Risultato della ricerca: pio%20monte%20dei%20morti
BMauroS
Sulla sinistra il Tempio di Adriano che l’imperatore Antonino Pio costruì nel 145 d. c. a memoria del padre Adriano, caratterizzato da 13 colonne scanalate in marmo bianco, undici delle quali sono ancora in piedi. Sullo sfondo lo splendido Palazzo Ferrini . . . Peccato per il cumulo di rifiuti sulla destra, ma ovviamente non ho potuto rimuoverlo . . . e mi piaceva l'inquadratura . . .
cirodario
2° Moto-Incontro Carpi in Moto 2017. Riflesso del Palazzo dei Pio in Piazza Martiri Carpi (Mo)
blusweet
Il Ghisallo è uno dei luoghi più noti per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo, ogni anno è meta di migliaia di sportivi che salgono fino a qui per visitare il Santuario della Madonna del Ghisallo e dal 2006 il Museo del Ciclismo. Il Santuario del Ghisallo risale al sec. XVII all'interno è conservato un dipinto della Beata Vergine Maria, detta la Madonna del Ghisallo, proclamata Patrona dei Ciclisti da Papa Pio XII nel 1946.
cirro71
Chiamato Tempio, perché Sigismondo Malatesta volle farne il proprio mausoleo. L\'opera incompiuta, progettata da Leon Battista Alberti, prevedeva al termine della navata una grande cupola ed un secondo arco sommitale al centro della facciata. La chiesa così concepita, ricca di riferimenti al signore di Rimini ma \"povera\" di riferimenti cristiani, divenne suo malgrado pretesto per la scomunica di Sigismondo da parte del papa Pio II, determinando la caduta delle sorti del condottiero e della città intera.
stefano_fiori
IL FARO DI CAPO D’ANZIO Il faro di Capo d’Anzio fu fatto costruire dal Pontefice Pio IX per migliorare i servizi di segnalazione costiera: il luogo prescelto fu lo sperone roccioso della riviera di ponente, sul quale alcuni secoli prima la famiglia dei Frangipane, Signori di quel territorio, aveva fatto costruire la torre costiera del Capo predetto, e dovrebbe risalire al periodo delle prime incursioni dei saraceni sulle coste laziali.
stefano_fiori
Pur gravemente danneggiata dallo scorrere inesorabile del tempo, la Torre di Paola è una delle strutture difensive più riconoscibili della spiaggia di Sabaudia. Venne costruita nel 1563 su committenza di Papa Pio IV, e il progetto fu affidato a Bernardino da Udine, che realizzò una struttura a pianta centrale adatta alle esigenze del periodo, ovvero alla difesa dei confini e delle spiagge dagli attacchi dei saraceni. Allo stato attuale, la Torre di Paola è oggetto di manifestazioni di interesse per il recupero e la conserazione della struttura monumentale
luca di muzio
Foto scattata durante il progetto \"city on fire\" degli artisti Thyra Hilden e Pio Diaz. www.lucadimuziophotography.com
Willie78
Come ogni santo patrono che si rispetti ad esso è dedicata una chiesa come luogo di culto ed il pellegrinaggio è d'obbligo per i partecipanti alla festa. La prima cappella fu costruita nel 1470 poi nel XVIII fu ricostruita e si trasformò in chiesa. Per la sua posizione in collina appena fuori Funchal divenne centro di pellegrinaggi, ci si prostrava ai suoi piedi per affidarle dolori e speranze e chiederle aiuto e conforto nelle epidemie, nelle incursioni dei pirati, nelle inondazioni e durante i tempi di siccità. Il 21 Giugno 1804 Papa Pio VII nominò Nostra Signora del Monte "Patrona dell'isola".
tirex24
Progettata da Renzo Piano, ha gli archi in pietra più grandi del mondo (almeno, così ha detto la guida) La dedico a Fabio, amante delle cattedrali, spero che apprezzi anche se non è in Francia! ;-P
nikonista 63
Ascoltare il silenzio e catturare con la fotocamera tutto il bello che la natura offre. Lago Pio Villalago Aq
lumimaniro
alba con nebbiolina zona S. PIO , Pontida
drizzoll
Chiesa disegnata da Renzo Piano in Onore a san Pio
Verdegiada
In fondo alla via c\' è la casa di SANTA CATERINA (Benincasa), conosciuta come Caterina da Siena (Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380), è stata una religiosa italiana. Canonizzata da papa Pio II nel 1461, nel 1970 è stata dichiarata dottore della Chiesa da papa Paolo VI. È patrona d\'Italia e compatrona d\'Europa.
IvoMarkes
Basilica di San Paolo fuori le mura. La basilica di San Paolo fuori le Mura presenta una pianta a croce latina; l\'aula è divisa in cinque navate, separate da quattro file di 20 colonne monolitiche di granito di Montorfano, e prive di cappelle laterali. Il rivestimento delle pareti, come quello del pavimento, è in marmi policromi che compongono motivi geometrici. Lungo le due navate laterali più esterne, il transetto e la navata centrale si aprono i grandi finestroni ad arco a tutto sesto, chiusi con sottilissime lastre di alabastro sorrette da elaborate intelaiature in ferro battuto. Nella fascia immediatamente sopra gli archi che dividono le navate, vi è la serie dei tondi contenenti i ritratti di tutti i Pontefici, da San Pietro fino a papa Francesco. Realizzati con la tecnica del mosaico e su sfondo oro, furono iniziati nell\'anno 1847, durante il pontificato di Pio IX. L\'idea di questa serie di tondi ha le radici nell\'antica basilica, poiché erano presenti anche in quest\'ultima. Sopra i medaglioni musivi, nella parte alta della navata centrale e del transetto, sono presenti 36 affreschi nei quali sono raffigurati degli episodi della vita di San Paolo, anch\'essi voluti da Pio IX, ma terminati soltanto nel 1860.
simone.porrelli
Edificio di stile neoclassico, sito in Roma, in via Nazionale. Progettato da Pio Piacentini sin dal 1877, fu inaugurato nel 1883. Il palazzo è stato sede di numerose manifestazioni e mostre d'arte. Tra i principali restauri vanno segnalati quelli del 1981-1989 su progetto di Costantino Dardi, e quello del 2003-2007 dello studio ABDR, Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo, in occasione del quale è stato anche ricostruito, in chiave bioclimatica e con tecnologie e materiali contemporanei, il volume originario della "Serra" vetrata.
MarliaSherazade
Il castello domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli e si trova a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore. Situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, era utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico. Danneggiato dal terremoto del 1703, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 ed il 1989, che ne hanno risanato la struttura e consentito il recupero architettonico-funzionale. E’ la Rocca di Calascio, che dagli anni ottanta è stata utilizzata come ambientazione di vari film, di cui Lady Hawke è stato il primo e a cui sono seguiti Il Nome della Rosa con Sean Connery, Il viaggio della sposa e L’orizzonte degli eventi, lungometraggi italiani. Più recente è stato il set per la serie Padre Pio della Rai e, nel 2010, la rocca è visibile anche in alcune scene del film The American con George Clooney.
Rob75
Una mattina di fine estate a Roma, all\'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, di fronte al Reliquiario della Culla...
luisgio
La Chiesa di San Rocco, dedicata al protettore dei pellegrini e degli appestati cui la popolazione locale è molto legata. La sagra di S. Rocco (che cade il 16 Agosto) è attualmente la più importante e la più sentita a Possagno. La Cappella omonima si trova a ovest del Tempio canoviano, sempre a Possagno, su un colle raggiungibile anche in automobile. A piedi vi si arriva lungo una ripida strada fiancheggiata da alti Cipressi e dai Capitelli della Via Crucis donati nel 1909 da Papa Pio X.