Risultato della ricerca: piazzetta
Sergio9000
Tramonto da piazzetta Aquilino Cannas Cagliari
DarioTarasconi
Portovenere piazzetta di San Pietro qusto scatto è un mix di 2 scatti con tempi di posa differnti Il primo con tempo breve per vedere il tramonto (le pietre erano molto scure) Il secondo con tempo piu lungo per vedere le pietre della finestra (l\'interno era quasi completamente bruciato) Il risultato è quello che vedevano i miei occhi BLAS
leonardo_lb
...puntando verso il sud della Sicilia potete visitare un angolo meraviglioso dell'isola,Marzamemi. Frazione marinara in provincia di Siracusa,ricadente nei comuni di Noto e Pachino.Il borgo e' nato attorno al porto da pesca,gia' sede di una tonnara,tra le piu' importanti della Sicilia,risalen te al 1752. Fonte di lavoro oltre la pesca e' la lavorazione di prodotti ittici,famosa la bottarga di tonno rosso. Marzamemi possiede una bella spiaggia ed ultimamente e' meta di grande attrazione turistica. Attorno alla piazzetta centra le si trovano le caratteristiche casette di pescato ri,costruite con blocchi di pietra;oggi molte di esse sono state trasformate in caratteristiche case per i turisti o in rinomate trattorie. Spero di non avervi annoiato...e di avervi condotto in uno dei luoghi piu' suggestivi dell'isola... Stavo dimenticando...Auguri per un Sereno Natale a tutti !!
mauriziot
Cibiana di Cadore, simpatico paesino posto nel verde di una valle dolomitica, attorniata da splendide montagne, offre ai fotografi, oltre alle bellezze naturali, una serie di eccezionali MURALES, affreschi a muro, magistralmente dipinti da pittori italiani e stranieri che raccontano e descrivono la storia del paese. Qui il contesto dove è inserito uno dei murales che mi è piaciuto di più. Cadore, giugno 2015
Daniele_Bertin
Piazza Vittorio Veneto, la Mole Antonelliana e il lungo Po ripreso dalla piazzetta del Convento dei frati cappuccini.
lestat70
Il Porto Canale è l\'asse principale attorno al quale sorge il centro storico di Cesenatico, e sulle cui banchine si svolge ancora la vita sociale e la passeggiata di cittadini e turisti. Il porto, nel suo tratto più interno, ricalca ancora le linee disegnate nel 1502 da Leonardo Da Vinci, chiamato da Cesare Borgia a suggerire interventi migliorativi all\'approdo preesistente. Lungo il porto sorgono ancora monumenti e luoghi di rilievo: la piazza Pisacane con il monumento a Giuseppe Garibaldi e la sua solenne iscrizione; l\'ottocentesca pescheria, dietro alla quale si apre la piazzetta delle Erbe e poi la piazzetta delle Conserve; la piazza Ciceruacchio, dove è tracciato il perimetro dell\'antica Torre Pretoria che un tempo difendeva il porto dalle fuste dei pirati barbareschi; i resti delle originarie banchine con le palafitte. Nel tratto più recente, nei pressi del faro, le imponenti porte vinciane difendono oggi il centro abitato dalle mareggiate: una realizzazione di moderna tecnologia condotta sull\'esempio dei progetti leonardeschi. Il tratto più interno del Porto Canale ospita il MUSEO GALLEGGIANTE DELLA MARINERIA .
IvoMarkes
Piazza Castello__Mantova : Scenografica piazza che si apre all’interno del Palazzo Ducale, tra gli edifici residenziali e il Castello di S. Giorgio, plesso fortificato dell’immensa reggia. Fu realizzata nel Cinquecento da G.B. Bertani. È circondata su tre lati da portici su serliane; il quarto lato è invece conformato ad emiciclo, comunicante con l’antico accesso al castello di S. Giorgio. La piazza è altresì posta in comunicazione, attraverso un monumentale ingresso cinquecentesco affrescato, con piazza Sordello e, per mezzo di un sottopasso, con la piazzetta antistante la chiesa di S. Barbara, costruita sempre da G.B. Bertani, nella seconda metà del Cinquecento, come basilica palatina.
frangel
Piazzetta della Misura - Forli 05-01-2019 Tanti Auguri ... che sia un luminoso 2020
skaale
Baltimore, un tranquillo porto del sud dell\'Irlanda, con tre pub in una piccola piazzetta con vista sul mare che di sera si anima di un brulichio di persone a gustare una buona birra ed a ascoltare i gruppi locali che suonano musica celtica :)
Franco_Mazza
Un gruppo di bambini giocano a pallacanestro nella notte in una piazzetta di Marzamemi, in Sicilia.
Fabrizio_Ferraris
Il castello di Castelvecchio di Rocca Barbena minacciato da un temporale
quinty76
Il piccolo borgo di Vertine, HDR, piazzetta della chiesa. Gaiole in Chianti (Siena) .
frangel
Piazzetta Santa Maria Calchera - Statua di Nicolò Tartaglia - Brescia 02-09-2013
frangel
Riproduzione della Fontana delle Farfalle (l'originale è a Sogliano al Rubicone) ideata da Tonino Guerra. Piazzetta Pedretti – Santarcangelo di Romagna 18-07-2015
massimomassarenti
Il ponte dei Sospiri di Venezia Lasciando la piazzetta San Marco e svoltando a destra lungo il molo principale prospiciente il Palazzo Ducale, ci si può soffermare sull'antichissimo Ponte della Paglia per osservare quello che è senza dubbio l'angolo veneziano più fotografato dai turisti: il Ponte dei Sospiri. Il Ponte fu voluto dal doge Marino Grimani, di cui porta lo stemma, nel 1602, per collegare Palazzo Ducale all'edificio delle Prigioni Nuove. Le prigioni nuove furono fatte costruire dopo il 1580 da Antonio da Ponte, in un palazzo separato dal Ducale dal rio di Palazzo, anticamente chiamato Palazzo delle Prigioni, e sostituirono quelle vecchie risalenti al secolo XI, site nel Palazzo Ducale, dove il Consiglio dei Dieci raccoglieva i prigionieri. Il Ponte dei Sospiri, costruito in pietra bianca d'Istria, nasconde completamente due corridoi separati da un muro che collegano le Prigioni, l'uno diretto alle Sale dei Magistrati situate al piano nobile del Palazzo Ducale, l'altro alle Sale dell'Avogaria e al Parlatorio. Ciascun corridoio è poi collegato alla scala di servizio che dai Pozzi porta fino ai Piombi. Il ponte, in stile barocco, è al primo piano, pensile e tutto chiuso. Progettato "aereo" dall'architetto Antonio Contin per offrire la massima sicurezza contro ogni tentativo di fuga, doveva servire per far transitare i carcerati dalle prigioni alle stanze dei magistrati, dove dovevano essere processati. Universalmente noto, il ponte deve la denominazione alla letteratura romantica che vi vedeva il luogo dell'ultimo momento di struggimento per quell'incantevole paesaggio che appariva al prigioniero dalle finestre del ponte che lo consegnava al carcere. Per tradizione popolare, si dice che il Ponte dei sospiri abbia questo nome perchè in esso transitavano i condannati o i detenuti in attesa di giudizio, i quali potevano vedere la luce del giorno e il bellissimo panorama del bacino e della laguna per l'ultima volta, sospirando quindi per la terribile detenzione che li aspettava nelle durissime celle della Serenissima.