FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
Stefr
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. Ho preso una D90 da poco e visto che non sono un esperto
vorrei sapere se voi usate e in quale condizione il bilanciamento del bianco manuale..
Grazie ciao

Messaggio modificato da Stefr il Oct 24 2008, 07:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Stefr @ Oct 24 2008, 08:37 PM) *
Ciao a tutti.. Ho preso una D90 da poco e visto che non sono un esperto
vorrei sapere se voi usate e in quale condizione il bilanciamento del bianco manuale..
Grazie ciao

Lo uso sempre il bilanciamento del bianco manuale. Anche se all'aperto molte volte la funzione auto puù bastare, con il manuale si ottengono risultati più precisi. Di solito ho sempre un foglio di carta sul quale lo faccio....

Niccolò
mardok80
Messaggio: #3
si io sempre molte volte per essere sicuro scatto sempre una tacchetta sopra e una sottoesposta..mi trovo meglio io riesco ad avere delle regolazioni che mi piacciono di piu..
Stefr
Messaggio: #4
Leggo sul manuale che per la premisurazione manuale può essere utilizzato anche un cartoncino bianco
oltre che grigio neutro.. Avete mai provato?
I risultati sono buoni??? grazie per le risposte e abbiate pazienza tongue.gif
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #5
5600 k e 3400 tungsten almeno secondo quanto dice un mio amico fotografo professionista; da parte mia uso gli stessi indici ma io faccio poco testo.

ciao!
Pazzaura
Messaggio: #6
Aprofitto di questo topic per una domanda.

Qual'è l'ottimale bilanciamento del bianco per una foto notturna cittadina con tempi di posa lunghi? Non c'è la preimpostazione "notturno" nella d300. Quale convine usare? Ieri ho scattato con "nuvoloso" (In AUTO veniva uno schifo) ed il risultato è stato accettabile ma non so se ho fatto la scelta giusta.

Che mi dite? come faccio ad avere sempre un bilanciamento ottimale? Non so bene usare la regolazione micrometrica del WB... di solito uso solo i sistemi preimpostati (luce diurna, nuvoloso, luce artificiale, ecc)
syd952
Messaggio: #7
QUOTE(Pazzaura @ Oct 25 2008, 01:51 PM) *
Aprofitto di questo topic per una domanda.

Qual'è l'ottimale bilanciamento del bianco per una foto notturna cittadina con tempi di posa lunghi? Non c'è la preimpostazione "notturno" nella d300. Quale convine usare? Ieri ho scattato con "nuvoloso" (In AUTO veniva uno schifo) ed il risultato è stato accettabile ma non so se ho fatto la scelta giusta.

Che mi dite? come faccio ad avere sempre un bilanciamento ottimale? Non so bene usare la regolazione micrometrica del WB... di solito uso solo i sistemi preimpostati (luce diurna, nuvoloso, luce artificiale, ecc)




non esiste un bilanciamento ottimale da utilizzare in ogni circostanza, ma esiste un approccio giusto per eliminare le dominanti di colore dovute alla fonte di illuminazione, che sono sempre diverse...

io faccio così: ogni volta che scatto qualche foto, tra le varie foto ne faccio sempre una di prova con le stesse condizioni di illuminazione delle altre in cui compare un cartoncino grigio neutro al 18% (che porto sempre con me) e alla fine salvo tutto in raw.
quando torno a casa seleziono quella che contiene il cartoncino, la apro in camera raw di photoshop, seleziono lo strumento "bilanciamento del bianco" (il secondo da sinistra, con l'icona della provetta, per intenderci) e clicco sopra il cartoncino grigio. Il programma calcola la differenza tra la temperatura di colore con cui è stata scattata la foto e quella in cui il cartoncino grigio risulta effettivamente grigio neutro e senza dominanti; dopodichè applica la correzione a tutta la foto togliendo quella patina giallognola o azzurrina che si crea quando vengono impostati dei valori sbagliati.
Così facendo ovviamente ottieni soltanto una foto corretta, ma non necessariamente bella; si possono aggiungere o togliere gradi kelvin di temperature colore x ottenere l'effetto desiderato!!!
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(Pazzaura @ Oct 25 2008, 01:51 PM) *
...
Che mi dite? come faccio ad avere sempre un bilanciamento ottimale? Non so bene usare la regolazione micrometrica del WB... di solito uso solo i sistemi preimpostati (luce diurna, nuvoloso, luce artificiale, ecc)


La cosa migliore è la premisurazione su un cartoncino grigio Kodak al 18% illuminato dalla stessa sorgente di luce che colpisce il soggetto.
In alternativa alla premisurazione, quando il soggetto lo consente (soggetti statici e inquadrature ripetibili) si possono fare due scatti, uno con il cartoncino nell'inquadratura e un'altra senza, poi si sistema tutto in PP portando il contagoccie del WB sul cartoncino grigio...

In mancanza del cartoncino grigio mi trovo bene ad usare l'asfalto o i sanpietrini (quando in PP quando non sai a quale "grigio votarti").

Io scatto quasi sempre in AUTO...
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(Pazzaura @ Oct 25 2008, 01:51 PM) *
Aprofitto di questo topic per una domanda.

Qual'è l'ottimale bilanciamento del bianco per una foto notturna cittadina con tempi di posa lunghi? Non c'è la preimpostazione "notturno" nella d300. Quale convine usare? Ieri ho scattato con "nuvoloso" (In AUTO veniva uno schifo) ed il risultato è stato accettabile ma non so se ho fatto la scelta giusta.

Che mi dite? come faccio ad avere sempre un bilanciamento ottimale? Non so bene usare la regolazione micrometrica del WB... di solito uso solo i sistemi preimpostati (luce diurna, nuvoloso, luce artificiale, ecc)

Ciao,
il bilanciamento del bianco è una questione piuttosto "spinosa", sebbene semplice come concetto, per poterla esaurire con un consiglio generico...

Il WB, regolato in modo "oggettivo" ha la capacità di portare a neutralità il bilanciamento cromatico dell'immagine regalando bianchi puliti e grigi senza dominanti, a patto che le condizioni di illuminazione lo permettano...

Però...

Da una lato c'è il fatto che non sempre la "neutralità" risulta la condizione più adatta per una rappresentazione fotografica dell'atmosfera della scena ripresa...si pensi ad un tramonto, i cui toni caldi che tanto ci piacciono, sarebbero completamente azzerati da una regolazione "accademica" del WB, restituendo un'immagine neutra e poco "tramontosa"...oppure alla cosiddetta "ora blu" in cui è la dominante fredda che permette di caratterizzare e "contestualizzare" la ripresa...e di esempi ce ne sono mille...

Dall'altro lato c'è il fatto che non sempre la scena risulta illuminata da un solo tipo luce, sia per la contemporanea presenza di più sorgenti di luce con differente temperatura colore, sia per la possibile riflessione dell'unica sorgente di luce presente su superfici colorate, che possono quindi apportare delle dominanti cromatiche nella scena e/o sul soggetto...

In tutti questi casi, dove non è necessaria una rappresentazione "fedele" della scena ripresa (ed in quei casi si tenderà ad intervenire anche sull'illuminazione, senza "subire" le condizioni esterne..), il bilanciamento del bianco diverrà a tutti gli effetti uno degli strumenti creativi a disposizione del fotografo per assecondare la sua personalissima idea di interpretazione e rappresentazione della scena.
Ed in molti casi, comunque, la scelta "soggettivamente corretta" dovrà essere frutto di compromesso, a seconda della diversa influenza che la luce (/le luci) ha sulla scena e sul soggetto.

Detto questo...credi ancora che un preset "notturno" potrebbe affrontare con successo qualsiasi condizione di illuminazione notturna, prescindendo dal tipo di sorgenti di luce presenti sulla scena e presentarti dei risultati "corretti" per il tuo gusto (..e, per estensione, corrispondenti ai gusti di tutti gli utilizzatori di D300..)??
Ecco perchè non c'è!! Lampadina.gif smile.gif

Quindi..."IL" bilanciamento del bianco non esiste, se non quando è richiesta una rappresentazione fedele (e in quel caso non è nemmeno sufficiente una premisurazione..) dei colori del soggetto per scopi di "riproduzione"...il bilanciamento del bianco può essere modificato in fase di "sviluppo" del NEF senza alcun problema (salvo starature eccessive...) e questo permette di non farlo diventare un assillo...il bilanciamento del bianco è un parametro di ripresa come l'esposizione, che concorre alla rappresentazione della scena in modo personale...

Buon bilanciamento...in libertà biggrin.gif ...con un cartoncino grigio in borsa, all'occorrenza...

bye.

P.S. L'automatismo, che generalmente fornisce comunque risultati di partenza accettabili, può creare problemi di costanza in caso di sequenze di immagini, pur in condizioni di illuminazione costante, rendendo difficile un bilanciamento omogeneo della sequenza. In quei casi è meglio impostare un preset per poter correggere "con un click" tutta la sequenza...

P.P.S. Chi ha l'abitudine alle pellicole colore, può trovare "vantaggioso" utilizzare i preset "daylight" e "tungsteno" come base di partenza, per poi apportare le correzioni del caso...

IPB Immagine

Messaggio modificato da nippokid il Oct 25 2008, 02:18 PM
Pazzaura
Messaggio: #10
Grazie mille ragazzi per le delucidazionI! Chiaro il concetto della "personalità" del WB.

Ancora due cose, ieri ho scattato questa foto utilizzando il WB su "nuvoloso", perchè mi piaceva come veniva fuori. Se lo impostavo su "luce artificiale" veniva giallognolo e su "Auto" veniva tutto blu. Quindi ho agito correttamente giusto? cioè ho seguito il mio gusto, ho scattato utilizzando il "preset" che mi restituiva una foto "bella", senza far caso a quale fosse.

Poi: nel caso in questa foto avessi voluto utilizzare il cartoncino... come facevo?

In ultimo: dove trovo un cartoncino di grigio neutro?? rolleyes.gif

grazie.gif

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Quanti problemi che vi fate!

Mettete nello zainetto anche un normalissimo foglio bianco che non pesa e non occupa spazio e lo usate come oggetto sul quale fare il pre-WB! Facile!
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #12
In questo caso il wb era impostato a 5600K, classica giornata di fine ottobre; il bilanciamento non mi sembra male voi che dite?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mardok80
Messaggio: #13
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Oct 25 2008, 06:46 PM) *
In questo caso il wb era impostato a 5600K, classica giornata di fine ottobre; il bilanciamento non mi sembra male voi che dite?

a me piace un buon bilanciamento..per me rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(mardok80 @ Oct 25 2008, 07:15 PM) *
a me piace un buon bilanciamento..per me rolleyes.gif

leggermente caldo
burropardo
Messaggio: #15
NIPPOKID: prende un thread, lo legge, aspetta qualche riposta e poi... snocciola una delle sue risposte/consiglio/ suggerienti sempre sempre chiari e ad alti livevelli professionali che almeno per me wink.gif sono diventati "indispensabili"....
grazie.gif guru.gif
Stefano
supermariosoft
Messaggio: #16
per il bilanciamento manuale del bianco,adopero un pannello ezy balance della Lastolite, bianco da un lato, grigio neutro dall'altro, è lavabile, pieghevole, serve anche per una corretta esposizione e messa a fuoco, pesa niente.
Il bilanciamneto manuale del bianco cmq su D200 non sempre mi dava risultati migliori,la stessa macchina su Auto, spesso ha risultati poco soddisfacenti, migliori con i preset, specie luce diurna, per i panorami meglio fluorescenza a colori controllati, intervenendo poi su calore e/o saturazione.
Specie con il colore fucsia, arancione, viola, i colori sono spesso falsati,dipendendo dalla luce e dalla esposizione, importante è cmq facendo la premisurazione non inclinare il pannello grigio verso la luce, ma adoperare l'inclinazione naturale senza riflessi.
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Pazzaura @ Oct 25 2008, 03:32 PM) *
Grazie mille ragazzi per le delucidazionI! Chiaro il concetto della "personalità" del WB.

