Risultato della ricerca: salaparuta
dylan72
Terremoto del Belice. Nella notte fra il 14 e il 15 gennaio 1968 un violento terremoto (magnitudo 6,4 della scala Richter) sconvolse una vasta area della Sicilia Occidentale compresa fra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. La zona più colpita fu la Valle del Belice. Quattro paesi rimasero completamente distrutti: Gibellina, Poggioreale, Salaparuta, Montevago. Le vittime furono 370, un migliaio i feriti e circa 70mila i senzatetto. Gli altri centri che subirono danni ingenti furono Menfi, Partanna, Camporeale, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Ninfa, Salemi, Vita, Calatafimi, Santa Margherita di Belice. L'immagine ritrae la piazza principale della ormai città fantasma di Poggioreale (TP).
Ssinatra
La città di Gibellina fu distrutta assieme a Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa, Vita nel corso del terremoto del Belice del 1968. La cittadina venne ricostruita su un altro sito. Sul sito originario fu scelto di \"congelare\" il ricordo della città mediante una enorme colata di Cemento, realizzata dall\'artista Burri, che riproduce l\'esatta disposizione dei quartieri, delle case e delle strade della città.
val59
vigneti di Salaparuta
wito06
In quella casa mai nessun'altra notte fu altrettanto buia. Il sonno fu interrotto dall'incubo. Proprio come un fulmine precede il tuono, la paura anticipo' le grida. Di colpo furono inghiottiti dalle loro stesse case, dalla loro stessa terra. Il freddo della notte congelo' per sempre ogni secondo. Le lacrime si mischiarono alla polvere. Solcarono i volti piu' di quanto avrebbero potuto fare da sole. La natura aveva presentato il conto per un pasto che nessuno aveva consumato. (*VB*)