Risultato della ricerca: tecnica
mderob
Blending HDR basato sulla tecnica di scatto e post-produzione Mortal Night 3.0.
mapi2008
Il palazzo della Civiltà Italiana riflesso nelle vetrate del Centro Congressi Auditorium della Tecnica (Roma Eur)
brax
Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) "luci ed ombre" Foto realizzata con tecnica focus stacking Alcune curiosità A volte lo scoiattolo finge di scavare una buca e nascondere il cibo, lasciandola in realtà vuota. Lo fa per disorientare altri esemplari che potrebbero impossessarsi delle sue risorse… Gli incisivi dello scoiattolo crescono continuamente: a mantenerli di dimensioni normali è la continua attività di roditore, che porta a una vera “limatura”. Venezia- Mestre Oasi Lipu Gaggio Marcon (Italy) Gennaio 2024 Nikon Z8 Nikon 180-600 serie Z
sassopiatto
fusione 6 scatti in photoshop con tecnica focus stacking....prime prove
FaustoMeini
Come ho detto tempo fa, ho iniziato da poco a valutare una tecnica già  esistente da anni, le foto ad INFRAROSSO. Sono rimasto affascinato leggendo in qua e la nel Web e vedendo scatti di fotografi affermati.,tipo l'amico Alberto Ghizzi Panizza. Una tecnica almeno per il digitale, che ha bisogno di tanta luce, quindi le ore migliori per scattare sono quelle centrali della giornata. In questo periodo, già  dalle 9.00 del mattino ,fino alle 19.00 di sera, si ottengono ottimi effetti e poi chiaramente,c'è bisogno di PP. Le foto in RAW, restituite dalla macchina, sono tutte rosse e bianche. La macchina che uso io è modificata permanentemente, con filtro IR720 nanometri.
Claudio_Moretti
Come nella nostra vita, anche la natura trova ostacoli che l’uomo con la sua intelligenza e tecnica crea per contrastarla, ma lei persiste, incurante di tutto lei SA che tutto questo è effimero, e se vuole può inficiare tutto, è solo questione di tempo, cento, mille un milione di anni, per Lei sono soli attimi, il tempo di uno sbadiglio, ma per noi, un’enormità.
bluebell
Ho ripescato uno dei tanti scatti che avevo fatto di questo scorcio toscano, di cui ho già postato due versioni nella mia galleria. Spero di non risultare ridondante nel riproporre questa vista ma anzi vorrei spiegarne le ragioni. Sono solo pochi mesi che sono entrata in questa community, e in generale nel mondo dei social dedicati alla fotografia, e parallelamente al postare gli scatti a cui sono più affezionata ho osservato e studiato il lavoro degli altri. Lottando con la mancanza di tempo e di occasioni piano piano cerco di acquisire un minimo di tecnica con l'obiettivo (parola appropriata) di arrivare a smanettare sempre più con la reflex e sempre meno con la pp. Mi è stato fatto notare che tendo ad attribuire etichette senza avere una cultura in merito e a scapito di quello che ci si aspetterebbe essere un dibattito costruttivo basato sulla tecnica e la composizione. Ci arriverò. Ma a modo mio, dando comunque la precedenza all'istinto e alle emozioni per veicolare un concetto o un messaggio. Ma sto divagando.. quello che intendevo dire è che mi sto rendendo conto di quanto questo lavoro di osservazione e di critica (anche tramite altri social) mi sia utile e di come tornando sui miei scatti a distanza di tempo mi venga più immediato e lampante coglierne gli errori, le imperfezioni e le potenzialità non espresse. Dall'orizzonte storto in fase di scatto all'eccessiva saturazione in pp, passando per tutti quei piccoli aggiustamenti dovuti alla scarsa esperienza. Questo scatto è più morbido e naturale delle altre versioni, l'unica modifica effettuata in pp è stata rendere più caldo il colore dato dal tramonto estivo, per differenziarla almeno cromaticamente dall'altra proposta, ma senza toccare chiarezza, contrasti, nitidezza o quant'altro incida sull'impatto delle immagini. Ogni commento e/o critica sono molto graditi.. :-)
FaustoMeini
Io non ho certamente vissuto quegli anni...,sicuramente migliori degli attuali, ma ho pensato di creare questa scena, trasportata ai giorni attuali. Due bambini ai primi amori...,che si tengono per mano sotto un cielo stellato,con chissà quali speranze...per un futuro, ma come...!? Per gli interessati scatto eseguito con tecnica star trail, 140 scatti, f2,8 25" D610 + Nikon 24-70 f2,8 Mi scuso con tutti se non risponderò immediatamente ai commenti, non mi trovo a casa, ma prometto che lo farò prima possibile, un abbraccio Fausto
giancarlo valentini
Composizione realizzata con tecnica Fine art e liberamente ispirata alle sculture volanti di Michal Trpak (esposte a ICASTICA AREZZO) e alla pittura surrealista di Magritte. La composizione cerca di rappresentare il distacco dalla realtà contemporanea e il susseguente ingresso in un mondo ad essa parallelo, fiabesco e onirico, dai contorni psichedelici. Un volo pindarico digitale che parte da un’idea, per essere poi realizzato con fotografie, software di fotoritocco e grafica vettoriale.
mauriziot
…..la luce dell’alba su uno degli angoli più magici e "fatati" d'Irlanda: un intricato viale di faggi dall'aria misteriosa e spettrale costruito già ben tre secoli fa per stupire chi vi passava. Più bello e suggestivo di quanto questa foto riesca a rappresentare, nonostante la post produzione realizzata per enfatizzarne l’atmosfera. A proposito di PP, tutte le foto - su questo sito e ovunque - hanno post produzione; più o meno visibile, più o meno coerente con i gusti e le capacità del fotografo. Sono questi due ultimi punti che spesso determinano il livello di PP, e non la qualità dello scatto iniziale. D’altra parte, - dal modificare le curve e i contrasti all’HDR e alla fusione di più scatti; dal croppare allo sfruttare al massimo chiarezza e struttura, dallo schiarire gli occhi all’enfatizzare le rughe - stabilire quale sia il livello di PP “giusta” è una questione sempre “soggettiva”; certo, per il professionista e l’abituale frequentatore di concorsi, il “gusto” del committente e delle classiche giurie è essenziale; per il fotoamatore che fotografa per il piacere di fotografare, il proprio “gusto” non può che essere soggettivo, con l’esperienza di ciò che ha visto e studiato e la libertà di interpretazione che la tecnica gli consente. Io apprezzo le foto semplici e naturali e anche le elaborazioni più esasperate, trovando spunti e meriti in entrambi casi e stimo gli autori in relazione al risultato finale, senza pensare di essere il portatore di verità assolute ma apprezzando la diversità come elemento di ricchezza.
giancarlo valentini
scatto con tecnica live wiew (ingrandimenti 10x) + focus stacking - 8 immagini - obbiettivo 50mm f 1,8
mauriziot
Sto preparando viaggio in Cina per i primi di gennaio, di reportage in aree poco visitate. Per questo, sarò poco presente sulla Gallery nei prossimi giorni. Dall’altra parte il passaggio da una sana competitività, basata sulla tecnica, sulla creatività, sulla bellezza delle foto, a una frenetica competizione a mettere quanti più ”mi piace”possibili o commenti spesso avulsi dal contesto commentato, dovuta peraltro sopratutto alla spinta di un paio di utenti relativamente nuovi, non mi fa sentire ora del tutto a mio agio, anche se la maggioranza degli utenti è sempre quella che da anni porta passione e qualità al sito.
viracocha50
Sembra una creatura del film \"Alien\" invece è una normalissima piccola e noiosa mosca. =============== Utilizzata tecnica del Focus Stacking con 45 scatti con spostamento per ogni scatto di 176 micron (0,176 mm). Rapporto di ingrandimento 2:1 ========== CONSIGLIO VISIONE IN SALVA ORIGINALE
mauriziot
.. nella spiaggia del villaggio di Jade Taw; da qui le barche partono al tramonto per tornare poi con il pescato all'alba; qualche volta, la pesca va talmente bene che rientrano in piena notte; allora, come in questo caso, le donne iniziano a scaricare la barca al buio, alla luce di quelle stesse "lampare" che sono servite per attirare e catturare i pesci (un metodo comune in tutto il mondo). Lo scatto, con una qualche difficoltà tecnica, riprende appunto questa scena.
sassopiatto
fusione 16 scatti con tecnica Focus Stacking
angelofarina
Una fantastica via Lattea sotto i miei occhi,sotto la mia tenda.Era uno dei cieli più belli che abbia mai visto nella mia vita,pur stando al buio in mezzo la Savana andava ripreso ed immortalato,e ne è valsa la pena! La notte prima una iena aveva provato ad entrare nella mia tenda,ma quella seguente non ce l'ho fatta a resistere,dovevo ricordarmi per sempre di quel cielo.Molti mi hanno chiesto in post produzione quanti scatti avessi unito,o che tecnica avessi usato.Posso solo rispondervi dicendo che ero nella Savana,avevo 2 teleobiettivi con me ma mi sono bastati.Diaframma a massima apertura F4,cavalletto ed ISO a 5000 grazie alla mia nikonD610 e poi il resto del merito ce l'ha messo l'equatore,l'altitudine elevata e la mancanza d'inquinamento luminoso ed atmosferico.Grazie a tutti in anticipo e Never Stop Dreaming While I was sleeping,up in the sky,the best I've ever seen!
CaterinaFarina
foto scattata con la tecnica zooming... la mia \"prima volta\" duomo di Milano stranamente aperto di sera... la luce che fuoriesce sembra \"chiamare\" le anime verso essa ...verso la fede... mi piace \"vederla\" cosi\'... :-)
focus71
Ho provato per la prima volta a cimentarmi con la tecnica del Light Painting. Un tentativo sicuramente personale ma devo dire che sono soddisfatto del risultato.
mauriziot
... location, pazienza, determinazione e fortuna sono gli elementi essenziali, oltre alla tecnica fotografica e la sensibilità personale, di ogni buona foto. Le foto naturalistiche sono quelle dove queste caratteristiche pesano di più (un tramonto si può ripetere il giorno dopo così come richiamare una modella,ma incontrare nuovamente un cervo o una giraffa è né certo né probabile). Per questo sono le foto che più mi danno soddisfazione e quelle che in senso buono invidio maggiormente agli altri. Leggendo le favole, ho sempre sognato da bambino di fare un incontro di questo tipo e , da grande, di aver avuto la possibilità di scattare questa foto. Sembra quasi un incontro ravvicinato, ma l'uso del 500 inganna un pochino. Parco Nazionale d'Abruzzo, giugno 2020