Ancora due cose, ieri ho scattato questa foto utilizzando il WB su "nuvoloso", perchè mi piaceva come veniva fuori. Se lo impostavo su "luce artificiale" veniva giallognolo e su "Auto" veniva tutto blu. Quindi ho agito correttamente giusto? cioè ho seguito il mio gusto, ho scattato utilizzando il "preset" che mi restituiva una foto "bella", senza far caso a quale fosse.

Poi: nel caso in questa foto avessi voluto utilizzare il cartoncino... come facevo?

In ultimo: dove trovo un cartoncino di grigio neutro?? rolleyes.gif

...


In questo caso l'uso del cartoncino grigio lo vedo complicato, visto che dovrebbe riflettere la stessa luce che colpisce il soggetto. In PP proverei a cercare una zona che nella realtà è grigia... poco sopra avevo parlato dell'asfalto...
Non faccio molte foto in notturna, ma penso che la ricerca di un punto (o zona) grigio sia una buona soluzione.
Io ho usato questo sistema in una foto che ho scattato di sera davanti alla scalinata del Campidoglio... in AUTO la foto mostrava una forte dominante giallo-arancio. Ho portato il contagoccie su un bel sanpietrino e la cosa è migliorata notevolmente... La foto l'ho poi cestinata perchè non era un granchè, altrimenti te l'avrei mostrata.
Altre volte, sempre in PP, porto il WB su incandescenza e poi comincio a spostarmi intorno a quel valore... non dimenticando mai il gusto personale...
Mi farebbe piacere sapere se ci sono metodi più validi.

Il cartoncino grigio Kodak si trova nei negozi di fotografia, ma solo in quelli più forniti.
Il foglio bianco in realtà non è mai così bianco come pensiamo...
gciraso
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Franco_ @ Oct 26 2008, 08:50 AM) *
.....
Mi farebbe piacere sapere se ci sono metodi più validi.
....

Io uso un metodo pressochè infallibile, anche se un po' macchinoso:
in CS3 aprire la foto, creare un nuovo livello vuoto e riempirlo di grigio al 50% con metodo di fusione differenza. La foto diventa una schifezza, ma non preoccupatevi.
Si crea un nuovo livello di regolazione "soglia". Si sposta il cursore tutto a sinistra finchè appare la foto completamente bianca, a questo punto si sposta il cursore verso destra fino a che comincia a comparire qualcosa: quelli sono i toni medi. Premere il tasto maiuscolo, spostare il cursore su uno di questi punti e fare clic. Così facendo si inserisce un segnaposto. A questo punto si può cancellare il livello grigio. Si apre curve e si clicca con il contagocce del grigio sul punto campionato (lo si può fare anche in un nuovo livello).

Saluti

Giovanni
Tony_@
Messaggio: #19
QUOTE(Stefr @ Oct 24 2008, 08:52 PM) *
Leggo sul manuale che per la premisurazione manuale può essere utilizzato anche un cartoncino bianco
oltre che grigio neutro.. Avete mai provato?
I risultati sono buoni??? grazie per le risposte e abbiate pazienza tongue.gif

Provato ed ottenuto risultati soddisfacenti ma solo dopo averne scelto uno bianco che mi desse la stessa tonalità del cartoncino grigio 18%. Infatti, come già detto, il bianco che vediamo su superfici comuni non è sempre bianco e bisogna trovare quello giusto.
I cartoncini di riferimento reperibili in negozi di fotografia, solitamente hanno una faccia in grigio 18% e l'altra in bianco (quello giusto).

