Risultato della ricerca: irpinia
diegos79
Ore 19,30 del 21 agosto 1962: la storia di interrompe ad Apice. Due scosse di terremoto di magnitudo 6 fanno tremare il Sannio e l'Irpinia, uccidendo 17 persone. Apice non venne distrutto ma ne fu ordinato l'evacuazione dal Ministero dei Lavori Pubblici. 6500 persone abbandonarono le loro case. Oggi ad Apice si respira il silenzio di quaranta anni trascorsi senza alcuna trasformazione, tutto congelato. La desolazione dirige la scena oltre ogni angolo, ma addentrando lo sguardo negli edifici in rovina cresce un sentimento di rispetto per ciò che è stato e per un paesaggio di rara bellezza. Un luogo abbandonato escluso dalla moderna concezione dell'aggregazione urbana, dove tutto era a misura di individuo, dove le case erano al più 2 piani. Apice insegna ancora una volta ai miei occhi che la memoria del passato non si deve mai smarrire per imparare a ricostruire partendo dalle macerie.
fishbonebeat
Una quieta e abbandonata cascina nei pressi di uno dei paesi piu\' belli d\'Irpinia, Calitri.....e una tempesta che si avvicina!
Empol
Tramonto infuocato del 31 dicembre. Foto scattata da Montevergine (Avellino), in lontananza, oltre il Vesuvio, si possono vedere Ischia e Capri.
serenamontesano
nella goccia, la foto dell'orologio della piazza di Lagonegro, il mio paese, che si fermò alle 19.34, ora in cui il cielo e tutto il resto ci cadde addosso.
Empol
Primi test con la nuova Z5 dopo più di un mese dall'acquisto.
Empol
Primi test a Montevergine (AV) con la nuova Z5 dopo più di un mese dall'acquisto.
tonight
Panoramica di 9 foto in verticale. L'originale è di ben 72 Mp.
Dario.Calabrese
Tale fortificazione è stata costruita sui ruderi del vecchio castello normanno e poi, solo ultimamente, restaurata. L'illuminazione si tinge di vari colori ad intervalli casuali. Qui scattata con tonalità rosso-arancio.
Empol
Cascate del Fascio a Montella, in provincia di Avellino
Empol
Lago ghiacciato sul Monte Terminio in provincia di Avellino
biagioala
Al confine tra Campania e Basilicata, tuffato tra i panorami dei Monti Dauni e dell’Irpinia, c’è un luogo incantato dove passato e futuro si incontrano senza scontrarsi e si integrano in un unicum dal deciso sapore di Puglia. Rocchetta Sant’Antonio…A sorvegliare questo luogo vi è infatti un castello cinquecentesco davvero unico ideato da Francesco di Giorgio Martini, un sodale di Leonardo Da Vinci…
Empol
Una salamandra pezzata sotto una cascata nei pressi del Monte Terminio, in Irpinia
Empol
Cairano visto dalla strada attraverso dei campi appena arati
Empol
Primi test con la nuova Z5 dopo più di un mese dall'acquisto.
MauroCirigliano
Ebbene sì, ogni tanto ci ritorno... certi posti ti restano dentro e la nostalgia si fa sentire . Parlo di un posto magico, che purtroppo non viene valorizzato quanto merita, o almeno non più come prima ! Laceno, un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde del Parco Nazionale dei monti Picentini, nonché una frazione di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino. Siamo nel cuore dell’Irpinia, a circa 1090mt di altitudine... ai piedi del Monte Cervialto e non lontano dal monte Terminio. L’aria è pulita e l unico suono che si può ascoltare è quello della natura... Protagonista del posto è il piccolo lago omonimo della località . Di notte lo spettacolo è assicurato e l inquinamento luminoso delle città vicine iniziano a non essere un problema grave, decido così di trattenermi piazzando tenda in riva al lago e aspettare l’ora giusta. Cala la notte e l’atmosfera diventa subito suggestiva, le stelle brillano e dal lago iniziano ad innalzarsi i suoi vapori . ???? In pochi minuti mi ritrovo avvolto dalla nebbia, la visibilità è minima e si sentono solo i campanacci delle mucche che pascolano a pochi metri da me ... Continuo ad asciugare la lente perennemente appannata e al momento giusto scatto quel che sarà il ricordo di una splendida giornata, trascorsa in una splendida location. Ci rivedremo presto Laceno !!!
antonio tramontano
da questa prospettiva all'alba ed al tramonto deve essere molto bello anche quando c'è neve