Risultato della ricerca: presenze
skorpio70
Campaegli: Stazione turistica nel comune di Cervara di Roma . Un posto bellissimo dove la natura la fa da padrona ,le condizioni climatiche non erano delle migliori !Ma devo dire che in un posto cosi\' anche la nebbia ha il suo fascino .
IvoMarkes
MONTERIGGIONI:Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi, per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, in un periodo compreso tra il 1214 e il 1219. Il terreno, acquistato dalla famiglia nobile Da Staggia, era la sede di un'antica fattoria Longobarda (la denominazione di Montis Regis probabilmente indicava un fondo di proprietà regale o che godeva di esenzioni fiscali da parte della corona). La costruzione del castello ad opera della Repubblica di Siena ebbe principalmente scopo difensivo, in quanto il borgo sorse sul monte Ala in posizione di dominio e sorveglianza della Francigena, per controllare le valli dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena. L'edificazione praticamente ex novo di un castello rappresentava una novità nella politica espansionistica senese: in precedenza, infatti, la città aveva acquistato castelli già esistenti, come quello di Quercegrossa. Il tracciato circolare delle mura fu ottenuto semplicemente seguendo l'andamento naturale della collina. Non c'è accordo degli storici sull'eventuale presenza del ponte levatoio. Certa è invece la presenze delle saracinesche, ovvero spesse porte di legno ricoperte di ferro che venivano azionate tramite carrucole. Anche oggi le due porte presentano i segni dei cardini e delle buche causati delle stanghe di chiusura. Sulla porta San Giovanni si possono anche notare i segni del rivellino, un'altra struttura difensiva di forma rettangolare collocata di fronte alla porta e anch'essa dotata di un ponte levatoio o di una seconda porta. Il Castello di Monteriggioni era inoltre circondato dalle cosiddette carbonaie, ovvero fossati pieni di carbone che veniva incendiato per respingere gli assalti. Le leggende parlano di cunicoli sotterranei e di passaggi segreti che connettevano i luoghi sotterranei del castello con le fortificazioni vicine... si parla addirittura di una strada sotterranea che arrivava fino a Siena ...info wikipedia
steve17
lignee sculture emergono dall\'acqua del lago di Corbara....
Ilaria_fe_
\"C\'è un posto che non ha eguali sulla terra... Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti. E per fortuna... io lo sono.\"
Menszeta
una delle scarse presenze di libellule nel mio giardino quest'anno
Mauve60
\'Io non ho bisogno di denaro/ ho bisogno di sentimenti/ di parole/ di parole scelte sapientemente/ di fiori detti pensieri/ di rose dette presenze/ di sogni che abitino gli alberi/ di canzoni che facciano danzare le statue/ di stelle che mormorino all\'orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia/ questa magia che brucia la pesantezza delle parole/ che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.\' A. Merini
fangel
Un vicolo stretto tra due case… qualche tavolino vuoto… oltre…. una passerella e un lago senza presenze,sono cambiati i tempi.
canadesevolante61
Visti da vicino gli insetti sono molto più belli....o brutti, di quanto immaginiamo.
68summa
Presenze sotto il pontile
sandrol
La Croce, Colle Collato 1626m Foto scattata durante il cammino in notturna di San Giuseppe a Leonessa
Raffaella.Coreggioli
\"Che la terra ti sia finalmente lieve\" Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all\' orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e da` colori nuovi. (Alda Merini, Terra da Amore, 2003 )