FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secondo Corpo "da Combattimento"...
...mi sono procurato una D70!
Rispondi Nuova Discussione
blurain71
Messaggio: #1
Ciao a tutti, desidero approfittare dell'esperienza maturata da quelli tra Voi che hanno posseduto o possiedono ancora una D70 per porvi un quesito. E cioè... da un pò di tempo ero alla ricerca di un secondo corpo DSLR da utlizzare prettamente come "corpo da combattimento" per uscite fotografiche ove non mettere a repentaglio "l'artiglieria pesante" (D300). Reportages "frenetici" in luoghi "scomodi", situazioni di scatto ove non mi sento di rischiare oltremodo la D300, oppure, alquanto più banalmente, uscite "light" ove non serve andare oltre.

Orbene, premesso che compro usato solo se ho la possibilità diretta di testare gli oggetti, proprio stasera sono riuscito a concludere ciò che ai miei occhi credo sia un buon affare (ovviamente, in relazione alle esigenze sopra espostevi!). Si tratta di una D70 (non "s") in condizioni praticamente quasi del tutto nuove (A-), nessun segno d'uso (neanche un graffio!), con imballi, garanzia, scontrini, manuali, software, Nital Card, tracolla e tutti gli accessori del package originale Nikon (compresi i cellophanes ed il libro di Maio!!!). Di più, la macchina come d'abitudine per il mio negoziante di assoluta fiducia, è stata sottoposta ad un checkup da parte di LTR (è tornata proprio oggi) che ne ha certificato di fatto un eccellente stato d'uso. L'ho portata a casa per la somma di 150 euro dopo averla provata con qualche scatto veloce in negozio.. di più non ho potuto fare sul momento per non lasciarmi scappare l'occasione, ma tenete conto che col negoziante c'è un rapporto di assoluta fiducia e, dunque, non vi sarebbero comunque problemi!

La mia esperienza sulle DSLR Nikon si snoda su questi 3 corpi macchina (in ordine): D50 (di cui conservo ancora splendidi ricordi), D80 ( Fulmine.gif ) e la mia amatissima D300 wub.gif (D50 e D80 sono state di volta in volta vendute). Ora vi chiedo innanzitutto se l'occasione capitatami fra le mani è effettivamente tale ed eventualmente in che termini la D70 si pone rispetto alla "vecchia" D50.

Certo di un Vs puntuale contributo, Vi ringrazio tutti quanti anticipatamente.
Buone foto.
Sergio
danardi
Messaggio: #2
Ciao,
ho usato entrambi i corpi (la d50 era mia, la d70 in prestito).
Le differenze tra le due non sono così tante. Stesso sensore e quasi le stesse potenzialità, con un occhio verso le semipro la 70: doppia ghiera di comando (per chi le usa entrambe), comando senza fili del flash, memoria in formato cf.

Assicurati che abbia l'ultimo software che mi pare che risolsero diverse cose dalla prima uscita
Franco_
Messaggio: #3
La D50 non la conosco, la D70 l'ho venduta l'altro ieri a 300€ in buonissimo stato (non dico ottimo perchè comunque i suoi 16800 scatti li aveva fatti e non era esente da qualche graffietto) come la tua era corredata di tutto.
La D70 è un gradino sotto alla D80, ma non mi ha mai tradito.
Anche se qualche volta è comparso il messaggio CHA non ho mai perso uno scatto... bastava togliere e rimettere la CF...

Mi sembra evidente che tu hai fatto un ottimo affare, oppure l'affare l'ho fatto io... che dici ?

P.S. La D80 ce l'ho e la tengo stretta, la D300 è arrivata oggi wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 26 2008, 09:13 PM
blurain71
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Sep 26 2008, 10:10 PM) *
La D50 non la conosco, la D70 l'ho venduta l'altro ieri a 300€ in buonissimo stato (non dico ottimo perchè comunque i suoi 16800 scatti li aveva fatti e non era esente da qualche graffietto) come la tua era corredata di tutto.
La D70 è un gradino sotto alla D80, ma non mi ha mai tradito.
Anche se qualche volta è comparso il messaggio CHA non ho mai perso uno scatto... bastava togliere e rimettere la CF...

Mi sembra evidente che tu hai fatto un ottimo affare, oppure l'affare l'ho fatto io... che dici ?