QUOTE(Pazzaura @ Oct 25 2008, 12:51 PM) *
.... Qual'è l'ottimale bilanciamento del bianco per una foto notturna cittadina ............

Leggi bene il post di Nippokid, sono d'accordo con lui.

QUOTE(nippokid @ Oct 25 2008, 02:13 PM) *
... il bilanciamento del bianco è una questione piuttosto "spinosa", sebbene semplice come concetto, per poterla esaurire con un consiglio generico.......

Credo che "nippokid" sia sempre "da leggere" per imparare molto. = Pollice.gif su tutto!

QUOTE(vittorinobonfa @ Oct 25 2008, 05:23 PM) *
Quanti problemi che vi fate! ....................

Una volta capito il concetto penso che non ci si crei particolari problemi, ma è bene conoscere il modo giusto di operare nel caso occorra essere precisi.
Nella stragrande maggioranza dei casi basta un foglio bianco come dici tu (lo uso anch'io) oppure affidarsi all'asfalto o cose similari come dice "Franco_".
Tra l'altro molti di questi "grigi" che spesso fanno parte della scena (asfalto, cemento non troppo chiaro, sampietrini, ecc.) con un minimo di esperienza possono essere usati anche per stabilire la giusta esposizione, anch'essa spesso soggettiva.

Infine ...... esiste comunque la post elaborazione, soprattutto se si scatta in raw/nef.

Un saluto.
enrico.razzi
Messaggio: #20
In mancanza di mezzi è sufficente un fazzolettino di carta.
ainokaarina
Nikonista
Messaggio: #21
saluti
si e' vero, un fazzoletto;
io talvolta uso un fazzoletto di lino bianco, naturalmente pulito smile.gif

meglio se stropicciato tra le mani (altrettanto pulite) smile.gif ,
in modo da evidenziare varie pieghe;
al momento della visione, le pieghe danno perfettamente l'idea anche della perfetta esposizione
per quella luce.







Messaggio modificato da ainokaarina il Oct 26 2008, 06:22 PM
ema
Messaggio: #22
Il rd è molto interessante e chido a qualche buon'anima:

mi spiegate la tecnica del cartoncino (bianco o grigio che sia), come lo devo fotografare?

insomma la teoria l'ho capita (?), mi manca la pratica.


Grazie
Tony_@
Messaggio: #23
"ema"
ti riferisci al bilanciamento del bianco oggetto di questa discussione o all'esposizione?

Poi dovrei conoscere la tua fotocamera per poterti rispondere (in digitale ho solo la D300) altrimenti posso solo indicarti la teoria.
La sequenza delle "manovre" da fare dovresti poi vederla sul manuale d'uso oppure chiederla a chi ha una macchina come la tua.

Saluti.
ema
Messaggio: #24
QUOTE(TeleOpticus @ Oct 27 2008, 05:44 PM) *
"ema"
ti riferisci al bilanciamento del bianco oggetto di questa discussione o all'esposizione?

Poi dovrei conoscere la tua fotocamera per poterti rispondere (in digitale ho solo la D300) altrimenti posso solo indicarti la teoria.
La sequenza delle "manovre" da fare dovresti poi vederla sul manuale d'uso oppure chiederla a chi ha una macchina come la tua.

Saluti.

grazie, anche io ho "solo la D300" rolleyes.gif

mi riferivo alla premisurazione del bianco on camera. ma forse ho risolto. la domanda in concreto era:
ma quel benedetto cartoncino come/dove lo fotografo? gli faccio un primo piano?

sarà una domanda stupida, ma .....
enrico.razzi
Messaggio: #25
Vai in menu ripresa, alla voce bilanciamento del bianco premi Ok, imposta su pre e premiOk, seleziona misura e premi Ok, scatta una foto in modalità spot sull'oggetto che usi per la premisurazione ponendolo su una zona di media illuminazione della scena dove andrai a scattare.
Questo è quello che faccio con la mia D80, non credo che il menù della D300 si discosti di molto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >