Risultato della ricerca: storico
Maxim_Nital
Napoli e la sua Napoletanità per le vivacissime viuzze del centro storico....
fernandospirito55
frantoio del vicerè....ipogeo del .600 nel centro storico di GALLIPOLI (LE)
Fabrygot
Foto fatta durante una manifestazione all\'interno del carnevale di Venezia. Il treno storico, sul quale c\'ero anch\'io con la mia famiglia, partiva da Bassano. Forse è giusto ricordare che l\'associazione che organizza questi viaggi è La carrozza matta. (http://www.lacarrozzamatta.com/)
mauriziot
La Giudecca è importante per i fotografi veneziani, e non: ci sono i Tre Oci, il più importante spazio espositivo dedicato alla fotografia nella città  lagunare, e lo storico circolo fotografico veneziano, la Gondola, uno dei primi a costituirsi in Italia. Venezia, dicembre 2014.
sebastianocalleri
Laguna dello stagnone "Marsala"imbarcadero storico per l'isola di Mozia,isola di Santa Maria e isola grande,per ammirare dei tramonti unici e suggestivi.
fernandospirito55
nel centro storico di Presicce (Lecce)un antico frantoio ipogeo scavato nella roccia tufacea in questa immagine una . vasca dove venivano messe le olive . e una . pesante macina di dura pietra che veniva fatta girare da un cavallo o da un mulo per la .molitura di questo prodotto ......
FaustoMeini
Questo albero storico, delle colline Pisane, mi ha fatto pensare questo titolo, come si nota, la maggior parte dei suoi rami sta morendo, solo una piccola parte, sta lottando appunto per la vita..., fatalità, che sotto di lui c\'era un immenso campo di grano, che sembrava dargli linfa, per andare avanti...
mauriziot
... di Orbetello; l'ultimo rimasto, di grande valore storico, ma difficile da fotografare in modo originale; ieri ci provato, con grandangolo e 36 milioni di pixel, ma poi l'ultimo scatto con la seconda macchina e il vecchio cinquantino e meno della metà di pixel è quello che ho preferito. Orbetello, aprile 2017
enrikon80
Lo storico luogo di sepoltura dei nobili di Casa Savoia. Costruita da Filippo Juvarra (1717).
TaCe
Mi permetto di ri postare questa Foto con grande Dolore per ciò che sta accadendo alla Mia Terra_ "Il 30 ottobre 2016 il paese di Castelluccio è stato quasi completamente distrutto a seguito del Terremoto del Centro Italia del 2016: il Campanile e la Chiesa di Santa Maria Assunta sono andati completamente perduti. Alcune opere di notevole pregio artistico e storico custodite nella chiesa sono state messe in sicurezza prima dei crolli." fonte Wikipedia.
oliviero1946
Bassano del Gappa lo storico ponte degli alpini
sassopiatto
Il Torrazzo di Cremona, situato accanto al duomo di Cremona, è il simbolo della città lombarda. Si tratta del campanile storico più alto d\'Italia. Da una lapide murata alla base del Torrazzo di Cremona si legge quella che per molto tempo è stata ritenuta l\'altezza del medesimo (250 braccia e due once cremonesi, che corrispondono a circa 110 metri). Secondo misurazioni successive l\'altezza è risultata pari a 112 m[1][2][3][4]. I gradini del Torrazzo sono 502.
sebastianocalleri
Uno scatto che dedico All'amico Salvo Passarello, che di cartoline è il maestro riconosciuto da tutti!
IvoMarkes
Dal Ponte di Trepponti_Comacchio_-----Il complesso architettonico dei Trepponti, conosciuto anche come Ponte Pallotta, è il più noto ponte di Comacchio nonché il suo monumento più rappresentativo. Esso è ubicato lungo l'antico canale navigabile Pallotta che conduceva al mare Adriatico ed era la porta fortificata della città. Fu costruito nel 1638 per volere del cardinale legato Giovanni Battista Maria Pallotta e l'incarico fu affidato all'architetto ravennate Luca Danese, impegnato negli stessi anni in una più generale opera di riqualificazione urbanistica di Comacchio, che per decenni era stata abbandonata dagli estensi alle incursioni veneziane. Venne innalzato dal cappuccino Giovanni Pietro da Lugano e si compone di cinque ampie scalinate in laterizio che culminano in un rialzo in pietra d'Istria. Al di sotto del suo unico arco termina il canale navigabile Pallotta che si distribuisce all'interno del centro storico sino a formare quattro diversi canali detti Salara, Sant'Agostino, Borgo e San Pietro. Nel corso dei secoli il manufatto subì diversi interventi di modifica del suo assetto, soprattutto di valore estetico, testimoniati dall'aggiunta delle due torrette di guardia in cima alle due scalinate posteriori e dei sei pilastrini posti alla sommità delle tre scalinate anteriori. Nei pressi dei Trepponti si trova anche un altro ponte di Luca Danese, definito Ponte degli Sbirri in virtù della sua vicinanza alle antiche carceri cittadine.
mattiabonavida
Una romantica scena al tramonto, girovagando per il centro storico di Sirmione sul Garda.
giacomoca
Veduta drammatica del centro storico a picco sul mare.
mattiabonavida
Scatto realizzato nel centro storico di Agueda, in Portogallo.
brizio61
Gairo Vecchio Il nucleo storico del paese (che oggi è¨ chiamato "Gairo Vecchio") fu semidistrutto da un'alluvione nel 1951, e in seguito venne completamente abbandonato, per ricostruire nuove abitazioni poco più in quota rispetto al borgo semidistrutto e nella costa formando poi negli anni il paese di Cardedu.E meta di numerosi fotografi ed appassionati di fotografia. Vi consiglio di guardare questa pagina http://www.sardegnaabbandonata.it/gairo-vecchio/