FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
Stefr
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. Ho preso una D90 da poco e visto che non sono un esperto
vorrei sapere se voi usate e in quale condizione il bilanciamento del bianco manuale..
Grazie ciao

Messaggio modificato da Stefr il Oct 24 2008, 07:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Stefr @ Oct 24 2008, 08:37 PM) *
Ciao a tutti.. Ho preso una D90 da poco e visto che non sono un esperto
vorrei sapere se voi usate e in quale condizione il bilanciamento del bianco manuale..
Grazie ciao

Lo uso sempre il bilanciamento del bianco manuale. Anche se all'aperto molte volte la funzione auto puù bastare, con il manuale si ottengono risultati più precisi. Di solito ho sempre un foglio di carta sul quale lo faccio....

Niccolò
mardok80
Messaggio: #3
si io sempre molte volte per essere sicuro scatto sempre una tacchetta sopra e una sottoesposta..mi trovo meglio io riesco ad avere delle regolazioni che mi piacciono di piu..
Stefr
Messaggio: #4
Leggo sul manuale che per la premisurazione manuale può essere utilizzato anche un cartoncino bianco
oltre che grigio neutro.. Avete mai provato?
I risultati sono buoni??? grazie per le risposte e abbiate pazienza tongue.gif
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #5
5600 k e 3400 tungsten almeno secondo quanto dice un mio amico fotografo professionista; da parte mia uso gli stessi indici ma io faccio poco testo.

ciao!
Pazzaura
Messaggio: #6
Aprofitto di questo topic per una domanda.

Qual'è l'ottimale bilanciamento del bianco per una foto notturna cittadina con tempi di posa lunghi? Non c'è la preimpostazione "notturno" nella d300. Quale convine usare? Ieri ho scattato con "nuvoloso" (In AUTO veniva uno schifo) ed il risultato è stato accettabile ma non so se ho fatto la scelta giusta.