FRIULI VENEZIA GIULIA
30 03 2020
Una regione di cui poco si parla ma che tanto nasconde e custodisce. Proprio come i Friulani, sfuggenti, riservati, ma simbolo di lavoro, di ricostruzione. Ed è qui che si celano molte meraviglie della nostra penisola, decisamente poco pubblicizzate, e forse anche per questo ancora più affascinanti. Terra dei Carni, dei Romani, dei Longobardi, dei Franchi e di altre dominazioni, il Friuli ha assimilato tutte queste culture che lo hanno reso originale, forte, unito, autonomo, addirittura con una sua propria Lingua riconosciuta, ma che purtroppo le nuove generazioni stanno un po’ mettendo da parte. Gli inverni qui non sono più rigidi come un tempo, le estati fin troppo afose, autunni e primavere piovosi. Terra di grandi laghi, di fiumi con ecosistemi unici, terra di pascoli e lagune, terra di vette non molto alte ma non facilmente accessibili, terra bagnata da un mare che richiama turismo da tutta Europa, terra di castelli, terra di boschi e grotte, terra di animali protetti, terra di tradizioni e di specialità culinarie . Dal Carso al Tarvisiano, dalla Carnia alle Dolomiti, dalle Risorgive ai Magredi, ogni angolo di questo piccolo gioiello ha dei tesori inestimabili da offrire.
Fær Øer
14 10 2019
Føroyar, isole delle pecore, un microcosmo nel cuore dell’Oceano Atlantico del Nord, incastonate tra Islanda e Scozia. Una storia che ha origini vichinghe, una storia complicata quella dell'arcipelago color verde lussureggiante, 18 isole di cui più di 10 non abitate, con la capitale (Torshavn) tra le più piccole del Pianeta con i suoi 20.000 abitanti.. Atmosfera magica quella delle Fær Øer, montagne di basalto che si tuffano in mare con violenza, aspre, prive di alberi, ma coperte d’erba verde brillante, persino sui tetti delle abitazioni. Villaggi colorati punteggiano l’arcipelago, alcuni con meno di 10 abitanti, situati a volte in zone remote che fino a poco tempo fa erano raggiungibili soltanto con dei sentieri percorribili a piedi. Ancora poco battute dai turisti, si stanno lentamente attrezzando per accogliere un notevole flusso di persone che nei prossimi anni le raggiungeranno, poiché sono inserite tra le 100 location da visitare assolutamente.
I Giganti dei Paesi Bassi
28 06 2018
Olanda, considerata tra i Paesi più felici al mondo, è per eccellenza la patria dei meravigliosi Mulini a vento. Ad oggi se ne contano più di un migliaio e punteggiano da nord a sud i suggestivi paesaggi dei Pesi Bassi. Queste grandiose opere d’ingegneria risalgono principalmente al Settecento e Ottocento, e si concentrano soprattutto a Kinderdijk, a Zaanse Schans e Schiedam . I mulini a vento olandesi avevano come più importante funzione quella di pompare l’acqua dal terreno e reimmetterla nei fiumi oltre le dighe, per rendere coltivabili i terreni circostanti. Ma c’erano molte altre funzioni delegate ai mulini, ossia segare assi di legno, macinare grano e altri cereali, pressare vari generi di materiali.
Penisola Snæfellsnes - Islanda in miniatura
03 03 2017
Nella parte ovest dell'Islanda c'è un angolo meraviglioso che vale da solo un viaggio fotografico. Paesaggi disseminati di minuscoli villaggi di pescatori, con la cornice di montagne, ghiacciai, crateri, scogliere, cascate e una natura selvaggia e incontaminata. La Penisola Snæfellsnes regala scorci indimenticabili e lascia a bocca aperta anche i palati più esigenti. Il simbolo di questo luogo è il vulcano Snæffels, famoso per essere stato menzionato da Jules Verne in “Viaggio al Centro della Terra”, e definito “La Porta dell’Inferno”, ora ricoperto dal maestoso ghiacciaio di Snaefellsjokull. Buona visione di questi incredibili paesaggi islandesi.
Il gioiello delle Ebridi
13 10 2016
Un viaggio fotografico emozionante in un luogo incontaminato. In gaelico scozzese si chiama An t-Eilean Sgithanach, i Celti la chiamavano l’Isola alata, i Vichinghi l’Isola delle nuvole, ma alcuni ritengono che la vera traduzione del suo nome sia Isola della nebbia. Skye, la maggiore isola delle Ebridi è un luogo magico, disegnato dalla mano artistica della Natura, con le sue coste a picco sul mare, le montagne non molto alte ma di grande impatto emotivo, e con un clima ventoso e piovoso che le infondono un’aria fatata e di mistero. Caratterizzata da paesaggi incontaminati , nonostante la sua latitudine non favorevolissima ha un clima mite anche se spazzata da venti di un forza incredibile, ed è stata la location di numerosi film hollywoodiani.
Islanda
03 07 2016
7 giorni non stop per completare tutto il giro dell'Isola, un viaggio senza sosta in una Terra che mi ha tolto il fiato dal primo all'ultimo istante che ho potuto ammirarla, perdere il mio sguardo nelle sconfinate distese di sabbia, sassi, lava, erba secca, neve, acqua.. colori e contrasti indescrivibili, tempeste di sabbia, bufere di neve, esplosioni di geyser, pozze di fango bollenti, iceberg che scivolano nell'oceano... tutto è così incredibile in Islanda