM)
Diciamola tutta...
per un uso professionale anche la D70 mostra i suoi limiti... dry.gif

Su impieghi intensivi si, ma su sessioni di 500/800 scatti di fila non ho notato grandi problemi con la D100... almeno a occhio, sono certo però che se si va misurarli elettronicamente... allora dovremmo stare a vedere la precisione dell'illuminazione e altro.
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE
Diciamola tutta...
per un uso professionale anche la D70 mostra i suoi limiti...


E' evidente. Infatti non è concepita per un uso professionale. Nessuno ha mai detto il contrario.

Dove sta il tuo contributo? Qual è la novità del tuo messaggio?

"Diciamola tutta" vuol dire più o meno "confessiamo una cosa nascosta che nessuno osa dire"

Ma che la D70 NON sia professionale è la stessa Nikon a dirlo.

Non capisco.

smile.gif
Peterpunk
Messaggio: #20
Verissimo !
ma ci sono anche 3000 euro circa di differenza.
una cosa non capisco della Nikon:o ti compri la D70 o se vuoi qualcosa di superiore devi andare su una macchina da 4000-5000 euro!
non c'è una via di mezzo tipo una macchina non dico professionale ma che gli si avvicini molto di più di una D70
Marco Negri
Messaggio: #21
QUOTE (Peterpunk @ Feb 1 2005, 04:40 PM)
non c'è una via di mezzo tipo una macchina non dico professionale ma che gli si avvicini molto di più di una D70

In un futuro tutto da "scoprire" ritengo che, Nikon soddisferà molte delle nostre esigenze.

Non ci resta che aspettare...fiduciosi. wink.gif


Un cordiale saluto
abyss
Messaggio: #22
Mah, io direi che la D70 puo' non essere adatta per CERTI SPECIFICI impieghi professionali.
Questo invece non esclude che alcuni professionisti per ALTRI impieghi possano usarla con vantaggio e soddisfazione (ne conosco più di uno che le usa per foto pubblicitarie per cataloghi e per ritrattistica di privati, ad esempio).
Come sempre, dire PROFESSIONALE significa tutto e niente, è una definizione ampissima e la D70, come tantissime altre fotocamere di buona qualità, non è esclusa da ogni impiego professionale. Da alcuni ovviamente si. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Il 18-70 e' un obbiettivo di media qualita' che svolge bene il suo lavoro...a quanto vedo.
Pero' avendolo MAI provato l'unica cosa che posso dire e' che gironzolando nel web l'OFFERTA supera la DOMANDA e cosi' su due piedi fa pensare che il 90% dei possessori se ne vorrebbe disfare.. blink.gif
Ora dico io..non e' meglio acquistare la D70 solo corpo e con i 250/300 euro risparmiati comprarsi un bel mini corredo del tipo AFD 50 1,8 & ADG 70-300?? Che comprare quest'obbiettivo??
dry.gif
christian.coco
Messaggio: #24
QUOTE (Giallo @ Feb 1 2005, 05:37 PM)
QUOTE
Diciamola tutta...
per un uso professionale anche la D70 mostra i suoi limiti...


E' evidente. Infatti non è concepita per un uso professionale. Nessuno ha mai detto il contrario.

Dove sta il tuo contributo? Qual è la novità del tuo messaggio?

"Diciamola tutta" vuol dire più o meno "confessiamo una cosa nascosta che nessuno osa dire"

Ma che la D70 NON sia professionale è la stessa Nikon a dirlo.

Non capisco.

smile.gif

Hai ragione,mi sono espresso male ma spesso penso:"sarà il caso di spendere migliaia di euro per un ottica professionale o magari dirottare questi denari per fare un upgrade del corpo macchina?"


Faccio notare comunque che è un dubbio che mi pongo molto relativamente poichè chi sta scrivendo è un puro dilettante.

Saluti.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (Gianrico @ Feb 1 2005, 02:21 PM)


Per rispondere a qualcuno che ha tirato in ballo la foto dell'india, il valore dell'obiettivo non si attribuisce in base alle inquadrature o alla bravura indiscussa di certi fotografi

L'ottica rimane una sufficiente che non vale certo piu il prezzo di listino

Gent.mo Gianrico, io mi chiamo Claudio Orlando, magari così la prossima volta mi chiami per nome. wink.gif

QUOTE
Hai perfettamente ragione Gianrico, io con la zappa di mio nonno non sono mai riuscito ad avere un raccolto come il suo.
Deduco quindi che "grossi limiti e difetti" sono da attribuire alla zappa.


Ho quotato quanto detto da alga65 perchè mi sono un po' stancato di rispondere a persone che si esprimono come te.
Se si vuole matenere la dialettica su un piano di discussione...bene, altrimenti in me non troverai una sponda per i tuoi sproloqui.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >