FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D3 A D90, Impressioni Positive, Un Mistero
e un paio di mancanze nel firmware
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Non sono certo il primo o l'ultimo che ho affiancato una D90 alla D3. Un secondo corpo, più economico, serve sempre per sicurezza se il primo dovesse avere problemi o se si ha bisogno di una seconda focale montata in riprese di moda o sportive. Averne una in formato Dx permette di avere i vantaggi di ambedue i mondi.

La più moderna reflex Nikon supera l'ammiraglia sotto diversi aspetti: filmati, vibratore per la polvere, flash – commander e naturalmente economicità, leggerezza, compattezza, maggior tiraggio e profondità di campo nelle foto macro e naturalistiche, possibilità di visualizzare sino a 72 miniature, ingrandirle premendo un solo tasto, ordinarle col calendario.

La maggior praticità è data dal fatto che con una ottica da passeggio come il 18-200 VrII si evita di dover girare con un massiccio zaino con una D3, un flash e una serie di pesanti ottiche che coprano tutta l'escursione delle sua focale e che in pratica rendono impossibile affrontare uscite a piedi di un certo impegno.

La D3 ha un minor tiraggio nei tele e macro, certo può compensare via software con un crop ma la definizione crolla, mentre con la D90 è possibile compensare la minor ampiezza nel grandangolo scattando semplicemente più foto e incollandole con un qualsiasi software con un aumento della risoluzione (a quando questa funzione in Capture)?

Immagine Allegata

Certo la D3 è la D3, nessuno ovviamente comprerebbe una macchina che costa il quadruplo se non avesse una gamma dinamica maggiore, anche se non quadrupla, una maggiore robustezza e tropicalizzazione, un doppio slot di memoria, un mirino col 100% di visuale, una sensibilità iso esagerata, ma sicuramente la D90 ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Solamente ci sono un paio nel di carenze nel modernissimo e completo menù che non mi so spiegare. Non è possibile starare l'esposimetro in modo reversibile così che allo spegnimento torni normale, si rischia quando si riprende la macchina per altre foto di stararle tutte. Inoltre quando visualizzo le foto lo scorrimento del joystick è invertito a come sono abituato e non riesco a invertire la modalità, cioè premendolo in orizzontale scorro le foto, non vedo l'istogramma, le alte luci e altro. E a differenza di macchine ben più datate non riesco a personalizzare il senso. Quando devo controllare velocemente gli scatti durante una sessione frenetica mi confondo pure con l'altro corpo, ormai, e mi ci vogliono preziosi secondi prima di ritrovarmi.

Per carità, nulla di trascendentale, ma mi pare strano che non siano stare inserite in questo strumento che è il più moderno della Nikon. Magari se lo segnalassimo nel prossimo aggiornamento firmware lo potrebbero inserire facilmente, sono solo menù.

E poi una stranezza è che vedo le miniature dei raw nella D90 quando la collego dal pc, ma non più se sposto i file nel computer! Le miniature dei raw le vedo nel monitor del pc con Vista 64 solo se queste sono nella sd nella D90 collegata via usb, se le trascino nel hard disk vedo solo le icone. Se Vista 64 le vede correttamente sinché sono nella sd perché poi non le interpreta più? Mistero! blink.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il Nov 18 2008, 08:18 PM
alessvari
Messaggio: #2
Questa si che è una interessante recensione. Non sò perchè ma della D90 hanno tutti paura di parlare bene. Specialmente se poi la si confronta con le sorelle maggiori.

Certo la tua D3 è la mamma di tutte (anche non Nikon) ed è interessante sentire un giudizio positivo da un PRO su una macchina di fascia consumer.
In effetti possiedi le ammiraglie del settore pro e di quello amatoriale, che sia questo l'ideale?
Ovviamente le due non sono paragonabili però a quanto dici la D90 non ne esce affatto male dal confronto. Ottimo visto che l'ho da poco acquistata.

Per la questione che tu citavi nella visione delle foto, non sò se ho capito bene, vediamo se riesco ad aiutarti. Le foto le scorri con i tasti del joystick in orizzontale, se usi i tasti in verticale puoi vedere i dettagli di scatto della foto, gli istogrammi ecc, per continuare a scorrerle mantenendo la visione dei dettagli allora devi utilizzare la ghiera posteriore che usi con il pollice, quella dello shutter insomma, altrimenti scorri in verticale fino a farli sparire e puoi riprendere a scorrere le foto con i tasti del joystick in orizzontale. Non mi è chiaro perchè vorresti invertire il verso, se vai a destra vedi le successive, a sinistra le precedenti, vuoi invertire il verso sinistra/destra?

Per la staratura dell'esposimetro mi sembra vero quello che dici cioè che quando la spengi alla riaccensione rimane starato, addirittura mi sembra di averlo anche letto sul manuale, ma non ricordo se sia configurabile.
Per le miniature invece non ho risposta, leggo sempre la scheda con lettore di SD dedicato e non mi sono accorto se l'anteprima appare o no, ma posso fare qualche prova.

Ciao

Alessandro

F.Giuffra
Messaggio: #3
QUOTE(alessvari @ Nov 18 2008, 08:55 PM) *
Questa si che è una interessante recensione. Non sò perchè ma della D90 hanno tutti paura di parlare bene. Specialmente se poi la si confronta con le sorelle maggiori.
Grazie Alessandro
QUOTE
Le foto le scorri con i tasti del joystick in orizzontale, se usi i tasti in verticale puoi vedere i dettagli di scatto della foto, gli istogrammi ecc, per continuare a scorrerle mantenendo la visione dei dettagli allora devi utilizzare la ghiera posteriore che usi con il pollice, quella dello shutter insomma, altrimenti scorri in verticale fino a farli sparire e puoi riprendere a scorrere le foto con i tasti del joystick in orizzontale. Non mi è chiaro perchè vorresti invertire il verso, se vai a destra vedi le successive, a sinistra le precedenti, vuoi invertire il verso sinistra/destra?
Vorrei premere il joy in verticale per scorrere le foto, in orizzantale per cambiare le info mostrate sulla singola foto.

QUOTE
Per la staratura dell'esposimetro mi sembra vero quello che dici cioè che quando la spengi alla riaccensione rimane starato, addirittura mi sembra di averlo anche letto sul manuale, ma non ricordo se sia configurabile.
Per le miniature invece non ho risposta, leggo sempre la scheda con lettore di SD dedicato e non mi sono accorto se l'anteprima appare o no, ma posso fare qualche prova.
Ma tu hai già vista 64? Con xp non c'è problema comunque.

QUOTE
Ciao
Alessandro

Ciao, Fabrizio
Grazie e speriamo che qualcuno ci possa dire qualcosa in più.
blade_71
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 18 2008, 08:16 PM) *
Non sono certo il primo o l'ultimo che ho affiancato una D90 alla D3. Un secondo corpo, più economico, serve sempre per sicurezza se il primo dovesse avere problemi o se si ha bisogno di una seconda focale montata in riprese di moda o sportive. Averne una in formato Dx permette di avere i vantaggi di ambedue i mondi.

La più moderna reflex Nikon supera l'ammiraglia sotto diversi aspetti: filmati, vibratore per la polvere, flash â€" commander e naturalmente economicità, leggerezza, compattezza, maggior tiraggio e profondità di campo nelle foto macro e naturalistiche, possibilità di visualizzare sino a 72 miniature, ingrandirle premendo un solo tasto, ordinarle col calendario.


Mi intrometto per indicarti una serie di imprecisioni in quello che dici.....premesso che tutto quelo che dici è una questione di esigenze e io non ne sento la mancanza le 72 miniature le vedo inutili mentre la possibilità di passare dalle miniature alla foto intera c'è, con il tasto centrale del joystik.

QUOTE
La D3 ha un minor tiraggio nei tele e macro, certo può compensare via software con un crop ma la definizione crolla, mentre con la D90 è possibile compensare la minor ampiezza nel grandangolo scattando semplicemente più foto e incollandole con un qualsiasi software con un aumento della risoluzione (a quando questa funzione in Capture)?


Qui quasi non ti risponderei, ma per farla breve ti invito ad una lettura su che cosa è il "tiraggio", che nella D3 e D90 è assolutamente il medesimo.

QUOTE
Certo la D3 è la D3, nessuno ovviamente comprerebbe una macchina che costa il quadruplo se non avesse una gamma dinamica maggiore, anche se non quadrupla, una maggiore robustezza e tropicalizzazione, un doppio slot di memoria, un mirino col 100% di visuale, una sensibilità iso esagerata, ma sicuramente la D90 ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni.


hai detto giusto ha un ottimo rapporto qualità prezzo punto.

QUOTE
Solamente ci sono un paio nel di carenze nel modernissimo e completo menù che non mi so spiegare. Non è possibile starare l'esposimetro in modo reversibile così che allo spegnimento torni normale, si rischia quando si riprende la macchina per altre foto di stararle tutte.


Questa caratteristica la vedo appropiata per utenti poco esperti in una d3 non ne vedo assolutamente motivo e cmq spiegami un caso reale di esigenza per questo comportamento....

QUOTE
Inoltre quando visualizzo le foto lo scorrimento del joystick è invertito a come sono abituato e non riesco a invertire la modalità, cioè premendolo in orizzontale scorro le foto, non vedo l'istogramma, le alte luci e altro. E a differenza di macchine ben più datate non riesco a personalizzare il senso. Quando devo controllare velocemente gli scatti durante una sessione frenetica mi confondo pure con l'altro corpo, ormai, e mi ci vogliono preziosi secondi prima di ritrovarmi.


Non ho la macchinetta sotto mano, ma anche io avevo questo problema e ti assicuro che c'è il modo di invertire il senso del joystik perchè io l'ho fatto....

QUOTE
Per carità, nulla di trascendentale, ma mi pare strano che non siano stare inserite in questo strumento che è il più moderno della Nikon. Magari se lo segnalassimo nel prossimo aggiornamento firmware lo potrebbero inserire facilmente, sono solo menù.


il mio consiglio è....leggere meglio il manuale anche se di 470 pagine. ciao andrea
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(alessvari @ Nov 18 2008, 08:55 PM) *
Questa si che è una interessante recensione. Non sò perchè ma della D90 hanno tutti paura di parlare bene. Specialmente se poi la si confronta con le sorelle maggiori.
[...]

Proprio per questo molti hanno "paura" di parlar bene della D90.
Forse non sono disposti ad accettare che in un corpo molto, ma molto meno costoso delle ammiraglie, possano celarsi soluzioni anche superiori ad esse...
Forse...

Saluti
Einar
gciraso
Banned
Messaggio: #6
Vedo solo ora questo interessante 3D e mi sorge spontanea una domanda: ma chi pensate che abbia prodotto la D90, Canon?

E' ovvio che sia più leggere e compatta della D3, come è ovvio che abbia facility e gadget dell'ultima ora, è uscita dopo! Io personalmente una D3 con il video non la vorrei, se devo fare film prendo una telecamera, questa sì Canon. Come non la vorrei se avesse il flash integrato, per quello che serve a me non lo userei proprio e quello che non c'è non si rompe. Macchine diverse, per usi diversi.

La D90 va bene, punto. Perchè non dovrebbe? Meno male che va bene, ci mancherebbe.

Scopro adesso che la D90 deve usare obbiettivi diversi dalle altre Nkon per via del "tiraggio" maggiore cerotto.gif

Saluti

Giovanni
simonecard50
Messaggio: #7
QUOTE(Einar Paul @ Nov 19 2008, 01:56 PM) *
Proprio per questo molti hanno "paura" di parlar bene della D90.
Forse non sono disposti ad accettare che in un corpo molto, ma molto meno costoso delle ammiraglie, possano celarsi soluzioni anche superiori ad esse...
Forse...

Saluti
Einar


Io non ho paura...quindi linko questi due articoli...


http://www.kenrockwell.com/nikon/d90/iso-3200.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/d90/sharp...-comparison.htm

risultato? la D90 si pone come qualità d'immagine sotto la D3 (e sopra la D300) a conferma di quanto detto in un altro 3d molto in voga ultimamente (Dxomark)

The $5,000 D3 looks not just similar to, but exactly like the $999 D90. (citazione dell'autore riguardo la nitidezza)

Messaggio modificato da simonecard50 il Nov 19 2008, 02:30 PM
Gufopica
Messaggio: #8
QUOTE(gciraso @ Nov 19 2008, 02:11 PM) *
Vedo solo ora questo interessante 3D e mi sorge spontanea una domanda: ma chi pensate che abbia prodotto la D90, Canon?

E' ovvio che sia più leggere e compatta della D3, come è ovvio che abbia facility e gadget dell'ultima ora, è uscita dopo! Io personalmente una D3 con il video non la vorrei, se devo fare film prendo una telecamera, questa sì Canon. Come non la vorrei se avesse il flash integrato, per quello che serve a me non lo userei proprio e quello che non c'è non si rompe. Macchine diverse, per usi diversi.

La D90 va bene, punto. Perchè non dovrebbe? Meno male che va bene, ci mancherebbe.

Scopro adesso che la D90 deve usare obbiettivi diversi dalle altre Nkon per via del "tiraggio" maggiore cerotto.gif

Saluti

Giovanni



accidenti che polveroni con questa D90!
concordo con te Giovanni...
Forse un po di tanta voglia di D3 e poi mi prendo la d90??
dico io...signora macchina ma sempre sotto a d300 e d3!questo è chiaro.

io sono fiero della mia d300 e della mia d3
per ora e per anni andro avanti cosi..

concordo con te sul fatto che nella d3 e future mettere le riprese video non ha senso..
lasicamo che reflex professionali siano tali come macchine fotografiche..non mischiamo troppo le carte..
come video io intendo
videocamera e sicuramente qui si canon o sony...
è come dire macchina da rally e formula 1!
non puo una formula uno andare su percorsi stradali dove passano le macchine da rally.
Matteo.

alessvari
Messaggio: #9
Continuo a non capire il perchè di una tale polemica.
Nessuno qui dice che la D90 sia meglio della D300 figuriamoci della D3!!
La D300 è una macchina superiore sia per fascia che per qualità complessiva.
Ciò non toglie che se da test tecnici, e credo ben fatti come questo pubblicato dalla DxO, esce che la D90 in alcune caratteristiche sia migliore della D300 non bisogna farne una ragione di vita.
La D90 sui RAW ha un miglior rapporto SN e una maggiore dinamica della D300, punto.
La D300 ha ben altre caratteristiche che la fanno preferire alla D90 (AF, Esposizione, Corpo tropicalizzato e in lega) ma per chi vuole risparmiare o non interessano i plus della D300 sapere che sia molto buona e addirittura paragonabile come qualità dell'immagine pura e semplice alle sorelle PRO non può che far piacere.

Un ultimo appunto, il fatto che la D90 possa fare i filmati non la mette certo in competizione con le videocamere se non altro per la minor praticità di utilizzo nonchè per le limitazioni scelte da Nikon(assenza autofocus, esposizione non configurabile in manuale, limitata durata delle clip registrabili in continuo).
Tale funzionalità secondo me è da non sottovalutare specialmente perchè i risultati, per quello che ho potuto provare fino ad ora, sono notevoli grazie proprio alla dimensione del sensore non comune in ambito video. Non sò se avete notato ma sono uscite da case che si occupano di accessori per il Cinema delle interesanti ottiche cinematografiche compatibili proprio con il montaggio, e a spalla per di più, di Nikon D90 e Canon 5DMkII.
Oramai si va sempre più sulla convergenza tra foto e video, questo è il futuro, se non altro la Nikon stà sperimentando tale opzione sulle reflex consumer e non sulle PRO. Io aspetterei di vedere cosa succede in questo ambito, di certo non credo che questo danneggi nessuno. Se uno ci vuole fare solo foto lo faccia. Io mi diverto anche a fare qualche breve clip con la mia D90.
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(alessvari @ Nov 19 2008, 03:22 PM) *
Continuo a non capire il perchè di una tale polemica...


Condivido pienamente il tuo pensiero: macchine diverse per esigenze diverse.
Se la D90 è migliore per alcune caratteristiche a me non dispiace affatto, questo non rende di certo inutilizzabile la mia D300...

E poi dicono dei tifosi allo stadio messicano.gif
alessvari
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2008, 03:31 PM) *
Condivido pienamente il tuo pensiero: macchine diverse per esigenze diverse.
Se la D90 è migliore per alcune caratteristiche a me non dispiace affatto, questo non rende di certo inutilizzabile la mia D300...

E poi dicono dei tifosi allo stadio messicano.gif


Grazie Franco.
Non solo la D300 non è resa inutilizzabile dalla D90 (figuriamoci!) ma secondo me è e rimarrà a lungo la migliore reflex formato DX mai prodotta.
Ciao

Alessandro
raffer
Messaggio: #12
QUOTE(alessvari @ Nov 19 2008, 03:42 PM) *
Grazie Franco.
Non solo la D300 non è resa inutilizzabile dalla D90 (figuriamoci!) ma secondo me è e rimarrà a lungo la migliore reflex formato DX mai prodotta.
Ciao

Alessandro


Condivido!
Detto da un terzo possessore di una D90 credo che abbia il suo valore.

Un saluto,

Raffaele
Tony_@
Messaggio: #13
QUOTE(alessvari @ Nov 19 2008, 03:22 PM) *
Continuo a non capire il perchè di una tale polemica..........

Pollice.gif
Gufopica
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2008, 03:31 PM) *
Condivido pienamente il tuo pensiero: macchine diverse per esigenze diverse.
Se la D90 è migliore per alcune caratteristiche a me non dispiace affatto, questo non rende di certo inutilizzabile la mia D300...

E poi dicono dei tifosi allo stadio messicano.gif



Ciao Franco..
anch'io sono d'accordo e non voglio creare nessun tipo di polemica.
una volta per tutte dico la mia cercando di esser il piu chiaro possibile.
la d90 è un ottima macchina con nuovi accorgirmenti (vorrei vedere è l'ultima nata)
certamente chi acquista la d90 non ha le necessità di colui che acquista la d300 o addirittura la d3!
sono ottime macchine e secondo il mio modesto punto di vista non possono essere paragonate, visto che sono su tre pianeti diversi.
la d90 l'ho provata per alcuni giorni.. non mi è dispiaciuta..certo abituato alla mia d300 vcon grip e d3
Forse..per questo l'ho sottovalutata troppo.
cmq mamma nikon è difficile che faccia prodotti non interessanti.
d90
d300
d700
d3
certo ho intravisto che la d90 si avvicina alla d3
lasciamo stare...
Matteo.


QUOTE(alessvari @ Nov 19 2008, 03:42 PM) *
Grazie Franco.
Non solo la D300 non è resa inutilizzabile dalla D90 (figuriamoci!) ma secondo me è e rimarrà a lungo la migliore reflex formato DX mai prodotta.
Ciao

Alessandro


concordo al 1000x1000!
raffer
Messaggio: #15
QUOTE(alessvari @ Nov 19 2008, 03:22 PM) *
Continuo a non capire il perchè di una tale polemica.


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Raffaele
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 18 2008, 08:16 PM) *
La più moderna reflex Nikon supera l'ammiraglia sotto diversi aspetti: filmati, vibratore per la polvere, flash – commander e naturalmente economicità, leggerezza, compattezza, maggior tiraggio e profondità di campo nelle foto macro e naturalistiche, possibilità di visualizzare sino a 72 miniature, ingrandirle premendo un solo tasto, ordinarle col calendario.

La maggior praticità è data dal fatto che con una ottica da passeggio come il 18-200 VrII si evita di dover girare con un massiccio zaino con una D3, un flash e una serie di pesanti ottiche che coprano tutta l'escursione delle sua focale e che in pratica rendono impossibile affrontare uscite a piedi di un certo impegno.


Perdonami, Fabrizio, ma non riesco a seguirti.

Un giorno apri un thread invocando la D3x (?) perché la D3 non ti basta ( rolleyes.gif ); te ne vai a passeggio con il 200-400 VR moltiplicato, e contemporaneamente decanti i vantaggi della leggerezza; oggi scopri la D90 con il 18-200.
Proponi confronti improponibili, mischiando di tutto; delle 72 miniature riordinabili a monitor, per esempio, credo non ne importi nulla nemmeno a un bambino.
Mi vien da pensare che se tu provassi una P6000... smile.gif

Intendiamoci, sono tutte macchine eccellenti nei rispettivi ambiti, ma forse sarebbe ora che tu decidessi qual'è il tuo target, non credi ?
O perlomeno che tu realizzassi che sono oggetti non comparabili, con caratteristiche diverse in vista di utilizzi diversi. wink.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #17
a proposito di differenze tra D300 e D90 guardate questo test,sembrerebbe che la D90 ne esce vincente.


Link sito di comparazioni



Messaggio modificato da Michele Ferrato il Nov 19 2008, 06:06 PM
Michele Ferrato
Messaggio: #18
ecco così dovrebbe andare
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database

selezionate il brand che preferite e i relativi modelli

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Nov 19 2008, 06:15 PM
blade_71
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Nov 19 2008, 05:47 PM) *
Mi vien da pensare che se tu provassi una P6000... smile.gif


Io non lo volevo dire ma vedo che ci hai pensato tu...... rolleyes.gif




QUOTE(simonecard50 @ Nov 19 2008, 02:27 PM) *
Io non ho paura...quindi linko questi due articoli...


http://www.kenrockwell.com/nikon/d90/iso-3200.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/d90/sharp...-comparison.htm

risultato? la D90 si pone come qualità d'immagine sotto la D3 (e sopra la D300) a conferma di quanto detto in un altro 3d molto in voga ultimamente (Dxomark)

The $5,000 D3 looks not just similar to, but exactly like the $999 D90. (citazione dell'autore riguardo la nitidezza)


Vorei far notare che nell'era digitale la nitidezza non è più un parametro importante......e ritengo normale che una macchinetta da uso consumer abbia uno sharp più spinto, soprattutto in jpeg, se vedi le foto di alcune compattine allora sembrano ancora più nitide.......
ANTONIO1973
Messaggio: #20
QUOTE(blade_71 @ Nov 19 2008, 08:07 PM) *
Io non lo volevo dire ma vedo che ci hai pensato tu...... rolleyes.gif


Riquoto, mi sà che siamo davanti al caso tante volte discusso , di persone che spendono migliaia di euro solo per avere le ultime e costose attrezzature e poi scoprono che potrebbe penissimo farne a meno per l'uso che ne fanno.

Ciao

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Nov 19 2008, 08:37 PM
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(Michele Ferrato @ Nov 19 2008, 06:15 PM) *
ecco così dovrebbe andare
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database
selezionate il brand che preferite e i relativi modelli


Michele, qualche dubbietto sulla accuratezza dei test, linkati, francamente io ce l'avrei.....
non fosse altro che per l'indicazione di una gamma dinamica di oltre 12 Ev a 145Iso ...... rolleyes.gif

e' molto meglio guardare le foto scattate dalle due macchine e poi farsi una idea "personale"...... Pollice.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
vedi nella D90 un'altra caratteristica estremamente positiva. In tanti desideriamo una compatta dalle ottime prestazioni, ma giria e rigira ...non c'è! La D90 può essere la macchina ideale proprio per questo scopo: da portarsi dietro quando non si vuole prendere lo zaino, con un 35 mm o un 50 è poco più grande di una compatta.
Michele Ferrato
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 20 2008, 12:20 AM) *
Michele, qualche dubbietto sulla accuratezza dei test, linkati, francamente io ce l'avrei.....
non fosse altro che per l'indicazione di una gamma dinamica di oltre 12 Ev a 145Iso ...... rolleyes.gif

e' molto meglio guardare le foto scattate dalle due macchine e poi farsi una idea "personale"...... Pollice.gif


si Luciano effettivamente.....
azzurroselvaggio
Messaggio: #24

Immagine Allegata

Immagine Allegata
[attachment=1192
77:_PMO7445.jpg]un saluto a tutti...
concordo con l'ultimo post e siccome le possiedo entrambe, dopo vi allego due scatti eseguiti nelle stesse condizioni, 18-200 vr, diaframma 8, stessa focale, stesso punto di messa a fuoco, ecc...
voglio comunque introdurre un nuovo elemento, che in sostanza era quello che mi preoccupava di più: il differente peso dei nef, 18 (D300) 9 (D90), perchè davo per scontato che questo fosse un chiaro indicatore di un decadimento di qualità... beh...
prima sorpresa: i file derivati dai due nef hanno esattamente lo stesso peso (70 mega in tiff, 5,50 circa in jpg)
seconda sorpresa: il file della D90, giudicate voi, è uguale, se non addirittura migliore di quella della D300, e vi invito a guardare nei dettagli delle parti bianche, che la 90 preserva meglio essendo tendente al caldo, rispetto alla freddina 300...
buone foto a tutti....

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #25
A me la foto con la D90 sembra più nitida, basta guardare gli ormanenti sopra la finestra per accorgersene... ma questo non dipende dalla fotocamera...
Per quando riguarda la tonalità più calda bisognerebbe fare le foto su cavalletto e non in WB AUTO, basta un'inezia (le inquadrature non sono identiche) per tirare fuori foto diverse dalla stessa fotocamera, figuriamoci da due fotocamere differenti.
In ultimo non credo che a 200 ISO ci sia una differenza apprezzabile, mentre ho l'impressione che a sensibilità più alte la D90 offra una miglior resa... Diciamo che come qualità delle immagini la D90 si fa preferire leggermente, ma una fotocamera non è solo sensore...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >