FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 O 105 Af-s
indecisione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
...stavo pensando quale scelta fare...
vendere la d300 (1900 scatti... sui 1000 euro dovrei/vorrei farceli) , mettere la differenza e prendere la d700
oppure tenere la d300 e con quella differenza prendermi un 105 af-s vr????

che dite??
ora con questo mercato prendere una reflex non è il massimo, sia per i modelli che per i prezzi che vanno a picco.....
pero' la d700 ha l'fx e come lenti ho 14-24 24-70 50 1.8 e 70-300vr
g.snake
Messaggio: #2
Il tuo corredo ti consentirebbe di passare all'Fx....
Ma dipende anche da cosa fotografi maggiormente. Per me il passaggio ad Fx non deve essere un fatto di fede, salvo il caso di professionisti con esigenze e budget elevati (che possono disporre di numerose lenti di tutti i tipi e per tutte le esigenze, che posseggono ed usano diversi corpi), per i quali si tratta a volte anche di un problema d'immagine (come alcuni di loro correttamente affermano) nei confronti della clientela.
Personalmente prediligo le focali tele ed in questo campo il vantaggio del Dx è innegabile ed io non ci rinuncerei tanto a cuor leggero. In Dx il nostro 70-300Vr, di ottima qualità ottica, vale un 450mm che per averlo equivalente in Fx costerebbe diversi zeri...
Se invece a te interessano soprattutto le focali wide, ovviamente il tuo 14-24 ne potrebbe tornare valorizzato.
Ecco! Io farei un autoesame di questo genere. Fermo restando che la tua valutazione sul mercato dei corpi dslr è tanto corretta da invalidare la valutazione che tu stesso fai del corpo D300. Con l'offerta in atto del battery grip compreso nel prezzo del nuovo (ormai a 1200 €), non so se mi basterebbe risparmiare 200 € prendendo un corpo usato senza mb-d10....
Considerando il tutto, mi godrei ancora a lungo la D300 ed investirei nell'ottimo 105.
Giuseppe

Messaggio modificato da g.snake il Jan 2 2009, 09:25 PM
danardi
Messaggio: #3
Tieni la d300 e compri la d700 tra 2-3 mesi wink.gif
Avresti una borsa da urlo
radioamatore1957
Messaggio: #4
QUOTE(g.snake @ Jan 2 2009, 09:24 PM) *
Ecco! Io farei un autoesame di questo genere. Fermo restando che la tua valutazione sul mercato dei corpi dslr è tanto corretta da invalidare la valutazione che tu stesso fai del corpo D300. Con l'offerta in atto del battery grip compreso nel prezzo del nuovo (ormai a 1200 €), non so se mi basterebbe risparmiare 200 € prendendo un corpo usato senza mb-d10....
Considerando il tutto, mi godrei ancora a lungo la D300 ed investirei nell'ottimo 105.
Giuseppe


Non mi risulta che la D300 Nital in questo momento costi 1200 Euro con mb-10 in omaggio, ma se hai un indirizzo dove comprarla a quel prezzo, ovviamente Nital, fammelo sapere.
Ciao.Fabio.
Rudi75
Messaggio: #5
QUOTE(radioamatore1957 @ Jan 2 2009, 11:45 PM) *
Non mi risulta che la D300 Nital in questo momento costi 1200 Euro con mb-10 in omaggio, ma se hai un indirizzo dove comprarla a quel prezzo, ovviamente Nital, fammelo sapere.
Ciao.Fabio.


A me sì... anche qualcosa meno! Hai un MP wink.gif


Detto questo torniamo al topic: con una D300 in mano, io comprerei l'AF-S 105mm.

Messaggio modificato da Rudi75 il Jan 3 2009, 01:17 PM
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(oldfox @ Jan 2 2009, 08:25 PM) *
...stavo pensando quale scelta fare...
pero' la d700 ha l'fx e come lenti ho 14-24 24-70 50 1.8 e 70-300vr


Prenderei la D700, senza alcun dubbio.
Oltre agli altri indubbi vantaggi dell'FX, col tuo corredo ti ritroveresti un grandangolare f/2,8 con 24° di angolo di campo in più ( dagli attuali 90° a 114°).
Non mi sembra poco. wink.gif
dario205
Messaggio: #7
Fossi in te opterei per la d700, fa decidere il destino, metti in vendita la D300, se la vendi subito e a quel prezzo compri la d700, cmq da quanto ho capito in futuro ci sarà solo l'FX!!!
ColettaNicola
Messaggio: #8
QUOTE(Rudi75 @ Jan 3 2009, 01:15 PM) *
A me sì... anche qualcosa meno! Hai un MP wink.gif
Detto questo torniamo al topic: con una D300 in mano, io comprerei l'AF-S 105mm.



Buona sera,scusate la mia intromissione,avendo utilizzato per alcuni anni una coolpix5700,coolpix7900 ed una coolpix8800 (quest'ultima rubata) stavo valutando il passaggio ad una DSRL come la D300 con obbittivo 16/85.Mi chiedevo se era possibilie avere qualche dritta presso quale sito sicuro e garntito era possibile acquistare la stessa con garnzia NITAL visto che nella mia zona mi hanno chiesto €2100.
Si ringarzia anticipatamente.
nicocoletta@hotmail.com
g.snake
Messaggio: #9
QUOTE(Nick65 @ Jan 3 2009, 03:27 PM) *
Buona sera,scusate la mia intromissione,avendo utilizzato per alcuni anni una coolpix5700,coolpix7900 ed una coolpix8800 (quest'ultima rubata) stavo valutando il passaggio ad una DSRL come la D300 con obbittivo 16/85.Mi chiedevo se era possibilie avere qualche dritta presso quale sito sicuro e garntito era possibile acquistare la stessa con garnzia NITAL visto che nella mia zona mi hanno chiesto €2100.
Si ringarzia anticipatamente.
nicocoletta@hotmail.com


A parte la gustosa gaffe... sull'uso di una Cp8800 "rubata" ( ohmy.gif ph34r.gif Police.gif laugh.gif )....

Sulla tua richiesta hai un MP.
Ciao.
Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
infatti il dubbio è questo...
se vendo la d300 tra 3 mesi di sicuro varra' molto meno di adesso....
ma pure la d700 scendera' ancora (adesso intorno a 1800 import)....
pero' potrebbe uscire la d800....ma pure la d400...

e si ritorna al gioco del mercato delle reflex...

l'ottica la vedo piu "sicura" o forse meglio dire duratura.....

il fatto è che di due reflex non me ne faccio nulla...pero' pure io credo che il futuro si fx o qualcos'altro ancora....
la scelta non è facile....
Rudi75
Messaggio: #11
QUOTE(oldfox @ Jan 5 2009, 10:59 AM) *
e si ritorna al gioco del mercato delle reflex...


e qui si ritornerà a scrivere che le "cose" vanno comprate quando servono: ti serve una fotocamera fx, compri una... ti serve il 105mm micro, compri il...
Se entrambi sono uno sfizio che ti vuoi togliere, la cosa più sensata per me è comprare l'ottica, sicuramente non si svaluterà in fretta come una "qualsiasi" fotocamera attualmente in vendita sul mercato del nuovo o dell'usato. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
in effetti io ero partito per prendere l'ottica...
poi il brusco calo del prezzo della d700 mi ha fatto rimanere un po indeciso....
ColettaNicola
Messaggio: #13
QUOTE(g.snake @ Jan 3 2009, 06:02 PM) *
A parte la gustosa gaffe... sull'uso di una Cp8800 "rubata" ( ohmy.gif ph34r.gif Police.gif laugh.gif )....

Sulla tua richiesta hai un MP.
Ciao.
Giuseppe


Sicuramente mi sono espesso male,comunque il furto della coolpix8800 con un "af pigro" e la nascita di due gemelli (sempre in movimento Fulmine.gif ) sto meditando di passare alla D300,col timore di non saperla utilizzare.
Il mio MP è nicocoletta@hotmail.com,ciao Nico.
g.snake
Messaggio: #14
QUOTE(Nick65 @ Jan 6 2009, 12:24 AM) *
.... sto meditando di passare alla D300,col timore di non saperla utilizzare.
Il mio MP è nicocoletta@hotmail.com,ciao Nico.


Ciao Nico,
1. La D300 non è di immediato utilizzo, soprattutto per chi viene da una coolpix, ma tutto si impara, è meno complicata di quanto si pensi e, una volta entratoci in confidenza, è di uso molto intuitivo. Vai tranquillo! Qui trovi tutti i consigli che ti servono.
2. Per MP si intende Messaggio Personale. Gli utenti del Forum hanno la possibilità, senza doversi necessariamente scambiare (soprattutto pubblicamente ph34r.gif ) l'indirizzo e-mail, di inviarsi messaggi personali. Per inviare un messaggio ad un altro utente, occorre cliccare sul nome utente a sinistra di un suo post e successivamente sulla voce "contattami" dell'elenco a discesa che compare (la seconda voce, dopo "Visualizza la mia pagina").
Per leggere un MP che ti è stato inviato, devi cliccare sul comando "Messaggi" che trovi, quando sei loggato, in alto a destra della pagina del Forum. E' l'ultima voce del menu utente, in alto a destra, sotto le scritte "Nital.it" e "Prodotti Nital". Entri così nel menu di gestione dei messaggi personali e dovresti trovare il mio MP ancora da leggere.
Ciao.
Giuseppe
Paolo C
Messaggio: #15
QUOTE(oldfox @ Jan 5 2009, 10:59 AM) *
infatti il dubbio è questo...
se vendo la d300 tra 3 mesi di sicuro varra' molto meno di adesso....
ma pure la d700 scendera' ancora (adesso intorno a 1800 import)....


