Risultato della ricerca: memoria
en.giuliani
In un angolo dell'aspro litorale battuto dal vento al largo del quale si ergono i famosi Dodici Apostoli, in Australia, si gode uno spettacolo naturale superbo ... Questa insenatura si chiama Loch Ard Gorge in memoria del veliero Loch Ard che naufragò sulla vicina Muttonbird Island il 1 giugno 1878, alla fine di un viaggio di tre mesi dall'Inghilterra a Melbourne. Dei 54 passeggeri e membri dell'equipaggio, solo due sopravvissero: Tom Pearce, di 15 anni e Eva Carmichael, una irlandese di 17 anni, emigrata con la sua famiglia. I due ragazzi riuscirono a raggiungere stremati la spiaggia della fotografia dove furono soccorsi dai pastori locali. Dopo tre mesi in Australia, Carmichael ritornò in Europa mentre, Pearce, salutato come un eroe per aver salvato da sicura morte, nella circostanza, la ragazza, continuò la sua vita in mare. Ma il destino non gli dette scampo: annegò diversi anni dopo in un altro incidente marittimo.
EmanuelePizzi
Volevo descrivere le difficoltà di realizzazione di questo scatto, ma parliamoci chiaro, per chi ha questa passione non si parla di difficoltà ma solo piacere di FOTOGRAFARE! THE BIG MOUNTAIN Gruppo Sella (Piz Gralba, Piz Selva, Piz Ciavazes, Torri Sella ....) PHOTOMERGE DI 10 SCATTI negli exif ha tenuto in memoria, credo, i dati di scatto di un solo fotogramma, non ho capito perché, comunque sono quasi tutti scatti di oltre 80 secondi, ho usato un big stopper ed un GND soft da 0,9, tempo e vento hanno fatto il resto.
giancarlo valentini
Civitella In Val di Chiana - L’assedio è finito. Il Generale Inverno abbandona lentamente il campo e si ritira verso il fondo valle. Il sole si fa spazio tra le nuvole e ci riporta un po’ di calore, di luce e di speranza. ---- Questi Sono i Giorni della Memoria, il mio è un piccolo contributo per non dimenticare. Dedico questa immagine al paese di Civitella e alla sua Gente. – Il 29 Giugno del 1944 un commando di soldati Tedeschi comandati dal Tenente Generale Schmalz per rappresaglia su tre sodati nazisti uccisi dai partigiani qualche giorno prima, fece irruzione nelle case del paese aprendo il fuoco sugli abitanti a prescindere dal sesso e dall\'età. L’epilogo di questo massacro ebbe luogo nella chiesa, mentre si stava celebrando la Messa. Entrati nell\'edificio sacro, i tedeschi divisero i fedeli in piccoli gruppi. Poi dopo aver indossato grembiuli mimetici in gomma per non sporcarsi di sangue, li freddarono con dei colpi alla nuca, anche il sacerdote don Alcide Lazzeri, che era stato risparmiato da tedeschi scelse di condividere la sorte dei suoi parrocchiani. Compiuta la strage, i tedeschi incendiarono le case di Civitella, provocando così la morte anche di coloro che avevano disperatamente tentato di salvarsi nascondendosi nelle cantine o nelle soffitte. Solo pochi abitanti riuscirono a salvarsi dal massacro. Alla fine della strage si contarono 155 morti in un paese distrutto, e semideserto.
marcocalandra89
Il 26 Ottobre 2013, il vulcano Etna ha cominciato ad eruttare. Ho passato tutta la notte lì con mio cugino a filmare e fotografare l'eruzione per averne una memoria, non solo mentale, ma anche visiva.
RosannaFerrari
Sono gocce di memoria, queste lacrime nuove, siamo anime in una storia, incancellabile... le infinte volte che, mi verrai a cercare, nelle mie stanze vuote.. Inestimabile, è inafferrabile, la tua assenza che mi appartiene Siamo indivisibili, siamo uguali e fragili ...e siamo già così lontani...
FaustoMeini
Sempre rovistando nel famoso cassetto dei ricordi, dallo scrigno della vita, potrebbe uscire un vecchio CD e allora, leggendo il titolo,ti viene da pensare…, che non si esce da quella storia…, perché non è mai uscita da noi….nel percorso della memoria... Queste alcune parole di quel brano: mentre il fiato si faceva fumo mi sembrava di crollare piano piano e tu piano piano te ne andavi via... e chissà se prima o poi, se tu avrai compreso mai se ti sei voltata indietro... e chissà se prima o poi se ogni tanto penserai che son solo… (C.Baglioni)
Pier Luigi Saddi
Questa foto la dedico a futura memoria al cavalletto dimenticato.
mauriziot
... di un casa. Una foto diversa dalle mie solite ma per me importante, in quanto esposta ai Tre Oci, il tempio sacro della fotografia a Venezia, nell'ambito della mostra "Quel che resta ... del giorno" (7 febbraio/15 aprile 2015: la memoria personale formata non già dagli avvenimenti salienti di una vita ma dai piccoli dettagli, dai particolari marginali, dai riverberi di azioni banali che per effetto della trasfigurazione fotografica assumono valore altro, simbolico e aperto a più significati); una luce lasciata accesa e una poltrona vuota, abbandonata per un sonno ristoratore ma che forse ... segnala la mancanza di qualcuno che non c'è più. Venezia, gennaio 2015
marcocalandra89
Il 26 Ottobre 2013, il vulcano Etna ha cominciato ad eruttare. Ho passato tutta la notte lì con mio cugino a filmare e fotografare l'eruzione per averne una memoria, non solo mentale, ma anche visiva.
Amorvena
"Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato." Edgar Allan Poe
GiovanniAprea
Un attimo, un momento rubato di felicita\', dove fallisce la tecnica la gioia di vivere compensa, una stupenda modella, un tramonto ed un cielo di quelli che ti ricordano che siamo solo di passaggio e che momenti come questi vanno impressi nella memoria.
AlbertoGhizziPanizza
Questi sono i sotterranei del cimitero monumentale di Parma chiamato La Villetta. Dato che è vietato fotografare ho dovuto richiedere il permesso. Ammetto l\'iniziale senso di inquietudine, ma al passare del tempo è variato in un senso di pace e riflessione. Ad ogni modo un importate luogo carico oltre che di spiritualità anche di arte, architettura e storiap
sergiospez
\"Solo mi trovo in questo alpestre loco a piè d\'un sacro e glorioso monte dove tra vivi sassi surge un fonte che lacque porge mormorando un poco...\" da un sonetto di Marco da Rasiglia, poeta fonte web : http://www.rasigliaelesuesorgenti.com/ Rasiglia, frazione del comune di Foligno (Pg) deve la sua bellezza e notorietà alle sue sorgenti. Da qualche anno una meritoria associazione si sta occupando del recupero e restauro dei percorsi e luoghi dell\'acqua ed altro. Questo incantevole borgo sta riacquistando la memoria degli antichi trascorsi quando la vita economica e sociale ruotava intorno all\'acqua e da questa dipendeva. Un Grazie a chi ha trovato il coraggio e la forza di far rivivere il sapere di una antica cultura e tradizione. Fermatevi se ci passate, sedetevi ma senza fretta, anche solo per ascoltare il respiro dell\'acqua e la magia che il luogo trasmette.
MatteoBertetto
Durante la settimana dell'11 settembre a Manhattan, la Tribute in Light (un monumento di luce) rende omaggio alle vittime degli attacchi terroristici del 2001. Il monumento è composto da 88 luci allo xeno da 7.000 watt visibili a circa 100km di distanza. Queste luci vengono proiettate dalle due ex fondamenta delle torri gemelle e vengono sparate in cielo fendendo anche le nuvole.
motoiccio
Sempre il Fiume Piave, questo è il secondo ramo. In memoria alla Prima Guerra mondiale ed ai suoi Caduti.
federico ricci
questo commento sulla mia foto è stato scritto da un mio amico: Questo scatto è per me evocativo di un'altra metafora : la vita immaginata nella sua naturale scansione temporale tra passato, presente e futuro. Mi spiego meglio . A sinistra , per chi guarda, a stento si percepisce il passato ormai rarefatto dalla nebbia del divenire, infatti sia all'orizzonte che nell'immagine speculare sull'acqua più che vedere "si intuisce " la sagoma di un qualcosa; al centro c'è il presente, che occupa la posizione in primo piano, ma anch'esso comincia ad essere corroso dal tempo che passa da una parte e dall'altra ad essere offuscato dalla visione del futuro, a destra, che in prima battuta appare la più fulgida ( sia l'albero che il suo riflesso nello stagno si presentano più nitidi ), ma guardare bene anche questa figura sembra contaminata : questa volta la nostalgia, il rimpianto del tempo andato, sono lontani così come la delusione ed il disincanto del presente eppure l'illusione e la speranza, sebbene più rassicuranti, pur ammantano di un velo sottile la scena. Del resto la vita cos'è se non una memoria , una speranza un punto ?
Eve79
in memoria di chi ora è lassù.