P.S. La D80 ce l'ho e la tengo stretta, la D300 è arrivata oggi wink.gif


Franco, innanzitutto, permettimi di farti i miei più sinceri complimenti per la nuova arrivata!!! Vedrai che bomba!!! Impossibile, davvero impossibile non innamorarsene!

Grazie per il tuo feedback e per le dritte sulla D70 ( e grazie, ovviamente, anche a canardi!). Va beh che non si tratta di chissà quale cifra, ma sapere di aver comunque speso bene il proprio denaro rincuora un pochino! Direi che l'affare, tutto sommato, l'abbiamo fatto entrambi! Io, perché fino a qualche mese addietro avevo perfino preso in considerazione la possibilità di prendere una compatta di medio livello, mentre ora mi ritrovo tra le mani decisamente qualcosa di molto meglio ad un prezzo alquanto più basso di quello che sarei stato disposto a spendere (e comunque non più di 300-350 euro): ed anche tu, perché il prezzo a cui l'hai venduta è sostanzialmente in linea con quello riferibile alle valutazioni correnti nel mercato dell'usato (solo qualche decina di euro in più per la versione "s"). Insomma, da quel che mi dite finora, mi sembra di potermi ritenere soddisfatto. Domani, tempo permettendo, mi faccio un'uscitina verso Mondello e me la provo smile.gif

Ciao.
Sergio

Messaggio modificato da blurain71 il Sep 26 2008, 09:33 PM
aveadeli
Messaggio: #5
QUOTE(blurain71 @ Sep 26 2008, 09:10 PM) *
Si tratta di una D70 (non "s") in condizioni praticamente quasi del tutto nuove (A-), nessun segno d'uso (neanche un graffio!), con imballi, garanzia, scontrini, manuali, software, Nital Card, tracolla e tutti gli accessori del package originale Nikon (compresi i cellophanes ed il libro di Maio!!!). Di più, la macchina come d'abitudine per il mio negoziante di assoluta fiducia, è stata sottoposta ad un checkup da parte di LTR (è tornata proprio oggi) che ne ha certificato di fatto un eccellente stato d'uso. L'ho portata a casa per la somma di 150 euro dopo averla provata con qualche scatto veloce in negozio.. di più non ho potuto fare sul momento per non lasciarmi scappare l'occasione, ma tenete conto che col negoziante c'è un rapporto di assoluta fiducia e, dunque, non vi sarebbero comunque problemi!

Sergio

Sono un felice possessore ed utilizzatore da circa 3 anni di una D70s. La cifra alla quale l'hai acquistata è assolutamente irrisoria per il valore intrinseco e le potenzialità dell'oggetto.
Mi domando a quale cifra il vecchio proprietario l'ha data in permuta al negozio (100 euro?).
Solo un tre anni fa era la massima aspirazione dei fotomatori evoluti e non si vendeva per meno di 1000 euro solo corpo!!
La D200 non era ancora stata presentata ed i fotoamatori pellicolari come me provenivano dal mondo coolpix.
Basta rispolverare qualche discussione dell'epoca per vedere i commenti entusiastici dei neo possessori.
Oggi al pari della D50 sembra essere considerata come un ferro vecchio (....plastica vecchia) di cui disfarsene a tutti i costi neanche fosse radioattiva!

La mia D70s mi soddisfa ancora alla grande, sebbene possegga ed utilizzi frequentemente anche corpi più "Pro" (F5, F100), l'unica cosa che non mi è mai piaciuta è il piccolo e scomodo mirino con il quale però alla fine ho imparato a convivere.
6Mpixel sono sufficienti per foto di qualità e soprattutto portano ad avere file ancora di dimensioni gestibili con un PC non dell'ultim'ora.
Per il resto le funzioni indispensabili per fare fotografie ci sono proprio tutte.

Non nascondo che un pensiero alla D300 lo stia facendo, ma visto l'andamento del mercato (circa 300 euro in meno dagli inizi di settembre) sono convinto che per Natale vedremo un ulteriore riduzione dei prezzi anche legata alle recenti uscite di nuovi modelli nelle adiacenti fasce di prodotto (D90 e D700) e allora potrebbe diventare super conveniente tendo conto anche della ulteriore svalutazione che potrà avere fino alla presentazione della sostituta ipotizzabile nel 2009 (D200 docet).
Per adesso faccio ancora scattare la mia D70S senza complessi di inferiorità.