Oldfox mi scriveresti in MP dove si trova la D700 a quel prezzo?

Grazie!
P
plxmas
Messaggio: #16
QUOTE(radioamatore1957 @ Jan 2 2009, 11:45 PM) *
Non mi risulta che la D300 Nital in questo momento costi 1200 Euro con mb-10 in omaggio, ma se hai un indirizzo dove comprarla a quel prezzo, ovviamente Nital, fammelo sapere.
Ciao.Fabio.

anche meno. 1150. un noto rivenditore on line sul monte titano, con tanto di nital card.

QUOTE(oldfox @ Jan 5 2009, 10:59 AM) *
infatti il dubbio è questo...
se vendo la d300 tra 3 mesi di sicuro varra' molto meno di adesso....
ma pure la d700 scendera' ancora (adesso intorno a 1800 import)....
pero' potrebbe uscire la d800....ma pure la d400...

beh si ... in effetti poi uscirà la d900, poi il formato mx, e poi fdrvx ...
in tutto questo. nessuno, in queste discussioni pone la domanda giusta.
"in cosa ti senti limitato dalla tua attrezzatura?"
rispondendo a ciò, si avrà la risposta su cosa, e se, acquistare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
...beh la cosa è ovvia...mi sento limitato nel fare le macro, visto che mi manca un obiettivo macro...
plxmas
Messaggio: #18
QUOTE(oldfox @ Jan 6 2009, 01:22 PM) *
...beh la cosa è ovvia...mi sento limitato nel fare le macro, visto che mi manca un obiettivo macro...

e allora ecco la risposta. 105 micro e un bel kit flash r1.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(giuseppe natalino @ Jan 6 2009, 02:03 PM) *
e allora ecco la risposta. 105 micro e un bel kit flash r1.



col flash incluso il divorzio è assicurato... Fulmine.gif
g.snake
Messaggio: #20
QUOTE(oldfox @ Jan 6 2009, 04:35 PM) *
col flash incluso il divorzio è assicurato... Fulmine.gif


Ma gli utenti del foum faranno una colletta per pagarti l'avvocato... dal quale potrai andare scattando foto a fiori ed insetti con il tuo nuovo kit macro... laugh.gif
Giuseppe
studioraffaello
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo C @ Jan 6 2009, 05:35 AM) *
Oldfox mi scriveresti in MP dove si trova la D700 a quel prezzo?

Grazie!
P

si ma attento che nella scatola ci sia la reflex e non un mattone.....
Simone Tossani
Messaggio: #22
Io non esiterei a prendere la D700.
Ho entrambi sia la D700 che il 105 AFS ma se dovessi decidere tra i due...D700.
Oltretutto già pensate ad una futura D800 ma sinceramente non so cosa potrebbero migliorare su una reflex che gia di suo è una vera bomba.

Megapixel in piu? Secondo me non ce ne sarebbe bisogno.
Unico difetto che ha è il mirino che non copre il 100%.

A mio avviso la D700 sarà una macchina come la ex Canon 5D (oggi 5D Mk II) che a battagliato per diversi anni nel mercato senza farsi intimorire dalle nuove tecnologie.

Solo un appunto.....io la prenderei Nital per avere un riferimento di una eventuale riparazione.

Buon acquisto.

Simone Tossani

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
mmmm...ma in fondo la mia d300 è ancora nuova....devo sfruttarla a fondo..
mi butto sul 105 e siccome ho avuto un'offerta buona, ci metto pure il kit R1....
plxmas
Messaggio: #24
QUOTE(oldfox @ Jan 8 2009, 06:23 PM) *
mmmm...ma in fondo la mia d300 è ancora nuova....devo sfruttarla a fondo..
mi butto sul 105 e siccome ho avuto un'offerta buona, ci metto pure il kit R1....

ottima scelta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio