Risultato della ricerca: organo
mapi2008
Roma, Basilica di santa Maria degli Angeli: L'Organo Monumentale opera di Barthélémy Formentelli, (anno 2000).
valentinimario
Da notare lo spiritromba l'organo con cui aspirano il nettare da i fiori arrotolato.
FabioCamoli
La Fontana di Nettuno, sottostante a quella dell'Organo, meraviglia di ingegneria idraulica a Tivoli. L'eccellenza del nostro Rinascimento Italiano.
Raffaella.Coreggioli
Nome scientifico:  Ephemera danica (MÜLLER, 1764) Dimensioni:  apertura alare mediamente sui 12 mm. Descrizione della specie: L\'ordine degli Efemerotteri o Effimere comprende insetti arcaici, conosciuti già dai tempi antichi per la brevità della loro vita allo stato di adulti, da cui il nome di Ephemeroptera (dal greco ephemeros=che vive un giorno). Gli adulti sono terrestri, ma le forme larvali e ninfali, la cui vita può durare fini a tre anni, sono acquatiche L\'insetto adulto è caratterizzato da brevi antenne filiformi, apparato boccale atrofizzato, ali posteriori ridotte e un lungo addome terminante con due o tre filamenti composti da numerosi articoli. A riposo, le ali sono mantenute in posizione verticale cioè non possono essere ripiegate sul corpo. Le larve e ninfe sono dotate di un apparato boccale ben sviluppato, di tipo masticatore, frequentano le acque dolci correnti e stagnanti. Lo stato adulto è preceduto da uno stadio di \"subimmagine\" alato.Gli adulti non vivono più di qualche ora, il tempo di compiere il volo nuziale, preceduto da danze aeree per i maschi e seguito immediatamente dalla deposizione della femmina, che lascia cadere le uova sulla superficie dell\'acqua. L\'accoppiamento avviene in aria, anche se gli insetti accoppiati spesso cadono sul terreno o in acqua. La femmina muore subito dopo la deposizione, ma è comunque sopravvissuta più a lungo del maschio. Nel corso della loro vita gli adulti non assorbono alcun cibo e il loro apparato digerente è trasformato in un organo aerostatico. Le larve e le ninfe, invece, si nutrono soprattutto di particelle vegetali, alghe microscopiche o detrito. Questi insetti sono inoffensivi e offrono un abbondante nutrimento ai pesci e ad altri animali acquatici. Infatti la comparsa delle Effimere è stagionale e pesci ed uccelli sono in grado di compiere previsioni sulla loro comparsa e di prepararsi ad un lauto banchetto offerto loro da questi insetti. Distribuzione e habitat: frequentano le acque dolci correnti e stagnanti. In Europa sono presenti 14 famiglie (su 19 distribuite in tutto il globo, eccetto che in Artide e in Antartide) suddivise in circa 200 specie, di cui 80 vivono in Italia. Periodo di attività:  Negli Stati Uniti gli Ephemeroptera prendono il nome di Mayfly, ovvero letteralmente \"mosche di maggio\" (nonostante sfarfallino anche in altri periodi).
Andrea Quaglia
Melodia suonata da un organo a canne.
quinty76
Scatto a mano libera. Interior of Santa Maria del Fiore (Florence) .
Massimo_2015
Attraverso i tubi, il vento attraversandoli, trasmette musica come in un organo...
Fabrizio9972
Foto del bellissimo organo a canne della Chiesa Luteralana Hallgrímskirkja di Reykjavik, realizzato da Johannes Klais nel 1992. Il primo giorno in Islanda c'era talmente tanto vento che era veramente difficile fotografare e quindi ci siam dati ad un pò di architettura, non tutti i mali vengono per nuocere visto che sia questa chiesa che l'Harpa concert hall son due posti bellissimi a dir poco. Ciao a tutti, Fab
montors91
La sala dell'organo delle grotte di nettuno ad alghero, nel nord-ovest della sardegna all'interno del parco naturale di capo caccia.
allo1953
FILARI NELLA GOLENA DEL PO
paolicellinicola
Ginostemio (organo riproduttivo) - Ophrys Bertolonii orchidea spontanea 04/2020
Mirko Manzo GrafiConcept
"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi."
tatarc
La Pieve romanica di Calci (PI)
Raffaella.Coreggioli
Nome scientifico: Ephemera danica (MULLER, 1764) Dimensioni: apertura alare mediamente sui 12 mm. Descrizione della specie: L'ordine degli Efemerotteri o Effimere comprende insetti arcaici, conosciuti già dai tempi antichi per la brevità della loro vita allo stato di adulti, da cui il nome di Ephemeroptera (dal greco ephemeros=che vive un giorno). Gli adulti sono terrestri, ma le forme larvali e ninfali, la cui vita può durare fini a tre anni, sono acquatiche L'insetto adulto è caratterizzato da brevi antenne filiformi, apparato boccale atrofizzato, ali posteriori ridotte e un lungo addome terminante con due o tre filamenti composti da numerosi articoli. A riposo, le ali sono mantenute in posizione verticale cioè non possono essere ripiegate sul corpo. Le larve e ninfe sono dotate di un apparato boccale ben sviluppato, di tipo masticatore, frequentano le acque dolci correnti e stagnanti. Lo stato adulto è preceduto da uno stadio di "subimmagine" alato.Gli adulti non vivono più di qualche ora, il tempo di compiere il volo nuziale, preceduto da danze aeree per i maschi e seguito immediatamente dalla deposizione della femmina, che lascia cadere le uova sulla superficie dell'acqua. L'accoppiamento avviene in aria, anche se gli insetti accoppiati spesso cadono sul terreno o in acqua. La femmina muore subito dopo la deposizione, ma è comunque sopravvissuta più a lungo del maschio. Nel corso della loro vita gli adulti non assorbono alcun cibo e il loro apparato digerente è trasformato in un organo aerostatico. Le larve e le ninfe, invece, si nutrono soprattutto di particelle vegetali, alghe microscopiche o detrito. Questi insetti sono inoffensivi e offrono un abbondante nutrimento ai pesci e ad altri animali acquatici. Infatti la comparsa delle Effimere è stagionale e pesci ed uccelli sono in grado di compiere previsioni sulla loro comparsa e di prepararsi ad un lauto banchetto offerto loro da questi insetti. Distribuzione e habitat: frequentano le acque dolci correnti e stagnanti. In Europa sono presenti 14 famiglie (su 19 distribuite in tutto il globo, eccetto che in Artide e in Antartide) suddivise in circa 200 specie, di cui 80 vivono in Italia. Periodo di attività: Negli Stati Uniti gli Ephemeroptera prendono il nome di Mayfly, ovvero letteralmente "mosche di maggio" (nonostante sfarfallino anche in altri periodi).
gtd
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo ! Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova
MassiLaura
Villa D'Este - Il Giardino delle Naiadi - Tivoli Patrimonio dell'Unesco Nell'immagine la "Fontana dell'Organo" vista di lato
Franco62.
Un organo di spugne