FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
180 2.8
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Inselvini
Messaggio: #1
Ciao a tutti, c'è qualcuno che usa quest'ottica su D3? Mi potreste dare qualche informazione? Qualità, nitidezza ecc le solite cose insomma.

A 2.8 vignetta?

Grazie per l'aiuto.

Paolo.

Messaggio modificato da Paolo Inselvini il Oct 6 2008, 03:23 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Su pellicola non vignetta, non ho la D3 quindi non posso esserti utile al 100%.

Comunque ci sono altre discussioni sul 180, prova a dare un'occhiata.

Come obiettivo è uno dei meglio riusciti di sempre e di tutte le marche.
Black Bart
Messaggio: #3
L'ho usato anche se pochissimo con la D3 e devo dire che non vignettava,per contro però l'ho messo alla prova col 70-300VR stessa focale ed apertura f./8 per entrambi ed ho trovato più nitido lo zoom (ora mi linceranno)

Omar
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Non aver paura sei già BLACK non possiamo farti nero. laugh.gif

Probabilmente per il VR, prova fatta su cavalletto?

Io lo adoro per la nitidezza, per lo sfuocato eccezionale, per la restituzione dei colori, per la mancanza di distorzioni, perchè mette a fuoco a mt 1,5, perchè è usabilissimo a tutt apertura .....
Paolo Inselvini
Messaggio: #5
Grazie ragazzi. Immagino sia eccellente, però se qualcuno lo usa su D3 si faccia avanti gli offrirò una birra laugh.gif
tpaolo
Messaggio: #6
La nitidezza percepita non è tutto.
Da non confondere il maggior contrasto per nitidezza.
Ho sia 70-300VR che 180 e sono entrambe ottime lenti, ma dal "carattere" diverso.
Per me gli unici limiti del 180 sono: mancanza di VR e AF-S (non è motorizzato); se non sono caratteristiche essenziali, per me è eccellente.
Non posso dirti come va su D3 perché non ce l'ho. rolleyes.gif
Black Bart
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 6 2008, 05:23 PM) *
Non aver paura sei già BLACK non possiamo farti nero. laugh.gif

Meno male và... cerotto.gif

Probabilmente per il VR, prova fatta su cavalletto?

Io lo adoro per la nitidezza, per lo sfuocato eccezionale, per la restituzione dei colori, per la mancanza di distorzioni, perchè mette a fuoco a mt 1,5, perchè è usabilissimo a tutt apertura .....



In realtà ho provato al volo senza treppiede ma ovviamente ho disattivato anche il vr sullo zoom wink.gif

Omar
tpaolo
Messaggio: #8
Ho trovato questo esempio su D3.
tpaolo
Messaggio: #9
Aggiungo questo.
blade_71
Messaggio: #10
Anche io l'ho usato e devo dire che probabilmente sarà il mio prossimo acquisto, ottimo, ovviamente l'ho provato sulla mia D3....oddio! prossimo forse no... il prossimo è il nuovo 50 1.4 l'obbiettivo!!!!  smile.gif cmq come ti hanno detto, se non ti serve VR e Af vai sul sicuro, nel club ci sono anche foto che ho fatto io, oltre a quelle che ti ha postato tpaolo. ciao andrea



PS Io ho provato un AIS

jacopino04
Messaggio: #11
Allego due esempi senza alcunissima pretesa ma solo per valutare la differenza tra il 180 ed il 70-200 vr (ovviamente a 180) a 1/500 f 11 di D3. texano.gif

Oppsss!!!! gli allegati...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Black Bart @ Oct 6 2008, 05:10 PM) *
L'ho usato anche se pochissimo con la D3 e devo dire che non vignettava,per contro però l'ho messo alla prova col 70-300VR stessa focale ed apertura f./8 per entrambi ed ho trovato più nitido lo zoom (ora mi linceranno)

Omar


Uso regolarmente il 180/2,8 su D3.
Semplicemente strepitoso.
Se trovi più nitido il 70-300 VR, ti consiglio un oculista di quelli bravi... smile.gif
Ti prescriverà un paio di occhialoni come quelli qui sotto.

180 a f/3,5 (D3, 800 ISO):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 6 2008, 09:29 PM
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2008, 10:26 PM) *
Uso regolarmente il 180/2,8 su D3.
Semplicemente strepitoso.


Aggiungo che ho anche l'80-200/2,8 AFS.
Eccellente, ma il 180 lo batte a TA in modo ben apprezzabile.
Paolo Inselvini
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2008, 10:43 PM) *
Aggiungo che ho anche l'80-200/2,8 AFS.
Eccellente, ma il 180 lo batte a TA in modo ben apprezzabile.


Ecco quello che volevo sentire smile.gif grazie Gianni e a tutti gli altri intervenuti.

Ciao,
Paolo.
Carlo79
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2008, 10:43 PM) *
Aggiungo che ho anche l'80-200/2,8 AFS.
Eccellente, ma il 180 lo batte a TA in modo ben apprezzabile.


Che ottica rolleyes.gif

Gianni, mi aspettavo un tuo intervento anche nel thread aperto da me in questa sezione telefono.gif grazie.gif

Per paolo, io andrei sul sicuro, e' strepitoso.

Una cosa sola volevo chiedere, che differenza c'e' tra i vari modelli anche AIS dal punto di vista qualitativo?
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(Carlo79 @ Oct 7 2008, 10:00 AM) *
Che ottica rolleyes.gif

Gianni, mi aspettavo un tuo intervento anche nel thread aperto da me in questa sezione telefono.gif grazie.gif

Per paolo, io andrei sul sicuro, e' strepitoso.

Una cosa sola volevo chiedere, che differenza c'e' tra i vari modelli anche AIS dal punto di vista qualitativo?


Ho avuto sia il 180/2,8 ED AIS, che l'AF (che ho ricomprato l'anno scorso).
Due splendidi vetri.
Prestazioni ottiche molto simili e di altissimo livello, resa cromatica lievemente più "fredda" dei telezoom Nikkor f/2,8 (tipo Leitz, per intenderci).
L'AF è più compatto, e secondo me preferibile per una maggiore uniformità centro/bordi a TA.
Più "fascinoso" l' AIS.
Con ottiche del genere non si può sbagliare e ... non c'è zoom che tenga.
Eviterei il primo 180 non-ED (pre-AI e AI), che è "solo" molto buono. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 7 2008, 09:11 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #17
Gianni, mi manderesti quando hai tempo due scatti bighiera e 180 stessa focale a tutta apertura?

Grazie,
Paolo.
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 7 2008, 01:22 PM) *
Gianni, mi manderesti quando hai tempo due scatti bighiera e 180 stessa focale a tutta apertura?

Grazie,
Paolo.


Non ho il "bighiera" AFD, ma l'AFS (oltre al 180).
Se ti fa lo stesso, mandami in MP il tuo indirizzo e-mail e appena posso ti cerco due file a TA.
O magari te li faccio apposta.
Black Bart
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 6 2008, 10:46 PM) *
Ecco quello che volevo sentire



Ma scusa,se era quello che volevi sentire potevi dirlo subito...te lo avrei detto anche io rolleyes.gif

Omar
andy68
Messaggio: #20
QUOTE(Black Bart @ Oct 7 2008, 02:10 PM) *
Ma scusa,se era quello che volevi sentire potevi dirlo subito...te lo avrei detto anche io rolleyes.gif

Omar


Cavolo anche io...

Qui con d3 a TA ... lo sfondo e un enorme cartellone publicitario....!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Clicca per ingrandire...
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(andy68 @ Oct 7 2008, 09:12 PM) *
Cavolo anche io...

Qui con d3 a TA ... lo sfondo e un enorme cartellone publicitario....!!

Clicca per ingrandire...


Siamo a f/2,8. Pollice.gif
Dettaglio superbo.

Omar, l'oculista... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 7 2008, 08:23 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #22
QUOTE(andy68 @ Oct 7 2008, 09:12 PM) *
Cavolo anche io...

Qui con d3 a TA ... lo sfondo e un enorme cartellone publicitario....!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Clicca per ingrandire...


Ottima nitidezza. Mi sta frullando in testa l'idea di vendere o comunque affiancare il 70-200. Durante una settimana di scatti per un servizio delle quali moltissime foto fatte a 2.8 ho con la D3 notato come ben noto (non voglio creare nessuna polemica) un calo ai bordi molto molto vistoso, il quale essendo un lavoro devo correggere foto per foto (controllo vignettatura attivo). Ora avendo sia l'85, il 105 defocus, pensavo al 180. Tutto qua.

Gianni, ti lascio la mia mail via mp.
gciraso
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 8 2008, 09:20 AM) *
Ottima nitidezza. Mi sta frullando in testa l'idea di vendere o comunque affiancare il 70-200. Durante una settimana di scatti per un servizio delle quali moltissime foto fatte a 2.8 ho con la D3 notato come ben noto (non voglio creare nessuna polemica) un calo ai bordi molto molto vistoso, il quale essendo un lavoro devo correggere foto per foto (controllo vignettatura attivo). Ora avendo sia l'85, il 105 defocus, pensavo al 180. Tutto qua.

Gianni, ti lascio la mia mail via mp.

Affianca, affianca, il 180 è eccellente, ma il 70-20 non lo sostituirei.

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio