FRIULI VENEZIA GIULIA Mi piace

Una regione di cui poco si parla ma che tanto nasconde e custodisce. Proprio come i Friulani, sfuggenti, riservati, ma simbolo di lavoro, di ricostruzione. Ed è qui che si celano molte meraviglie della nostra penisola, decisamente poco pubblicizzate, e forse anche per questo ancora più affascinanti. Terra dei Carni, dei Romani, dei Longobardi, dei Franchi e di altre dominazioni, il Friuli ha assimilato tutte queste culture che lo hanno reso originale, forte, unito, autonomo, addirittura con una sua propria Lingua riconosciuta, ma che purtroppo le nuove generazioni stanno un po’ mettendo da parte. Gli inverni qui non sono più rigidi come un tempo, le estati fin troppo afose, autunni e primavere piovosi. Terra di grandi laghi, di fiumi con ecosistemi unici, terra di pascoli e lagune, terra di vette non molto alte ma non facilmente accessibili, terra bagnata da un mare che richiama turismo da tutta Europa, terra di castelli, terra di boschi e grotte, terra di animali protetti, terra di tradizioni e di specialità culinarie . Dal Carso al Tarvisiano, dalla Carnia alle Dolomiti, dalle Risorgive ai Magredi, ogni angolo di questo piccolo gioiello ha dei tesori inestimabili da offrire.

Avostanis

Nella selvaggia Carnia, dopo aver attraversato la suggestiva Foresta di Pramosio da Paluzza (UD), si raggiunge questo lago prima di proseguire il percorso sui sentieri della Grande Guerra.

Fusine

I laghi di Fusine (UD) , racchiusi dall’ imponente arco montuoso dominato dal Monte Mangart, sono tra gli specchi d’acqua più visitati e fotografati della Regione . In inverno, questa zona è uno dei posti più freddi di tutta la regione, e i laghi ghiacciano in superficie, creando un paesaggio davvero suggestivo.

Tagliamento

Considerato ormai l’ultimo fiume selvaggio, il Tagliamento scorre ancora libero nel suo greto, dalle Alpi Carniche dove nasce , fino alla foce nel mare Adriatico. Lungo il suo corso di ben 170 km ha creato numerosi ecosistemi, in cui diverse specie animali e vegetali trovano un habitat perfetto.

Tramonti

Le Pozze Smeraldine in località Tramonti di Sopra (PN) sono tra le piscine naturali più belle d’Italia.

Barcis

La Valcellina, una tortuosa creazione dell’acqua e del vento, è una vallata tra le più amate dagli escursionisti, dove si susseguono gallerie , foreste, torrenti impetuosi e il Lago di Barcis (PN), una meta imperdibile per chi desidera rilassarsi.

Erto

All'interno del Parco delle Dolomiti Friulane, in località Erto (PN) sono notevoli e selvagge le vette con viste panoramiche come quella del Monte Buscada.

Lignano

Forse la località di mare più famosa e più frequentata di tutto il Friuli, ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Europa, ma anche sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico è molto interessante poiché questa località si trova proprio accanto foce del Tagliamento.

Carso

La costa che porta a Trieste è segnata da imponenti falesie e da un facile ma spettacolare sentiero chiamato Rilke, dal quale si possono ammirare alcune meraviglie come il castello di Duino (TS)

Montasio

L’altipiano del Montasio è un luogo davvero unico, dove i ghiacciai hanno modellato il territorio, disegnando un arco di montagne non molto alte che circondano ampi pascoli. Lungo le numerose escursioni si possono incontrare numerosi stambecchi e moti altri animali.

Val Tramontina

Una valle anch’essa di origine glaciale, solcata dal torrente Meduna, in cui la flora e la fauna sono uniche, e da alcuni laghi artificiali riemergono delle antiche abitazioni, creando un paesaggio surreale.
Effettua il Login per commentare!
bortu83 4 anni fa
QUOTE (alessandro.liani @ 30 Marzo 2020 20:49)
Complimenti per il reportage, coglie diversi aspetti del Friuli


Molto gentile :-) mi fa davvero piacere :-)

Complimenti per il reportage, coglie diversi aspetti del Friuli