In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri per il neo acquisto augurandoti buona luce.
Saluti.
ilpoveropiero
Messaggio: #6
Hai comprato una signora macchina, a un prezzo introvabile!

Assicurati che il firmware sia aggiornato (altrimenti puoi farlo tu facilmente) a quello della d70S.

Segnalati anche al topic apposito dei possessori d70 ("non siamo mica figli di un dio minore"), ancora molto attivo.

W l'usato!
Red Roby
Messaggio: #7
Io ho ancora la D70 e presto (forse Natale) mi permetterò la D300....e certo non la darò via...
Ora vi chiedo, ma avere un corpo da 12 MP ed uno da 6 MP ha senso? Cioè voi il secondo corpo per cose lo usate?
A me verrebbe sempre da usare la macchina più nuova, più performante....e naturalmente con più MP....
Io prediligo foto naturalistiche...mi viene in mente di mettere uno zoom sulla D300 ed un grandangolo sulla D70 per non stare a cambiare spesso gli obiettivi....ma poi è normale fare le foto di paesaggi a "soli" 6 MP? Anche se non noterò la differenza, i dettagli sicuramente ne risentono...
Forse il secondo corpo non sarebbe meglio avesse gli stessi MP o poco meno?
Questo è un dubbio che con riesco a risolvere....

Roberto
Franco_
Messaggio: #8
Con 6Mp si fanno ottime stampe 30x45 (anche se normalmente non vado oltre il 20x30), quindi la D70 ha ancora molto senso.
Io l'ho venduta perchè cercavo una fotocamera più performante e reattiva come AF, con una buona tenuta agli alti ISO (non sono indispensabili ma se ci sono non guastano...) e per tutta una serie di caratteristiche che la vecchietta non possedeva (ad es. il mirino; quello della D300 non è il massimo, ma rispetto a quello della D70 sembra di stare al cinema).
A me piace avere un doppio corpo perchè ci sono delle volte in cui uscire con più obiettivi è poco pratico, perchè cambiare spesso ottica a lungo andare può diventare fastidioso (a 55 anni sto diventando un pò pigro rolleyes.gif )
Adesso al ruolo di secondo corpo ho "retrocesso" la D80, ma ti posso garantire che in passato la differenza tra 6Mp e 10Mp non la sentivo come un grosso problema. Senza dimenticare che puoi scegliere quale ottica montare su quale corpo...
blurain71
Messaggio: #9
QUOTE(aveadeli @ Sep 27 2008, 07:18 AM) *
Sono un felice possessore ed utilizzatore da circa 3 anni di una D70s. La cifra alla quale l'hai acquistata è assolutamente irrisoria per il valore intrinseco e le potenzialità dell'oggetto.
Mi domando a quale cifra il vecchio proprietario l'ha data in permuta al negozio (100 euro?).
Solo un tre anni fa era la massima aspirazione dei fotomatori evoluti e non si vendeva per meno di 1000 euro solo corpo!!
La D200 non era ancora stata presentata ed i fotoamatori pellicolari come me provenivano dal mondo coolpix.
Basta rispolverare qualche discussione dell'epoca per vedere i commenti entusiastici dei neo possessori.
Oggi al pari della D50 sembra essere considerata come un ferro vecchio (....plastica vecchia) di cui disfarsene a tutti i costi neanche fosse radioattiva!

La mia D70s mi soddisfa ancora alla grande, sebbene possegga ed utilizzi frequentemente anche corpi più "Pro" (F5, F100), l'unica cosa che non mi è mai piaciuta è il piccolo e scomodo mirino con il quale però alla fine ho imparato a convivere.
6Mpixel sono sufficienti per foto di qualità e soprattutto portano ad avere file ancora di dimensioni gestibili con un PC non dell'ultim'ora.
Per il resto le funzioni indispensabili per fare fotografie ci sono proprio tutte.

Non nascondo che un pensiero alla D300 lo stia facendo, ma visto l'andamento del mercato (circa 300 euro in meno dagli inizi di settembre) sono convinto che per Natale vedremo un ulteriore riduzione dei prezzi anche legata alle recenti uscite di nuovi modelli nelle adiacenti fasce di prodotto (D90 e D700) e allora potrebbe diventare super conveniente tendo conto anche della ulteriore svalutazione che potrà avere fino alla presentazione della sostituta ipotizzabile nel 2009 (D200 docet).
Per adesso faccio ancora scattare la mia D70S senza complessi di inferiorità.

In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri per il neo acquisto augurandoti buona luce.
Saluti.



Ti ringrazio infinitamente per il tuo preziosissimo contributo: davvero molto lineare, non fa una piega! Dato il prezzo e le condizioni del corpo macchina, non ci ho pensato proprio 2 volte!!! Pensa tra l'altro che con questa D70 sono stati fatti appena 709 scatti!!!! LTR, infatti, ne ha certificato un eccellente stato d'uso di tutti i componenti. In sostanza, può dirsi praticamente inusata! Il mio negoziante di fiducia me l'ha ceduta senza guadagnarvi alcunché, e cioè al costo del ritiro: ovviamente, in amicizia! Ed io sono contentissimo di non essermela lasciata scappare!

Io la D300 ce l'ho da febbraio e finora l'ho usata intensamente! Mai un colpo a vuoto!!! Assolutamente eccellente. Se metti da parte la diversità di sensore (DX contro FX), ti direi che è anche meglio della D700. In pratica, lo stato dell'arte della tecnologia DX! Chi non ne ha mai presa in mano una e scattato, difficilmente potrà comprenderlo... ma basta farlo, per entusiasmarsi ai massimi llivelli! Auguroni e buona (anzi, buonissima!!!) luce anche a te.

Grazie.
Sergio
sara12
Messaggio: #10
Ho preso la d700 da 1 mese oggi ed e' strepitosa!!! vengo dalla d70s che in un primo momento avevo messo in vendita ma mi piangeva il cuore e visto che con la cifra che chiedevo nn ci si compra neanche una compatta che si avvicini alle sue prestazioni...me la sono tenuta...e' stata la mia fida compagna , ho iniziato a lavorarci e nn mi ha mai tradito! ora la terro' come secondo corpo. la mia credo abbia piu' di 30.000 scatti ...nn so quando tenga ancora l'otturatore....cmq hai fatto un affarone!!!!

blurain71
Messaggio: #11
QUOTE(ilpoveropiero @ Sep 27 2008, 09:50 AM) *
Hai comprato una signora macchina, a un prezzo introvabile!

Assicurati che il firmware sia aggiornato (altrimenti puoi farlo tu facilmente) a quello della d70S.

Segnalati anche al topic apposito dei possessori d70 ("non siamo mica figli di un dio minore"), ancora molto attivo.

W l'usato!


Grazie della dritta! Mi sono documentato sull'apposito topic e grazie ad un intervento di Maio ho potuto verificare che la versione del firmware "(A" e "B") è in entrambe i casi la "2.0". Dunque, dovrebbe essere già tutto OK!

Per il resto, giusto il tempo di trovare l'apposito topic e mi iscrivo!!!
Grazie.
Sergio

Messaggio modificato da blurain71 il Sep 27 2008, 01:49 PM
blurain71
Messaggio: #12
QUOTE(Red Roby @ Sep 27 2008, 12:46 PM) *
Io ho ancora la D70 e presto (forse Natale) mi permetterò la D300....e certo non la darò via...
Ora vi chiedo, ma avere un corpo da 12 MP ed uno da 6 MP ha senso? Cioè voi il secondo corpo per cose lo usate?
A me verrebbe sempre da usare la macchina più nuova, più performante....e naturalmente con più MP....
Io prediligo foto naturalistiche...mi viene in mente di mettere uno zoom sulla D300 ed un grandangolo sulla D70 per non stare a cambiare spesso gli obiettivi....ma poi è normale fare le foto di paesaggi a "soli" 6 MP? Anche se non noterò la differenza, i dettagli sicuramente ne risentono...
Forse il secondo corpo non sarebbe meglio avesse gli stessi MP o poco meno?
Questo è un dubbio che con riesco a risolvere....

Roberto


RedRoby, può non avere senso per tutti, in effetti... Io, fondamentalmente, prediligo la foto paesaggistica ed a questa dedico il buon 60-70% del mio tempo. E' un tipo di scatto che consente di "ragionare" abbastanza su tutte le componenti dell'immagine. Quando faccio questo tipo di uscite, generalmente mi porto dietro anche tutto il corredo di ottiche e, ti posso garantire, che sono davvero pochi i casi in cui qualcheduna di queste rimane inusata (accade solo talvolta per il 60 micro che, comunque, è già una lente molto specialistica). Ma l'altra mia passione fotografica (pur minore) è il reportage (inteso in senso molto ampio). E quando esco con questo intento, mi piace rimanere il più possibile leggero (uno zoom ed un'ottica luminosa al massimo!). Per il genere, non mi serve l'eccesso prestazionale della D300 (salvo rari casi in cui mi necessita alzare gli ISO) ed inoltre, a seconda dei luoghi, non sempre è consigliabile farsi vedere in giro con una D300 + MB10 + zoomone prof. Con una D70 ed un'ottica di media qualità si dà sostanzialmente molto, ma molto meno nell'occhio wink.gif Rimani discreto, insomma...

Questa è la mia versione... naturale che qualcun altro la veda diversamente... va bene tutto, comunque. Purché ci divertiamo!

Grazie. Saluti.
Sergio

QUOTE(sara12 @ Sep 27 2008, 02:45 PM) *
Ho preso la d700 da 1 mese oggi ed e' strepitosa!!! vengo dalla d70s che in un primo momento avevo messo in vendita ma mi piangeva il cuore e visto che con la cifra che chiedevo nn ci si compra neanche una compatta che si avvicini alle sue prestazioni...me la sono tenuta...e' stata la mia fida compagna , ho iniziato a lavorarci e nn mi ha mai tradito! ora la terro' come secondo corpo. la mia credo abbia piu' di 30.000 scatti ...nn so quando tenga ancora l'otturatore....cmq hai fatto un affarone!!!!


Grazie sara12!!! Me ne sto rendendo davvero conto!!! E pensare che per qualche giorno avevo pure io pensato di prendermi una compatta... poi, per fortuna, sono rinsavito laugh.gif tongue.gif

Ciao.
Sergio

Messaggio modificato da blurain71 il Sep 27 2008, 02:07 PM
blurain71
Messaggio: #13
Ed ora, dalle parole ai fatti! Stamattina dopo una veloce (ma accurata) pulizia del sensore della D70 (non capisco perché alla LTR non lo facciano di default quando eseguono un check... huh.gif ) con spatoline autocostruite + PEC*PAD ed ECLIPSE, mi sono "infilato" in macchina e sono andato a testare la nuova arrivata in un vicino porticciolo. Una trentina di scatti e poi via a casa per guardare il risultato. Ma che soddisfazione, gente!!! Adesso posso dirmi veramente soddisfatto!!! La mia adorata D300 ha trovata un'eccellente sorellina. Sono contento e, soprattutto, mi sono divertito! Avete notato come sembra di ridiventare un pò tutti più "bambini" quando ci ritroviamo tra le mani un nuovo "giocattolo"????

Senza alcuna pretesa (si tratta solo di scatti di prova), vi posto qualche immagine della piccolina (no postproduzione, solo conversione in Jpeg alla max qualità dal raw originale eseguita con NC NX2).

Ciao e grazie.
Sergio

Messaggio modificato da blurain71 il Sep 27 2008, 02:26 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(blurain71 @ Sep 26 2008, 09:10 PM) *
Ciao a tutti, desidero approfittare dell'esperienza maturata da quelli tra Voi che hanno posseduto o possiedono ancora una D70 per porvi un quesito. E cioè... da un pò di tempo ero alla ricerca di un secondo corpo DSLR da utlizzare prettamente come "corpo da combattimento" per uscite fotografiche ove non mettere a repentaglio "l'artiglieria pesante" (D300). Reportages "frenetici" in luoghi "scomodi", situazioni di scatto ove non mi sento di rischiare oltremodo la D300, oppure, alquanto più banalmente, uscite "light" ove non serve andare oltre.

Orbene, premesso che compro usato solo se ho la possibilità diretta di testare gli oggetti, proprio stasera sono riuscito a concludere ciò che ai miei occhi credo sia un buon affare (ovviamente, in relazione alle esigenze sopra espostevi!). Si tratta di una D70 (non "s") in condizioni praticamente quasi del tutto nuove (A-), nessun segno d'uso (neanche un graffio!), con imballi, garanzia, scontrini, manuali, software, Nital Card, tracolla e tutti gli accessori del package originale Nikon (compresi i cellophanes ed il libro di Maio!!!). Di più, la macchina come d'abitudine per il mio negoziante di assoluta fiducia, è stata sottoposta ad un checkup da parte di LTR (è tornata proprio oggi) che ne ha certificato di fatto un eccellente stato d'uso. L'ho portata a casa per la somma di 150 euro dopo averla provata con qualche scatto veloce in negozio.. di più non ho potuto fare sul momento per non lasciarmi scappare l'occasione, ma tenete conto che col negoziante c'è un rapporto di assoluta fiducia e, dunque, non vi sarebbero comunque problemi!

La mia esperienza sulle DSLR Nikon si snoda su questi 3 corpi macchina (in ordine): D50 (di cui conservo ancora splendidi ricordi), D80 ( Fulmine.gif ) e la mia amatissima D300 wub.gif (D50 e D80 sono state di volta in volta vendute). Ora vi chiedo innanzitutto se l'occasione capitatami fra le mani è effettivamente tale ed eventualmente in che termini la D70 si pone rispetto alla "vecchia" D50.

Certo di un Vs puntuale contributo, Vi ringrazio tutti quanti anticipatamente.
Buone foto.
Sergio


Bè più da combattimento della D300 credo non ci sia nulla, anzi....più saliamo di categoria più i corpi nikon sfoggiano la loro resistenza a condizioni estreme, una D70 o D80 cederebbero subito e si rovinerebbero.
Ho scattato con la D300 sotto la pioggia, nel deserto, sotto la neve, con vento gelido dei 4000m, è pure caduta (grazie a dio senza obbiettivo)....ma non ha mai fallito uno scatto nè una esposizione rilevandomi la sua immensa potenzialità e robustezza.

Piuttosto acquisterei una D60 + un ipotetico 18-50 2.8 hsm sigma (eccellente, compatta e rapida lente) come reflex da "taschino" sempre pronta all'uso da tenere nella borsa quotidiana.

saluti a tutti cool.gif
blurain71
Messaggio: #15
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 27 2008, 04:23 PM) *
Bè più da combattimento della D300 credo non ci sia nulla, anzi....più saliamo di categoria più i corpi nikon sfoggiano la loro resistenza a condizioni estreme, una D70 o D80 cederebbero subito e si rovinerebbero.
Ho scattato con la D300 sotto la pioggia, nel deserto, sotto la neve, con vento gelido dei 4000m, è pure caduta (grazie a dio senza obbiettivo)....ma non ha mai fallito uno scatto nè una esposizione rilevandomi la sua immensa potenzialità e robustezza.

Piuttosto acquisterei una D60 + un ipotetico 18-50 2.8 hsm sigma (eccellente, compatta e rapida lente) come reflex da "taschino" sempre pronta all'uso da tenere nella borsa quotidiana.

saluti a tutti cool.gif


Giuliano, grazie per il contributo! Sono d'accordo su tutto quel che dici della D300... ma, come avrai potuto notare, le parole "da combattimento" le ho opportunamente inserite tra il virgolettato... ho poi precisato e/o meglio specificato l'uso al quale sarebbe stato destinato questo secondo corpo. Senza andare lontano... hai mai fotografato tra le saline quando è in atto la raccolta del sale in estate piena? Nel bel mezzo del fermento dei salinai, delle carriole, dei nastri trasportatori, con pochissimi cm di spazio a disposizione nel passaggio tra una vasca e l'altra (largo più o meno come un viottolino di campagna), caldo e umidità mostruose, salsedine e polvere di sale che non ti sto a raccontare... dopo pochi minuti sulle labbra senti già il gusto del sale... abiti e attrezzature si ricoprono di una fitta e insidiosa polverina bianca... Un paio di amici con D80 e Canon EOS5D hanno dovuto alzare bandiera bianca per non compromettere l'attrezzatura, soprattutto. Io (con D300) ed un'amica (lei con D200) siamo rimasti oltre 4/5 ore! Alla fine, solo una bella pulita all'esterno delle DSLR e, ovviamente, al sensore: poi, tutto assolutamente perfetto! In queste come in tutte le occasioni da te citate, of course corpi come la D300 sono d'obbligo! Ma il "da combattimento" l'ho voluto definire come concreta possibilità di usare un secondo corpo DSLR in quelle occasioni nelle quali non potevo o non volevo rischiare "l'artiglieria pesante"... più difficile spiegare con le parole che dimostrare con un caso concreto... L'alternativa alla quale avevo pensato di ricorrere era una compatta di media qualità... poi, come dicevo, son tornato in me e ho fatto questa scelta di cui posso adesso senz'altro dire di non essermi pentito!

La D60 (come la D40 o la D40x) non l'ho mai presa in considerazione, per il semplice fatto che ho diverse ottiche Nikon non motorizzate (ad es.: 50 f/1.4, 60 f/2.8 micro, 35 f/2, 85 f/1.8) e dunque cool.gif ...di Sigma ne ho provati tanti... non ho alcuna intenzione di creare fazioni in un senso o nell'altro... ti dirò solo che la loro resa, salvo rare eccezioni (es.: 150 f/2.8, 50-500 f/4-6.3, 500 f/4.5 e qualche altro pezzo) non mi hai mai personalmente soddisfatto! Piuttosto, ne avessi avuto bisogno, avrei preferito anche un buon 18-70 DX. Le foto allegate, invece, le ho scattate con l'ottimo Nikkor AF 24-85 f/2.8-4 (anche questo non motorizzato)... sulla qualità di questa lente (che già ben rende sui 12.2 Mpx della D300) credo ci sia poco da dire wink.gif

Saluti.
Sergio

Messaggio modificato da blurain71 il Sep 27 2008, 04:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
@ non capisco perché alla LTR non lo facciano di default quando eseguono un check...
ma la LTR fa sempre la pulizia del sensore (e per quanto mi riguarda ha fatto la pulizia anche del pentaspecchio). Sei sicuro che la tua D70 sia andata in LTR?
blurain71
Messaggio: #17
QUOTE(delfi@mclink.it @ Sep 27 2008, 06:50 PM) *
@ non capisco perché alla LTR non lo facciano di default quando eseguono un check...
ma la LTR fa sempre la pulizia del sensore (e per quanto mi riguarda ha fatto la pulizia anche del pentaspecchio). Sei sicuro che la tua D70 sia andata in LTR?


Ciao Delfi, assolutamente certo! Il corriere l'ha consegnata al negoziante mentre ero presente anch'io e, ovviamente, sono in possesso dell'originale della distinta/ricevuta dei lavori eseguiti dalla LTR sulla D70 con tanto di data, timbro, descrizioni delle verifiche e relativi importi, progressivo di fatturazione, ecc.! Ma non è il primo caso di cui sono a conoscenza diretta... qualcuno mi disse che se non viene richiesta espressamente la pulizia del sensore, ciò non viene fatto! A me sinceramente poco importa, poiché quest'operazione me la gestisco io e, dato che mi considero su questo punto abbastanza pignolo, sinceramente m'è venuto comodo anche così. Per un paio di amici/colleghi che sono stati costretti a spedire le loro DSLR per altri problemi (da loro generati), si è verificata la medesima situazione... ho provveduto io ed è "passata la paura". Ma, tant'è che la cosa, per quanto la consideri personalmente abbastanza irrilevante, per qualcun altro invece diventa fastidiosa da risolvere... Boh... come ti ripeto, è un aspetto al quale non dò più peso di quel che effettivamente merita... ciò che conta, infatti, è la serietà, la competenza, la capacità della struttura tecnica di assistenza, ed in questi termini posso dire di ritenermi tutto sommato soddisfatto, anche guardando a quel che combinano le assistenze autorizzate degli altri marchi!!!

Ciao.
Sergio
ilpoveropiero
Messaggio: #18
Complimenti, belle foto!
Allora... buon doppio divertimento!

PS: comunque io ho (e uso spesso) proprio il sigma 18-50 2.8 EX e ti assicuro che è una buona lente (perfetta ad es. da viaggio in citta estere... ne ho abusato di recente in Andalusia).

Pollice.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
@ Ciao Delfi, assolutamente certo!
bèh, buono a sapersi, la mia in CSA o LTR ci è già andata e mi hanno fatto la pulizia senza che la chiedessi ( e senza alcun addebito rolleyes.gif )
La prossima volta lo specificherò
Grazie della dritta telefono.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio