FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
18-70dx Vs 24-70f2.8
incredible!!!
Rispondi Nuova Discussione
massimhokuto
Messaggio: #1
ho eseguito delle prove su cavalletto tra le 2 ottiche a 24 mm e 70mm su d2x, alle varie aperture
f4-5.6-8-11.

sorprendentemente le prestazioni di nitidezza dei 2 Zomm. sono molto simili, al centro prevale leggermente il 24-70 ai bordi su 24mm non so come mai ma risultano + a fuoco e nitide sul plasticotto da 150 euro (Usato).

questo per dire che a volte le differenze tra ottichre pro e kit non sono abissali come si dice per partito preso.

le cose sono 2:

il 18-70 è un grosso regalo da parte di nikon che offre moltissimo per pochi soldi.
oppure il 24-70 non è stà gran cosa.
io penso più la prima .

a 24e70mm

Messaggio modificato da massimhokuto il Apr 1 2009, 06:21 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bart1972
Messaggio: #2
QUOTE(massimhokuto @ Apr 1 2009, 07:18 PM) *
ho eseguito delle prove su cavalletto tra le 2 ottiche a 24 mm e 70mm su d2x, alle varie aperture
f4-5.6-8-11.

s



Io dei due ... ho solo iò 18/70, sul 24/70 2.8 non posso mettermi a discutere, certo, in situazioni critiche credo perda molto, rispetto allo zoom pro, e questi test non possono essere certo esaustivi.

Certo a me il 18/70 piace, davvero da molto per poco, l'ho scritto e lo riscrivo,

ma ora devi stare attento, tra un po' rischierai il linciaggio biggrin.gif



ciao


Andrea
massimhokuto
Messaggio: #3
questi crop sono oltr il 100 %

la bambola è più nitida nel 24-70
i libri a bordo immagine prevale nettamente il 18-70
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
massimhokuto
Messaggio: #4
forse, ma io posto foto , non vado per sentito dire.

non vedo perchè linciare una persona solo perchè paragona 2 Zoom cosi di diverso costo.

spero invece in interventi intelligenti e cercare magari di capire insieme il perchè i bordi sono meglio nel piccolo Zomm DX.
comunque il centri mi sembra prevalga il pro. grazie dell' avertimento.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5

Come chi mi ha preceduto non ho il 24-70, per cuyi non mi posso esprimere.
L'unica cosa che posso dire che il 18-70 non lo posso adoperare sul formato FX, e adopero invece il 28-70 di cui sono soddisfattissimo.
massimhokuto
Messaggio: #6
piuttosto perchè non riesco avisualizzare le risposte nella versione completa? ma solo in quella Lo-FI?
Savinos
Messaggio: #7
Anch'io credo che il 18-70 sia una buona lente sicuramente sopra la media, rispetto alle ottiche da kit.
La ragione ,secondo me , risiede nel fatto che il 18-70 e' nato nel momento in cui veniva proposta la reflex digitale per tutti, (D70) ,periodo in cui c'erano ancora riserve sulla qualita'del digitale rispetto della pellicola.
Quindi non serviva solo una buona reflex ma anche una lente ,dal prezzo accessibile, che ne valorizzasse le qualita', ecco allora il 18-70 cha a tutt'oggi riscuote un notevole successo.
Questo ,ovviamente, a mio parere.

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Apr 1 2009, 06:52 PM
massimhokuto
Messaggio: #8
Esatto e non dimentichiamo che è l'unica ottica Kit da avere un'apertura 4.5 , e non 5.6 su i 70mm
bart1972
Messaggio: #9
QUOTE(massimhokuto @ Apr 1 2009, 07:56 PM) *
Esatto e non dimentichiamo che è l'unica ottica Kit da avere un'apertura 4.5 , e non 5.6 su i 70mm



la qual cosa non è proprio da buttare..
l'utilizzabilità di uno zoom simile migliora apprezzabilmente, a 4.5, almeno , io me la godo sul 18-70 e non è neppure così pessimo a TA come qualcuno dice (certo,. non sublime.. ma torniamo al solito discorso).


ciao (non ti hanno neancora linciato, che stiano aspettando il momento buono , speriamo bene !! biggrin.gif ) si scherza, eh, mica te l'auguro wink.gif


ciao

Andrea
massimhokuto
Messaggio: #10
mi è andata bene, fino ad ora avete risposto solo voi posessori del 18-70!

scherzo, poi questo è un post per dimostrare il valore di un obiettivo ormai finito nel dimenticatoio, non per sminuire il bel 24-70, attualmente sulla cresta dell' onda.

rimane comunque strana la resa ai bordi dello zoom pro. da cosa dipenda non so!

volevo precisare che posseggo il 24-70
simonecard50
Messaggio: #11
Nulla da eccepire sulla prova, tranne la scelta della focale:
Si nota infatti anche che il 24-70 distorce più del 18-70, ma siccome la prova è effettuata a 24 che significa focale minima per il 2.8 mentre 6 mm oltre la focale minima per il buon economico.

Per completare la prova dovresti ripeterla a 35-50-70mm e lì credo che il 18-70 non abbia scampo cool.gif

Ciao.

ps. rispondendoti anche la caduta di nitidezza ai bordi è frutto della focale estrema x il "pro".

Messaggio modificato da simonecard50 il Apr 1 2009, 08:09 PM
Geipeg
Messaggio: #12
QUOTE(massimhokuto @ Apr 1 2009, 07:56 PM) *
Esatto e non dimentichiamo che è l'unica ottica Kit da avere un'apertura 4.5 , e non 5.6 su i 70mm


Il 18-70, di listino, a suo tempo costava la bellezza di 500 euro, in kit si risparmiava circa la metà ma l'enorme diffusione del digitale (e dei relativi kit) lo ha ben presto svalutato molto più di qualsiasi altra lente, se non altro perchè con l'uscita di nuovi corpi macchina, molti lo svendevano a 4 soldi sul mercatino dell'usato avendolo enormemente (e secondo me erroneamente) sotto-valutato.

Detto ciò e considerandolo una della migliori lenti Nikon Dx (tanto che da allora, non l'ho mai staccato dal bocchettone), va anche detto che le foto da te postate, messe con quella luce, non dicono nulla e dunque non valutano tante altre caratteristiche non meno importanti della nitidezza (che comunque è decisamente affilata sul 24-70) come la resistenza al controluce, il grado di distorsione alle focali estreme, resa dei contrasti e dei passaggi tonali, la resa dello sfocato e forse non tiene debitamente conto dell'importanza di poter disporre di una luminosità fissa di 2.8.

Non dicono nulla anche della costruzione, della precisione e della resistenza dei materiali.
Trascurano anche il fatto che il 24-70 sia tropicalizzato.

C'è poi un'altra considerazione non meno importante: una è una lente FX, buona su qualsiasi fotocamera, l'altra purtroppo, una lente Dx buona solo per sensori APS-C.

Dettaglio che specie in piena epoca FF conta non poco e che a sua volta incide parecchio sul prezzo (e sul peso e sulle dimensioni).

E' vero, rimangono pur sempre oltre 1300 euro di differenza, che non sono direttamente proporzionali alla differenza di qualità (quasi mai lo sono) ma le ottiche professionali si rivolgono in particolare "a quei professionisti dell'immagine per i quali certe caratteristiche, poco usate o poco considerate dal 99% dei foamatori, sono importanti o essenziali e possono fare la differenza nel portare a casa un risultato".

Sono i dilettanti e i fotoamatori, semmai e troppo spesso, ad avere più pretese di quante ne servano loro. rolleyes.gif


massimhokuto
Messaggio: #13
certo, riproverò volentieri, ma a 70mm è stata fatta (la bambola in verticale).

su 24-70 però devo dire che non è un campione come distorsione, diverse recensioni su riviste ne sconsigliano l' uso su architettura.dove il Canon ne esce meglio sotto questo punto di vista...

a 70mm però pare sia meglio il Nikkor.
massimhokuto
Messaggio: #14
cio che dici è vero e sono sostanzialmente daccordo, però ammetto che mi aspettavo più differenza tra i 2 .non credevo che un obbiettivo svenduto da tutti, si capace di simili prestazioni.ora ci sono occhi solo per il 16-85.

mi piacerebbe confrontare le due ottiche personalmente. se lo scarto dallo zoom pro è questo , penso che con il nuovo 16-85 siamo li .

mi sa tanto che si segua la moda anche in fotografa.

basti pensare alla D2x. l' ,ammiraglia per eccelenza , sogno di tutti i fotoamatori, innarivabile osannata da tutti soltanto 2 anni fa e messa anch' essa nel dimenticatoio. e svenduta per 4 soldi. per la D300.

a 100 Iso rimane ancora un punto di riferimento.su dx

Gabbo71
Messaggio: #15
Tutte le ottiche più o meno buone) hanno un'ottima resa intorno a F/8 in condizioni di luce ottimale. Le differenze si notano in condizioni di luce difficile, alle estreme focali, alle estreme aperture, e molto spesso risiedono unicamente nella possibilità di una maggiore apertura, nel trattamento delle lenti.
E' come l'accelerazione delle macchine. Da 0 a 100 km/h sono tutte abbastanza veloci, ma da 100 a 200 le cose cambiano e le differenze emergono, neanche tutte ci arrivano a 200!
Maury_75
Messaggio: #16
Possiedo entrambe le ottiche e x esperienza personale devo dire che il 18/70 è un'ottima lente l'unica cosa che soffre un pò sono i forti contrasti e il controsole pieno, il 24/70 lo uso spesso con soddisfazione e devo ammettere che certe volte mi stupisce ed altre no per questo mi son sempre preso la colpa io!
Pensare che ai tempi feci prove simili alle tue tra il 18/70 ed il 18/55 e su D50 il 18/55 sembrava + nitido staia vedere che fra un pò scopriamo che il 18/55 è migliore del 24/70! laugh.gif
Sherzi a parte oltre l'ottima qualità del 18/70 il 24/70 ha una serie di qualità oltre la nitidezza senza eguali almeno per gli obbiettivi che fino ad ora ho provato prima su tutte una lettura delle ombre incredibile!
In attesa dei linciaggi ti saluto.
Maury
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(massimhokuto @ Apr 1 2009, 06:46 PM) *
piuttosto perchè non riesco avisualizzare le risposte nella versione completa? ma solo in quella Lo-FI?


vai in fondo alla pagina e tutto a destra c'è un "clicca qui" naturalmente ci clicci su e ritorni alla formattazione completa.

Antonio
Einar Paul
Messaggio: #18
QUOTE(Savinos @ Apr 1 2009, 07:50 PM) *
Anch'io credo che il 18-70 sia una buona lente sicuramente sopra la media, rispetto alle ottiche da kit.
La ragione ,secondo me , risiede nel fatto che il 18-70 e' nato nel momento in cui veniva proposta la reflex digitale per tutti, (D70) ,periodo in cui c'erano ancora riserve sulla qualita'del digitale rispetto della pellicola.
Quindi non serviva solo una buona reflex ma anche una lente ,dal prezzo accessibile, che ne valorizzasse le qualita', ecco allora il 18-70 cha a tutt'oggi riscuote un notevole successo.
Questo ,ovviamente, a mio parere.

Fabio

Il ragionamento è molto interessante, ma evidentemente non lo ha fatto Canon che commercializzava la sua "Digital Rebel" (concorrente della D70), con uno zoom pietoso laugh.gif
Tornando in topic, credo anch'io che il 18-70 sia un'ottima lente. Nelle condizioni di ripresa tipiche dei fotoamatori non ha nulla da invidiare alla resa del 24-70. Cede il passo, come è ovvio, nelle situazioni più critiche, situazioni nelle quali i professionisti lavorano normalmente.
Custodisco gelosamente D70s e 18-70 e ogni tanto ci faccio qualche scatto. Ho stampato in A4 qualche immagine fatta con questa accoppiata, e poi le ho confrontate con le stampe ottenute da D700 e 24-70: in situazioni tipiche da "fotografo della domenica" (il classico paesaggio o i bimbi che giocano), le differenze sono davvero poche...

Saluti
Einar
Savinos
Messaggio: #19
QUOTE(Savinos @ Apr 1 2009, 07:50 PM) *
Anch'io credo che il 18-70 sia una buona lente sicuramente sopra la media, rispetto alle ottiche da kit.
La ragione ,secondo me , risiede nel fatto che il 18-70 e' nato nel momento in cui veniva proposta la reflex digitale per tutti, (D70) ,periodo in cui c'erano ancora riserve sulla qualita'del digitale rispetto della pellicola.
Quindi non serviva solo una buona reflex ma anche una lente ,dal prezzo accessibile, che ne valorizzasse le qualita', ecco allora il 18-70 cha a tutt'oggi riscuote un notevole successo.
Questo ,ovviamente, a mio parere.

Fabio


Ovviamente, tutto questo, senza niente togliere all'indiscussa qualita' dell'ottimo 24-70 f2,8.

Fabio
begnik
Messaggio: #20
Per tornare all'argomento del "test", direi che FORSE la prestazione ai bordi del 24-70 quando è usato a 24 mm risente di un pò di curvatura di campo.
In QUESTO sito hanno testato la lente e parlano dell'argomento:

Field Curvature
(updated: 03/15/2008) Field curvature refers to the shape of the focus field. In a perfect world we would assume that the depth-of-field (the sharpness zone dependent on the object magnification and focus distance) starts at some focus distance x in front of an focused object and ends at some distance y behind. The difference between x and y is called the depth-of-field. In the real life there's no perfection though and the focus field can be rather distorted (as opposed to flat) with consequences for the depth-of-field. Normally this isn't overly field relevant but it is for the Nikkor 24-70mm f/2.8. At 24mm the focus field is curved (thus called field curvature) - at the image borders the focus field turns inwards (towards you). In infinity focus situation this may cause some focus blur for distant object located at the edges of the image field. It is also relevant for flat objects. See also THIS EXAMPLE - you may notice that the center is perfectly sharp here whereas the borders are soft.


Questo potrebbe FORSE spiegare la differenza di resa rilevata da massimhokuto nelle sue prove; naturalmente ciò non toglie che il 24-70 sia in generale MOOOOLTO più performante del 18-70 in tutte le altre situazioni di scatto e sotto tutti i profili, come giustamente rilevato da chi mi ha preceduto.

Saluti a tutti
Marcello
diavoletto85
Messaggio: #21
QUOTE(begnik @ Apr 2 2009, 09:09 AM) *
naturalmente ciò non toglie che il 24-70 sia in generale MOOOOLTO più performante del 18-70 in tutte le altre situazioni di scatto e sotto tutti i profili, come giustamente rilevato da chi mi ha preceduto.

Saluti a tutti
Marcello


bè e vorrei vedere!!col prezzo di un 24-70 usato ci compro 6-7 18-70 :-D
Giallo
Messaggio: #22
Concordo con il fatto che il 18-70 sia stato (e rimanga) il miglior vetro "da kit" in commercio, ma:
1) come va il 18-70 a 23mm dal centro immagine?
2) come va il 18-70 a f:2,8?

wink.gif
Evil_Jin
Messaggio: #23
sinceramente un paragone alle stesse focali col 17-55 mi sembrerebbe piu' interessante !!
Gian Carlo F
Messaggio: #24
Secondo me il motivo fondamentale è che il 24-70 ha una maggior copertura di campo rispetto il 18-70, per cui, per ottenerla, a qualcosa il progettista deve pur rinunciare

stessa cosa accade quando si vuole usare degli obiettivi per il 6x6 sul 24x36, possono essere anche i mitici originali Hasselblad, ma il risultato delude sempre un po'.

In definitiva sono paragoni non omogenei.

Per fare un altro esempio in questi giorni ho confrontato un Micro Nikkor AI 55 mm con lo zoom 18-105 DX (da kit), incredibile, non ci credevo, lo zoom è risultato migliore del 55 AI anche alle minime distanze.
Se però il confronto lo avessi fatto con due macchine diverse, montando il 55mm su una FX, il discorso penso, sarebbe cambiato...

Messaggio modificato da giancarloSV il Apr 2 2009, 11:31 AM
massimhokuto
Messaggio: #25
non è detto, comunque non penso che il fatto che sia una lente fx sia uno svantaggio, se cosi fosse il 70-200 2.8 dovrebbe essere meglio su Full Frame che su Dx, ma in realtà non è cosi.

penso che gli obbiettivi da Kit sono sempre stati demigrati a volte più per partito preso che per effetive inefficienze sul campo.

se parliamo di luminosità allora è un altro discorso , ma tra tutti i Kit il 18-70 è il + luminoso.

Tuttavia continuo e ribadisco il fatto che il 24-70 sia ovviamente + nitido in particolare nella zona di messa fuoco.
e generalmente migliore, ma la differenza di prezzo è troppo marcata.

portroppo più avanti si va con la qualità , maggiore è il prezzo, sino ad arrivare ad un punto in cui per avere un minimo miglioramento si debba spendere una cifra spropositata.

questo avviene in tutti i campi, dalla stereofonia, al video, ecc, non solo nella fotografia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >