Risultato della ricerca: sfocatura
IvoMarkes
Il topinambur, Helianthus tuberosus, o più poeticamente elianto, è pianta perenne rizomatosa molto robusta e dalla grande capacità di diffusione. Il rizoma è di color nocciola chiaro e nella forma ricorda un vecchio fuso per filare, ingrossato al centro termina a punta. La parte aerea è composta da ispidi fusti aerei annuali che possono superare i due metri d’altezza. Le foglie, di grandi dimensioni, sono ovato-lanceolate. La fioritura inizia a fine estate per protrarsi per buona parte dell’autunno. I fiori sono capolini, grandi margherite del diametro di circa 5 cm di colore giallo dorato.-------------------ALTRE INFO DA ANGELA: La radice di questa pianta è commestibile ha un gusto simile a quello del carciofo ma ancora più delicato; è ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, potassio, ferro e zuccheri complessi rappresentati al 15% dall’inulina costituita chimicamente da fruttosio e amido. Per quanto riguarda l’apporto calorico, per 100 gr di parte edile il valore energetico è di 85 Kcal. Parlando proprio di inulina è utile sapere che questa possiede le seguenti virtù: riduce il colesterolo totale, i trigliceridi nel sangue e la formazione di gas a livello intestinale, ha un blando effetto lassativo, migliora la digestione, riequilibra la flora intestinale potenziandone l’attività e migliorandone il metabolismo, aumenta i bifidobatteri positivi (importanti per la corretta digestione e la salute del colon) e contemporaneamente riduce significativamente i batteri ritenuti nocivi.---------------------------------------------------------------- Scatto con flash dal basso all'alto, includendo la sfocatura del cielo un pò nuvoloso.
steveddies
TECNICA DEL TUTTO SPERIMENTALE Nota: Questo ritratto è stato scattato ad una ragazza (non modella) che non ha mai posato. Lo scatto era imprevisto e del tutto casuale, lo si nota dall\'orologio fuori contesto che la il soggetto ha sul polso. 1) Ho scelto un posto con molta vegetazione e con delle cascate (mi trovavo infatti ad Isola del Liri) come sfondo al soggetto. 2) L\'acqua della cascata a 30 metri dal soggetto dopo un salto di circa 25 metri ha creato una nebulizzazione naturale (in taluni casi molto suggestiva) che ha dato un senso di sfocatura abbastanza robusto. 3) Il sole va lasciato alle spalle della camera (in questo caso io ho scattato poco prima del tramonto con una temperatura colore intorno ai 2800 K 4) Ho appoggiato la camera sull\'automobile utilizzandola come treppiede quindi ho scattato in bracket 3 immagini a diversa esposizione (utilizzando \"Wireless Mobile Adapter Utility) in modo da controllare lo scatto da Android, 5) Ho praticamente congelato il soggetto per 7 lunghissimi secondi in cui ho fatto 3 scatti a diverse esposizioni con filtro polarizzatore. Nell\'ultimo scatto ho illuminato di poco il viso della modella (che modella non è) e le braccia. Questo light painting è visibile soprattutto sul braccio e delinea il passaggio della luce aggiuntiva ottenuta da una semplice torcia a luce bianca. Ho \"montato\" quindi insieme i 3 scatti in post-produzione e questo è l\'effetto ottenuto. HO SCRITTO QUESTO PROCEDIMENTO SENZA FARE APPUNTI IN BASE AL RICORDO DELLE SCENE :D . nel prossimo test vedrò di dettagliare step by step e magari condividere con voi l\'esperienza n.b. La luce potrebbe far perdere di poco la texture del viso e accendere il colore degli occhi, lasciando quasi intatta l\'espressione del soggetto. Ovviamente questo è inevitabile, ma a mio parere è proprio la tecnica di questo b/n che genera questo tipo fotografia. Utilizzare un dispositivo wireless e sistemare la camera in modo da evitare qualunque tipo di micromosso, dati i tempi relativamente bassi. La nitidezza potrebbe non essere eccellente. In ogni caso poi si entra nel gusto personale.
PierPaoloMiglietta
La focale 220 mm, il tempo di esposizione 1/50, il diaframma aperto a 5.6 ed i fiocchi di neve a diversi livelli di sfocatura hanno creato questo effetto quasi pittorico
mauriziot
... un petalo di garofano ripreso 1:1 con un diaframma aperto al massimo consentito; dati tecnici, settaggio della macchina, luci e Post Produzione sono stati tutti pensati e realizzati alo scopo di avere il margine del petalo a fuoco, con una progressiva sfocatura di tutto il resto; ovviamente lo scopo dello scatto è quello di enfatizzare forme nette e sfumature, e non certo quello di rappresentare il fiore ripreso, che ha solo un ruolo strumentale per raggiunger l'effetto voluto. Pareri e commenti particolarmente graditi, visto che ci troviamo in un'area intermedia tra la fotografia e l'astratto. Roma, gennaio 2021
RosannaFerrari
Soggetto un pò lontano da me eh ehehehhehhhh... le aree di sfocatura che vedete nella foto non sono state ricreate in post, ma sono foglie e rametti che si trovavano tra me e la farfallina, e che risultano sfocati per via della compressione dei piani, dovuta all'utilizzo dello zoommone, qui alla massima focale. :D
torci
crop.... con aggiunta di sfocatura e vignettatura in pp ....
emilianomarcon
Foto come queste, in macro, sono quelle che mi danno piu' gusto. Nessun ritaglio o crop come spesso vedo fare. Mi piace studiare la composizione nella fase di scatto senza dover ricorrere al ritaglio al pc, posizionare gli elementi della composizione nel modo che mi pare corretto, cercare la posizione per far rendere al meglio lo sfondo, il parallelismo ( che in questo caso non è perfetto) corretto per avere il soggetto tutto nitido. Ho lavorato con la Z6 su treppiede, l'insetto l'ho fatto salire delicatamente sul posatoio scelto al momento in mezzo al prato, ho posizionato lo stelo sul plamp in un altro treppiede e ho cominciato a posizionarmi. Come sfondo ho ricercato i fiorellini gialli che c'erano nel prato per dare un pochino di movimento cromatico e ho cercato di posizionare il soggetto in modo che ci fosse la giusta sfocatura dello sfondo e il giallo dei fiorellini dove volevo io nell'immagine, Ho ruotato la Z6 su treppiedi fino a trovare l'inclinazione giusta, sistemato la messa a fuoco tramite ingrandimento al 100% da mirino e poi click. Per me è stata una di quelle foto che in una uscita la vedi in anteprima sulla camera e dici: " questa è buona !!! "
steveddies
Human HDR sperimentazione incrociata con sfocatura f/2.8 75 mm
albyv96
Foto scattata durante un giornata abbastanza ventosa, della foto mi piace molto in particolare il fatto che si veda un occhio in mezzo a tutti i capelli. Diciamo che questa foto è venuta grazie alla fortuna. Seguitemi anche sui social: Instagram: instagram.com/albyv Facebook: facebook.com/asph9697
steveddies
Ho scattato questa foto realizzando un bokeh a 105mm f2.8. Ho evitato un'eccessiva nitidezza per non perdere l'effetto glamour ed ho utilizzato un pannello silver che riflettesse un fascio di luce diretto ridistribuendo cosi la quantità di luce fino alle gambe e concentrando la riflessione principale sul viso. La sfocatura è ampia lasciando solo il dettaglio più nitido su espressione e mano che ne concretizza l'atteggiamento emotivo.
gabepix
Applicata una sfocatura della pelle con il metodo \"Dodge & Burn\" ed una leggera grana in stile analogico.
giomarbruno
Riflesso dell'alba in gocce di rugiada su gerbera!!! "cielo / effetto sfocatura radiale "
gabrielegiannetti
Non avevo mai usato photoshop prima d\'ora, Da JPG a colori -> Passaggio A BN -> filtro seppia -> aggiunta testo -> filtro sfocatura diaframma Cosa ne pensate? che cosa ho sbagliato?
giomarbruno
Ripresa ravvicinata di un pettirosso "curioso", in una splendida cornice paesaggistica innevata. descrizione sulla tecnica da me utilizzata di fotoritocco: la foto è composta dall'unione di due fotografie : il pettirosso l'ho ripreso io, con ottica Tamron 150-600 su 600 mm - f11- ISO 100- 1/8 sec. Lo sfondo ( foto scaricata da internet)è stata fusa con maschere di livello in photoshop, il cielo trattato con l'effetto sfocatura radiale e filtro fotografico .
steveddies
Questa immagine è il lavoro di una doppia sperimentazione che fonde GLAMOUR E HDR, ottenuta soltanto mediante più scatti in rapida sequenza a diverse esposizioni. Il lavoro di HDR deve essere coordinato insieme al presupposto glam, tenuto conto del lavoro di lieve sfocatura da dare al soggetto
claudio-lm
neve a TORINO prove banali "nuovo acquisto" 24-70 f2,8..... Effetto Bokeh Bokeh (pronunciato /b?k?/ o talvolta /?bo?k?/[1]) è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke" (?? o ??), che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale"[2]. A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato all'uso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato.
fulepo
Per ottenere una vista ravvicinata dei funghi e al tempo stesso una sufficiente sfocatura dello sfondo ho applicato sull'obiettivo una lente close-up (+10).
tak
VEDUTA "AEREA" di piazza Duomo di Trento
TaCe
.
Prova con maschera di livello e filtro sfocatura
Paolo Tomberli
Ho puntato il mio occhio sulla terra e le sue fratture, sulla durata delle materie e sul loro consumo. Le mie combustioni dei campi coltivati sono fatti di nero plastico e materico, essi sono una linea di connessione con l’espressionismo astratto e le opere di Alberto Burri. Queste sono le scorticature impresse sulla pelle del mondo. Ho realizzato questa fotografia in fase di sviluppo con la tecnica del “blur-grain” (a grana sfocata), la sfocatura restituisce all’immagine che stai vedendo – quello che potrebbe sembrare il risultato involontario – di una foto scattata a mano libera, ma invece può essere assai convincente e dare il giusto tono allo scatto, per capire di cosa si tratta. È un piacere “speciale” vedere le cose mangiate, annerite e trasformate.