FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sono Davvero Perplesso
Rispondi Nuova Discussione
mikyxx83
Messaggio: #1
premetto che la mia nn vuole essere la dicussione d90 vs 50d .


io i commessi proprio nn li capisco (anche se lo sono anche io)

oggi ero per varese e mi dirigo verso un noto negozio di fotografia alla ricerca di obiettivi per la mia d90 in arrivo..
faccio la mia solita domanda e quando parlo di nikon d90 quasi il commesso (che si vantava di essere preparato e fotografo di professione) si mette a ridere paragonando la suddetta reflex a poco piu che un giocattolo , affermando invece che (pur essendo lui nikonista) la 50d di canon e' tutta su un'altro livello, imparagonabile alla d90....
ora...: possibile che si possa affermare con cognizione una cosa del genere?
ho letto milioni di commenti , reviews eccc. ho sempre trovato chi sostenesse l'una o l'altra tesi..ma copinioni cosi decise mai.. qualcuno la pensa come questo commesso? e possibile che in un negozio che a me pare molto serio, si possano avere opinioni molto discutibili?

mi scuso per lo sfogo e la lunghezza del post..
danardi
Messaggio: #2
forse non riesce a vendere le 50D ed ha provato ad affibbiartene una biggrin.gif
I commessi della mia zona sono da sopprimere per incapacità tecnica (due fotocamere che hanno la stessa risoluzione sono uguali..) e scortesia. Ho imparato a riconoscere i commessi che ammettono di non saperne un gran ché, mi faccio leggere tutte le caratteristiche degli oggetti e decido da me wink.gif
litero
Messaggio: #3
Per come la vedo io, canon e nikon sono sempre state ben attente a non sovrapporsi troppo nelle fasce consumer e prosumer...
è per questo che ritengo impossibile un paragone diretto.
lhawy
Messaggio: #4
i commessi dei centri commerciali non sono fotografi, sono persone che, in cerca di un lavoro, hanno trovato qualcosa da fare.
come fanno a parlare di fotografia allora??
semplice: replicano pari pari le direttive commerciali che gli vengono dettate.

una volta ho sentito uno dire ad un cliente in cerca di una compatta: "questa è ottima! ha pure un processore come quello dei computer che elabora le immagini!" già, perchè invece le altre mica ce l'hanno il processore, c'è un piccolo stampatore lillipuziano dentro che sviluppa i negativi rolleyes.gif
li interpello solo per farmi prendere la scatola da dentro la vetrina, le discussioni cadono sempre nel ridicolo, per loro.

Messaggio modificato da lhawy il Mar 4 2009, 02:40 PM
davide.lomagno
Messaggio: #5
io ho ,tra le varie nikon,anche 2 canon ..una 400d ed una 40d.....ottime fotocamere,al pari delle nikon...alla fine è un "campanilismo"....Coppi o Bartali? Juve o Milan?Ferrari o Lamborghini??Rolex o Zenith??......
Gufopica
Messaggio: #6
QUOTE(danardi @ Mar 4 2009, 02:33 PM) *
forse non riesce a vendere le 50D ed ha provato ad affibbiartene una biggrin.gif
I commessi della mia zona sono da sopprimere per incapacità tecnica (due fotocamere che hanno la stessa risoluzione sono uguali..) e scortesia. Ho imparato a riconoscere i commessi che ammettono di non saperne un gran ché, mi faccio leggere tutte le caratteristiche degli oggetti e decido da me wink.gif



secondo me voleva fare il sapientino...
ne ho visti parecchi in giro..io li lascio parlare poi una domanda dopo un minuto e vanno in tilt..
non tutti alcuni sono preparati altri si sentono preparati e poi sono 0!
Hop-Frog
Messaggio: #7
Io ho sempre letto la Canon 50D è uno dei più grossi pacchi mai concepiti da Canon... molti dicono che è meglio la precedente 40D, e anche alcuni test lo confermano...

Secondo me semplicemente il negoziante ha un margine di guadagno ben più alto su quella macchina... si vede che rimangono nei magazzini e le possono comprare a prezzi vantaggiosi. In ogni caso mi sembra ben poco professionale... praticamente ti ha preso in giro.
Ziobono
Messaggio: #8
e tu compragliele tutt'eddue
cuomonat
Messaggio: #9
Vabbè dai... stiamo parlando di due categorie diverse.
La 50D è più vicina alla D300 (ma sotto) che alla D90; non foss'altro per il corpo in magnesio semitropicalizzato, autofocus con 9 punti a croce, 15 mpx, raffica maggiore, ecc. ... ma eccetera!

Il prezzo? Non è la stessa fascia mi pare.

Tifoso si, ma un pò di obiettività non guasta.
Franco_
Messaggio: #10
Secondo me la verità sta nel mezzo tra quello che ha detto il commesso e quello che ha scritto Natale.
In un certo senso è come paragonare la D80 (che possiedo) alla 40D: nonostante sia nikonista convinto non ho difficoltà ad ammettere che la seconda sia un gradino superiore, perchè appartenente ad una fascia leggermente superiore, ma questo non significa affatto che la D80 sia un giocattolo da gettare.
Lo stesso discorso si può fare tra D90 e 50D... ecco quest'ultima la si dovrebbe paragonare (come fascia) alla D300, ma ne uscirebbe piuttosto malconcia sia sotto il profilo della qualità dell'immagine che sotto quello del corpo e delle funzioni. A mio modesto parere, almeno per quanto riguarda la qualità delle immagini, la D90 è da preferire alla 50D, con buona pace del commesso... biggrin.gif

P.S. vedere che sulla 50D c'è il selettore delle modalità scene mi fa un pò ridere, roba, questa si, da giocattolino.

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 4 2009, 04:48 PM
mikyxx83
Messaggio: #11
... quindi mai fidarsi dei commenti...:-)

cmq devo dire che il commesso che mi h piu convinto è quello dove poi prendo la reflex..
la sua prefernza era cmq sulla 50d.. ma mi ha ammesso di essere un pro canon.. e che comunque avessi scelto sarei andato bene con 2 ottime macchine..
unica altra perplessità.........mi straconsigliava il kit con il 18-200...
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(mikyxx83 @ Mar 4 2009, 04:54 PM) *
... quindi mai fidarsi dei commenti...:-)

...
... comunque avessi scelto sarei andato bene con 2 ottime macchine..
unica altra perplessità.........mi straconsigliava il kit con il 18-200...

Allora... a questo punto bisognerebbe sapere se possiedi già delle ottiche, se sono Nikon, ed i generi che preferisci o nei quali vorrai cimentarti.
mauroci
Messaggio: #13
QUOTE(mikyxx83 @ Mar 4 2009, 02:28 PM) *
premetto che la mia nn vuole essere la dicussione d90 vs 50d .
io i commessi proprio nn li capisco (anche se lo sono anche io)

oggi ero per varese e mi dirigo verso un noto negozio di fotografia alla ricerca di obiettivi per la mia d90 in arrivo..
faccio la mia solita domanda e quando parlo di nikon d90 quasi il commesso (che si vantava di essere preparato e fotografo di professione) si mette a ridere paragonando la suddetta reflex a poco piu che un giocattolo , affermando invece che (pur essendo lui nikonista) la 50d di canon e' tutta su un'altro livello, imparagonabile alla d90....
ora...: possibile che si possa affermare con cognizione una cosa del genere?
ho letto milioni di commenti , reviews eccc. ho sempre trovato chi sostenesse l'una o l'altra tesi..ma copinioni cosi decise mai.. qualcuno la pensa come questo commesso? e possibile che in un negozio che a me pare molto serio, si possano avere opinioni molto discutibili?

mi scuso per lo sfogo e la lunghezza del post..


A me è capitata la stessa cosa in un "negozione" della RSM. Il commesso che possedeva canon derideva nikon. Ero in procinto di acquistare il 14-24 e guardando la lente frontale notavo una piccola bolla minuscola all'interno su un lato. Chiedendo spiegazioni su cosa fosse, invece di spiegarmi, disse:".......vedi prendete Nikon e poi ci sono queste cose....."
Ho il 14-24 e vivo contento. Commessi impreparatiiiiiiiiiiii!!!
CIao
lucatra
Messaggio: #14
Probabilmente voleva venderti anche quello. Il sensore della D90 meriterebbe qualcosa di piu'
Lutz!
Messaggio: #15
Cerchiamo però di esser abbastanza consapevoli, noi siamo amatori, esperti, i commessi dei negozi specie se di elettronica commerciale generica (se vado da un negozio di fotografia mi aspetto piu competenza) sono ragazzi che non hanno una cultura tecnica o una passione. Sono assunti e pagati per vendere e per dare consigli alla vecchietta che non sa leggere l'etichetta, e son pagati per sbolognare gli avanzi di magazzino.

Noi abbiamo mille altri canali per informarci su una fotocamera, e a mio avviso, dobbiamo arrivare in negozio stra-preparati. Certo i commessi preparati fanno piacere... molto piacere....
danardi
Messaggio: #16
le differenze trai 2 corpi all'atto pratico sono relative, la scelta è da fare sul feeling e sulle ottiche. Nessuna delle due è un giocattolo visto che costano tanto
eao.aie
Messaggio: #17
QUOTE(mikyxx83 @ Mar 4 2009, 03:28 PM) *
premetto che la mia nn vuole essere la dicussione d90 vs 50d .
io i commessi proprio nn li capisco (anche se lo sono anche io)

oggi ero per varese e mi dirigo verso un noto negozio di fotografia alla ricerca di obiettivi per la mia d90 in arrivo..
faccio la mia solita domanda e quando parlo di nikon d90 quasi il commesso (che si vantava di essere preparato e fotografo di professione) si mette a ridere paragonando la suddetta reflex a poco piu che un giocattolo , affermando invece che (pur essendo lui nikonista) la 50d di canon e' tutta su un'altro livello, imparagonabile alla d90....
ora...: possibile che si possa affermare con cognizione una cosa del genere?
ho letto milioni di commenti , reviews eccc. ho sempre trovato chi sostenesse l'una o l'altra tesi..ma copinioni cosi decise mai.. qualcuno la pensa come questo commesso? e possibile che in un negozio che a me pare molto serio, si possano avere opinioni molto discutibili?

mi scuso per lo sfogo e la lunghezza del post..


Ragazzi i commessi sono persone normali...che il 99% delle volte prima di vendere una fotocamera vendevano mutande! Dovete capirli...io lavoro per una noto megastore di elettronica e vi posso dire che se non hai voglia di documentarti tu...all'azienda interessa solo quante macchine vendi! E quali!
Poi però delle volte anche i clienti sono "stronzi"(passatemi il termine),a parte che se fotografi da anni vedo il motivo di tartassare il commesso (soprattutto se ha davanti un ragazzino di 23 anni,come me!)...ma soprattutto quelli che arrivano dopo che si sono imparati a memoria tutte le caratteristiche delle compatte e ti chiedono delle cose esagerate funzioni che non si capisce neppure a che servono.
Io in vendita ho una media di 150 modelli di compatte! Capiteci!!!!
Anche se...se uno è così convinto è perchè deve vendere una determinata macchina! Fidati delle volte mi sento proprio "viscido" a fine giornata!

mikyxx83
Messaggio: #18
come ti capisco...:-)
lavoro anche io in un megastore di elettronica..e...vado a comprare la mia prima reflex in un piccolo negozzietto:-)

però mi sto acculturando per bene..:-) cosi all uxxxxxx ci sarà un commesso che vende reflex con cognizione:-)
nonnoGG
Messaggio: #19
A questo punto l'aperitivo lo offre il nonno: ritroviamoci tutti al Sushi Bar. wink.gif

nonnoGG, nikonista!
mikyxx83
Messaggio: #20
ops...scusate sono decisamente andato fuori tema
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
....bho...sempre pronti a parlare male di qualcuno!!!....bisognerebbe avere un pò di rispetto in più per gente che per pochi lire ci deve necessariamente sorridere nel mentre noi spendiamo 1500€ per un'ottica.

Per favore....sono perplesso nel leggere le risposte di alcuni.
GioGarden
Messaggio: #22
QUOTE(mikyxx83 @ Mar 4 2009, 02:28 PM) *
premetto che la mia nn vuole essere la dicussione d90 vs 50d .
io i commessi proprio nn li capisco (anche se lo sono anche io)

oggi ero per varese e mi dirigo verso un noto negozio di fotografia alla ricerca di obiettivi per la mia d90 in arrivo..
faccio la mia solita domanda e quando parlo di nikon d90 quasi il commesso (che si vantava di essere preparato e fotografo di professione) si mette a ridere paragonando la suddetta reflex a poco piu che un giocattolo , affermando invece che (pur essendo lui nikonista) la 50d di canon e' tutta su un'altro livello, imparagonabile alla d90....
ora...: possibile che si possa affermare con cognizione una cosa del genere?
ho letto milioni di commenti , reviews eccc. ho sempre trovato chi sostenesse l'una o l'altra tesi..ma copinioni cosi decise mai.. qualcuno la pensa come questo commesso? e possibile che in un negozio che a me pare molto serio, si possano avere opinioni molto discutibili?

mi scuso per lo sfogo e la lunghezza del post..

Ciao anche a me è successa una cosa del genere in un centro commerciale:ho preso la D80 e se pur essendomi informato molto prima di acquistare ho voluto mettere alla prova il commesso e ho chiesto se era meglio una D80 o la D60 e qui mi ha risposto bene ma quando si è parlato di obiettivi mi ha detto che gli obirttivi Nikkor in dotazione 18-55 e 55-200 Vr facevano cag......re e la sigla Vr stava per Verona.Allora mi consigliava di prendere un Tamron 18-200 vr che era il migliore.Comunque non mi sono fatto ingannare.io sono del parere che prima di acuistare qualcosa è meglio informarsi prima su internet e acquistare riviste specializzate e poi chiedere nche all commesso e mescolare il tutto e decidere.Non ho mai avuto delusioni.
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 4 2009, 07:15 PM) *
....bho...sempre pronti a parlare male di qualcuno!!!....bisognerebbe avere un pò di rispetto in più per gente che per pochi lire ci deve necessariamente sorridere nel mentre noi spendiamo 1500€ per un'ottica.

Per favore....sono perplesso nel leggere le risposte di alcuni.


Posso essere d'accordo con te Cosimo (ho profondo rispetto per tutti coloro che lavorano seriamente, soprattutto quando sono sottopagati), ma qualche volta mi sono trovato davanti persone non solo incompetenti (può succedere, non si può sapere tutto) ma anche arroganti, che pretendono di avere ragione adducendo delle spiegazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, persone che di fronte alle tue ragioni arrivano perfino a voltarti le spalle...
marce956
Messaggio: #24
Mi sembra un po' come la discussione tra tifosi di squadre diverse....
Io "rientrerei tra i ranghi" e penserei che fotografare è bello comunque lo fai, se poi lo fai con il mezzo su cui hai piu' fiducia (o convinzione) il risultato... non mancherà
Marcello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2009, 08:21 PM) *
Posso essere d'accordo con te Cosimo (ho profondo rispetto per tutti coloro che lavorano seriamente, soprattutto quando sono sottopagati), ma qualche volta mi sono trovato davanti persone non solo incompetenti (può succedere, non si può sapere tutto) ma anche arroganti, che pretendono di avere ragione adducendo delle spiegazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, persone che di fronte alle tue ragioni arrivano perfino a voltarti le spalle...



...certo Franco!...arroganza e maleducazione...non sono contemplati....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >