Risultato della ricerca: pretoria
lestat70
Il Porto Canale è l\'asse principale attorno al quale sorge il centro storico di Cesenatico, e sulle cui banchine si svolge ancora la vita sociale e la passeggiata di cittadini e turisti. Il porto, nel suo tratto più interno, ricalca ancora le linee disegnate nel 1502 da Leonardo Da Vinci, chiamato da Cesare Borgia a suggerire interventi migliorativi all\'approdo preesistente. Lungo il porto sorgono ancora monumenti e luoghi di rilievo: la piazza Pisacane con il monumento a Giuseppe Garibaldi e la sua solenne iscrizione; l\'ottocentesca pescheria, dietro alla quale si apre la piazzetta delle Erbe e poi la piazzetta delle Conserve; la piazza Ciceruacchio, dove è tracciato il perimetro dell\'antica Torre Pretoria che un tempo difendeva il porto dalle fuste dei pirati barbareschi; i resti delle originarie banchine con le palafitte. Nel tratto più recente, nei pressi del faro, le imponenti porte vinciane difendono oggi il centro abitato dalle mareggiate: una realizzazione di moderna tecnologia condotta sull\'esempio dei progetti leonardeschi. Il tratto più interno del Porto Canale ospita il MUSEO GALLEGGIANTE DELLA MARINERIA .
gigivoz
Il sito, frequentato già  nell'età  del ferro, diventò porto cumano nel IV secolo a.C.; nel III secolo a.C. vide la presenza di Annibale; nel II secolo a.C. divenne un fiorente centro residenziale. Con l'impraticabilità  del Portus Iulius, fu colonia autonoma e trasformato in base della flotta pretoria romana del basso Tirreno. In età  augustea era il più importante sito militare romano della zona, e lo divenne ancora di più all'epoca di Marco Aurelio (161 d.C.), ma decadde con la caduta dell'Impero romano d'Occidente. Ospitava la prima flotta imperale, la Classis Praetoria Misenensis. Il porto sfruttava un doppio bacino naturale, quello più interno (detto Maremorto o Lago Miseno), in epoca antica dedicato ai cantieri e alla manutenzione navale, mentre quello più esterno era il porto vero e proprio. La città  romana, già  in decadenza alla fine dell'impero, fu abbandonata definitivamente nell'840, dopo l'ultima di una lunga serie di incursioni di pirati saraceni. La maggior parte degli ultimi abitanti si rifugiò nella vicina isola di Procida.
leonardo_lb
...uno dei luoghi caratteristici della Palermo antica...Piazza Pretoria con la sua omonima fontana. Nel 1573 il Senato Palermitano acquisto' a Firenze questa fontana in marmo bianco ,collocandola in questa piazza dove sorge pure il Municipio del Comune.La piazza allora venne definita dai palermitani come Piazza della Vergogna,per via della Fontana caratterizzata dalla nudita' delle sue statue !
LadyGi
Palermo, piazza Pretoria
nikonexodus
Anticamente chiamata fontana della vergogna per le nudità delle statue.
dylan72
Piazza Pretoria, comunemente chiamata “Piazza della Vergogna” per la nudità delle statue che compongono la bellissima fontana. Quest’ultima è scolpita tutta in marmo bianco di Carrara per opera dello scultore Francesco Camilliani che la realizzò a Firenze nel 1554 e successivamente acquistata dalla città di Palermo. Una leggenda racconta che lateralmente alla piazza sorgeva un convento di monache di clausura e una notte le sorelle, mortificate e vergognate dall’oscena nudità delle statue, scesero in piazza approfittando del buio, ed evirarono le indecenti sculture, per eliminare così le “vergogne” che stavano al vento, ma in effetti non è proprio così, perché se andiamo a vedere di persona possiamo notare che di statue evirate ce ne sono ben poche, quasi tutti gli uomini vantano del proprio membro!
leonardo_lb
La Fontana Pretoria a Palermo. Sorge nella omonima Piazza,sede del Municipio. Costruita a Firenze nel 1554 dallo scultore fiorentino Francesco Camilliani,questa pregevole opera marmorea,giunse a Palermo nel 1574 quando venne acquistata per volere del Senato Palermitano. Vista la notevole cifra con cui venne allora pagata e la nudita' delle sue statue,la odierna Piazza Pretoria venne definita la Piazza della Vergogna ed altresi' la sua fontana. Oggi e' uno dei monumenti piu' famosi e caratteristici di Palermo e meta di molti turisti.
Maricetta
Quest'anno niente vacanze e allora...
bvg1958
Piazza Pretoria Palermo
faloddo
Augusta Pretoria Salassorum. Il tetro romano nacque nel I secolo d.c. Ancora oggi si avverte l\'imponenza e la forza di queste costruzioni.
edi
Piazza Pretoria in Palermo
GIFAN46
La seconda immagine di una serie dedicata alla P.za Pretoria, detta "della Vergogna", che ho piacere di mostrare a chi ha a cuore l'architettura del nostro magnifico paese che purtroppo, da un po di tempo, versa ovunque o quasi in cattive acque! Splendida e assolutamente da vedere, è a mio modestissimo parere, una delle più belle e affascinanti piazze d'Italia, a Palermo.
robertinik
Piazza Pretoria detta anche piazza della Vergogna si trova sul limite del quartiere della Kalsa, in prossimità dell'angolo del Cassaro con via Maqueda, a pochi metri dai Quattro Canti, centro esatto della città storica di Palermo.